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Altezza luci e tornitura testa


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Ciao ragazzi,

 

come più volte è stato detto sul forum, inserendo uno spessore alla base del cilindro per modificare l'altezza delle luci, occorre poi ridurre l'altezza dello stesso asportando materiale dalla parte superiore, in modo da non ridurre il volume della camera di scoppio.

 

Qualcuno, se ben ricordo, aveva brillantemente suggerito di tornire la testa, in modo da farla entrare nel cilindro: in tal modo la modifica sarebbe reversibile, almeno per quanto riguarda il cilindro, in quanto per ritornare alla configurazione originaria basta togliere lo spessore e sostituire la testa. Ottima soluzione, non c'è che dire...

 

Mi stavo chiedendo se il fatto che la testa sia inserita nel cilindro, non causi problemi legati alla differente dilatazione termica di cilindro e testa stessa. Se non sbaglio nel Polini 130 il primo è in ghisa e la seconda in alluminio... Stesso discorso per lo spessore alle base, che mi pare venga di solito realizzato in alluminio...

 

Voi che ne dite? Illuminatemi, grazie!

 

Riccardo.

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Ospite tecnofalc

Ciao.....ti dico solo che la testa che si inserisce nel cilindro è un sistema tutt'ora usato dall'ultimo motore 125 cc da kart di marca TM.

 

Io l'ho fatto sul mio Pinasco 125 e problemi non ne da....alla base potresti metterci anche una piatta di ghisa o ferro, ma l'alu è più larorabile e per un certo verso non accumula calore ma lo disperde..questo fatto è quasi irrilevante ma meglio sia alu che altri materiali....

 

Ciao

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bhe che dire..... alberto ti ha gia risposto :wink:

 

ho adottato quelle soluzioni sul mio motore e come riportato nel resoconto nessun problema, il discorsi di dilatazione è irrililevante se proprio non ti convince magari lascia un po di aria tra le pareti testa e cilindro, ma vedrai che sarà superfluo per discorso dello spessore di base l'alluminio è il più duttile lo lavori meglio e più in fretta perdi 15 minuti e ti fai lo spessore!

La soluzione cè! ed è BLU

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Grazie, ragazzi!

 

La soluzione mi convince, e poi voi l'avete gia sperimentata, quindi non dovrebbero esserci problemi...

 

Ho un GT Polini 130 che presenta delle lievi righe sulla camicia: potrei rettificarlo, magari portandolo a 132 / 135 cc (la Polini dovrebbe avere pistoni con d.57.5 / 58 mm...), e adottare questa soluzione per modificare le fasature!

 

Voi cosa ne dite? Basta solo spessorare il cilindro oppure senza modificare i travasi il lavoro rimane "monco"?

 

Non pretendo che mi riveliate le conoscenze che avete "conquistato" con fatica dopo prove su prove sui vostri motori, ma comunque provo a chiedervelo lo stesso: secondo voi, per un uso stradale, il solo spessoramento di circa 1.3 / 1.5 mm porterebbe a risultati apprezzabili?

 

Grazie in anticipo per i vostri consigli...

 

 

Riccardo.

vespatuningsgnye4.jpg
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A mio parere fai bene assolutamente ad alzare con uno spessore sotto al cilindro le fasature a patto comunque di non spostare l'erogazione troppo in alto...

 

Se non ricordo male tu hai acquistato una Zirri. Ecco il problema potrebbe arrivare proprio adottando un tipo di esapnsione come la Zirri che già essa sposta la coppia ad un valore relativamente alto.

Alzando la fasatura appunto con lo spessore vai ad innalzare ancor di + il regime agli alti giri compromettendo a mio parere i medio bassi.

Un lavoro del genere è optabile su una elaborazione corredata più da un "espansione" tipo Proma...che la Zirri.

 

Mandi

Disagio Racing Team forever

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Hai ragione Vespaolo, con la Silent è senz'altro un problema...

 

Stavo pensando di spessorare di quel tanto che basti a farmi guadagnare ancora un po' di giri, senza dover però montare una 4a corta e compromettere i medio bassi (che adesso, con campana Z=23/60 non sono poi così malaccio...), ma non so se sia una buona idea... e la domanda è: quanto spessorare?

 

Se qualcuno può consigliarmi...

 

Grazie.

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