Vai al contenuto

Troppa potenza??? XD


Messaggi consigliati

ciao a tutti so bene che non dovrei scrivere qui, però chiedo un parere anche a voi vespisti.

 

Il mio ape,(130 polini p&p,travasi raccordati al cilindro,valvola originale,carb 24, mazzuchelli amt186, volano hp,proma, 27/69 cambio vespa, friz 4 dischi monomolla) butta tutte le marce in pochi metri, e la 4 è sempre imballata...Sarebbe anche positivo se non si bloccasse a 60-65 orari...In pratica il problema è che con questa configurazione, (nella media) si raggiungono velocità superiori a 75 km...I rapporti che ho messo sono abbastanza lunghi anche se ho il cambio vespa, che accorcia il rapporto...E' pur sempre un ape e in teoria tirare cosi bene quelle marce(per i lavori fatti), mi sembra strano (anche se c'è da essere contenti...)

 

Quale potrebbe essere la causa di questo blocco a tale velocità? Carburazione (attualmente ho 102 di max, 55 di minimo filtro a cono) ed è grassa... ?Aspira aria?

 

L'anticipo è aposto, la frizione dovrebbe essere aposto(a meno che non slitti ma non credo)Ho un po di problemi con la proma, è svuotata e l'attacco finale dalla marmitta al collettore non credo unisca bene...

 

Dite la vostra...

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra molto strano però boh sinceramente con quella rapportatura si è lamentato anche un mio amico che fa i 70 mettendo le marce come un trial l'unica differenza che lui ha la basetta che allunga un pò di più di te grazie a le fasi più alte....secondo me potrebbe anche slittarti la frizione e te lo scambi per un fuorigiri a me slittava con la molla polini o dr sono riuscito con la malossi a trovare il giusto settaggio...

brem brem

Link al commento
Condividi su altri siti

il cambio vespa su ape non mi ha mai convinto piu di tanto... è vero è molto ben spaziato ma il cambio ape ha anch'esso i suoi pregi.. 2a e 3a infinite.... abbinate ad una prima drt e magari anche al pignone sul multiplo della 4a viene fuori un cambio doc...

Link al commento
Condividi su altri siti

i 27/69 sono si corti, ma i 60 li dovresti passare...per me sei troppo anticipato e hai la frizione che slitta...

una curiosità...quanto ti fà in prima(o in seconda)?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il motore urla è probabile che slitti,te lo dico per esperienza personale che si sono molle non reggono, il cambio vespa è una moda ma non va bene su una curva di coppia come il polini, io ti dico su un polini con basetta è al quanto deludente, ma è meglio porvarle le cose sulla propria pelle per capirle... con motori che girano bassi e che spingono fino dai bassi regimi è molto meglio mettere il 4tino drt, io con l'mr e le 24/58 cambio vespa sono quasi lungo ma l'mr ha tutta un'altra erogazione...sul polini lascerei il cambio vespa comunque 27/69 cambio vespa sono + corte delle 24/72....comunque 60 è toppo poco c'è qualcosa non va o slitta o qualche altro problema.

brem brem

Link al commento
Condividi su altri siti

se il motore urla è probabile che slitti,te lo dico per esperienza personale che si sono molle non reggono, il cambio vespa è una moda ma non va bene su una curva di coppia come il polini, io ti dico su un polini con basetta è al quanto deludente, ma è meglio porvarle le cose sulla propria pelle per capirle... con motori che girano bassi e che spingono fino dai bassi regimi è molto meglio mettere il 4tino drt, io con l'mr e le 24/58 cambio vespa sono quasi lungo ma l'mr ha tutta un'altra erogazione...sul polini lascerei il cambio vespa comunque 27/69 cambio vespa sono + corte delle 24/72....comunque 60 è toppo poco c'è qualcosa http://non va o slitta o qualche altro problema.

 

Che bisognerebbe capire...Ma come?

 

 

Io sono da solo. :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

se il motore urla è probabile che slitti,te lo dico per esperienza personale che si sono molle non reggono, il cambio vespa è una moda ma non va bene su una curva di coppia come il polini, io ti dico su un polini con basetta è al quanto deludente, ma è meglio porvarle le cose sulla propria pelle per capirle... con motori che girano bassi e che spingono fino dai bassi regimi è molto meglio mettere il 4tino drt, io con l'mr e le 24/58 cambio vespa sono quasi lungo ma l'mr ha tutta un'altra erogazione...sul polini lascerei il cambio vespa comunque 27/69 cambio vespa sono + corte delle 24/72....comunque 60 è toppo poco c'è qualcosa non va o slitta o qualche altro problema.

 

Qui quoto tutto... Anche la mia è un' esperienza personale dato che ho i 29 dritti cambio vespa..Ti dico , questi rapporti sono fantastici , io mi diverto un sacco a guidare il mio ape.. Solo che c'è un piccolo problema, la marmitta , prima io avevo una classica leovinci svuotata ma poi sono passato alla silent... te lo giuro in salita ho perso una marcia...La carburazione è tutta sballata il 24 e troppo piccolo e manca binzina..

