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voglia di VPI: quanto costerebbe una stagione?


matteoinfanti

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Mi faccio portavoce dei tanti vespisti che come me hanno assistito ad una prova del VPI ed hanno detto: "ce vojo provà pure io!" 8)

 

Mi rivolgo naturalmente a chi sta già correndo nel campionato.....ed ha in mano "le spese vive" della preparazione di una vespa e di organizzazione di una trasferta per una gara. Suggerimenti per iniziare, anche solamente provare, ad entrare in una pista......cosa serve? Come organizzarsi assieme?...ad esempio per il trasporto mezzi?

V1 e V2......differenze di costo?

 

E poi, anche per quelli un pochetto in la con l'età come me.....poca esperienza (tragicomica) in pista o nulla.......ce la possimo cavare? (chiaramente a non intralciare i più veloci, mica ad arrivare primi.... :lol: )......un aiuto a superare la paura di fare una mega figura di merda!

 

Insomma....dateci due dritte per riuscire a rompere il ghiaccio e a incrementare il numero dei partecipanti....(Ferrari89 se lo merita)...facciamo una "lista della spesa" e delle cose da fare....

 

Ci aiutate nel "vespa turismo in pista"? grazie Travelb per la definizione

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
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Dai su che il Club del Mototurismo in Pista Vi attende,per ora siamo io ed il Bongi.....

comunque €80 a gara la domenica.

circa €35 per girare il sabato.

Poi ci metti il viaggio che dipemde dalla distanza,comunque se ci organizza ci puoi mettere circa €60.

sabato sera albergo o campeggio in pista.

La V1 costa anche poco dipende cosa vuoi fare

La V2 costa un po di più e li dipende quanto sei bravo e dove vuoi arrivare.

Vespe Pungenti da Corsa........

 

 

Mi sto Attrezzando.................

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Ciao, un buon inizio è leggere il regolamento del VPI (http://www.scooterracingitaly.com). Speranze di vincere se non sei un pilota a diretto contatto con un preparatore te lo puoi scordare, alla fine tra v1 e v2 cambia poco, basta un carburatore + piccolo per fare una v1. A riprova di questo ci sono piloti della v1 che vanno meglio di altri in v2. I costi sono abbastanza alti, avrai visto anche tu poi i furgoni pieni di materiale per organizzare il box. Se vuoi correre insieme a questi piloti devi stare attento anche a quando dopo pochi giri incominceranno i doppiaggi.

Altra cosa importante è avere qualcuno che ti faccia da mecccanico per la messa a punto del mezzo tra una prova e l'altra, se entri in pista già stanco perchè hai dovuto cambiare che ne so la molla dell'ammortizzatore non rendi al meglio in pista.

Il campionato è questo alla fine, complimenti a chi si è impegnato ad organizzarlo ma forse è destinato a piloti (e relativi mezzi) già molto esperti.

Magari il regolamento della v1 poteva essere più restrittivo al fine di abbattere i costi almeno in una categoria e renderla accessibile a + persone.

Ero in tribuna anche io a Jesolo e ho visto che le vespe interessavano a molti (x gli scooter c'era più gente in assoluto ma molti erano i genitori dei piloti...)

Ciao ciao

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V1...infatti, escludendo le saldature sembrerebbe un V2 con carburo ridotto...

 

già già..quindi sarebbero 80+35+60=175 euro di spese "logistiche" per gara.

 

Poi, le spese "che si fanno una volta all'anno"..... credo che la licenza Csai costi 109 euro....visite mediche 100 (bastano?)

 

Riassumendo...facendo una lista per chi partirebbe da "0" o quasi...

 

1) spese logistica per ciascuna gara: 175 euro

2) spese logistica a stagione: csai 109+ visite 100= 209 euro?

3) spese tecniche per abbigliamento: tuta/stivali/casco=500 euro?

 

Spese allestimento Vespa (...dato mooolto relativo...) vespa a codice della strada "approved" esclusa

 

1) V1 Px/small............1500 euro :?:

2) spese per "ricondizionamento" standard (senza catastrofiche rotture).......150 euro?

