Vai al contenuto

Proma che sfiata


Messaggi consigliati

ciao a tutti mi sono apena iscritto e volevo sapere se qualc'uno sapeva come si può togliere lo sfiato da una proma tra colettore e marmitta. ne ho due, una usata l'altra e nuova di pacco sfiatano tutte e due. questa sera ho fatto il primo giro sul nuovo blocco dove è montata. questa è la configurazione. 130 parmakit lamellare al cilindro con fase di scarico portata a 180°uscita mm 28 di diametro, fase travaso originale, travasi del cilindro ritoccati e raccordati al carter, albero motore spalle piene drt, frizione completa drt a 8 molle (4 verdi e 4 blu) accensione anticipo variabile parmakit con volano da 1,6 Kg, campana 29/69, carburatore 25 montato con tarature del malossi che avevo prima. le prime impressioni sono positive rispetto al malossi specie nella pulizia di funzionamento ai bassi regimi, questo parmakit e veramente un mulo sotto. nei prossimi giorni vedrò se è il caso di modificare la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

29/69 o 29/68???

 

io per lo sfiato sulla proma avevo comprato un o-ring della giusto diametro e spessore in modo che entrasse bene dentro l'incasso del collettore, accorciato (mantenendo il piano corretto) la parte di marmitta che entra nel collettore di 1/2 dello spessore dell'o-ring e poi ho reso tagliente lo stesso, creando una specie di lama tonda. Montata la marmitta con molle belle dure ho dato qualche giro di assestamento tra collettore e marmitta, in modo che il bordo tagliente andasse a incidere sull'o-ring e dal dì non ha più perso un goccio ;-)

 

stefano

 

p.s. credo che scenderai con la carburazione :mrgreen:

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ottima idea, nei prossimi giorni provero a fare questa modifica poi ti faccio sapere. la campana e 27/69, questa sera mi è parsa corta ma non ho ancora spinto il motore e non so le doti di allungo di questo motore, il malossi dai calcoli che avevo fatto penso arrivasse a 8000 giri circa in terza e poco meno in quarta, in leggera discesa la settimana scorsa con lo scuterone di un amico il conta km aveva marcato i 115. per la carburazione monto aq 264 d29 1° tacca max 105 valvola 40 e filtro aria senza spugna ma ho fatto solo 50 km senza tirare

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche a me la 27 sembra corta, contando che ho la carburazione da rivedere e lo squish a 1,4 mm e la vespa la uso quasi sempre da solo, su strade extraurbane. Il tuo che è al cilindro ha anche più potenza del mio al carter, quindi non esiterei a dirti che una 29 se la pappa tutta con la proma!

 

come carburazione io partirei con un 115 di max, soprattutto se sei in rodaggio

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che monterò un pignone da 28, per adesso non volevo riaprire i carter. si potrebbe anche montare una espansione lasciando il pignone da 27, al mercatino di carpi avevo trovato una polini evolution praticamente nuova a 100 euro ma mi sono fatto prendere dal braccino corto e non l'ho comprata, con una espansione non esasperata dovrebbe allungare senza perdere il tiro che ha adesso. ho anche a disposizione un carburatore da 28 ma per adesso quello e prematuro. parmakit commercializza anche un 30 a valvola piatta ma costa troppo...vedremo. in questi giorni comincero a cambiare lo spillo il d29 sembra essere giusto per i medio alti mentre per i medio bassi ingrassa un pò troppo penso che monterò il d 22. il tuo cosa monta? con il malossi ci sono venuto matto a carburarla, e in verità perfetto non lo è mai stato anche se comunque teneva anche il minimo. il malossi e un motore che mi ha dato soddisfazioni gira bene in alto ma è un pò complicato nella carburazione. ora è li smontato penso che gli rifarò il collettore quello originale non è granche.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato gli o-ring ma erano troppo spessi e non entravano nel collettore comunque mi sono salvato guarnendo la marmitta con due giri di adesivo metallico per marmitte e ora non sfiata più. Ho anche cambiato la carburazione al parmakit con uno splillo d28 alla seconda tacca (il d22 era troppo grasso in punta) ora va molto bene. Dopo 200 km oggi ho tirato un pò la terza e mi sembra abbia anche un buon allungo. La tua com'è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

smontata :lol:

 

Il mio al carter non va molto d'accordo con lo spalle piene e il lamellare, perlomeno montato con un espansione, svuota troppo il poco spazio disponibile. Ora vedo di darci una barenatina se riesco. Come spillo se non sbaglio avevo il 22 alla...seconda o terza tacca dall'alto, max 108, min 58, il resto originale. Ma non è da prendere in considerazione che era abbastanza grassa, come hai detto tu in alto soprattutto si sentiva di più.

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...