+ apistamalossi Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 Salve, mi rivolgo agli esperti di saldature, vi sto che io sono digiuno di questo argomento. Ho in cantiere un 110malossi in corsa 51. Per ovviare il problema del pistone che esce superiormente dalla canna, ho preso spunto da un utente che pubblicò anni fa la sua esperienza con un 102 dr. Praticamente vorrei "affettare" la parte superiore di un secondo cilindro, saldarla sulla sommità del mio e fare rettificare il tutto, ottenedo canna in abbondanza e potendo giostrarmi le fasi come meglio credo. Uno dei miei numerosi dubbi a proposito è se è meglio saldare un pezzo di un altro malossi 110, avendo così magari più possibilità che la lega sia la stessa e che magari dilatazioni a caldo non mi creino problemi oppure se è indifferente da quale cilindro proviene la materia prima, perchè in quel caso ho diversi 130 e 75 da cui prelevare il materiale. Magari l'ideale sarebbe rimanere sulla ghisa malossi? Qualche esperto di saldature mi può illuminare? Magari qualcuno che potrebbe eseguirmi il lavoro lui stesso? Visto che io non so a chi rivolgermi.. Grazie a tutti... Quota Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poppy Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 Non trovo il senso che tu faccia tutto quel casino,anche perche non servirebbe a gnente.Piuttosto prendi 1 altro cilindro + grande e lavoraci dietro ma saldare 1 altro pezzo in 1 altro cilindro non ne vale la pena. Quota Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ mekmak Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 Non per scoraggiarti ma avresti meno rogne se dai un pizzicotto nel culo a Mike Tayson. Quota ...la vita è troppo breve per non avere una vespaNon ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada? Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RUSSOL Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 Ciao, guarda per saldare la ghisa da esperienza personale ti direi quasi di lasciar perdere... , ma se posso esporti una mia idea personale potresti fare così: se lo saldi dovrai sicuramente rettificare, allora mi verrebbe l'idea di dirti di provare magari tornendo un 130 di ricavarti solo la canna, sulla parte superiore la lasci con un pezzo del suo ex basamento in alto, modo da poi farti alesare il cilindro in modo da incamiciarlo con la camicia che ti sei ricavato, e poi hai anche risolto il problema dei travasi alti che sicuramente ti affliggono, per non parlare del fatto che abbandoni anche la penosa ghisa malossi....... spero di essere riuscito a spiegrami, se si ti piace l'idea? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ apistamalossi Inviata 2009 Giugno 26 Autore Share Inviata 2009 Giugno 26 Grazie per le opinioni, ma io volevo conoscere i problemi tecnici, fisici e meccanici della mia idea... Se proprio non si può ripiego su altre vie.. Quota Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 apista,......consiglio spassionato! non ti fare tante menate per i gradi di travaso,.......fatti una guarnizione da mettere tra cilindro e testa della giusta altezza e ci metti due spine,fai in modo che le fasce non escano dal cilindro(considera anche la svasatura di 0,5mm..... il pistone ci deve stare sotto) , porta lo squish a 1mm...... lo monti e provi.....poi si passa allo step successivo saldare un altro pezzo di canna sarebbe una buona idea se poi "normalizzi" il cilindro(se possibile).........pero' da ex fabbro ti dico che la saldatura "tira" e di conseguenza il cilindro tendera' a chiudersi anche dopo la rettifica ,considera le tolleranze in gioco e fatti due conti........ poi,... il cilindro e' tuo, e la mia e' solo un opinione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 apista,......consiglio spassionato! non ti fare tante menate per i gradi di travaso,.......fatti una guarnizione da mettere tra cilindro e testa della giusta altezza e ci metti due spine,fai in modo che le fasce non escano dal cilindro(considera anche la svasatura di 0,5mm..... il pistone ci deve stare sotto) , porta lo squish a 1mm...... lo monti e provi.....poi si passa allo step successivo saldare un altro pezzo di canna sarebbe una buona idea se poi "normalizzi" il cilindro(se possibile).........pero' da ex fabbro ti dico che la saldatura "tira" e di conseguenza il cilindro tendera' a chiudersi anche dopo la rettifica ,considera le tolleranze in gioco e fatti due conti........ poi,... il cilindro e' tuo, e la mia e' solo un opinione aggiungo che facendo cosi'(mettendo la guarnizione senza toccare niente) il cilindro e' riutilizzabile per qualsiasi altro scopo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ apistamalossi Inviata 2009 Giugno 26 Autore Share Inviata 2009 Giugno 26 ma il fatto è che ho dei malossi grippati, da parte di cui nonm i faccio nulla, ed è un esperimento che mi interessa fare, e che so per certo che altri in passato hanno fatto... Poi male che vada che mi capita? Ci perdo dietro 20 o 30 ore, e mi brucio un paio di centinaia di euro.. Non son problemi, a me interessa solo sapere ciò che ho chiesto... Quota Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Speedy Pollo WRC Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 se non ricordo male, in quel malossi usciva tutta la fascia sopra e non ricordo anche se quella sotto... quindi a guarnizioni non si può fare... Quota ONLY for cedde racing team Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ apistamalossi Inviata 2009 Giugno 26 Autore Share Inviata 2009 Giugno 26 se non ricordo male, in quel malossi usciva tutta la fascia sopra e non ricordo anche se quella sotto...quindi a guarnizioni non si può fare... Mi sa che un pomeriggio vado giù da san Troiani e chiedo... Quota Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gigiobu Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 Sai cos'è il cianfrino? Per fare buone saldature metti in conto di farlo sia all'interno che all'esterno della canna. Internamente sarà una boiata farlo, ma esternamente con il corpo alettato la vedo dura. Saldare ghise diverse io lo scarterei ... avranno sicuramente percentuali diverse di ferro e carbonio ed ammesso che le riesci ad "attaccare", poi quando il cilindro lavorerà e sarà in temperatura, le dilatazioni provocheranno cricche. Ed in ultimo ... trovare un saldatore per la ghisa è difficilissimo, e se lo trovi mai ti darà garanzie sul da farsi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ apistamalossi Inviata 2009 Giugno 26 Autore Share Inviata 2009 Giugno 26 Sai cos'è il cianfrino? Per fare buone saldature metti in contodi farlo sia all'interno che all'esterno della canna. Internamente sarà una boiata farlo, ma esternamente con il corpo alettato la vedo dura. Saldare ghise diverse io lo scarterei ... avranno sicuramente percentuali diverse di ferro e carbonio ed ammesso che le riesci ad "attaccare", poi quando il cilindro lavorerà e sarà in temperatura, le dilatazioni provocheranno cricche. Ed in ultimo ... trovare un saldatore per la ghisa è difficilissimo, e se lo trovi mai ti darà garanzie sul da farsi Si per come lo vorrei fare io, non ci sarebbero grossi problemi neanche a farlo sul fuori... Un buon saldatore lo conosco... magari mi rivolgo direttamente a lui... Quota Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gigiobu Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 Sai cos'è il cianfrino? Per fare buone saldature metti in contodi farlo sia all'interno che all'esterno della canna. Internamente sarà una boiata farlo, ma esternamente con il corpo alettato la vedo dura. Saldare ghise diverse io lo scarterei ... avranno sicuramente percentuali diverse di ferro e carbonio ed ammesso che le riesci ad "attaccare", poi quando il cilindro lavorerà e sarà in temperatura, le dilatazioni provocheranno cricche. Ed in ultimo ... trovare un saldatore per la ghisa è difficilissimo, e se lo trovi mai ti darà garanzie sul da farsi Si per come lo vorrei fare io, non ci sarebbero grossi problemi neanche a farlo sul fuori... Un buon saldatore lo conosco... magari mi rivolgo direttamente a lui... E un'ultima cosa sulle ghise diverse ... speriamo che la Malossi non abbia fatto come la Polini che nell'arco degli anni è andata avanti con ghise diverse! Buon lavoro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 se non ricordo male, in quel malossi usciva tutta la fascia sopra e non ricordo anche se quella sotto...quindi a guarnizioni non si può fare... tranquillo,gia montato e ci sta' (parlo di un cilindro mai spianato)..... Sai cos'è il cianfrino? Per fare buone saldature metti in contodi farlo sia all'interno che all'esterno della canna. Internamente sarà una boiata farlo, ma esternamente con il corpo alettato la vedo dura. Saldare