Vai al contenuto

Polini rifasato, II step...


Messaggi consigliati

ho fatto un errore di sbaglio tra il misurare e il tagliare.. :WA:WA

volevo fare 130-60 e invece il mio fresino manigoldo mi ha fatto fare circa 74 di ritardo..

il tutto su:

Polini 130

basetta 2mm

27/69 con 4a 21-47 (3a ape),volendo pignoncino 25

24 o 28 in attesa di sistemare il collettore per 32

proma o silent provando quella che mi piacerà di più

accensione 6 poli con volano 1.6

non vorrei fare un motore proprio on-off :-| diciamo da turismo tranquillo :lol:

 

alle peggio metto un altro albero che ho (et3 originale) e riprovo a fare 55 o 60-130!!

mi spiacerebbe perchè questo ha la biella caruccia già lucidata e a coltello,con i fori sotto lo spinotto per la lubrificazione..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

penso 1° non cambi molto..ma comunque che intendi dire??

 

in basso và proprio di cacca?? sennò prendo un altro albero e addio..

è quella che ci sei venuto in pista?

ora non pretendo che in 4a a 30 km/h apro tutto il gas e vada,ma magari neanche che a 70 in 4a sia morta..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

penso 1° non cambi molto..ma comunque che intendi dire??

 

in basso và proprio di cacca?? sennò prendo un altro albero e addio..

è quella che ci sei venuto in pista?

ora non pretendo che in 4a a 30 km/h apro tutto il gas e vada,ma magari neanche che a 70 in 4a sia morta..

non è morta è solo che in alto non gli serve 74 gradi di ritardo sicche un po te la sputa..

quello che ci giravo in pista poveraccio l' ho mandato in pensione,il gt ha fatto l' anno scorso 20 anni di utilizzo!

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dici di montarlo e addio..

tanto le pedane smerdate ormai sono una regola :lol::lol:

ah,volendo ho anche un polin 6 travasi anche se pensavo di andare di 7 travasi...

 

allora domani metto un pò di bicomponente (cosa che non ho mai fatto e non approvo) nel forellino che c'è in un travaso..

e se ce la fò lo monto!

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè io peso 86 kg.... monto una 27/69.... un ritardo non di certo di 70° ..... e scarico che va intorno i 190°.... e per giunta con cambio originale..... e non mi sembra una tragedia..... ;-)

 

 

 

 

tutto è relativo a ciò che si vuol fare....... ;-)

 

 

 

PS: non ho nemmeno fenomeno di rifiuto come in molti dicono..... solo un motore che gira altino..... :twisted:

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

mh... ci sono un sacco di "ritardisti" :-D:-D

con che marmita giri marco?

se fà un pò di rifuto pace,basta che abbia almeno un pò di bassi poi vedo se mettere la proma (sempre sia lodata) o la silent,tanto il cambio che metto non dovrebbero esserci problemi poi con il pignone di 25..

penso anche che il 28 un aiutino lo dia..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

mh... ci sono un sacco di "ritardisti" :-D :-D

si si...sembra una gara a chi spara il numero più alto.....cerchiamo di non parlare a caso...

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

chiudo con 130-74 allora?? :-D

domani prendo le guarnizioni e vedo di fare spianare il cilindro di 2mm

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Big.... non parlo a caso e per produrre saliva in bocca...... io cercco di dare e scambiare pareri..... tu hai mai provato ritardi elevati?

 

non sò perchè ma quando un semplice utente del forum dice ad ESEMPIO che 80° di ritardo su una configurazione vanno bene viene preso x idiota e x quello che gioca a sparare il numero più alto..... poi se invece la stessa cosa viene detta da qualche " big " dicartone tutti affermano senza neanche provare------

 

 

io dico che 74° vanno bene.... STOP! con la silent e quelle fasi sono ottimi! poi se per voi sono solo scemenze limitatevi a 50° di ritardo e anticipate alla chiusua dei travasi.......................... :!:

 

 

( come qualcuno consiglia )

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avendo un doppia la questione è leggermente diversa perchè il GT lavora in modo differente dal mono.

Avendo l'aspirazione Piston P. la fasatura al cilindro la faccio io e non la lamella. Ho fatto 86° di ritardo al cilindro con il risultato che: il motore sotto era vuoto a causa di un errato lavoro all'albero, ma quando entrava in coppia e il pistone lavorava nei suoi giri, il motore non la smetteva più di tirare. Mi fermava l'accensione che murava, altrimenti quello prendeva ancora giri... Fate voi.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avendo un doppia la questione è leggermente diversa perchè il GT lavora in modo differente dal mono.

Avendo l'aspirazione Piston P. la fasatura al cilindro la faccio io e non la lamella. Ho fatto 86° di ritardo al cilindro con il risultato che: il motore sotto era vuoto a causa di un errato lavoro all'albero, ma quando entrava in coppia e il pistone lavorava nei suoi giri, il motore non la smetteva più di tirare. Mi fermava l'accensione che murava, altrimenti quello prendeva ancora giri... Fate voi.

 

 

ma al cilindro in ported che hai 172° di aspirazione totali :roll: .....

 

...dany forse ti confondi....

