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132 Malossi, si imbroda al minimo


Ospite Carlo75

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sera ragazzi, io cel'ho lamellare al carter e tutti questi problemi di imbrodamento non li da....

certo non avrà le stesse prestazioni del vostro però ho lasciato l'albero anticipato, ho fatto gli scivoli sul carter e ho tagliato la camicia all altezza dei travasi....vi dico che va molto bene ho un phbl 24ad e non ho problemi di carburazione!!!

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Fino a qualche mese fa avevo anche io il Malossi sulla mia vespa. Tutti pensano che sia un problema di carburazione o di pacco lamellare, beh io vi posso dire quasi per certo che il problema non è il pacco, ma bensì il collettore. Il collettore della Malossi ha una conformazione tale che crea turbolenze tra i flussi che entrano nel cilindro. Potrete cambiare pacco lamellare, spilli, getti, ecc che il problema si attenuerà e basta. Per risolverlo completamente bisogna cambiare collettore lamellare, cioè costruirselo perchè non ne esistono in commercio (forse Marziali lo stava costruendo, mi sbaglio?). Difatti come ha scritto Silvont, lamellare al carter non da nessun problema.

 

Cesare. :B

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Danyminchia86 vi bannerà tutti e poi conquisterà il mondo.

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Ah però....una discussione proprio recente sei andato a prendere!! :-D

Io l'avevo quasi risolta utilizzando uno spillo d 22 al posto del d 26...e controllando inoltre il posizionamento del galleggiante, che sia come da indicazioni dell'orto, per non fare entrare troppa benza in vaschetta. Così lo fa un pò ancora, ma poco...rimane il sospetto che per risolverlo definitivamente servirebbe un pacco lamellare diverso...

 

ahahaha siii è recentissima....ma visto che non riesco a trovare una soluzione ho riaperto :D

comunque provato anche io con spillo d 22 anche con molla ma niente non si attenua ho provato di tutto ^^

 

@crazy50special: guarda....avevo pensato di smontare il collettore e lucidarlo interiormente e eventualmente smussarlo....però l'idea di un collettore apposito costruito da qualcuno che non sia malossi o polini(qualcuno di noi ecco) non sarebbe male :D se c'è fammelo sapere :lol:8)

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Ah però....una discussione proprio recente sei andato a prendere!! :-D

Io l'avevo quasi risolta utilizzando uno spillo d 22 al posto del d 26...e controllando inoltre il posizionamento del galleggiante, che sia come da indicazioni dell'orto, per non fare entrare troppa benza in vaschetta. Così lo fa un pò ancora, ma poco...rimane il sospetto che per risolverlo definitivamente servirebbe un pacco lamellare diverso...

 

ahahaha siii è recentissima....ma visto che non riesco a trovare una soluzione ho riaperto :D

comunque provato anche io con spillo d 22 anche con molla ma niente non si attenua ho provato di tutto ^^

 

@crazy50special: guarda....avevo pensato di smontare il collettore e lucidarlo interiormente e eventualmente smussarlo....però l'idea di un collettore apposito costruito da qualcuno che non sia malossi o polini(qualcuno di noi ecco) non sarebbe male :D se c'è fammelo sapere :lol:8)

Prova a chiedere a Ivan Marziali (VespaEvo) se l'hanno fatto. Se no cerca in Germany, loro son certo che l'hanno costruito!

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Ah però....una discussione proprio recente sei andato a prendere!! :-D

Io l'avevo quasi risolta utilizzando uno spillo d 22 al posto del d 26...e controllando inoltre il posizionamento del galleggiante, che sia come da indicazioni dell'orto, per non fare entrare troppa benza in vaschetta. Così lo fa un pò ancora, ma poco...rimane il sospetto che per risolverlo definitivamente servirebbe un pacco lamellare diverso...

 

ahahaha siii è recentissima....ma visto che non riesco a trovare una soluzione ho riaperto :D

comunque provato anche io con spillo d 22 anche con molla ma niente non si attenua ho provato di tutto ^^

 

@crazy50special: guarda....avevo pensato di smontare il collettore e lucidarlo interiormente e eventualmente smussarlo....però l'idea di un collettore apposito costruito da qualcuno che non sia malossi o polini(qualcuno di noi ecco) non sarebbe male :D se c'è fammelo sapere :lol:8)

Prova a chiedere a Ivan Marziali (VespaEvo) se l'hanno fatto. Se no cerca in Germany, loro son certo che l'hanno costruito!