 

 

Poi chiederei anche quali sono gli impianti che consentono l'accesso alle vespe per girare, se serve la licenza e il costo medio orario...

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dimenticavo: noi vespisti siamo meccanici, preparatori e piloti...almeno nel mio caso :!:

 

Confermo....a parte il Roccia............

 

Ciao, un buon inizio è leggere il regolamento del VPI (http://www.scooterracingitaly.com). Speranze di vincere se non sei un pilota a diretto contatto con un preparatore te lo puoi scordare, alla fine tra v1 e v2 cambia poco, basta un carburatore + piccolo per fare una v1. A riprova di questo ci sono piloti della v1 che vanno meglio di altri in v2. I costi sono abbastanza alti, avrai visto anche tu poi i furgoni pieni di materiale per organizzare il box. Se vuoi correre insieme a questi piloti devi stare attento anche a quando dopo pochi giri incominceranno i doppiaggi.

Altra cosa importante è avere qualcuno che ti faccia da mecccanico per la messa a punto del mezzo tra una prova e l'altra, se entri in pista già stanco perchè hai dovuto cambiare che ne so la molla dell'ammortizzatore non rendi al meglio in pista.

Il campionato è questo alla fine, complimenti a chi si è impegnato ad organizzarlo ma forse è destinato a piloti (e relativi mezzi) già molto esperti.

Magari il regolamento della v1 poteva essere più restrittivo al fine di abbattere i costi almeno in una categoria e renderla accessibile a + persone.

Ero in tribuna anche io a Jesolo e ho visto che le vespe interessavano a molti (x gli scooter c'era più gente in assoluto ma molti erano i genitori dei piloti...)

Ciao ciao

 

Beh per i doppiaggi è solo una questione di Sportività e "abitudine",per la cat. V1 la puoi fare anche con un 130 polini e robetta da poco(s'intende per cominciarea),per le differenze di categoria beh li possiamo discuterne.

 

La V1 comunque è stata fatta per i PRINCIPIANTI e per abbattere le spese,io ricordo che a Ponticelli c'era christian (l'olandese) con una tagliata col 75 ventola originale e forse la proma e mi beccavo quasi 2 sec al giro....quindi fate voi i vostri conti.

 

Quello che vi deve spingere a fare il Campionato NON è tanto la voglia di PRIMEGGIARE ma la voglia di PARTECIPARE e STARE IN COMPAGNIA.(poi se siete dei maghi della Piega o della Pioggia TANTO MEGLIO).

Vespe Pungenti da Corsa........

 

 

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Bello, questo è un argomento interessante

Probabilmente varia molto da pilota a pilota. io parlo per me.

Ogni5 ore di prove libere cambio una frizione. ogni 3 frizioni 1 cestello ,boccolo e rondella. Raramente i dischi di metallo

Quest'anno (siamo ad aprile.....) ho già apero il motore 4 volte. Guarnizioni, paraoli etc, pasta rossa, olio a fiumi. 1 volta i cuscinetti e l'albero. 2 bielle. Mauro

 

te non sei normale

te lo dico io, fratello

ah ah ah

 

SI SI.....poi mi sta venendo il dubbio che fra te me ed il meccanico del Roccia non ci sia tanta differenza..... :mrgreen:

 

comunque a parte qualche pazzo scatenato sponsorizzato alla fine si fa con quello che si ha e di solito ci si aiuta a vicenda... :D

Vespe Pungenti da Corsa........

 

 

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:cry: dopo aver letto il dettagliatissimo resoconto di Mauro e la cifra di Crimaz.......mi sento un pochino scoraggiato...... :cry::cry::cry:

 

Forse è meglio scegliere la via indicata da Traveb: "V1 alla vecchia" :B:B:B:B:B:PRT:PRT:1

 

 

...però in V1 non è obbligatoria l'aspirazione "vespa"...ma non si può saldare...(ma poi controllano?)...

