Vai al contenuto

Primavera + Polini 139cc


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

posto alcune considerazioni sul mio nuovo motore, per condividere esperienze ed idee...

 

Si tratta di un motore così configurato:

 

- GT Polini mono rettificato D57.8, travasi alla base aperti, scarico allargato 67%;

- testa rivista squish 1.0 mm, rdc teorico 13.1:1;

- fasi: 186° scarico, 124° travaso;

- albero anticipato DRT C53 rivisto nell'anticipo;

- valvola e raccordi carter senza riporti, allargati al massimo;

- PHBH 28

- Silent

- accensione PK125S con volano HP

- campana DD 26/69 + 4a DRT

 

Ho percorso appena un centinaio di km, per ora posso dire che il motore è molto soddisfacente: buon tiro ai bassi ed ottimo allungo.

 

Rispetto al motore precedente (C51, GT Polini originale, PHBL 24 e 22/63 con 4a originale) è migliorato il tiro ai bassi (nonostante la campana + lunga e le fasi + alte), ma è rimasta quella fase neutra di sottocoppia che con la Silent si ha intorno ai 5500/6000 rpm. L'allungo è ottimo, anche se l'entrata in coppia ed il raggiungimento degli rpm max non avvengono con la cattiveria che mi aspettavo, specialmente in salita. In accelerazione, le marce invece agganciano benissimo, solo una minima incertezza tra 3a e 4a! Spero comunque di migliorare con un'accensione ad anticipo variabile.

 

In ogni caso il motore sembra girare bene, ho il tachimetro rotto e non ho il contagiri, quindi non ho idea delle prestazioni, però già in 3a "lanciata" la sensazione di velocità c'è.

 

Ciò che non mi aspettavo proprio è l'ottimo incremento di coppia sotto i 5500/6000 rpm, che rendono il motore molto "turistico" nonostante tutto e mi consente di affrontare salite (5-7% circa) in tutta tranquillità, appoggiando in certi punti la 4a.

 

A mio avviso un C53 di questo tipo senza modifiche alle fasi e con Proma e magari carburo da 24 sarebbe davvero un mulo e tirerebbe campane molto lunghe... credo di non sbagliare se affermo che questa sarebbe la configurazione "ottima" per un motore da viaggio. :-D

 

P.S.: Grazie infinite a Stasky, ottimo lavoro! :D

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

rpm max non avvengono la cattiveria che mi aspettavo, specialmente in salita.

 

...puoi aumentare un pò la differenza tra travaso e scarico...portando lo scarico a 190°...sappi che in linea di massima in c53 il motore sembra un pò più seduto e meno appuntito rispetto ad un tradizionele c51...questo lo hai detto anche tu :-D ...a vantaggio del tiro...

..altri lavoretti potrebbero essere fatti sulla testa...una cupola più aperta...sempre per far distendere di più il motore....

Per il resto, anche così, secondo me hai un buon motore per tutti i giorni :-D .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel motore Riccardo...mi piace molto 8) . Quando puoi facci avere impressioni più precise...mi interesserebbe soprattutto come viene tirata la rapportatura che hai scelto (a mio avviso comunque sembrerebbe equilibrata) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pelle: grazie dei consigli;

 

@Silvio82: eh, lo so... risulterà meno compresso, vero?

 

@Carlo75: grazie, farò sapere, magari posto un video... comunque ti anticipo che per le strade che abbiamo qui (Liguria), per una vespa "cattiva" una 25/69 + 4a Z48 ci vuole tutta! A me ispirerebbe anche un cambio con 1a lunga, 2a originale, 3a corta e 4a tipo Zirri.

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

sono contento che sia venuto fuori un bel motorello, ora sono curioso di provare la mia creatura ;-) spero domenica tempo permettendo.....

 

purtroppo nella mia officinetta manca un bel tornio, sai quanti paciughi potrei combinare :PRT almeno una aggiustata alla testata la potevo dare, così ci è toccato accontentarci della testata che ha fatto la polini, una monnezza :V

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pelle: grazie dei consigli;

 

@Silvio82: eh, lo so... risulterà meno compresso, vero?