 

si ma ora ho visto che qualcuno montando un collettore dritto artigianale nemmeno ha risolto il problema....se questo è un problema non risolvibile del tutto....devo dire che mi sono rotto leggermente e che quindi cambierò gt...magari con un parmakit o il nuovo polini evo(mmmm andrà forte quanto il malossi? xD)

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Ah però....una discussione proprio recente sei andato a prendere!! :-D

Io l'avevo quasi risolta utilizzando uno spillo d 22 al posto del d 26...e controllando inoltre il posizionamento del galleggiante, che sia come da indicazioni dell'orto, per non fare entrare troppa benza in vaschetta. Così lo fa un pò ancora, ma poco...rimane il sospetto che per risolverlo definitivamente servirebbe un pacco lamellare diverso...

 

ahahaha siii è recentissima....ma visto che non riesco a trovare una soluzione ho riaperto :D

comunque provato anche io con spillo d 22 anche con molla ma niente non si attenua ho provato di tutto ^^

 

@crazy50special: guarda....avevo pensato di smontare il collettore e lucidarlo interiormente e eventualmente smussarlo....però l'idea di un collettore apposito costruito da qualcuno che non sia malossi o polini(qualcuno di noi ecco) non sarebbe male :D se c'è fammelo sapere :lol:8)

Prova a chiedere a Ivan Marziali (VespaEvo) se l'hanno fatto. Se no cerca in Germany, loro son certo che l'hanno costruito!

 

si ma ora ho visto che qualcuno montando un collettore dritto artigianale nemmeno ha risolto il problema....se questo è un problema non risolvibile del tutto....devo dire che mi sono rotto leggermente e che quindi cambierò gt...magari con un parmakit o il nuovo polini evo(mmmm andrà forte quanto il malossi? xD)

se parli del lamellare al cilindro, io lo paragonerei a un elle, non al malossi!!

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ahahaha siii è recentissima....ma visto che non riesco a trovare una soluzione ho riaperto :D

comunque provato anche io con spillo d 22 anche con molla ma niente non si attenua ho provato di tutto ^^

 

@crazy50special: guarda....avevo pensato di smontare il collettore e lucidarlo interiormente e eventualmente smussarlo....però l'idea di un collettore apposito costruito da qualcuno che non sia malossi o polini(qualcuno di noi ecco) non sarebbe male :D se c'è fammelo sapere :lol:8)

Prova a chiedere a Ivan Marziali (VespaEvo) se l'hanno fatto. Se no cerca in Germany, loro son certo che l'hanno costruito!

 

si ma ora ho visto che qualcuno montando un collettore dritto artigianale nemmeno ha risolto il problema....se questo è un problema non risolvibile del tutto....devo dire che mi sono rotto leggermente e che quindi cambierò gt...magari con un parmakit o il nuovo polini evo(mmmm andrà forte quanto il malossi? xD)

se parli del lamellare al cilindro, io lo paragonerei a un elle, non al malossi!!

 

intendi M1L?? azz....sono arrivato così in alto i signori della polini? :sco

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oltre alla posizione sbagliata del portapacco c'e un altro problema,il circuito del minimo fa passare troppa benzina che ristagna e quando si mischia col circuito di progressione inevitabilmente ingrassa di botto.pero'smagrire tanto il getto del minimo serve a poco se non a far danni! la carburazione va fatta da "manuale dell'orto" e avere buon orecchio con la vite miscela! occhio che poi di progressione il malossi la vuole tendente al grasso.

si potrebbe agire sull' ingresso aria del minimo(da non fare senza un minimo di conoscenza e qualche carb di scorta :no ),ma poi sballerebbe anche la progressione,anche se il problema non e' il carburatore in se, ma il cilindro e il lamellare!

intanto eliminare gli spazi nocivi sopra e sotto la cuspide (stuccando) sicuramente aiuta molto.......poi si potrebbe pensare ad un by-pass........comunque almeno la parte di collettore prima del pacco andrebbe rifatta NON in salita......o rifare tutto di sana pianta...