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:cry: dopo aver letto il dettagliatissimo resoconto di Mauro e la cifra di Crimaz.......mi sento un pochino scoraggiato...... :cry::cry::cry:

 

Forse è meglio scegliere la via indicata da Traveb: "V1 alla vecchia" :B:B:B:B:B:PRT:PRT:1

 

 

...però in V1 non è obbligatoria l'aspirazione "vespa"...ma non si può saldare...(ma poi controllano?)...

ricorda...il cane da tartufi e' determinante...hai visto con i tuoi occhi...con il cane da tartufi giusto non ti basta neanche un furgone da quanta roba becchi....spendendo poco..... 8)8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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considera che il mio X l'ho smontato dalla vespa che uso quotidianamente; il motore l' avevo li,tra l'altro con i carter spaiati,da 20 anni in più ho preso il vespatronik ma puoi fare anche a meno.....

la forca da zip o quartz o et2 col disco la trovi con €100 e forse meno....

Vespe Pungenti da Corsa........

 

 

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considera che il mio X l'ho smontato dalla vespa che uso quotidianamente; il motore l' avevo li,tra l'altro con i carter spaiati,da 20 anni in più ho preso il vespatronik ma puoi fare anche a meno.....

la forca da zip o quartz o et2 col disco la trovi con €100 e forse meno....

Già già.....anch'io uso quotidianamente un'X da V2...ma mi secca toglierlo.. :WA ...potrei anche prenderne un'altro, più scarico (tot 650 euro)...carter in casa:......tutti saldati :shock: e così sono fuori categoria :ARSP

 

però.....LaClinica mi ha tirato fuori un telaio Sprint da sistemare...in più ha una forca exagon presa già montata su un px....

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Dopo aver ragionato sui costi la mia ammirazione accresce ancora di + per chi ha deciso d' intraprendere quest'avventura VPI !

 

Per tutti tranne che per il Cesta

h ah ah ahh, forse l'unico sistema per abbattere i costi sarebbe categoria V0: vespe di serie con padella!!!....e senza freno davanti :mrgreen::1

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Per tutti tranne che per il Cesta

 

grio per te e il marzo faremo la categoria "vespa rottamata da pista"

saranno ammesse solo le vespe con motori strausati..

con le marce che saltano e le ruote recuperate dalle mie cariole..

e per mettere tutti sullo stesso piano saranno obbligatorie candele da buttare... :WC

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Per tutti tranne che per il Cesta

 

grio per te e il marzo faremo la categoria "vespa rottamata da pista"

saranno ammesse solo le vespe con motori strausati..

con le marce che saltano e le ruote recuperate dalle mie cariole..

e per mettere tutti sullo stesso piano saranno obbligatorie candele da buttare... :WC

 

Ma posso montare la proma con il tubetto .... rotto ????

ZIZZA STYLE

http://www.sclero.it

coricato.jpg

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Secondo me tanti che scrivono in questi post hanno molti più ricambi di un rivenditore;

 

considerate che per fare un V1 basta un telaio € 100 una forca col disco €100 un 75dr un'espa un casco da € 115, una tuta un paio di stivali un collarino,un paraschiena ed uno stacca batteria .

 

Poi ci metti la sicurezza di girare Forte come ti pare senza i RISCHI che corri quando fai il Pazzo per strada.....

 

Quindi credo che basti un po di voglia anche per divertimento.

Vespe Pungenti da Corsa........

 

 

Mi sto Attrezzando.................

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Secondo me tanti che scrivono in questi post hanno molti più ricambi di un rivenditore;

 

considerate che per fare un V1 basta un telaio € 100 una forca col disco €100 un 75dr un'espa un casco da € 115, una tuta un paio di stivali un collarino,un paraschiena ed uno stacca batteria .

 

Poi ci metti la sicurezza di girare Forte come ti pare senza i RISCHI che corri quando fai il Pazzo per strada.....

 

Quindi credo che basti un po di voglia anche per divertimento.