 

ascolta chiudere lo puoi chiudere il motore....se vuoi viaggiare devi fare così secondo me....tenendo conto anche delle vibrazioni...cosa che quando si viaggia non è da sottovalutare...

 

valvola originale....anticipi a 125°/130° scegli te....ritardo 60°...proma/polini/siluro a discrezione...squish 1,1....bilancia la campana....volano 1,6kg / 1,8kg...raccordatura essenziale....

 

io per viaggiare non rifaserei, anticiperei come ti ho detto e stop....se hai il vecchio polini 6 travasi ha un pò più di coppia rispetto al 7....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti,eh!!

sul doppia che portai in pista avevo fatto 130/70 e mi pare 90/90 al cilindro,con lamella.

ovviamente non è che si somma perchè lavorano insieme..sotto una cacca (scarico mi pare sui 190) però una coppia e allungo davvero ottimi!!

 

per il discorso "da viaggio" monto un cambio con 4a corta che avevo sul doppia come sopra, e anche con questo la 4a la prendeva molto bene. al limite ripiego sul pignone da 25 e pace. magari faccio 2 sacche al pistone per scrupolo e stop.

con la proma non avrà tanto allungo ma con la silent penso un 110 di farli bene. il che significa almeno 90 km/h di velocità di corciera. non starò al passo dei rally originali ma tanto qualche px 125/150 originale c'è sempre e non rimango troppo indietro!!

 

nella primavera di UNO c'è la valvola allungata al massimo (1mm scarso di tenuta anche in basso) albero anticipato standard e con 27/69 proma e cambio standard se la cava bene anche in basso. cioè mi sembra bella pronta. e monta il 24!

a ragionamento già solo con il 28 un pò di coppietta in più ci dovrebbe essere, con 4a corta e rapportatura accorciata dovrebbe venire un motore abbastanza godibile anche se rifasato. credo che io avrò 5/6° di ritardo in più..

 

per il discorso 6 travasi o 7 che dicevi pelle??

al 7 ho già allargato i travasi..e pensavo di portarlo a spianare oggi!! ci vedi meglio il 6 travasi??non è che poi "vanifico" la rifasatura??

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avendo un doppia la questione è leggermente diversa perchè il GT lavora in modo differente dal mono.

Avendo l'aspirazione Piston P. la fasatura al cilindro la faccio io e non la lamella. Ho fatto 86° di ritardo al cilindro con il risultato che: il motore sotto era vuoto a causa di un errato lavoro all'albero, ma quando entrava in coppia e il pistone lavorava nei suoi giri, il motore non la smetteva più di tirare. Mi fermava l'accensione che murava, altrimenti quello prendeva ancora giri... Fate voi.

 

 

ma al cilindro in ported che hai 172° di aspirazione totali :roll: .....

 

...dany forse ti confondi....

 

Non mi confondo affatto Pelle ;-) ho il diagramma sotto mano, ed eccotelo qua.

viewtopic.php?f=2&t=16888&p=317970

Ps: la fasatura albero lasciala perdere, perchè poi l'ho rifatta, senza rifare il diagramma :oops:

queste sono le fasi che si ottengono con il doppia piston P. in c53 senza toccare nulla. :B

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

no no l'aspirazione sui 185° totali andrebbe anche sul 6 travasi....avevo un pò fatto il sunto sulle differenze tra i due gt polini....per quanto riguarda il tuo doppia...avevi la lamella che pensava ad eventuali chiusure anticipate...quello di dany è in ported...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avendo un doppia la questione è leggermente diversa perchè il GT lavora in modo differente dal mono.

Avendo l'aspirazione Piston P. la fasatura al cilindro la faccio io e non la lamella. Ho fatto 86° di ritardo al cilindro con il risultato che: il motore sotto era vuoto a causa di un errato lavoro all'albero, ma quando entrava in coppia e il pistone lavorava nei suoi giri, il motore non la smetteva più di tirare. Mi fermava l'accensione che murava, altrimenti quello prendeva ancora giri... Fate voi.

 

 

ma al cilindro in ported che hai 172° di aspirazione totali :roll: .....

 

...dany forse ti confondi....

 

Non mi confondo affatto Pelle ;-) ho il diagramma sotto mano, ed eccotelo qua.

viewtopic.php?f=2&t=16888&p=317970

Ps: la fasatura albero lasciala perdere, perchè poi l'ho rifatta, senza rifare il diagramma :oops:

queste sono le fasi che si ottengono con il doppia piston P. in c53 senza toccare nulla. :B

 

 

sì, sì ho letto solo adesso...non tenevo conto del c53...ma alla fine hai sincronizzato le aspirazioni??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

io dico che 74° vanno bene.... STOP! con la silent e quelle fasi sono ottimi! poi se per voi sono solo scemenze limitatevi a 50° di ritardo e anticipate alla chiusua dei travasi.......................... :!:

 

 

( come qualcuno consiglia )

 

quella dei travasi è veramente una cavolata e l'ho sempre detto....comunque per viaggiare va bene lo stesso...la vespa di Mirko (scidà racing team) credo fosse un bel pò esasperata eppure si è fatto 300 kilometri di viaggio senza problemi....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...