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oltre alla posizione sbagliata del portapacco c'e un altro problema,il circuito del minimo fa passare troppa benzina che ristagna e quando si mischia col circuito di progressione inevitabilmente ingrassa di botto.pero'smagrire tanto il getto del minimo serve a poco se non a far danni! la carburazione va fatta da "manuale dell'orto" e avere buon orecchio con la vite miscela! occhio che poi di progressione il malossi la vuole tendente al grasso.

si potrebbe agire sull' ingresso aria del minimo(da non fare senza un minimo di conoscenza e qualche carb di scorta :no ),ma poi sballerebbe anche la progressione,anche se il problema non e' il carburatore in se, ma il cilindro e il lamellare!

intanto eliminare gli spazi nocivi sopra e sotto la cuspide (stuccando) sicuramente aiuta molto.......poi si potrebbe pensare ad un by-pass........comunque almeno la parte di collettore prima del pacco andrebbe rifatta NON in salita......o rifare tutto di sana pianta...

 

dany io come minimo monto un 45 ingrassato dalla vite....va bene anche a minimo ma si imbroda di un casino.....se non riesco penso di passare ad un altro cilindro o parma o m1l a malincuore....perchè questo cilindro quando va è na booomba!!

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fallo aspirato al carter!!! tagli la camicia all altezza dei travasi, e se hai la valvola rovinata lo fai lamellare col collettore polini d.24 e gli fai gli scivoli sul carter....non avrai + questi problemi...il mio va benissimo ed in settimana lo monto sotto al telaio...l'ho appena aperto per rifare il cambio e rifasarlo!!!

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raga niente soluzione allora? :(

 

Mi sa che la soluzione sarebbe proprio di rifare collettore e pacco lamellare...o almeno provare a riempire gli spazi nocivi nel portapacco, realizzando un inserto, come diceva Dany.

 

Lavorando solo sulla carburazione si riesce a migliorare qualcosa, ma non a risolvere :-(

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io sul phbl24 son messo cosi' adesso

min 53, d22(2* dall'alto),aq264,valvola portata a 30, vite 1,5 giri abbondante.

pero' tutto il collettore e' rifatto inclinato per il verso dell'aspirazione(nei limiti del possibile) e tutto stuccato.....tra portapacco e stopper non c'e' neanche 1mm e lo stucco copia gli stopper come forma.....

comincia a imbrodare un po' dopo 5minuti al minimo,ma non da spengersi......poi basta una pelata di gas e si pulisce subito......posso girare in 4* a 3000giri senza lasciare scie di fumo.......ora di minimo sto' anche grassoccio,prima che mi schiantasse la gabbia a rulli(fanculo!!) di minimo c'era il 50 ed era perfetta......

comunque ho visto che anche la malossi col phbl25 da min50,aq264,d26 valvola30 col suo collettore lamellare

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Una curiosità... esiste per la cronaca un collettore per il POLINI DOPPIA, privo delle lamelle!!!

 

Una vecchia versione immagino l'ho veduta in foto di un Utente di altro forum... una roba assurda ma originale, certo anni 70 o simili...

 

Un'altra cosa, che ho capito leggendo il post di Carlo...

siano sempre benedetti i 130 polini al Carter!!!

 

Perchè sapete come è, io di modifiche ci capisco pochino, però il mondo è pieno di vespe velocissime con sofisticati cilindri a doppia alimentazione e lamellari, solo che.. e questo mi capita sopratutto ai Raduni, per quanto veloci questi motori di tanto in tanto si imbrodano, la candela scheggia e sempre qualcosa non và, insomma saranno pure molto potenti, ma possibile che debba sempre aspettare il giorno che siano ben messi a punto per verificare quanto più veloci sono del mio POLINI base al carter 5 travasi su Special montato appena 22 anni or sono!!!!??? (1989)

 

Che tira i suoi 100 orari con onestà anche per 1000Km a manetta e al semaforo ancora oggi se pizzichi la frizza di prima e seconda ti solleva l'avantreno con una facilità imbrazzante, ha poi un minimo che se la lasci lì tra una settimana la ritrovi accesa, non mura, non sgrassa, non ingrassa mai!

 

Tira e basta direi... da tanti, forse troppi anni....

