Vai al contenuto

Piatto frenante anteriore Arcobaleno


Messaggi consigliati

Dopo aver letto qua sul forum che la serie Arcobaleno ha un piatto frenante migliore rispetto alla serie precedente ho deciso di prenderne uno.

 

Ho trovato una intera forcella Arcobaleno e l'ho presa pensando di smontare il piatto.

 

Oggi mi sono messo a smontare il tutto per una revisione.

 

Intanto mi scuso per la qualità delle foto ma le ho fatte in fretta.

 

Avrei un paio di curiosità e una domanda: in cosa differisce il piatto arcobaleno da quello normale?

IMG_2575.th.JPG

 

Avevo sentito parlare di camme flottanti autocentranti, ma smontando il tamburo non ho notato differenze sostanziali con un tamburo normale.. ci sono (mi pare) semplicemente i soliti due perni dove si innestano le ganasce

IMG_2577.th.JPG

 

e poi la camma che ruota quando si tira il filo, quella che appunto fa aprire le ganasce

IMG_2576.th.JPG

 

Cosa c'è di diverso che al mio occhio inesperto sfugge? L'unica differenza la vedo sul retro, dove però non capisco a cosa possa servire quel secondo bullone ...

IMG_2580.th.JPG

Se lo smonto e guardo sotto trovo una sorpresa che mi chiarisce il tutto?

 

Poi la domanda cruciale: come cavolo si toglie il piatto dalla forcella? Dove e in che modo devo tirare o battere? Ho trovato solo i due bulloni che collegavano il piatto con l'ammortizzatore,

IMG_2578.th.JPG

 

ma per il resto cicca. Non sono riuscito a smuoverla di 1mm, mi si è solo spaccata una guarnizione (o presunta tale) che c'era tra forcella e piatto lasciando quel millimetro che si vede ora

IMG_2579.th.JPG

 

Come devo fare?

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sta proprio in quel bulloncino misterioso che non hai svitato, se lo sviti noterai che la camma si muove perchè quello è il perno della sua rotazione. Per tararla io di solito la tengo lenta e freno, a freno premuto a fondo la stringo.

Per togliere il portaceppi dall'asse della forca c'è un seeger da togliere. Guarda dentro in mezzo al grasso, ti serve una pinza per anelli esterni dritta, è un po' in profondità. Deve esserci anche una rondella che fa da spessore, è obbligata nella sua posizione e deve garantire un minimissimo di tolleranza a seeger montato, altrimaneti anzhe solo l'azione dell'ammortizzatore tenderà a farti scoppiare il seeger. Già che ci sei dai una pulita a tutto, un controllino all'ingranaggio del contakm, grasso nuovo e un'occhiata ai cuscinetti del tamburo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sta proprio in quel bulloncino misterioso che non hai svitato, se lo sviti noterai che la camma si muove perchè quello è il perno della sua rotazione. Per tararla io di solito la tengo lenta e freno, a freno premuto a fondo la stringo.

Ottimo, la registrazione comunque è meglio che la faccio dopo che ho revisionato il tutto, magari smontando e sfilando anche il "bulloncino misterioso" e prima di rimontarlo ci dò una bella ingrassata. Giusto?

Per togliere il portaceppi dall'asse della forca c'è un seeger da togliere. Guarda dentro in mezzo al grasso, ti serve una pinza per anelli esterni dritta, è un po' in profondità.

Ecco perchè non si muoveva ... in effetti non ho infilato le dita dentro al grasso...

Deve esserci anche una rondella che fa da spessore, è obbligata nella sua posizione e deve garantire un minimissimo di tolleranza a seeger montato, altrimaneti anzhe solo l'azione dell'ammortizzatore tenderà a farti scoppiare il seeger.

Questa rondella è sotto al seeger?

Già che ci sei dai una pulita a tutto, un controllino all'ingranaggio del contakm, grasso nuovo e un'occhiata ai cuscinetti del tamburo...

Se riesco mi faccio impallinare il tutto e rivernicio il tamburo.. A proposito. Un'ultima domanda: il tamburo è uguale a quello della versione non arcobaleno o è differente?

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

può cambiare il perno!

io sul pe ho trovato il perno grande da 20,ma su le vecchi ci dovrebbe essere quello da 16!

quindi prima di verniciare controlla provando piatto e tamburo arcobaleno.

nel caso o cambi la forca o sostituisci il perno. che è un lavoro più complesso che cambiare la forca stessa!!

 

dato che siamo in tema..

sulla mia quando misi il piatto arcobaleno non mi sembrava vero che frenasse tanto da far fischiare la ruota...

ma dopo pochi mesi l'incantesimo si è rotto :cry: e ora non rifrena un piffero!

cambiato 2 volte le ganasce,provato a fare i "tagli" sulle ganasce e nulla.

cavo e guaina nuovi,compreso cavo "svedese" che mi ha sempre aiutato ma nulla.

le gansce vecchie che ci trovai sono finite e con le nuove non riesco proprio a farla frenare bene!! anzi fà schifo...ho preso il kit disco e magari metto quello,però vorrei farla rifrenare a verso,per soddisgazione personale!!!

mi ricordo che rugge o gray parlarono di una modifica per aumentare la "leva" e la frenata..

