Vai al contenuto

Too much !!!!!


Ospite mauropapà

Messaggi consigliati

Ospite mauropapà

Ragazzi, sabato in pista ho spaccato l'ennesimo motore :cry: Per l'ultima di campionato sono andato in pista un pò vitaminizzatoo e... non è andata bene. :-?

Configurazione del motore: M1XL rivisto nella fasatura e nei travasi, testa originale, marmitta dedicata, squish 1.45, phbh 30 , albero piaggio in corsa 57 mm, accensione vespatronik 23 gradi , carter pompa originali, valvola riempita, rapportatura 21/68. Il motore era estremamente lineare, bellissimo , di terza in accelerazione viaggiava con la ruota a filo d'asfalto fino alla quarta. Entusiasmante come progressione

 

Dopo due turni di prove ho fatto una brutta caduta apparentemente inspiegabile, poi sono rientrato in pista ed ho fatto un'altra caduta clamorosa, solo che dopo la vespa non è più ripartita :!: forse questo che vedete in foto è il motivo...... :shock:

 

 

 

87319430.jpg

 

24414334.jpg

 

Qui si vede l'effetto dello squish sul pistone

 

73779709.jpg

 

I carter, rotti in 3 punti

 

36729128.jpg

 

Multiplo e ingranaggio della quarta

 

91156042.jpg

 

68983853.jpg

 

Ingranaggio della terza

 

74743993.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz Mauro! era la 3a e la 4a! in effetti con la pila si vedeva solo la prima e seconda....

beh che dire, il Sabato mi hai passato in rettilineo ed era veramente un missile!

Peccato....

 

Forse sei al limite per motori PX?

 

Oppure è il contrario, cioè il crepo partito dalla vite dell' alberino ha allontanato gli ingranaggi, che sono saltati?

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauropapà

Chi lo sa??? So per certo che , per ora, ogni volta che rompo un ingranaggio o il multiplo spacco anche i carter. Io sarei tentato di credere che si romple qualche dente e poi quando vengono presi in mezzo si spacca il carter. Una volta mi si è piegato anche l'alberino del multiplo, e non credo sia ragionevole se non per quello che dicevo prima. Comunque credo proprio che , per ora, li' siamo al limite per il PX. Incrociando le dita, con il pacco rotax al carter non mi è mai successo niente, solo che ora per correre conro i 150 small decisamente non basta più. Forse non basterebbe lo stesso, ma almeno quando apriamo insieme fuori curva sorrido anche io....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la tua deduzione è la più logica...

 

Già... le 150 sono imprendibili. se a Viterbo anche io col 125 potevo fare qualcosina, a Ottobiano con quei rettilinei di seguito è una partita persa. figuriamoci Castelletto! Hi visto Cesta che con un colpo di acceleratore ci ha sverniciati entrambi in un solo rettilineo??? :U

 

ora provo a spremere qualcosa di più dal mio cilindro, in fondo è di scatola e ha bei margini. E a modificare il cambio....

insomma.... io spero si limiti al 125 per il 2010..... Però poi ti prendiamo??? :M

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno mi spiega se è l'elaborazione troppo esasperata che porta a questi risultati o la caduta?

 

L'elaborazione troppo esasperata ha portato alla rottura di alcuni denti, e di conseguenza al bloccaggio della ruota con conseguente caduta.

.... L'hai mai provata al banco Mauro?

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

maddai

un paio di rivetti, un pò di acciaio liquido e tanta pasta rossa e si aggiusta tutto

eh eh eh

comunque tanto di cappello al buon mauro che si ostina con le ciccione

peccato solo che di questo passo fra due o tre anni i carter piics saranno più rari di quelli della 98

...

diventerò miliardarioooooooooo

ah ah ah

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::shock::shock:

colui_il_quale BON....CHE FRITTO MISTO :shock::shock:

io penso che la rottura sia dovuta al fatto che spiega crimaz....

questo da un mio PROLETARIO :cry: punto di vista .....

e' dovuto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE .....ALLE TOLLERANZE DEGLI INGRANAGGI!!!!

Se si pensa che motori veramente ...POTENTI..(non di vespe..) nonostante siano trattati SENZA GUANTI BIANCHI ....IN PISTA 8)8) ...il cambio regge perfettamente botta....

questo la dice lunga sugli accoppiamenti e i giochi delle ruote dentate....

