Vai al contenuto

qualcuno che sa?...


Ospite sibi

Messaggi consigliati

sto facendo un 132 malossi lamellare al cilindro...

spianato l'appoggio e messo a posto i carter ora mi chiedo...

 

voglio alzare lo scarico fino a 185-190 per montare la simonini d&f...

e allo stesso tempo abbassare un po la testa...

 

quanto porto via al cilindro?... quanto la faccio alta la basetta?...

 

grazie 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

sto facendo un 132 malossi lamellare al cilindro...

spianato l'appoggio e messo a posto i carter ora mi chiedo...

 

voglio alzare lo scarico fino a 185-190 per montare la simonini d&f...

e allo stesso tempo abbassare un po la testa...

 

quanto porto via al cilindro?... quanto la faccio alta la basetta?...

 

grazie 8)

nei miei carter lo squish originale malossi è 2.5mm quindi per portare lo squish a 0.9 devi togliere 1.6mm poi se vuoi rifasare fai una basetta da 2mm che dovrebbe venirti sui 187/186° di scarico che vanno benissimo per la simonini...quindi in totale togli 3.6mm da sopra il cilindro! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sto facendo un 132 malossi lamellare al cilindro...

spianato l'appoggio e messo a posto i carter ora mi chiedo...

 

voglio alzare lo scarico fino a 185-190 per montare la simonini d&f...

e allo stesso tempo abbassare un po la testa...

 

quanto porto via al cilindro?... quanto la faccio alta la basetta?...

 

grazie 8)

nei miei carter lo squish originale malossi è 2.5mm quindi per portare lo squish a 0.9 devi togliere 1.6mm poi se vuoi rifasare fai una basetta da 2mm che dovrebbe venirti sui 187/186° di scarico che vanno benissimo per la simonini...quindi in totale togli 3.6mm da sopra il cilindro! ;-)

 

bucco sei sicuro che sia 2,5 lo squish?? mi sembra strano cosi' alto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio di effettuare le duvute misurazioni..!perche l'altezza dei carter non è uguale in tutti i motori.

Bravo infatti io ho detto che nei miei carter era 2.5 è un carter ape penso che comunque sia uguale nel carter vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

è bella alta adesso che ci penso.. pero quanto e alta non saprei... aspetto l'esperto di turno... 8)

beh allora puoi aspettare quanto vuoi ma qui non ti rispondera mai nessuno in argomento malossi...qui molto screditato...io lo gia fatto a tre miei amici...e poi c'era un topic di bernacorse che aveva spianato 3.6 come ti dicevo io...il mio consiglio te lo dato...dopo vedi te se non ti fidi....

Link al commento
Condividi su altri siti

è bella alta adesso che ci penso.. pero quanto e alta non saprei... aspetto l'esperto di turno... 8)

beh allora puoi aspettare quanto vuoi ma qui non ti rispondera mai nessuno in argomento malossi...qui molto screditato...io lo gia fatto a tre miei amici...e poi c'era un topic di bernacorse che aveva spianato 3.6 come ti dicevo io...il mio consiglio te lo dato...dopo vedi te se non ti fidi....

 

 

si ho notato... ho fatto ankio un paio di questi cilindri ma non mi ero mai azzardato a rifasarlo... per questo ho chiesto 8)

 

domani vado a tornire il cilindro come mi hai detto te... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio molto spassionato, prima di portare il cilindro in rettifica ti consiglio di prendere un po' di misure col goniometro e farti 2 calcoli per conto tuo, qui non si tratta di fiducia o meno, è che non lavoriamo con i centimetri...

Poi fai te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio molto spassionato, prima di portare il cilindro in rettifica ti consiglio di prendere un po' di misure col goniometro e farti 2 calcoli per conto tuo, qui non si tratta di fiducia o meno, è che non lavoriamo con i centimetri...

Poi fai te...

 

 

gia fatti... 8):M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

I carter sono diversi come altezza e fattura.

Una volta fatti i conti poi bisogna vedere se tornano.

Di solito quando devo prendere delle misure monto i 2 semicarter con i prigionieri, l'albero inserito fasce e pistone, e uso come spessori tra carter e cilindro delle rondelle.

Ne ho di vari spessori e materiale.

Infili le rondelle, monti il cilindro, recuperi lo spessore della testa con le rondelle e serri tutto senza esagerare.