 

Quindi scusate l'OT, ma sempre sia benedetto il 130 Polini al Carter!

 

Ora mi stò cimentando con l'EVOLUTION in alluminio, e... spendi qui allarga lì, alla fine mi sà... che nemmeno si accende tanto IO sono skarso...

 

ma il POLINACCIO lo san montare tutti, tutti ci si divertono, facile, intuitivo, affidabile,,,

fà solo 100 vero... ma in vespa i 100 fan paura!

 

A 100 questo mio nuovo Polini Alluminio magari ci arriva in un baleno e poi... grippa.

 

Il mio prossimo motore? Sarà certo il solito vecchio POLINI ghisa... nella sua ultima versione Racing (nuova testata) un banale affidabile POLINI ghisa al carter di sicuro.

 

Ma non seguitemi, nè ascoltatemi, sono skarso io... non reggo davanti ad un Malossi, sempre che al semaforo non si spenga e debba togliere il gas sulle lunghe discese di oltre 5Km verso il mare di agosto!!!

 

Insomma son tutti più veloci di me, ma... dove son finiti?

 

Avranno grippato? O gli si è spenta la vespetta in partenza? Forse stanno verificando il colore della candela? accidenti la candela... dovevo cambiarla nel 1995 almeno!!! Scusate che anno è oggi per l'esattezza! Ad olio sono Ok l'ho cambiato solo 7 anni fà, il filtro aria? E' l'originale, perchè? Per acso và pulito anche lui?

 

Comumque lo scorso autunno gli ho regolato il minimo, che non si dica quindi che è motore trascurato il mio!

 

Vero anche che ha fatto pochi kilometri... solo tre anni di Pony express (1990-1994), e altri minimo 1000 anno per i succevi 17, stimo sui 23.000 in difetto.

 

Problemi? nessuno.

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@poeta,non ci incastra nulla l'andar forte o meno, e' che il malossone a quel problema di fondo e per risolvero basta rifarsi un portapacco decente,non importa che sia gigante o fatto di criptonite.......il tuo polini in ghisa va forte e non si ferma?..bene,il mio malossi va con le gole del pistone riprese a mano,si accende alla prima,non si spenge al semaforo,quado sei a manetta ti sto accanto con meta' gas per tutta la strada che vuoi... e volendo si beve ancora i tuoi onesti 100 di 3za,......ma sinceramente non me ne puo' fregar di meno.......quindi?.......sai risolvere il problema dell'imbrodamento?

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@poeta,non ci incastra nulla l'andar forte o meno, e' che il malossone a quel problema di fondo e per risolvero basta rifarsi un portapacco decente,non importa che sia gigante o fatto di criptonite.......il tuo polini in ghisa va forte e non si ferma?..bene,il mio malossi va con le gole del pistone riprese a mano,si accende alla prima,non si spenge al semaforo,quado sei a manetta ti sto accanto con meta' gas per tutta la strada che vuoi... e volendo si beve ancora i tuoi onesti 100 di 3za,......ma sinceramente non me ne puo' fregar di meno.......quindi?.......sai risolvere il problema dell'imbrodamento?

 

cacchio è vero...oggi dopo una settimano l'ho presa :D sempre essere cambiato molto...in peggio porca miseriaccia :( si imbroda solo allo stare a minimo camminando....poi quando sta ferma al minimo in folle....magia non fa nulla! la posso lasciare anche un oretta...niente acceleri e tutto va na booomba! :)

XD è un po secca( ho il 45 come minimo e ora un 102 come max) e ho voluto provare lo stesso dopo 10 min dall'accensione la sua velocità....in 2° sono arrivato non tiratissimo a 75 km/h :D quindi Poeta....quando vuoi una tiratina la facciamo...anche da sotto al semaforo ^^

Comunque a finale....se devo far rifare tutto il collettore,sinceramente se viene a costarmi sui 100 euro...non vale la pena....prendo e lo vendo il cilindro....ho già contattato il sign. Angelo Zirri per sapere la disponibilità del suo M1l diametro 60 :Q_

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fallo aspirato al carter!!! tagli la camicia all altezza dei travasi, e se hai la valvola rovinata lo fai lamellare col collettore polini d.24 e gli fai gli scivoli sul carter....non avrai + questi problemi...il mio va benissimo ed in settimana lo monto sotto al telaio...l'ho appena aperto per rifare il cambio e rifasarlo!!!

