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Forcella Pk 50 Xl!


Ospite phantom

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Ospite phantom

Come detto qualche tempo fa la mia ragazza si è comprata una graziosissima Pk 50 Xl solo che è nato un problema non troppo grave ma abbastanza fastidioso! Ha una forcella stranissima che non le permette di passare la catena in mezzo per poter legare il motore. E visto che la sua catena è per giunta abbastanza corta, per legarlo dalla pedana deve mettere la vespina perforza lateralmente al palo! La cosa strana è che tutte le vespe pk che ho visto in giro hanno una forcella completamente diversa! come si spiega?

 

ecco la forcella in questione

 

s6300132.th.jpg

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devi crearti una specie di T

 

ce l'ho anche io per la ET3

inserisci la T da mezzo alla forca e fai uscire la parte singola tra il mozzo ed il cerchio

 

la parte T che viene inserita ha un lembo della catena saldato (1 anello)

dove vedi il foro inserisci il catenaccio che prende anche l'ultimo anello della catena ed in più blocchi anche la catena ad un eventuale paletto ecc ecc

 

 

devi comunque effettuare alla parte che si inserisce nella forca devi bloccare la piastrina nella morsa e fargli avere una piccola torsione di 90° sul piede della T così è come se si avvitasse (vedi parte in rosso)

 

se riesco faccio una foto e la allego...

M.

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

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Ospite phantom

ingegnosa come cosa! non è che riusciresti a farmi una foto della tua t?

 

è possibile comunque cambiare la forcella con quella di una hp per esempio?

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devi trovare alla peggio quella dei primi pk 125, che con la tua ha in comune il fissaggio del manubrio.

da quello della hp potresti comunque recuperare il piatto ganasce autocentrante, che migliora decisamente l'efficacia della frenata anteriore...

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no,la forcella hp non monta su xl senza fare drastiche modifiche

 

 

Infatti.

 

 

Si può montare senza problemi solo quella dei PK -PK XL 125 e della PK 50 XL RUSH.

 

HP e V niente.

gia gia ;-)

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no,la forcella hp non monta su xl senza fare drastiche modifiche

 

 

Infatti.

 

 

Si può montare senza problemi solo quella dei PK -PK XL 125 e della PK 50 XL RUSH.

 

HP e V niente.

gia gia ;-)

 

potete spiegarmi cosa cambia? perchè ho una forca a biscotto lungo in garage ma non so se è hp o rush...

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SI L'OGGETTO è quello C)C)

non pensavo che ci fosse chi li vende!!!! C) ottima idea imprenditoriale

allora aspetta

ti spiego il fermo (T)viene messo come in figura 7... (vedi l'asta su ebayio)

in quanto se il catenaccio è lato ammo... basta svitare la ruota far combaciare la T con l'ammo , rimontare la ruota e si portano la vespa tranquillamente con un catenaccio penzolante ... ma NON FASTIDIOSO a camminarci... (parola di napoletano!!!!)

 

allora per utilizzare ANCHE la catena...

sul lato orizontale della T (che comunque deve essere più lungo di quello in inserzione oppure piegato leggermente che è meglio)... va saldato un lembo della catena.... poi l'ultimo anello viene infilato e fermato nel catenaccio in quanto il catenaccio può ospitare sia la catena che essere infilato nel foro della T

cosi' hai il blocco della ruota + un eventuale incatenamento dello stesso ad un paletto...

 

se si utilizzano catenacci a U si può infilare direttamente entrambi gli anelli della catena (inizio----> attorno al paletto ---> fine catena)

NON SO SPIEGARLO MEGLIO purtroppo non riesco a far foto... accontentatevi del disegno...

immaginezko.jpg

 

allora il paletto è quello fuxia

catena e catenaccio è BLU

la ruota è rossa

il ferro è nero

si può fare diritto oppure che abbraccia la forcella T con i due dentini...

 

ragazzi funziona credetemi...

 

altra cosina ma più invasiva...

è fissare una staffa dentro al cassettino portaoggetti una piastrina 4 x 4 x 0,8 cm con un foro al centro... poi con il bloccasterzo inserito forare il piantone (5 - 6 mm va benissimo + la forca (un lato va bene anche non passante... ) a sx della piastrina saldata (oppure a dx se si preferisce) poi crearsi un accrocchio quadrato con foro centrale combaciante con quello della piastra SALDATA AL TELAIO (piantone) per attaccare il catenaccio (utilizzare catenaccio tipo bilndato-antiscasso che abbia una luce da 1.6 - 2.0 cm (ed utilizzare quindi di conseguenza come piastrine 2 con spessore da 0,8 oppure da 1.0... fa pochissimo gioco...ed è meglio.. quello bobile avrà un tondino (una valvola auto è perfetta poi si misura il diametro e si fora il telaio e forca in modo da non avere quasi tolleranza...) che viene inserito nel foro... blocca la forca ed a sua volta viene poi bloccato con un catenaccio di cui sopra!!!

 

immagine2p.jpg

 

saluti spero di essere stato di aiuto

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

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