Spessori con le rondelle fino a quando arrivi all'altezza di travaso che cerchi (la misuri con il disco).

Trovata la fasatura, misuri la distanza tra il piano del carter e il cilindro.

In alternativa usi 4 spessimetri al posto delle rondelle, ognuno piazzato in prossimità di ogni prigioniero.

 

Non è la misura più presisa del mondo.

Ma tra carter fuori asse, alberi da centrare, piani da rifare, e precisione nel rilevare

l'altezza delle luci tramite disco graduato.....beh è la somma di tutti gli errori :)

Comunque si canna molto nelle misure e a meno di fare cose da corsa, non vale la pena farsi troppe

seghe mentali su ste cose.

Al limite quando assembli tutto il motore, rimisura le fasi e vedi se combaciano ancora.

Puoi sempre far spianare la basetta nel caso sia troppo alta, o aggiungere una guarnizione.

 

Prima di fare queste operazioni ti consiglio di misurare o far misurare l'assialità dei carter e dei piani.

Centrare l'albero e controllare la simmetria delle luci di travaso.

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio molto spassionato, prima di portare il cilindro in rettifica ti consiglio di prendere un po' di misure col goniometro e farti 2 calcoli per conto tuo, qui non si tratta di fiducia o meno, è che non lavoriamo con i centimetri...

Poi fai te...

 

 

gia fatti... 8):M

 

Io intenvevo fare i calcoli dopo che hai preso le tue misure, non farli sulle misure di un altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... dalle misure devo cavare 4 mm sopra... e alzare sotto di 3 mm (2mm di basetta e 1mm di guarnizioni)...

ho portato in rettifica il cilindro e a saldare i carter...

cosi dovrei avere un squish di 1.2mm...

 

mi chiedo... avendo una 27/69 e una simonini... la tiro la quarta?...

 

io immagino di no... infatti mi chiedevo cosa fare... se mettere un pignone da 25 oppure andare di quarta corta... :-|

oppure tutte e due 8)

 

saluti... fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

è bella alta adesso che ci penso.. pero quanto e alta non saprei... aspetto l'esperto di turno... 8)

beh allora puoi aspettare quanto vuoi ma qui non ti rispondera mai nessuno in argomento malossi...qui molto screditato...io lo gia fatto a tre miei amici...e poi c'era un topic di bernacorse che aveva spianato 3.6 come ti dicevo io...il mio consiglio te lo dato...dopo vedi te se non ti fidi....

 

 

si ho notato... ho fatto ankio un paio di questi cilindri ma non mi ero mai azzardato a rifasarlo... per questo ho chiesto 8)

 

domani vado a tornire il cilindro come mi hai detto te... :mrgreen:

avete una foto di come si fissa il cilindro al tornio.....perchè seondo me durante il fissaggio la camicia si rompe perche è tanto fine!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro lo prendi da dentro la canna o con pistone vecchio o con pezzo di teflon opportunamente sagomato....oppure da fuori, a rischio e pericolo!.....con una mano nei oglioni..... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

dentro la canna sconsigliatissimo..una volta a me e mio padre il 115 malossi si è rotto e di conseguenza è stato lanciato molto forte,per fortuna che non ci ha preso,oltre al fatto di dover buttare il cilindro ma epr fortuna era grippato e stavamo dandogli una lisciatina per tenerelo ancora qualche giorno in attesa del nuovo..la causa penso sia stata lo spessore della camicia molto ridotto..boh..fatti un pezzo di teflon che viene molto meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda... ma il pezzo di teflon in questo caso, dovra avere un minimo di interferenza per "trasportare" il moto o no?

se si l'inferenza non rovina la canna?

 

 

no,è teflon non rovina la canna..però certo che il pezzo non devi infilarlo che abbia spigoli o porcherie varie perciò gli dai anche un passata con la carta vetrata da 1000 e sei apposto,io almeno uso cosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio lo ha preso nella canna... si e fatto col tornio un tubo pieno su misura a larghezza dell'alesaggio...

poi lo ha centrato ad un trapano a colonna e lo ha filettato nel centro con un dado e una ranella di qualche millimetro in piu dell'alesaggio lo ha bloccato al cilindro...

lo ha bloccato nel tornio ed ha asportato 4 mm... poi con la fresa a cavato quel poco di camicia che rimaneva causa ranella piu larga dell' alesaggio...

 

mi sa che se facevo un disegno si capiva di piu :lol::V

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...