Vai al contenuto

Aiuto per carburazione 132 Malossi


Ospite Carlo75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho finalmente ultimato un blocco con 132 Malossi ed ora sono alle prese con la carburazione.

Premesso che la mia configurazione è:

132 Malossi lamellare al cilindro

phbl 25

albero Mazzucchelli spalle piene

travasi raccordati

marmitta Polini (per ora)

 

Il carburatore è stato montato con la taratura consigliata dalla Malossi e cioè:

getto max 105

getto min 50

getto starter 60

polverizzatore AQ 264

valvola gas 30

spillo D26 alla 2a tacca.

 

Con questa taratura e con la scatola filtro fornita dalla Malossi il motore funzionava bene solo al minimo, ma non appena si apriva l'acceleratore si ingrassava al punto che tendeva ad ingolfarsi e non saliva oltre un certo numero di giri perchè iniziava ad andare "a 4 tempi".

Allora ho tolto la scatola filtro e ho montato un airbox Polini in spugna. In questo modo la situazione è molto migliorata e il motore gira abbastanza regolare; a gas parzializzato, diciamo ad un quarto di apertura, però si sente che è ancora un pò grassa, e soprattutto se dopo aver viaggiato per un pò a basso numero di giri si prova ad accelerare si ha un attimo in cui tende ad ingolfarsi, per poi riprendersi se si insiste con l'acceleratore. Questo fenomeno si attenua se si accelera partendo da regimi più elevati.

 

Ora non so se per perfezionare la messa a punto mi conviene agire sullo spillo conico, sul getto del minimo o su entrambi. Avrei pensato di provare ad abbassare lo spillo di una tacca, ma mi chiedo se così facendo non rischierei di smagrire troppo alle massime aperture, considerato che già monto il filtro diretto in spugna al posto della scatola filtro...Quello che vorrei sapere è se la posizione dello spillo influisce anche sulla miscela a tutta apertura; in questo caso per controbilanciare l'abbassamento dello spillo sarebbe opportuno aumentare di qualche punto il getto max?

 

Preciso che ovviamente avendo percorso solo una decina di km non ho ancora potuto effettuare la lettura della candela dopo la classica tirata a manetta, comunque dopo aver viaggiato per un pò a gas parzializzato ha un colore tendente al marroncino, mentre l'elettrodo di massa è unto fino a circa metà della sua lunghezza e secco per l'altra metà. La candela è una ngk b7, abbastanza calda quindi, per cui non credo che il tutto possa essere causato dal suo imbrattamento (anche se ieri quando ho provato faceva piuttosto freddo).

 

Grazie per ogni consiglio e scusate la lunghezza. :?:

 

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao....han ragione, devi lavorare con lo spillo, prova a abbassarlo tutto...poi, hai il D 26, se riesci puoi provare il D22 (sempre consigliato da Malossi) che smagra un po' ai bassi/medi...

 

Poi, la candela per me non va bene, vabbè che non la usi in pista però io starei su una B8 come minimo, la B7 è un po' troppo calda..anche se non influisce più di tanto sulla carburazione..non è che viene imbrattata, è che se poi tiri il motore la b7 potrebbe essere causa di preaccensioni, a meno che fai una tiratina ogni tanto e per l'80% dell'utilizzo del motore hai andature tranquille e stradali

 

Leva via tutti i filtri aria e provala senza niente, poi ti muoverai di conseguenza provando il tipo più adatto che offre meno resistenza all'aria entrante....il filtro spesso non fa altro che ingrassare, magari abiti in zone di strade solo asfaltate e potresti benissimo farne a meno, già che hai il carb nel vano originale dove la polvere fa un po' + fatica a entrare...al limite mettici uan calza da donna che quella fa passare, non filtrerà al max ma come soluz a volte è egregia...(la rubi a qualche fotomodella dai, eh eh)

 

Ah, la val gas da 30 arricchisce ai bassi/medi, meglio sarebbe la 40 come consiglia Malossi (e Polini) che smagra a quei regimi, magari non la cambi ma almeno lo sai....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli..Appena ho un attimo di tempo proverò a lavorare sulla posizione dello spillo.

Il filtro preferirei lasciarlo, anche se non frequento strade polverose ho sempre paura di accorciare la vita del motore..comunque l'idea della calza della fotomodella non è affatto male :evil:

 

X elmotorista: l'ho pagato 137 euro

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...