 

@Carlo75: grazie, farò sapere, magari posto un video... comunque ti anticipo che per le strade che abbiamo qui (Liguria), per una vespa "cattiva" una 25/69 + 4a Z48 ci vuole tutta! A me ispirerebbe anche un cambio con 1a lunga, 2a originale, 3a corta e 4a tipo Zirri.

 

Ehh, la prima lunga ispira molto anche me...quasi quasi son pentito di non averla montata sul mio M1... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao,

 

per chi interessasse riporto su il post perchè ho fatto qualche prova basandomi sulla velocità indicata dal tachimetro Primavera (ho considerato con scarto medio pari al 7%).

 

Risultati:

 

in 2a quasi 80 km/h indicati (9750 rpm calcolati con speedcalc) contro i 70 di prima

in 3a 100 km/h indicati (9000 rpm) contro i 90 di prima

in 4a non ho provato, ma verosimilmente potrebbe passare di un po' il fondoscala, ad almeno 115 km/h effettivi (8750 rpm)

 

Per "prima" intendo il C51 con campana 22/63 + 4a orig, ora ho, come già detto, C53 e 26/69 + 4a DRT. E adesso, nonostante i rapporti più lunghi, ho anche più tiro in basso rispetto a prima!

 

La 4a risulta cortina e penalizza un po' la velocità di punta, ma in salita è perfetta perchè ti permette di andar su liscio liscio a 70/80 km/h indicati (e dalle mie parti le salite non scherzano!).

 

Insomma, è venuto su un motorello "semi-spinto", adatto sia per i raduni, sia per l'uso quotidiano, sia per qualche smanettata! :-D

 

Per Stasky: dai che fra due domeniche ci vediamo sicuramente alla gita sociale (spero anche prima), cosi ti rendi conto dell'ottimo lavoro che hai fatto! :D

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

@sirnick:

Figurati, e poi mi fa piacere condividere esperienze ed idee ed essere magari utile a qualcuno... per "dovere di cronaca" devo aggiungere che la frizione sembra non reggere bene (ho semplicemente una newfren 3 dischi + molla Polini), soprattutto a freddo se in 3a o 4a si da gas slitta parecchio, poi dopo un po' di km migliora e l'effetto sparisce, ma nel cambio marcia si avverte comunque un leggero trascinamento.

 

@Mirko:

Si, ma indicati dal tachimetro e nemmeno pieni pieni... saranno meno di 75 km/h effettivi! E comunque 80 km/h in 3a per un 102 non sono mica pochi! Quando montavo il 130 Polini Plug&Play + Sito a siluro anche la mia vespetta faceva poco più di 80 in 3a :-(

 

@aplus:

Scrivi pure: "Stasky dovresti..." perchè praticamente è tutto merito suo!

Grazie per il "missile", accetto volentieri il "complimento", ma i razzi-vespa sono ben altra cosa... questa è di sicuro un'ottima realizzazione, ma già la "nera" di Stasky penso sia su di un altro livello... vogliamo poi parlare di qualche "large"o meglio ancora del "rapace"? :1

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

io non l'ho ancora provato quindi non sò ancora se ho fatto un buon lavoro, però "rapaci a parte" stò rivaluntando i motori large lamellari ;-) (ops sono nella sezione sbagliata per questa affermazione)

 

:o aplus ti ricordi quel px beige che andava a cannone? ecco lo step 2 va il triplo :shock: fine :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao,

 

tiro su il post, magari a qualcuno può ancora interessare...

 

Hai visto, Stasky, che hai lavorato egregiamente? C)

 

Abbiamo fatto un piccolo confronto con il PK nero di Stasky appunto (M1 C53 appena rivisto nelle fasi, marmitta sua, carburo 28, V-tronick).

 

Togliamo subito ogni dubbio: con l'M1 si va più forte, motore molto coppioso, per le nostre stradine tortuose ed in salita è un razzetto... però il polinone si difende egregiamente!

 

Rispetto all'M1 è più vuoto in basso, ma allunga di più... è un motore che gira più in alto, e se si riesce a "tenere su" la differenza in pratica non c'è... però è questo il difficile, ed io nella guida non sono certo Valentino!

 

Prossimo step: provare un'accensione ad anticipo variabile!

 

Ah, i motori sono stati entrambi preparati da Stasky!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ma che bel motorello che è venuto fuori, ha un allungo e un fuorigiri che è una goduria e il fatto di essere un pò pigro sotto non lo vedrei neanche come un difetto perchè dal sottocoppia ne esce abbastanza in fretta.