Io ti consiglio i 27 cambia vespa...Ti divertirai

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come aiutarti da qua di dove sei??? non hai un meccanico vicino? se ti slitta la frizione lo senti và fino a un certo punto poi senti prende giri di colpo appunto perchè slitta, facciamo passo passo le cose tu hai detto non staccava adesso ti stacca hai risolto con il carterino diverso? io non mi sono mai fidato delle molle rms dalla mia esperienza mai staccato e non staccavano perchè andavano a pacco prima che aprissero tutti i dischi, la molla polini è corta e non regge se la spessori stacchi malino e riesci bene o male a reggere anni fa ho fatto così adesso uso solo molle surflex che sono le migliori anche se adesso ho la molla malossi che è bella tosta ma neanche tanto dura sulla leva e devo dire va che è una meraviglia anche sull' mr che non ha pochi cavalli, ma sei sicuro slitta? l'altro problema si parlava di anticipo ma il tuo statore non è posizionato in modo così cannato cambierà 1-2° dalla posizione giusta ma quelle sono prove che devi sentire da solo muovendolo in varie posizioni sinceramente non credo sia quello il tuo problema mentre il 24 mi devi dire come và se vai a manetta e tende a sedersi hai problemi di carburazione se apri di scatto il motore non deve essere prigro nel salir di giri da qui è difficile aiutarti....

brem brem

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi ho girato e ho proprio paura che sia la frizione. Non arrivo più ai 60 mi si inchioda ai 55 sempre su di giri...Quindi è per forza la frizione...

Che frizioni consigliate, dischi e (che x la molla abbiamo detto la surflex)? Quanto costa?

 

Riguardo alla carburazione, non ci dovrebbero essere problemi.Quando è fredda l'accensione non è assolutamente complicata, spingo un metro e si accende...(Ho solo l'accensione a spinta)I giri li prende bene, dei vuoti non mi sono capitati...Unica cosa è il minimo che non regge per molto in quanto ho un getto un po + grosso rispetto alla carburazione adeguata.Non a caso ho la candela nera, ma secca non bagnata...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco volevo dirtelo tanto se la frizione ti slittava da li a poco sarebbe slittata sempre prima percorrendo pochi chilometri, e avresti notato un evidente calo di velocità....fra un po farai i 50 alla fine non andarai più...è inutile giocare di leva o regolazioni li è un problema del pacco frizione che lo devi settare a dovere...monta una molla malossi o surflex...l'importate e che quando tiri la molla per aprire i dischi esso deve lavorare il pari, gli accorgimenti da prendere sono che lo spessore dei dischi complessivo non deve superare o essere minore di 10,5 mm ma è indicativo sappi che se è minore rischi di precaricare meno la molla aumenti lo stacco ma rischi di slittare, mentre viceversa se superi sta cifra aumenti il precarico molla ma rischi di staccare meno ma è preferibile magari fai delle prove sembra difficile ma in 3 ore ho smontato 4 volte la frizione basta prendere i giusti provvedimenti, l'importate è che se usi dischi condotti usati gli rimonti sempre dalla parte che hanno lavorato in precedenza...io adesso ho una semplicissima tre dischi 2 polini e uno surflex con condotti per la tre dischi e molla malossi e vo da colui_il_quale, ho messo il disco surflex perchè era di pochissimo più spesso stacca e non slitta alla perfezione ma a te và benissimo una suflex...l'olio se apri lo sportellino frizione non deve colare così lo puoi aprire e chiudere tranquillamente la guarnizione la ungi ben ben la puoi utilizzare anche 10 volte... il problema chiavetta lo risolvi incollandola con frenafiletti al pacco frizione vedrai che così smonti e rimonti la frizione in un batter d'occhio...adesso non ti resta che provare ciao.

brem brem

Link al commento
Condividi su altri siti

io per non fare cadere la chiavella, mettevo nella sede sul quadruplo un po di stucco senza indurente, bostick, pasta rossa, un qualsiasi cosa di pastoso che la tenesse ferma li senza incollarla... lo sempre montata bene da quando faccio cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh io con il malossi il 28 e la simonini toccavo gli 85-90 in allungo con motore allo spasimo...

 

Con il cambio ape, anche con la quarta corta drt rimane troppo lunga...

Presto apro il blocco dell'elle e ci metto i miei amati 27/69 e cambio vespa...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questo elenco mi potete dire quale è il codice (tra quelli elencati) del pezzo/pezzi che devo prendere...Io credo sia quello per 125 esclusa la campana...o Erro?

 

http://www.surflex.it/Surflex.it/Europe ... iaggio.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti meravigliare se con dei rapporti da 27 dd e il cambio da vespa ti fa solo i 65 -70 un mio amico con i 29dd e cambio da vespa raggiungeva a malapena gli 80 km/h con il 28 phbl e la simonini d&l....x me che non ti fa salire di velovità è il rapporto molto corto...sempre a parer mio se poi abbinato ache ad una marmitta che non allunga tantissimo è da aspettarsi una velocità cosi bassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...