ghise diverse io lo scarterei ... avranno sicuramente percentuali diverse di ferro e carbonio ed ammesso che le riesci ad "attaccare", poi quando il cilindro lavorerà e sarà in temperatura, le dilatazioni provocheranno cricche. Ed in ultimo ... trovare un saldatore per la ghisa è difficilissimo, e se lo trovi mai ti darà garanzie sul da farsi il problema e' che la fascia scorrerebbe per intero sulla saldatura......... poi , apistamalossi,se riesci a farlo e' un ottima soluzione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ odo90 Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 non si riesce a trovare un pistone con altezza di compressione minore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 non si riesce a trovare un pistone con altezza di compressione minore? si alzerebbero ancor di piu le fasi.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gigiobu Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 il problema e' che la fascia sorrerebbe per intero sulla saldatura......... poi , apistamalossi,se riesci a farlo e' un ottima soluzione In rettifica spianeresti il tutto senza lasciare traccia (sempre se il saldatore fonde a modo la ghisa con il materiale d'apporto). E il cianfrino serve apposta a questo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ odo90 Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 non si riesce a trovare un pistone con altezza di compressione minore? si alzerebbero ancor di piu le fasi.... si lo so ma intanto si puo vedere come escono montandolo cosi magari spessorando sotto per tornare alla stessa altezza usando il pistone originale... poi se vengono esagerate fai sto lavoro.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 il problema e' che la fascia sorrerebbe per intero sulla saldatura......... poi , apistamalossi,se riesci a farlo e' un ottima soluzione In rettifica spianeresti il tutto senza lasciare traccia (sempre se il saldatore fonde a modo la ghisa con il materiale d'apporto). E il cianfrino serve apposta a questo come "cianfrino" io intendo la svasatura delle parti da saldare,.......anche se dopo la rettifica rimane mezzo millimetro di saldatura(o meno), quel mezzo millimetro e' sempre un' altro materiale........su un motore da 8000 giri ci passa sopra 16000 volte........ puo anche darsi che mi stia sbagliando Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 non si riesce a trovare un pistone con altezza di compressione minore? si alzerebbero ancor di piu le fasi.... si lo so ma intanto si puo vedere come escono montandolo cosi magari spessorando sotto per tornare alla stessa altezza usando il pistone originale... poi se vengono esagerate fai sto lavoro.. pensaci bene ,........se abbassi il pistone e in piu spessori di sotto alzi ancora di piu'...(tantovale mettere 3mm sotto usando il pistone di serie....ops ,questo e' il 2° step ) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ odo90 Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 io dicevo per simulare il pistone piu basso... senza comprarlo... per vedere che fasi escono cosi.. se veniva decente lo compravi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gigiobu Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 il problema e' che la fascia sorrerebbe per intero sulla saldatura......... poi , apistamalossi,se riesci a farlo e' un ottima soluzione In rettifica spianeresti il tutto senza lasciare traccia (sempre se il saldatore fonde a modo la ghisa con il materiale d'apporto). E il cianfrino serve apposta a questo come "cianfrino" io intendo la svasatura delle parti da saldare,.......anche se dopo la rettifica rimane mezzo millimetro di saldatura(o meno), quel mezzo millimetro e' sempre un' altro materiale........su un motore da 8000 giri ci passa sopra 16000 volte........ puo anche darsi che mi stia sbagliando Giusto per il cianfrino ... ma considera due cose: il cianfrino ha un'angolazione di 45° (o giù di lì dato che lo si fa manualmente) e a seconda dello spessore della zona del cilindro da saldare avrai sicuramente molto di più di un misero mezzo millimetro in canna anche dopo la rettifica. Poi il materiale di apporto (che sia bacchetta, filo o elettrodo) è molto più nobile del materiale che vai a saldare, quindi molto più duro e resistente. Come dicevo prima, solo l'attenzione del saldatore a fondere bene la ghisa col materiale di riporto garantisce un buon risultato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 il problema e' che la fascia sorrerebbe per intero sulla saldatura......... poi , apistamalossi,se riesci a farlo e' un ottima soluzione In rettifica spianeresti il tutto senza lasciare traccia (sempre se il saldatore fonde a modo la ghisa con il materiale d'apporto). E il cianfrino serve apposta a questo come "cianfrino" io intendo la svasatura delle parti da saldare,.......anche se dopo la rettifica rimane mezzo millimetro di saldatura(o meno), quel mezzo millimetro e' sempre un' altro materiale........su un motore da 8000 giri ci passa sopra 16000 volte........ puo anche darsi che mi stia sbagliando Giusto per il cianfrino ... ma considera due cose: il cianfrino ha un'angolazione di 45° (o giù di lì dato che lo si fa manualmente) e a seconda dello spessore della zona del cilindro da saldare avrai sicuramente molto di più di un misero mezzo millimetro in canna anche dopo la rettifica. Poi il materiale di apporto (che sia bacchetta, filo o elettrodo) è molto più nobile del materiale che vai a saldare, quindi molto più duro e resistente. Come dicevo prima, solo l'attenzione del saldatore a fondere bene la ghisa col materiale di riporto garantisce un buon risultato. son daccordo che un buon saldatore sia alla base di tutto,ma appunto del materiale piu duro sto dicendo,........magari,per esempio un traversino allo scarico e' piu fattibile perche' prende l' 1% della canna(e' solo un esempio),ma una saldatura circolare ne prende il 100%,la mia paura e' che quel filo da un ipotetico mezzo millimetro di spessore( in altezza! perche' un po ci deve rimanere senno' sarebbe inutile saldare) essendo piu duro,possa non allargasi correttamente al passaggio della fascia elastica, facendo cricche o strozzando il pistone......... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 io dicevo per simulare il pistone piu basso... senza comprarlo... per vedere che fasi escono cosi.. se veniva decente lo compravi... si alzano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gigiobu Inviata 2009 Giugno 26 Share Inviata 2009 Giugno 26 il problema e' che la fascia sorrerebbe per intero sulla saldatura......... poi , apistamalossi,se riesci a farlo e' un ottima soluzione In rettifica spianeresti il tutto senza lasciare traccia (sempre se il saldatore fonde a modo la ghisa con il materiale d'apporto). E il cianfrino serve apposta a questo come "cianfrino" io intendo la svasatura delle parti da saldare,.......anche se dopo la rettifica rimane mezzo millimetro di saldatura(o meno), quel mezzo millimetro e' sempre un' altro materiale........su un motore da 8000 giri ci passa sopra 16000 volte........ puo anche darsi che mi stia sbagliando Giusto per il cianfrino ... ma considera due cose: il cianfrino ha un'angolazione di 45° (o giù di lì dato che lo si fa manualmente) e a seconda dello spessore della zona del cilindro da saldare avrai sicuramente molto di più di un misero mezzo millimetro in canna anche dopo la rettifica. Poi il materiale di apporto (che sia bacchetta, filo o elettrodo) è molto più nobile del materiale che vai a saldare, quindi molto più duro e resistente. Come dicevo prima, solo l'attenzione del saldatore a fondere bene la ghisa col materiale di riporto garantisce un buon risultato. son daccordo che un buon saldatore sia alla base di tutto,ma appunto del materiale piu duro sto dicendo,........magari,per esempio un traversino allo scarico e' piu fattibile perche' prende l' 1% della canna(e' solo un esempio),ma una saldatura circolare ne prende il 100%,la mia paura e' che quel filo da un ipotetico mezzo millimetro di spessore( in altezza! perche' un po ci deve rimanere senno' sarebbe inutile saldare) essendo piu duro,possa non allargasi correttamente al passaggio della fascia elastica, facendo cricche o strozzando il pistone......... Quel mezzo millimetro fallo diventare pure un 5 millimetri e oltre ... comunque anche a me la storia delle dilatazioni a caldo non va giù per via dei materiali diversi (e mettici anche la possibilità di ghisa diversa tra cilindro e cilindro). Ma per ovviare al fatto che la fascia possa passare tutta sulla saldatura in un botto solo, apistamalossi potrebbe tagliare i cilindri a fetta di salame no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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