 

è vero che l'm1 va di più, ha tanta coppia però in alto non gira volentieri nonostante lo scarico a 188/189, è migliorato molto rispetto a quando era di scatola ma non abbastanza, a me piaciono i motori che GRIDANO!!!!

 

probabilmente se lo provasse qualche esperto di polini ne riderebbe, ma io il polini non lo conosco, è il primo che faccio modificato e ne sono rimasto veramente contento, questo mi ha dato soddisfazioni e il prossimo motorello che farò per divertimento sarà un bel polini lamellare o se mi gira un valvola (ma con una bella valvolona riportata e allungata), tanto la silent già ce l'ho, un bel 32 vhsa o phbe sono già nell'armadietto i collettori a valvola pure, un bel volano hp e camminare....

 

per l'accensione ad anticipo variabile non saprei.... male non gli fà di sicuro, forse aiuterà un pò sottocoppia, è da provare. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...il prossimo motorello che farò per divertimento sarà un bel polini lamellare o se mi gira un valvola (ma con una bella valvolona riportata e allungata), tanto la silent già ce l'ho, un bel 32 vhsa o phbe sono già nell'armadietto i collettori a valvola pure, un bel volano hp e camminare....

 

Dai Fuvio, un bel Polini lamellare con la scatola porta pacco ricavata dal pieno e i carter sventrati... :shock: Scherzi a parte, se riusciamo a capire come farla, io ti butto giù la matematica 3D... e poi via di cnc! :-D

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao,

 

se a qualcuno interessa ritiro su il post, magari può servire a capire le potenzialità di questa configurazione, in modo da fornire a chi deve farsi su un motorello più dati possibili...

 

Ebbene, rodaggio finito, carburazione sistemata, con navigatore satellitare nel piano in posizione abbassata 99.8 km/h in 3a, che con 26/69 vogliono dire circa 9650 rpm.

 

Penso sia un discreto risultato, contando anche che ci si arriva abbastanza rapidamente. Magari molti avranno già fatto meglio con un Polini, mentre è risaputo che i Falc sbattono l'ago del tachimetro Et3 a fondoscala...

 

Comunque è il primo polini "spinto" che Stasky ed io (ma soprattutto Stasky) tiriamo su, quindi direi non male!

 

Se qualcuno di voi ha dati in merito a motori simili (ma veritieri e precisi, mi raccomando, non sparati a caso ;-) ) si faccia vivo, così discutiamo un po'... magari vengono su spunti per migliorare ulteriormente.

 

La configurazione è quella descritta nel primo messaggio... ah, in 4a non ho provato perchè per tirarla bene dovrei andare sulla statale e non mi sembra il posto ideale per fare dei test...

 

Se trovo il modo magari faccio un video e lo posto...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bel motore studiato a tavolino con adeguata rapportatura in base al carattere del GT,.....piccolas curiosità a vibrazioni come sei messo...??

 

c

i

a

o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bel motore studiato a tavolino con adeguata rapportatura in base al carattere del GT,.....piccolas curiosità a vibrazioni come sei messo...??

 

c

i

a

o

 

Grazie! :-D

 

Come rapportatura, se abitassi in pianura e non sui monti, una 27/69 ci starebbe tutta.

 

Vibrazioni non mancano, un po' di più del corsa 51... ma quell'albero (alfaerre) era anticipato con anticipo "di fabbrica", questo è un Tameni-DRT ma ulteriormente anticipato (e quindi ulteriormente sbilanciato)... il pistone è un Vertex Ø57.8 identico all'originale Polini Ø57 (li ho anche pesati, praticamente stesso peso), ma con le fasce di qualità migliore, che meglio dovrebbero sopportare la maggior larghezza della luce di scarico.

 

Certo che una bella bilanciatura all'albero non sarebbe male... ma qui in zona non conosco nessuno "valido" per fare il lavoro.

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bel motore studiato a tavolino con adeguata rapportatura in base al carattere del GT,.....piccolas curiosità a vibrazioni come sei messo...??

 

c

i

a

o

 

Grazie! :-D

 

Come rapportatura, se abitassi in pianura e non sui monti, una 27/69 ci starebbe tutta.