 

Credo che tu abbia proprio ragione, meglio non contare quello che abbiamo a casa. La spesa maggiore sono le attrezzature di sicurezza iscrizioni e trasferte. Se ci si vuole solo divertire credo che per il mezzo non ci siano problemi. Secondo me matteo può venire a correre con la sua vespa (a parte il freno) e non sfigurare sempre che riesca a concludere la gara con un pieno :B

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Preso da una irrefrenabile voglia di pista, sto preparando il mezzo. :SC

oggi sono andato in cantina dai miei a recuperare vecchio materiale (non si butta mai via nulla) tra cui:

1 blocco et3

2 coppie carter et3

1 coppia carter pk

ingranaggi vari

( di tutta sta roba qualcosa di buono ci sarà!!! ah ah ah)

scocca completa 50 l con serbatoio

manubrio et3

 

a breve arriva la forka zip sp

 

ora devo informarmi cosa mettere nel motore a parte quattrini m1l con espansione e frizione dedicata.

:M:M:M:M:M:M:M:M

poi mancano ammortizzatori e carene in vetroresina

 

ho già rispolverato tuta casco stivaletti guanti... il carrello è li che aspetta, il gancio sulla macchina c'è.

:B:B:B:B:B

poi confido in qualche giornata di prove libere, se finisco il mezzo in tempi decenti. :PRT

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

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Secondo me tanti che scrivono in questi post hanno molti più ricambi di un rivenditore;

 

considerate che per fare un V1 basta un telaio € 100 una forca col disco €100 un 75dr un'espa un casco da € 115, una tuta un paio di stivali un collarino,un paraschiena ed uno stacca batteria .

 

Poi ci metti la sicurezza di girare Forte come ti pare senza i RISCHI che corri quando fai il Pazzo per strada.....

 

Quindi credo che basti un po di voglia anche per divertimento.

bastardi...siete dei bastardi :C ...io sono quì, nella mia isoletta, fuori da tutti 'sti giri e voi mi state facendo venire una scimmia che un tossico mi fà una pippa!!!

...telai ce ne, motori anche...il problema è solo uno...la Salerno-Reggio Calabria...

:RC:ARSP:M

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dimenticavo: noi vespisti siamo meccanici, preparatori e piloti...almeno nel mio caso :!:

In effetti devo fare i complimenti al Crimaz :RdR in quanto era sempre indipendente ed organizzato, non come ai due modenesi a cui ho dovuto fornire cibo e acqua, andare a fare benzina e dargli un piccolo aiuto nella mia completa ignoranza di meccanica (sono diventato bravo a smontare la sella della vespa del Raider con la brugola...).

Un altro appunto all'organizzazione, riservare anche al sabato dei turni di prove alle sole vespe sennò è un gran casino coesistere con tutti quei plasticoni che ogni due rischiano di tamponare o toccarsi in curva i vespini (e anche la vespa del crimaz ringrazierà... :-o )

Dai con una v1 meno costosa (e più possibilità di vincere xchè la percentuale di merito del pilota x la vittoria aumenta) credo che ci sarebbero + iscritti e si potrebbero fare le gare separate per ogni categoria.

Ciao

Stefano

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Secondo me tanti che scrivono in questi post hanno molti più ricambi di un rivenditore;

 

considerate che per fare un V1 basta un telaio € 100 una forca col disco €100 un 75dr un'espa un casco da € 115, una tuta un paio di stivali un collarino,un paraschiena ed uno stacca batteria .

 

Poi ci metti la sicurezza di girare Forte come ti pare senza i RISCHI che corri quando fai il Pazzo per strada.....

 

Quindi credo che basti un po di voglia anche per divertimento.

 

Credo che tu abbia proprio ragione, meglio non contare quello che abbiamo a casa. La spesa maggiore sono le attrezzature di sicurezza iscrizioni e trasferte. Se ci si vuole solo divertire credo che per il mezzo non ci siano problemi. Secondo me matteo può venire a correre con la sua vespa (a parte il freno) e non sfigurare sempre che riesca a concludere la gara con un pieno :B

:mrgreen: correre con la mia cromata? ma sei fuori? e se si graffia? se si bugna? se rovino qualche cm di cromo? sia mai! :evil: ....se vuoi una sfilata in centro e un piccolo burn-out di "mezza ciocca"...ma piccolo eh! altrimenti rischio di rovinare le fascie bianche!

A parte gli scherzi, credo che da questa discussione ne esca qualcosa di positivo......tanti hanno voglia.... :PRT

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