Vai al contenuto

Dimensionamento del pacco lamellare


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho cercato nel sito e su diversi motori di ricerca come si stabilisce quale deve essere il volume del pacco lamellare in relazione al carburatore ma non ho trovato nulla....

Sapete aiutarmi :?: Ci sono formule :?::?::?:

Il carburatore sarà un 37 VHSB (ex carburatore di Alberto )

 

grazie a tutti :B:B:B:B:B

....la teoria é dove tutti sanno cosa fare ma non funziona niente...la pratica é nessuno sa il perché ma tutto funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come area siintende l'effettivo passaggio a lamelle aperte, che è ben diverso dalle dimensioni geometriche del pacco.

Diciamo che con un area delle lamelle doppia dell'area carburatore più o meno ci sei.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come area si intende l'effettivo passaggio a lamelle aperte, che è ben diverso dalle dimensioni geometriche del pacco.

Diciamo che con un area delle lamelle doppia dell'area carburatore più o meno ci sei.

 

:CAD Con un carburatore da 37 l' area è pari a: (A=3.14*r2) quindi, A= (3.14*(1.85*2))=10,74665 cm2

L'area del pacco lamellare deve essere circa 20 cm2 e va misurata alla fine del pacco (dove esce la miscela per intenderci) Giusto :?:

 

Speriamo di aver capito bene...

grazie a tutti :B

....la teoria é dove tutti sanno cosa fare ma non funziona niente...la pratica é nessuno sa il perché ma tutto funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come area si intende l'effettivo passaggio a lamelle aperte, che è ben diverso dalle dimensioni geometriche del pacco.

Diciamo che con un area delle lamelle doppia dell'area carburatore più o meno ci sei.

 

:CAD Con un carburatore da 37 l' area è pari a: (A=3.14*r2) quindi, A= (3.14*(1.85*2))=10,74665 cm2

L'area del pacco lamellare deve essere circa 20 cm2 e va misurata alla fine del pacco (dove esce la miscela per intenderci) Giusto :?:

 

Speriamo di aver capito bene...

grazie a tutti :B

 

No non ci siamo.

L'area di passaggio a lamelle aperte deve essere uguale o meglio di poco inferiore all'area del diffusore del carburatore.

L'area effettiva è la proiezione del condotto che si forma a lamelle aperte, non l'area che effettivamnete aprono le lamelle.

Guardando il pacco dalla cuspide aprendo la lamella vedi un condotto di forma rettangolare, quella è l'area effettiva di passaggio, che poi causa turbolenze è leggermente inferiore.

Più o meno corrisponde a metà dell'area della finestra completamente aperta.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come area si intende l'effettivo passaggio a lamelle aperte, che è ben diverso dalle dimensioni geometriche del pacco.

Diciamo che con un area delle lamelle doppia dell'area carburatore più o meno ci sei.

 

:CAD Con un carburatore da 37 l' area è pari a: (A=3.14*r2) quindi, A= (3.14*(1.85*2))=10,74665 cm2

L'area del pacco lamellare deve essere circa 20 cm2 e va misurata alla fine del pacco (dove esce la miscela per intenderci) Giusto :?:

 

Speriamo di aver capito bene...

grazie a tutti :B

 

No non ci siamo.

L'area di passaggio a lamelle aperte deve essere uguale o meglio di poco inferiore all'area del diffusore del carburatore.

L'area effettiva è la proiezione del condotto che si forma a lamelle aperte, non l'area che effettivamnete aprono le lamelle.

Guardando il pacco dalla cuspide aprendo la lamella vedi un condotto di forma rettangolare, quella è l'area effettiva di passaggio, che poi causa turbolenze è leggermente inferiore.

Più o meno corrisponde a metà dell'area della finestra completamente aperta.

 

Quello centra col dimensionamento del pacco in se.

 

E' ovvio che la proiezione dell'area, data dall'apertura delle lamelle è inferiore con l'area di entrata della miscela. Ciò non toglie che l'area di passaggio iniziale della miscela dovrebbe essere di poco inferiore a quella del carburatore. :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

Come area siintende l'effettivo passaggio a lamelle aperte, che è ben diverso dalle dimensioni geometriche del pacco.

Diciamo che con un area delle lamelle doppia dell'area carburatore più o meno ci sei.

 

 

 

Che ad ogni modo........l'effettivo passaggio a lamelle aperte è comunque variabile a seconda di spessore e materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come area si intende l'effettivo passaggio a lamelle aperte, che è ben diverso dalle dimensioni geometriche del pacco.

Diciamo che con un area delle lamelle doppia dell'area carburatore più o meno ci sei.

 

:CAD Con un carburatore da 37 l' area è pari a: (A=3.14*r2) quindi, A= (3.14*(1.85*2))=10,74665 cm2

L'area del pacco lamellare deve essere circa 20 cm2 e va misurata alla fine del pacco (dove esce la miscela per intenderci) Giusto :?:

 

Speriamo di aver capito bene...

grazie a tutti :B

 

No non ci siamo.

L'area di passaggio a lamelle aperte deve essere uguale o meglio di poco inferiore all'area del diffusore del carburatore.

L'area effettiva è la proiezione del condotto che si forma a lamelle aperte, non l'area che effettivamnete aprono le lamelle.

Guardando il pacco dalla cuspide aprendo la lamella vedi un condotto di forma rettangolare, quella è l'area effettiva di passaggio, che poi causa turbolenze è leggermente inferiore.

