Vai al contenuto

A tutti i chitarristi del forum..


moshvic

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

sono deciso ad acquistare una chitarra acustica(non elettrificata),per iniziare ad imparare qualcosa.

Vorrei prendere qualcosa di 'decente',ma di livello medio-basso,per poi,se sara' il caso,passare a uno strumeto di qualita' adeguata,lasciando questa come chitarra da falo'(alcolico.. :lol: )

So,che forse e' un po' tardi per imparare,ma vorrei provarci lo stesso.. :mrgreen:

Avete qualche marca da consigliarmi?

Girando il web,e parlando con qualche amico chitarrista,mi pare di aver capito che sul livello basso,le marche sono: eko,stagg e sx..

Aspetto i vostri consigli.... ;-)

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

eii ciao :mrgreen:

 

allora non andare dietro a sottomarche che spendi lo stesso per avere una qualita nettamente inferiore!!!!

 

prendi una yamaha c-40 oppure una c-50

 

il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 100-150 euro!!!!

 

comunque non e mai trp tardi per imparare a suonare :mrgreen:

 

se ai bisogno di altri chiarimenti ci sono sempre in mp

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi ciao! premetto che io sono tastierista e suono sia con un'orchestra di liscio (per tirare su un po di soldi che poi spendo in vespa), che in 2 gruppi, uno di musica rock anni 70-80 e uno di pop rock, pero' anche di chitarre me ne intendo abbastanza!

 

mi trovo per la prima volta a dar ragione a salvo :lol: , e' inutile che vai su una cosa economica anche se e' per iniziare.. ti consiglio di andare subito su una qualita' media, anche perche' in campo musicale, dove la qualita' e bassa ti ritrovi sempre con qualche problema a seguito, penso sia una caratteristica comune a moltissimi strumenti.. nella chitarra ad esempio, avresti continui problemi di accordatura, e il problema dell'accordatura rimane anche quando userai la chitarra con strumento da battaglia!! :-D

 

percui, a mio parere ti conviene buttarti su una qualita' intermedia, che comunque come dice salvo, ti viene a costare poco piu di una chitarra di bassa qualità..

 

di modelli ce ne sono molti! c-40 o c-50 sono 2 che potrebbero andar bene..

 

penso pero' che e' inutile che ci mettiamo qui a farti gli elenchi anche perche' i modelli sono tanti; penso sia piu efficace se vai in un negozio musicale con ampia scelta, con le idee belle chiare.. poi parlando con il commesso venite a un compromesso per un modello..

Link al commento
Condividi su altri siti

eii ciao :mrgreen:

 

allora non andare dietro a sottomarche che spendi lo stesso per avere una qualita nettamente inferiore!!!!

 

prendi una yamaha c-40 oppure una c-50

 

il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 100-150 euro!!!!

 

comunque non e mai trp tardi per imparare a suonare :mrgreen:

 

se ai bisogno di altri chiarimenti ci sono sempre in mp

 

 

Salvo..ma la c-40 e' una classica...

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi tutte chitarre classiche!!!!

 

le normali acustiche a 6 corde :mrgreen:

 

 

x covio... io sono pianista :mrgreen:

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi ciao! premetto che io sono tastierista e suono sia con un'orchestra di liscio (per tirare su un po di soldi che poi spendo in vespa), che in 2 gruppi, uno di musica rock anni 70-80 e uno di pop rock, pero' anche di chitarre me ne intendo abbastanza!

 

mi trovo per la prima volta a dar ragione a salvo :lol: , e' inutile che vai su una cosa economica anche se e' per iniziare.. ti consiglio di andare subito su una qualita' media, anche perche' in campo musicale, dove la qualita' e bassa ti ritrovi sempre con qualche problema a seguito, penso sia una caratteristica comune a moltissimi strumenti.. nella chitarra ad esempio, avresti continui problemi di accordatura, e il problema dell'accordatura rimane anche quando userai la chitarra con strumento da battaglia!! :-D

 

percui, a mio parere ti conviene buttarti su una qualita' intermedia, che comunque come dice salvo, ti viene a costare poco piu di una chitarra di bassa qualità..

 

di modelli ce ne sono molti! c-40 o c-50 sono 2 che potrebbero andar bene..

 

penso pero' che e' inutile che ci mettiamo qui a farti gli elenchi anche perche' i modelli sono tanti; penso sia piu efficace se vai in un negozio musicale con ampia scelta, con le idee belle chiare.. poi parlando con il commesso venite a un compromesso per un modello..

 

Guarda covio,la mia intenzione e' di provarla in negozio e poi prenderla online..

Anche perche',come sicuramente saprai i prezzi sono moolto relativi..

