Vai al contenuto

Blocco ape per un amico


Messaggi consigliati

Sto preparando un blocco ape per un amico che aveva già i pezzi e in tempo di crisi ho deciso di farlo io...

I pezzi che aveva preso sono:

 

130 polini :ESP

mazzucchelli amt186 :V

phbl 24 :V

leovince :V

22/63 rms :V

frizione newfren 4 dischi :V

 

E' un tipo a cui piace abbia ripresa, pensavo dunque di montarlo con taglio dritto 130/62, lasciare le fasi invariate (misurate 114,171), ho già tornito sopra di 6 decimi in modo che poi posso lasciarlo a 0.9/1 di squish per prendermi un po' di tiro con l'rdc.

Travasi ovviamente raccordati, valvola leggermente allungata, collettore raccordato e via dicendo...

Ho un dubbio circa la larghezza dello scarico, non so se allargarlo o no, io sulla vespa ho fatto tante prove ma tutte con silent, non so poi come si comporterebbe con la leovince....

Secondo voi tirerebbe bene la 4° originale con questa configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che volano ha... se ha l'ultimo modello, quellod a 3kg la quarta non la tira, invece se ha tipo 1.8kg ci riesce ma a pelo, appena c'è una lieve salita deve buttare la terza... sarebbe stato meglio prendere la 24\72 giustificata inoltre dal fatto che è un tipo amante della ripresa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Volano da 1.8... Sarebbe stato per me avrei cambiato la maggior parte dei pezzi! Pochi mesi fa ho fatto un blocco di un ape cabina larga e mi piace troppo l'erogazione che ha!!!

L'ho fatto così:

 

130 polini, basetta 2mm, squish 0.85, scarico alzato a 188 e 38 cordali

Albero originale taglio netto 198° e un lavorettino alle spalle (la maggior parte è anticipo! :mrgreen:

Collettore zirri per 32

PHBH 28

Zirri Silent per ape, collettore rifatto da 30 senza fargli fare la curvona

29/68

Cambio vespa

Barenatura carter volano, raccordatura travasi e aspirazione.

 

E' una figata guidarla ma non mi piace il cambio vespa, in prima e seconda fatica troppo, se stai in salita devi tenerlo alto di giri..

3° e 4° è una goduria, nessun calo di coppia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, lui ce l'aveva già ma se chiami angelo te la fa direttamente! E va anche col motorino avviamentO! :D

 

Perfettooo!! Lo contatto allora.. :D

Speriamo non voglia un'esagerazione... :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

oh ragazzi, se è per la ripresa ok, ma io con il malossi al cilindro, 24, 27/69, cambio ape e simonini D&F la 4^ la tiravo! poi che sia più godevole con la 24/72 ok, ma la 4^si può tirare comunque! e io vivo in montagna ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

oh ragazzi, se è per la ripresa ok, ma io con il malossi al cilindro, 24, 27/69, cambio ape e simonini D&F la 4^ la tiravo! poi che sia più godevole con la 24/72 ok, ma la 4^si può tirare comunque! e io vivo in montagna ;)

 

Dai su non diciamo fesserie... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando il discorso delle vostre campane infinite su ape ( 27 o 29 dd) che a mio parere sono inutili... la 22de è praticamente identica alla 24dd quindi non ditegli io monterei una 24 cosi la storia cambia.. qui da me ( santa monica quindi pietro mi conosce) montano la 24/72 con i 112 quindi te con un 130 fatto pr bene non fatichi a tirare la 22 anche xkè ai una leovince...

 

-yuri-

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando il discorso delle vostre campane infinite su ape ( 27 o 29 dd) che a mio parere sono inutili... la 22de è praticamente identica alla 24dd quindi non ditegli io monterei una 24 cosi la storia cambia.. qui da me ( santa monica quindi pietro mi conosce) montano la 24/72 con i 112 quindi te con un 130 fatto pr bene non fatichi a tirare la 22 anche xkè ai una leovince...

 

-yuri-

 

Questo non significa nulla... se ad esmepio un motore la 24dd la tira a pelo, una 22de non la tira... semplice...

i 110 da te se montano la 24 non giustifica il fatto che la 22de su un 130 è perfetta... perchè i 110 la 4a se la scordano con quella campana... o perlomeno non la tirano tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

le 22\63 le tiri che una meravilgia con una banana e un 24,c'è chi le tira con il 19...

 

Diversi miei amici con sia col 19 che col 24 non le tirano perfettamente, cioè ci vuole un pò x prendere coppia quando buttano la 4^...

Link al commento
Condividi su altri siti

La 22/63 non è identica alla 24/72, è identica casomai alla 25/72!!!

Chiedo se ha problemi a tirare la 4° visto che è cabina larga e non conosco il comportamento del motore, io avevo un cabina stretta e tiravo in poco spazio e senza problemi una 23/60 con 130 polini leovince e phbh 30. Albero mazzucca originale quindi 110/50...

Però era un cabina stretta senza batteria, volano da 1.4 ecc ecc a puntine... Secondo me incide anche quello visto che puoi stare sui 20° tranquillamente visto che ritarda un bel po' poi...

comunque i pezzi sono quelli e non li posso cambiare, si vedrà!!!

Sono rimasto male che barenando a 88 il carter lato volano ho sfondato... Già saldato e tutto...

Stasera metto un po' di fotine dei lavori!

Link al commento
Condividi su altri siti

si,si tira ma con 2 kilometri di rettilineo in discesa...tra 3a e 4a il mio motore non scende sottocoppia...cosa che vedo impossibile se non avessi la 4a DRT

diciamo che si tira con moooooooooolta fatica facendo sforzare il motore ad entrare in coppia!!

:ARSP:ARSP:ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vedo non credo!! avendo avuto la possibilità di provare vari motori con varie rapportature questo è quello che penso ;-)

e comunquesia finita la terza a buttare la 4a da li in poi 200 metri per prendere coppia sono parecchi!

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...