PER me li i denti della terza e della quarta ...lavoravano ...MALISSIMO....cioe il dente faceva forza in POCHISSIMO materiale e in scalata e successo ...PURTROPPO ..il patatrakke.....

Le crepe dei carter...per me in quei punti sono state create dopo...IL GONFIAMENTo ....del cambio.....

Se erano provocate dalla forza del motore....si sarebbero rotti ...dove gia e stato saldato :cry: (nell'attacco del parastrappi..), perche in quel punto ce poca ..CICCIA e la forza e' dissipata in poca superficie di carter e li cede.....dovuto a .... 8)8)

una curiosita Mauro, per caso quando ti si e crepato il carter nel punto gia saldato (parastrappi) montavi denti elicolidali???....... Penso proprio di si........ 8)8)8)

VA be dai, vorra dire che per la prox stagione lo farai ancora piu .....CATTIVO ..pero te ne devi portare 3-4 gia chiusi e completi in modo che togli uno e metti l'altro...SCHERZO ;-)

Saluti e buona ELABORAZIONE ;-)

M944

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE
e comunque...
W LA CICCIA BAFFETTA........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite phantom
qualcuno mi spiega se è l'elaborazione troppo esasperata che porta a questi risultati o la caduta?

 

L'elaborazione troppo esasperata ha portato alla rottura di alcuni denti, e di conseguenza al bloccaggio della ruota con conseguente caduta.

.... L'hai mai provata al banco Mauro?

 

ah... :-?:-?:-?:-?:-?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauropapà

@ Crimaz si . Probabilmente il dente che si è rotto è quello (quelli) della terza, in accelerazione direi, poi rilascio e scalata hanno fatto il resto.

@M944 Il carter non era saldato a seguito di rottura ma prima di cominciare i lavori. Rinforzo sempre i carter in quel punto, dentro , fuori, e intorno al foro.

Concordo con te che apparentemente gli ingranaggi ingranano poco ma... questo per quanto ne so io è quello che c'è sul mercato. Il diametro esterno degli ingranaggi lo stabilì a suo tempo mamma piaggio,e quello è. Se poi vogliamo dire che c'e' molto gioco... beh per me hai ragione, ma non so dirti se siano migliorabili. Vedremo. Monto sempre denti elicoidali. Non saprei dove prendere denti dritti da PX che non siano autostradali :shock:

 

@tanzi....se ti trovo ti tiro una carterata tra le orecchiette :D

ciao

m

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me' , quest' estate e' sucesso la stessa cosa ... :M non devastante come la tua ma pero' ...... :roll:

e' successo che mi son partiti due o tre denti della 4a , piu' o meno come la tua ... poi qualche frammento di dente e' rimasto attaccato sulla ruota dentata della 4a ... e cosi' facendo ha indotto il quadruplo a girare forzatamente scaricando tutto lo stress meccanico nel punto piu' debole ... :WA:WA:WA

 

2irawkx.jpg

 

dato che il guaio era ancora contenuto e nel pieno della stagione agonistica ho tamponato vincolando un secondo dado con del classico fil di ferro ... :lol:

 

ebatf4.jpg

 

sicuramente st'inverno anchio faro' un bel riporto di saldatura in quel punto li' ma x una maggiore sicurezza optero' anche x una imbragatura con del fil di ferro ... :lol:

 

certo con la primaria che monti il cambio e' propio al max stressamento possibile ... considerando poi l'uso in pista gia' stressante di suo ... e la coppia del tuo motore ... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me' , quest' estate e' sucesso la stessa cosa ... :M non devastante come la tua ma pero' ...... :roll:

e' successo che mi son partiti due o tre denti della 4a , piu' o meno come la tua ... poi qualche frammento di dente e' rimasto attaccato sulla ruota dentata della 4a ... e cosi' facendo ha indotto il quadruplo a girare forzatamente scaricando tutto lo stress meccanico nel punto piu' debole ... :WA:WA:WA

 

2irawkx.jpg

 

dato che il guaio era ancora contenuto e nel pieno della stagione agonistica ho tamponato vincolando un secondo dado con del classico fil di ferro ... :lol:

 

ebatf4.jpg

 

sicuramente st'inverno anchio faro' un bel riporto di saldatura in quel punto li' ma x una maggiore sicurezza optero' anche x una imbragatura con del fil di ferro ... :lol:

 

certo con la primaria che monti il cambio e' propio al max stressamento possibile ... considerando poi l'uso in pista gia' stressante di suo ... e la coppia del tuo motore ... :roll:

LOW-TECH RULES!!! :1C):1C):1C):1

 

Limitare a 125? Lascia perdere... Chi l'ha duro che dura vincerà e farà festa! Tutti gli altri a spiegare! E' la dura legge del podio :1

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

mauro che aspetti a cambiar motore? mamma mia come siete messi con le large...