 

ehm...se vedi i miei carter...originali di un 125 primavera et3...ti metti a piangere per il solo fatto che abbia montato un cilindro superiore al 125.....sono praticamente come uscita da mamma Piaggio....NUOVISSIMI senza una sabbiata senza verniciarli senza fargli niente...e mi infastidisce rovinarli...infatti se prenderò lo zirri diametro 60...lo metto su altri carter e la poi si che si balla xD

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Non sò, non conosco quel cilindro, ma quando si incantano al minimo di solito sono garssi e non magri... smagrire troppo il minimo però è pericoloso...

 

vado a fiuto, ma le lamelle qualcuno ha provato a cambiarle con un modello più rigido, se non addirittura montate doppie?

 

la butto lì,,, e taccio.

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Avevo pensato anche io la stessa cosa Poeta! ;-) Doppie magari no, visto che penalizzerebbero alquanto l'afflusso, ma magari di spessore maggiore. Purtroppo, dato lo scarso tempo a mia disposizione è una prova che non ho ancora effettuato :cry: ..

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ragà comunque la malossi mi ha deluso....non è possibile che dopo 4-5 anni si hanno sempre gli stessi problemi....mi chiedo perchè continuino a produrre questo cilindro con tanto di collettore per aspirazione al cilindro...bho ^^

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Facile a questa sò rispondere anche io che ci capiscio NULLA!

 

Se da fogliettino ti dicono 15cv, tutti lì a dire che bello 15cv! Poi la realtà è ben altra ovvio... ma il KIT si vende, è figo, promette meraviglie! Passano gli anni e bene o male il prodotto si vende ancora...

 

se poi a non tutti và bene, ma continua a vendersi... perchè ritirarlo dal commercio?

 

Poco sopra avevo appunto sottolineato che il Polini 130 classico è a mio dire molto più facile e molto più regolare nel funzionamento, certo non conosco il Malossi doppia, ma da quel che leggo non mi sembra stò fenomeno di cilindro!

 

Non è quindi importante avere tanti cavalli dichiarati, ma preferisco averne meno e ben distribuiti, con telaio perfetto, cambio preciso e vespa fluida...

 

se poi vi piace il MALOSI continuate pure a cercare una SOLUZIONE ai suoi problemi endemici... io lo avrei buttato da tempo.... nel cassetto.

 

Che poi "mi sverniciate" in strada con il vostro Malossi magari è vero....

 

ma la velocità in fin dei conti è solo uno degli aspetti di un KIt... forse il PRIMO in attese e l'ULTIMO nell'utilizzo reale di ogni giorno...

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ti sei risposto da solo poeta....non lo conosci....da originale hai ragione non è tutto questo gran chè! ma la volontà del preparatore e quella di tirare fuori il massimo da un cilindro è unica!!ed è questo che fa la differenza!! mi sono concentrato sul malossi per diverso tempo e l'ho provato in varie salse....(proprio adesso nel mio garage ne sto assemblando un altro molto arrabbiato) e le sto provando tutte le soluzioni...a me ha dato sempre grandissime soddisfazioni! anche se il problema del imbrodamento al minimo non ne sono mai uscito fuori...adesso sto facendo un altro portapacco con un pacco più generoso e vediamo cosa ne salta fuori....

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di scatola 15cv li vede col binocolo,forse 10.....ma rispetto al polini che ha circa gli stessi cv montato di scatola non e' smorto come quest'ultimo.......perche' veramente il polini P&P fa' pieta'.....e' poco di piu' di un cilindro et3!.......se uno ci mette le mani e' un altro discorso!

poi,il malossi doppia alimentazione non esiste......almeno di non farsi il collettore da soli.

e ancora,...basta rifarsi il collettore in modo che il pacco e relativo collettore non stiano in salita...o almeno in maniera minore dell'originale!

 

@poeta,parli durata?,bene spera che polini abbia tenuto fede al suo nome,perche' in un utilizzo quotidiano i pistoni dei kit in alluminio vanno via come il pane.......300 euri di cilindro e almeno altrettanti in pistoni e lappature..... dipende dall'utilizzo anche in un paio di mesi :-D .... :ZZz

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