Più o meno corrisponde a metà dell'area della finestra completamente aperta.

 

Quello centra col dimensionamento del pacco in se.

 

E' ovvio che la proiezione dell'area, data dall'apertura delle lamelle è inferiore con l'area di entrata della miscela. Ciò non toglie che l'area di passaggio iniziale della miscela dovrebbe essere di poco inferiore a quella del carburatore. :-|

 

 

 

Scusate, quindi prendo in considerazione la proiezione dell' area data dalla apertura delle lamelle rispetto al passaggio iniziale della miscela?

qualcuno ha una foto per rendere più chiaro il discorso?

grazie a tutti per l'aiuto :B

....la teoria é dove tutti sanno cosa fare ma non funziona niente...la pratica é nessuno sa il perché ma tutto funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo bene le quote. Ma un pacco polini incomincia ad essere sensato con un 28 o superiore, un pacco scooter tipo NRG rende bene con un 24.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha una foto per rendere più chiaro il discorso?

grazie a tutti per l'aiuto :B

 

Questo x rendere piu' chiaro il discorso ... poi ovviamente i mm di alzata dei petali dipende da molti fattori ...

spessore , lunghezza , materiale etc etc ....... ;-)

 

1zdrp21.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettate un po, ho un pacco vl6 nuovo nuovo tra le mani(am6).......facendo i calcoli come descritto sopra mi verrebbe un area di passaggio di 336mm^2...ovvero 7x12(area finestra singola)x4(tot. finestre)........circa un carbu di 21!.........

con un programmino trovato qualche anno fa , sullo stesso pacco,......mi da un area di passaggio per un carbu di 28....

....non e' sicuramente preciso al 100%!, ma prendendo le misure di un pacco rotax 6 petali, lo da per un carbu 37-38....

il programma tiene il conto della base,dell'altezza(quindi trova l'inclinazione del pacco)+le dimensioni delle finestre e della linea retta che c'e tra la base dell'apertura reale delle finestre e l'alzata dello stopper,(praticamente uno stopper aperto malamente oltre i 90° dalla base falsa la misurazione)......non so con che criterio di formule sia stato fatto,.........ma non si discosta di tanto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un 37/38 va bene il pacco Rotax.

Il mio Ktm monta quello con un VHSB37

 

Fonti autorevoli dicono che in ogni caso sia meglio un 4 petali di un 6 a parità di dimensioni.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un 37/38 va bene il pacco Rotax.

Il mio Ktm monta quello con un VHSB37

 

Fonti autorevoli dicono che in ogni caso sia meglio un 4 petali di un 6 a parità di dimensioni.

 

 

Dipende dal range di utilizzo del motore.

 

Sicuramente la fonte autorevole avrà un motore molto coppioso ai medi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La fonte autorevole è Joe Romano.

Come dimensioni il pacco del nuovo M1L che è lo stesso del CR25 e del TM25 siamo lì con il pacco Rotax.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fonte autorevole è Joe Romano.

Come dimensioni il pacco del nuovo M1L che è lo stesso del CR25 e del TM25 siamo lì con il pacco Rotax.

 

 

Tanto di cappelllo a Joe ed alle sue soluzioni.

 

C'è da dire che un motore vespa.....ed un motore CR125, non hanno propriamente lo stesso uso. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

La fonte autorevole è Joe Romano.

Come dimensioni il pacco del nuovo M1L che è lo stesso del CR25 e del TM25 siamo lì con il pacco Rotax.

 

 

Tanto di cappelllo a Joe ed alle sue soluzioni.

 

C'è da dire che un motore vespa.....ed un motore CR125, non hanno propriamente lo stesso uso. :roll:

 

In effetti i consigli riguardavano un prototipo con cilindro Rotax, non un motorello tranquillo.

 

Mi correggo il pacco dell'M1L è del CR250 e TM250 non 125

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fonte autorevole è Joe Romano.

Come dimensioni il pacco del nuovo M1L che è lo stesso del CR25 e del TM25 siamo lì con il pacco Rotax.

 

 

Tanto di cappelllo a Joe ed alle sue soluzioni.

 

C'è da dire che un motore vespa.....ed un motore CR125, non hanno propriamente lo stesso uso. :roll:

 

In effetti i consigli riguardavano un prototipo con cilindro Rotax, non un motorello tranquillo.

 

Mi correggo il pacco dell'M1L è del CR250 e TM250 non 125

 

 

:A

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa mi consigli di più Checco ???

 

 

Emh......Ing. invece di far la guerra a chi sa di più.......il buon kikkovespa aspetta una risposta......io poi mi farò i cazzi miei.

 

:B

 

 

ps: W IL LAMELLARE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa mi consigli di più Checco ???

 

 

Emh......Ing. invece di far la guerra a chi sa di più.......il buon kikkovespa aspetta una risposta......io poi mi farò i cazzi miei.

 

:B

 

 

ps: W IL LAMELLARE!!!

 

Potevi mica farteli da subito?

 

LA scelta è talmente vasta che non saprei proprio darti un consiglio.

Il più facile da reperire è il pacco Rotax di un RS o RX

Ci sarebbe il pacco KTM 4 petali, ma io non riesco a trovarlo, nemmeno alla KTM

Il pacco della Cagiva Mito

C'è il pacco Boyesen per quasi tutti motori

Il Vforce idem.

 

Secondo me vai sul Rotax che tanto poi è intercambiabile con quello KTM, con il Boyesene e con il Vforce.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...