Ormai e' un bel po' che spulcio cataloghi forum etc..ed avevo ristretto la scelta a quelle 3 marche,mi ero dimenticato pero' della

Yamaha F310,dicono che per iniziare sia una buona scelta..

Certo,che il mondo delle chitarre e' una giungla..ormai son prodotte tutte in india,cina etc..quelle buone veramente hanno prezzi..che bastano per farti un falc,e ti avanza per farti una vacanza come si deve..

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ce un artigiano del mio paese che fa chitarre!!!! un tipo stile stradivari :lol::lol:

 

una se la vende sui 2000€ :mrgreen:

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto.. poi conta tanto l'uso che vuoi farne.. nel caso specifico delle chitarre, devi sapere che le piu economiche alias le cinesi o indiane, costano si poco ma poi cosa te ne fai se non tengono l'accordatura?? io in ambito musicale ma in generale su tutto, faccio riferimento al motto chi piu spende meno spende.. se prendi una chitarra intermedia, spenderai magari sui 400 euro pero' non la butti piu.. non e' come nelle vespe che un dr costa poco, e' scarso di qualita' ma ci giri sempre!! la chitarra se non rimane accordata la devi buttare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

inoltre c'è da dire che se compri una chitarra di bassa qualità, il problema non è tanto nell'accordatura(male che vada la fai ogni tanto è normale per un chitarrista) ma nel manico..

infatti avendo avuto chitarre da battaglia,o si piegava il manico, anche se di poco, ma si vede comunque e la chitarra non va bene, o si aprivano da sotto...

 

purtroppo non posso consigliarti una chitarra perchè non sono esperto...

comunque sia ci sono delle buone chitarre acustiche(anche con il jek per attaccarla all'amplificatore) che costano relativamente poco...

io avevo trovato una fender CD60 a poco più di 150 euro, era per il mio amico, e si è trovato abbastanza bene..era per imparare..

 

per covio e salvo: anche io sono un tastierista..ho iniziato con il piano per 3 anni, poi adesso suono un po a casa da solo perchè ho una tastiera semiprofessionale.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche se io sono un bassista e non so suonare nulla con più di 5 corde, ti posso consigliare una cosa.

le chitarre sono strumenti in legno, ognuno ha la sua "personalità", ovvero delle piccole differenze da modello a modello che IMPONGONO la prova e la riprova di ogni strumento. ad esempio il legno del manico più o meno stagionato, la qualità della tastiera e soprattutto l'ergonomia.

ad esempio, ho provato una miriade di bassi fender, stesso modello, stessa annata, stesse componenti (chiavi, ponte, pickup) e NON suonavano uguali.

adesso uso un musicman sting ray 4 corde, strumento fantastico, ma ne ho provati molti prima di scegliere quello che ho comprato.

è l'unica inchiappettata.

non è come comprare un pedale, un ampli o comunque qualcosa di elettronico, dove si ha molta più sicurezza di non essere fregati.

quoto chi ti ha consigliato yamaha:rapporto qualità-prezzo elevato, una chitarra europea o americana dello stesso livello costa minimo il doppio.

 

anni fa avevo un basso 5 corde yamaha, circuitazione attiva, comprato dal mio ex profe di trombone. un affare!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche se io sono un bassista e non so suonare nulla con più di 5 corde, ti posso consigliare una cosa.

le chitarre sono strumenti in legno, ognuno ha la sua "personalità", ovvero delle piccole differenze da modello a modello che IMPONGONO la prova e la riprova di ogni strumento. ad esempio il legno del manico più o meno stagionato, la qualità della tastiera e soprattutto l'ergonomia.

ad esempio, ho provato una miriade di bassi fender, stesso modello, stessa annata, stesse componenti (chiavi, ponte, pickup) e NON suonavano uguali.

adesso uso un musicman sting ray 4 corde, strumento fantastico, ma ne ho provati molti prima di scegliere quello che ho comprato.

è l'unica inchiappettata.

non è come comprare un pedale, un ampli o comunque qualcosa di elettronico, dove si ha molta più sicurezza di non essere fregati.

quoto chi ti ha consigliato yamaha:rapporto qualità-prezzo elevato, una chitarra europea o americana dello stesso livello costa minimo il doppio.

 

anni fa avevo un basso 5 corde yamaha, circuitazione attiva, comprato dal mio ex profe di trombone. un affare!

 

Eh si..ho girato qualche negozio..

molto probabilmente prendo la f310,altrimenti ci sarebbe online,una bella takamine ad un prezzo leggermente superiore,peccato non sia possibile provarla..

LANCIA nel cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...