 

Vibrazioni non mancano, un po' di più del corsa 51... ma quell'albero (alfaerre) era anticipato con anticipo "di fabbrica", questo è un Tameni-DRT ma ulteriormente anticipato (e quindi ulteriormente sbilanciato)... il pistone è un Vertex Ø57.8 identico all'originale Polini Ø57 (li ho anche pesati, praticamente stesso peso), ma con le fasce di qualità migliore, che meglio dovrebbero sopportare la maggior larghezza della luce di scarico.

 

Certo che una bella bilanciatura all'albero non sarebbe male... ma qui in zona non conosco nessuno "valido" per fare il lavoro.

 

Proprio quello che volevo sentire.........il mio albero è idem con patate, l'ho anticipato ulteriormente di 1cm e ritardato di 0.5cm........le vibrazioni ritengo siano eccessive............x un motore da turismo, provvederò coi silent block e mi ingegnerò con l'albero.....il mio pistone poi è da 58... :-D

 

Come fase sarai sui 200 poco sotto...??

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, le vibrazioni ci sono, e un po' danno noia. Ma a me per ora va bene così, uso la vespa solo per qualche raduno.

 

Fase aspirazione? sai che non ricordo? comunque valvola allungata al massimo possibile ed albero anticipato in modo da non sbilanciarlo troppo, niente ritardo... mi sembra che per l'anticipo Stasky abbia seguito le indicazioni fornite dal costruttore del kit M1 che aveva preso un paio di anni fa... magari lui lo sa, credo comunque attorno ai 185° circa...

 

Avendo 124° di travaso e contando un po' di incrocio (4° circa), dovrei avere (360°-124°)/2+4°=122° circa di anticipo e 60°/65° circa di ritardo...

 

A proposito che configurazione hai su? come gira? ;-)

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, le vibrazioni ci sono, e un po' danno noia. Ma a me per ora va bene così, uso la vespa solo per qualche raduno.

 

Fase aspirazione? sai che non ricordo? comunque valvola allungata al massimo possibile ed albero anticipato in modo da non sbilanciarlo troppo, niente ritardo... mi sembra che per l'anticipo Stasky abbia seguito le indicazioni fornite dal costruttore del kit M1 che aveva preso un paio di anni fa... magari lui lo sa, credo comunque attorno ai 185° circa...

 

Avendo 124° di travaso e contando un po' di incrocio (4° circa), dovrei avere (360°-124°)/2+4°=122° circa di anticipo e 60°/65° circa di ritardo...

 

A proposito che configurazione hai su? come gira? ;-)

 

 

Un vecchio polinone 6t, ragalatomi da un meccanico della zona in cambio di un collettore lamellare :lol::lol:

Pistone asso d. 58

Albero DRT c.53 anticipato.......SENZA SPINOTTO DISASSATO

Testa polini squish a 0.7 e RC a 10.5:1

PHBL 24 aq264 d22 max 100 e min 52, con aribox polini e collettore x valvola

27/69 bilanciata+diski e molla rinforzata

accensione a puntine e volano 3 marce sui 2.2 kg

Carter e collettore raccordati al cilindro.

Polini banana

 

Considerato che è il primo "valvola" che metto in opera i sono tenuto con valori di fasi SOTTOZERO.

 

Scarico 170, travasi 115 e terzo travaso 110 o 107 non ricordo.

La finestra della valvola internamente non è stata toccata....solo esternamente col collettore.

Quindi ho misurato 125 di anticipo e 45 di ritardo.... :V:V .

 

Devo dire che come 140 è estremamente impiantato, ma me ne fotto assai, più che altro non nen sono sorpreso. :-D

Come ho gia detto ho ancora la finestra originale........e posso ancora rifasare il cilindro, e mettere il volano da 1.6 e la proma.

 

In città mi tengo sottocoppia, tine i 50 efffettivi senza vibrare a meno di un quarto di gas.......poi si scatena la centrifuga, e raggiunge abbastanza velocemente i 90 all'ora.

 

Ho gia ordinato il silent block nuovi, questo week end lo tiro giu, e a seconda dell'estro o lo rifaso 1mm o mi lavoro la finestrella........vedremo come mi girano. :-D

 

saluti.. :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...