 

cmque mi sa che sei l'unico che mostra o dice delle rotture, quando penso ai motori rotti del vpi penso ai tuoi, ovviamente col max rispetto

 

provocazione, ma non è che ci metto troppo manico? nel senso, non è che magari la tua guida è un po' brusca o dico na hahata

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi lo sa??? So per certo che , per ora, ogni volta che rompo un ingranaggio o il multiplo spacco anche i carter. Io sarei tentato di credere che si romple qualche dente e poi quando vengono presi in mezzo si spacca il carter. Una volta mi si è piegato anche l'alberino del multiplo, e non credo sia ragionevole se non per quello che dicevo prima. Comunque credo proprio che , per ora, li' siamo al limite per il PX. Incrociando le dita, con il pacco rotax al carter non mi è mai successo niente, solo che ora per correre conro i 150 small decisamente non basta più. Forse non basterebbe lo stesso, ma almeno quando apriamo insieme fuori curva sorrido anche io....

ciao

come sei messo a tarature di parastrappi.....hai fatto molle calibrate o. hai materiale commerciale????? rotture cosi' sono imputabili al stile di guida ok...ma sopratutto perche' non ce' un parastrappi aeguato al tuo stile di guida....se fosse per una questione di potenza la rottura dei denti sarebbe piu' ampia...come numeri di denti rotti...qua' ce' un colpo secco su un dente che poi per interferenza rompe gli altri a ridosso.....la rottura di queste portate e' data dalla carica adrenalinica derivante dalla concitazione della gara che..non ti fa' sentire i problemi in arrivo e per cui nell'insistenza di proseguire si porta a distruggere il motore senza scrupoli per lo stesso...perche' si continua a gareggiare con una situazione negativa di funzionamento che si amplifica rapidissimamente fino ad arrivare alla devastazione del motore....un pilota e' cosi'..deve spalancare e stop..poi..i meccanici devono mettere la meccanica nelle condizioni di assecondare il stile di guida del pilota...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mauropapà

Mah... che dire? DICIAMO CHE TALVOLTA CI STA CHE IN PROGRESSIONE UNA MARCIA ENTRI SENZA FRIZIONE, MA DEVO DIRE CHE è RARO E ANCHE SE DICESSI CHE NON LO FACIO MAI SAREBBE IMPOSSIBILE GIURARCI (oops maiuscole) Però direi che in scalata la frizione la uso nel 100% delle volte, anche qui se non sbaglio qualcosa. I parastrappi sono DRT con doppia molla, e apparentemente sono buoni, ma devo ancora aprire i coperchi dell' ingranaggio per guardarci. sono saltati 3 denti secchi della terza e due e mezzo della quarta e due del multiplo della quarta. Ho guardato (al microscopio) gli ingranaggi per capire da dove è nato il problema ma non ho capito se si siano strappati in accelerazione o in staccata. Diciamo che l'ultima volta , a pomposa, mi è successo in piena accelerazione di seconda in entrata nel rettilineo, e in quell' occasione mi ha piegato l'alberino del multiplo e distrutto tutti i lobi di innesto dell' ingranaggio 67 denti sul multiplo, oltre al motore naturalmente :F Qui so soltanto che sono caduto su una S dove in genere faccio la scalata 3° 2°, ma non saprei dire in quell' occasione se l'avevo già fatta.

@alberto

Quest'anno al VPI ci sono stati parecchie rotture, più o meno catastrofiche. Diciamo che tra le large il ROCCIA non è mai riuscito a fare una gara senza rompere la frizione (cestello, chiavetta, piattello, dischi, boccola etc) e una volta gli è esplosa la ventola. Domenica credo che abbia sbiellato tra le prove e la gara. Insomma, sui PX troppa potenza fa fatica a starci, se usata tutta e con poca parsimonia. Personalmente so di portare motori e meccanica molto vicine al limite, quando non vado oltre, ma per ora non ho alternative. E non basta :U

ciao

m

Link al commento
Condividi su altri siti

maJala che dannoooo...

mi spiace l'avevo anche provato questa piccola jena di motore e quando andava meno!!!