 

2IS che ne pensi??? ce la facciamo a farla frenare di nuovo???

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

può cambiare il perno!

io sul pe ho trovato il perno grande da 20,ma su le vecchi ci dovrebbe essere quello da 16!

quindi prima di verniciare controlla provando piatto e tamburo arcobaleno.

nel caso o cambi la forca o sostituisci il perno. che è un lavoro più complesso che cambiare la forca stessa!!

No, il perno è uguale, ho già controllato ;)

 

Quindi non dovrei avere problemi ... comunque ora vediamo se riesco a smontare e revisionare il tutto, prevedo delle serate grasse ...

 

A proposito di grasso: ho un normale grasso mi pare della Bergoline ... ho sempre usato quello dal '97 per tutte le operazioni di ingrassaggio .. continuo ad usarlo?

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica la faceva Grey, era un vecchio post probabilmente andato perduto nel crash...

Anche la mia frena da spavento, ma sentendo quello che aveva già scritto Kenzo mi guardo bene anche solo dall' aprirla... il problema è che i cuscinetti sono andati e dai 90 in poi serve un pazzo per guidare, quando freni deciso vedi la ruota che tira a sinistra.... :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito per regolare il freno il bulloncino è questo:

IMG_2580circ.th.JPG

Ma attendiamo conferma da chi sa cosa sta dicendo :-D

 

Per quanto riguarda il cuscinetto del tamburo qualcuno sa le misure precise?

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che posso aggiungere è che i cuscinetti a rulli del piatto ganasce hanno un pò di gioco,ma non credo che influisca qualcosa!

so solo che con le ganasce vecchie frenava.. :-?

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito per regolare il freno il bulloncino è questo:

IMG_2580circ.th.JPG

Ma attendiamo conferma da chi sa cosa sta dicendo :-D

 

Per quanto riguarda il cuscinetto del tamburo qualcuno sa le misure precise?

questa vite serve...con gli opportuni rasamenti e boccoletta che permettono il gioco alla piastrina stessa di muovrsi in su' e giu..portando la camma che e' alloggiata nella piastrina stessa che altro non e'l'astuccio della camma..a muoversi liberamente in base alla usura delle ganasce e posizionando quanto meglio le due ganasce al diametro del tamburo...la camma ha' una alzata x che io incrementavo facendo delle piccole saldature alla sua estremita' per aumentare l'alzata e quindi velocizzando l'avvicinamento al tamburo con minore escursione della leva e aumentando il punto leva e quindi aumentando la reattivita' delle ganasce stesse..l'alzata aumentava di un paio di mm..raccordavo la saldatura addolcendo il tutto e lasciando l'angolo con un po' di rotondita' per evitare che la camma puntasse nella ganascia per il ritorno rapido......

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

no..

allenti la vite.

freni.

serri la vite.

probabilmente poi registri il cavo.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

no..

allenti la vite.

freni.

serri la vite.

probabilmente poi registri il cavo.

no'..non serve aprire e chiudere la vite..la piastrina deve essere sempre basculante......per cui..se devi fare queste operazioni ..lo spessorino che tiene aperti calibrati i rasamenti e un po' schiacciato....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Mumble ... quindi il "fagiolo" con l'astuccio che tiene dentro la camma deve sempre essere libero, indipendentemente da quanto tiro il bulloncino segnato con la freccia...

 

Ma deve essere una cosa che si muove anche a mano o deve avere un po' di resistenza?

 

Stasera faccio un po' di foto ravvicinate di tutti i pezzetti che ho trovato lì dentro che non sono sicuro che ci sia tutto ...

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mumble ... quindi il "fagiolo" con l'astuccio che tiene dentro la camma deve sempre essere libero, indipendentemente da quanto tiro il bulloncino segnato con la freccia...

 

Ma deve essere una cosa che si muove anche a mano o deve avere un po' di resistenza?

 

Stasera faccio un po' di foto ravvicinate di tutti i pezzetti che ho trovato lì dentro che non sono sicuro che ci sia tutto ...

deve avere un po' di resistenza..

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora mi sa che ci siamo ... ora l'unico (per me grosso) problema: è tutto arrugginito e la camma ruota mooolto a fatica nel suo perno ...

 

C'è un modo facile e veloce per togliere la ruggine? Chessò, buttando il tutto in qualche bagno di prodotto apposta ... o è meglio se mi metto con la carta a grattare un pezzetto alla volta?

 

Poi per pulire bene bene il piatto cosa è meglio usare? Ero convinto di poterlo fare sabbiare insieme a tutto il resto ma quello che doveva farmi il lavoro non me lo fa perchè i pezzi sono troppo piccoli e non si fida :WC

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nono è così! quello hp e pk125 hanno lo stesso freno!! pensa come frena bene!!

p.s.

vi avanza mica una forca pk 125?? :mrgreen::mrgreen:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

a quello che so per mettere l'hp su small,và fatto lo stesso lavoro al piantone tipo quello che si fà al quartz. se è per px,non lo so..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Impressione mia ho il tamburo della HP ha lo stesso sistema??

si, praticamente è lo stesso sistema ma la fusione del piatto portaceppi è differente perchè l'ammortizzatore pk ha l'interasse dei fori di fissaggio sul piatto più piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...