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VNB: svelato l'arcano...


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nel video si vede che ho attaccato un'altra bobina per provare se cambiava qualcosa

ma anche con la bobina i sintomi sono gli stessi:

dopo alcune accelerate il motore comincia a dare dei vuoti e a scoppiettare.

 

puntine e condensatore nuovi

..per me quel motore aspira aria o non arriva benzina......proa a togliere il rubinetto vnb con i filtro tumore e mettine uno px....

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
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nel video si vede che ho attaccato un'altra bobina per provare se cambiava qualcosa

ma anche con la bobina i sintomi sono gli stessi:

dopo alcune accelerate il motore comincia a dare dei vuoti e a scoppiettare.

 

puntine e condensatore nuovi

..per me quel motore aspira aria o non arriva benzina......proa a togliere il rubinetto vnb con i filtro tumore e mettine uno px....

l'ho già cambiato con uno della special.

 

oggi ho aperto

frizione completamente mangiata i dischi, sui punti di appoggio alla campana, sembrano passati al maglio

l'asse su cui ruota l'alberino delle marce non aveva i rullini(mi viene da pensare che il banco sia gia stato aperto!)

paraolio frizione presenta bolle su tutta la superfice e mangiava sicuramente olio

 

comunque vada ho fatto bene ad aprire i carte, sarei rimasto a piedi, prima o dopo..

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Ma il tubo che porta benzina al carburatore lo hai sostituito :?:

se affermativo non e' che lo hai montato piu' lungo di quello originale ... :?:

a me' era successo e da' un sacco di noie simili a quelle che hai elencato ... :roll:

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Ma il tubo che porta benzina al carburatore lo hai sostituito :?:

se affermativo non e' che lo hai montato piu' lungo di quello originale ... :?:

a me' era successo e da' un sacco di noie simili a quelle che hai elencato ... :roll:

 

guarda,

il tubo l'ho messo lungo, corto, medio...

in particolare adesso facevo difficoltà a incastare il tubetto dal carburatore tanto era corto(intendiamoci, non lo strozzavo, l'ho fatto di misura)

quanto mi ha fatto girare gli zebedei è una roba indescrivibile

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Guardando i dischi cosi conciati mi vien da pensare che il motore abbia avuto una

di quelle scalate di marcia dalla terza alla prima in piena velocità (o dalla quarta

alla prima).....se hai aperto tutto il blocco ti consiglio di dare una approfondita

occhiata anche ai parastrappi e sostituire tutto il sostituibile senza remore e

anche l'ingranaggio presente nella frizione, da quel che vedo in foto, mostra

che i denti sono consunti e quindi da sostituire senza meno.

Anch'io nella mia VNB1 ho sostituito l'obsoleto carbu da 20/15 con uno da 20/17

dotato di starter serio, e non il solito chiusino della minkia, e l'ho configurato

cosi: 160-BE3- MAX 96 MIN 160-48 vite posteriore aperta di due giri e mezzo

da tutto chiuso.

Io la paga la do anche in piega.....

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Guardando i dischi cosi conciati mi vien da pensare che il motore abbia avuto una

di quelle scalate di marcia dalla terza alla prima in piena velocità (o dalla quarta

alla prima).....se hai aperto tutto il blocco ti consiglio di dare una approfondita

occhiata anche ai parastrappi e sostituire tutto il sostituibile senza remore e

anche l'ingranaggio presente nella frizione, da quel che vedo in foto, mostra

che i denti sono consunti e quindi da sostituire senza meno.

Anch'io nella mia VNB1 ho sostituito l'obsoleto carbu da 20/15 con uno da 20/17

dotato di starter serio, e non il solito chiusino della minkia, e l'ho configurato

cosi: 160-BE3- MAX 96 MIN 160-48 vite posteriore aperta di due giri e mezzo

da tutto chiuso.

grazie

 

credo che opererò solo sulle cose strettamente necessarie

visto che non ho ne tempo ne soldi

 

inoltre gli ingranaggi sono tutti a posto,

la moto aveva 27000km

 

comunque secondo me a non farla andare erano un insieme di fattori

a sto punto :roll:

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svelato l'arcano

come ho già detto

la mia vespa non soffriva di un problema ben delineato

ma di un insieme di piccoli guasti dovuti al tempo e all'sura.

 

anche se indubbiamente il responsabile principale l'ho trovato oggi:

filo della massa completamente andato

che si sbrinza :roll:

 

DSCN3819.jpg (1.2 MB)

 

grazie a tutti quelli che hanno risposto

 

ps:

ho spostato un pò in avanti lo startore(1,5mm circa)

così per provare...

dite che cambia qualcosa?

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ciao

 

 

anche a me i fili dello statore conciati cosi mi han mandato fuori di testa ;-)

 

 

mai visti comunque dei dischi frizione ridotti cosi.....

 

byez

 

si ma adesso ho capito perchè...

sono andato in piaggio per prendere delle fasce nuove

il cilindro è già alla terza retifica

il che vuol dire

grippata distruttiva tipo campo arato

ed eccoti serviti i dischi a colonna ionica

 

però ora domanda...

ho rifatto il banco,

oggi ho messo in moto

gira bene

però per farla partire divento scemo

a caldo specialmente

una volta partita è un orologio

cosa c'è che non va?

 

 

grassie

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ciao

 

 

anche a me i fili dello statore conciati cosi mi han mandato fuori di testa ;-)

 

 

mai visti comunque dei dischi frizione ridotti cosi.....

 

byez

 

si ma adesso ho capito perchè...

sono andato in piaggio per prendere delle fasce nuove

il cilindro è già alla terza retifica

il che vuol dire

grippata distruttiva tipo campo arato

ed eccoti serviti i dischi a colonna ionica

 

però ora domanda...

ho rifatto il banco,

oggi ho messo in moto

gira bene

però per farla partire divento scemo

a caldo specialmente

una volta partita è un orologio

cosa c'è che non va?

 

 

grassie

 

bobina interna? è normale...

comunque paraoli come sono messi? se perdono diventi scemo..

è un mondaccio.....

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