 

dai,ammetti che la crepa esterna l'hai fatta con fotoscioppe..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... che dire? DICIAMO CHE TALVOLTA CI STA CHE IN PROGRESSIONE UNA MARCIA ENTRI SENZA FRIZIONE, MA DEVO DIRE CHE è RARO E ANCHE SE DICESSI CHE NON LO FACIO MAI SAREBBE IMPOSSIBILE GIURARCI (oops maiuscole) Però direi che in scalata la frizione la uso nel 100% delle volte, anche qui se non sbaglio qualcosa. I parastrappi sono DRT con doppia molla, e apparentemente sono buoni, ma devo ancora aprire i coperchi dell' ingranaggio per guardarci. sono saltati 3 denti secchi della terza e due e mezzo della quarta e due del multiplo della quarta. Ho guardato (al microscopio) gli ingranaggi per capire da dove è nato il problema ma non ho capito se si siano strappati in accelerazione o in staccata. Diciamo che l'ultima volta , a pomposa, mi è successo in piena accelerazione di seconda in entrata nel rettilineo, e in quell' occasione mi ha piegato l'alberino del multiplo e distrutto tutti i lobi di innesto dell' ingranaggio 67 denti sul multiplo, oltre al motore naturalmente :F Qui so soltanto che sono caduto su una S dove in genere faccio la scalata 3° 2°, ma non saprei dire in quell' occasione se l'avevo già fatta.

@alberto

Quest'anno al VPI ci sono stati parecchie rotture, più o meno catastrofiche. Diciamo che tra le large il ROCCIA non è mai riuscito a fare una gara senza rompere la frizione (cestello, chiavetta, piattello, dischi, boccola etc) e una volta gli è esplosa la ventola. Domenica credo che abbia sbiellato tra le prove e la gara. Insomma, sui PX troppa potenza fa fatica a starci, se usata tutta e con poca parsimonia. Personalmente so di portare motori e meccanica molto vicine al limite, quando non vado oltre, ma per ora non ho alternative. E non basta :U

ciao

m

il fatto e' che quando fai la cambiata a..diciamo oltre 10000 giri e che vai a inserire il rapporto superiore ce' il devastante effetto lanciato giroscopico del pacco frizione che...nel momento che vai a innestare..per noi sembra niente..ma con la frizione lanciatissima il dente del camio prende un colpo devastante e quindi provoca una cricca sul dente che poi..in compressione si spacca..per quello che vedo io dai denti si vede la rottura che e' di trazione..perche' e' piu' alto dalla parte anteriore il pezzo rotto e questo fa' capire che si e' ribaltato all'indietro..per gli altri mi sembra che siano rotti per contatto con detriti in quanto arrotondati..........in definitiva...ti serve un parastrappi particolare.... che supporti il colpo di innesto terribile derivato dalla scalciata della frizione..poi...direi che un trattamento antiattrito agli ingranaggi aiuterebbe non poco...solo che e' improponibile per i costi del trattamento...altra prova...sarebbe di fare ingranaggi con piu' punta quindi piu' bassi e in automatico avrebbero piu' piede...in quanto i denti di questi ingranaggi si rompono sul loro piede...mai a meta'...quindi il problema del px e' uno solo..per essere sicuri che non si rompi il cambio e' inevitabile non farlo cascare di giri a ogni cambiata....ecco perche' io evito di appesantire le frizioni ..........sulla esperienza delle moto che facevamo i cestelli in ergal proprio per queste problematiche....prova a immaginare una frizione di un r1 che ha' 10 dischi molto grandi di diametro se si sgancia dall'albero a 15000 giri...da padova ti arriva a bologna ..il pacco frizione senza fermarsi anche di fronte agli ostacoli....perche' li buca con la sua grande forza cinetica che ha'..... questo come esempio perche' tu' ci ragioni su'...del perche' che io prediligo i quintali di coppia ai giri.... 8)8) il px...e' cosi'..o cosi'..o mercatini a manetta a motori....ogni week end :-D:-D:-D:-D:-D

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...