Vai al contenuto

domanda per i malossari doc: rapporti....?


Messaggi consigliati

ciao!

Chiedo a voi malossari d.o.c.: sto sistemando il mio motore, grippè l'estate scorsa, con la seguente configurazione:

132 malossi lamellare al cilindro;

soliti lavori lucidatura travasi e apertura casse (quel che serve);

carburo 24 con adattatore;

volano cono 19 peso 1 Kg

albero mazzucchelli spalle piene

marma proma

la mia domanda è: che rapporti devo mettere per avere la vespetta coppiosa e soprattutto con una buona ripresa (non mi interessa la velocità di punta alta!) ???

Chi ha questa configurazione può darmi qualche consiglio???

:cry::cry::cry:

vi ringrazio!!

luca

ET3 :sound,speed&passion!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una configurazione come la tua e visto che non monti un'espansione vai di 27/69 e quarta drt, il quartino mettilo perchè il malossi in quarta tende un po a sedersi,almeno per quello che ho notato io.Considera che ho il tuo stesso motore con sotto i 22/63,ma con cilindro con una fasatura piu alta,34 e fabrizi.Raggiungo una velocita massima intorno ai 115 120,come guida è molto divertente,le prime 3 marce sono cortissime,ideale se giri in montagna,ma per una guida in citta' e pianura sei troppo corto.Considera poi che se la rapportatura non ti piace puoi giocare con i vari pignoni.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio malossi monto la 24-72, si bun spunto nelle prime marce la 4 la prende molto bene però velocità massima 90km/h.

 

 

mmm forse qualcosa non va in quel motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

monto la siluro, (ma ho provato anche con una polini) carbu 25 statore a puntine primvera con volano alleggerito.. fasature originali, scarico 178(ricordo solo quello)

 

i giri li prende tutti.

 

calcolato con lo speed calc la velocità sembra giusta, però a me non mi piace sentire il motore un pò fuori dal suo range ai 60 allora quindi monterò il pignoncino da 25.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai sul suo sito puoi vedere i vari tipi di rapportature che produce,il quartino che ti dicevo è composto solo dall'ingranaggio z 48 che si adatta all'alberino originale,poi ce ne sono tante altre di cosette....il prezzo mi sembra intorno alle 80 euro.

Come cuscinetto io andrei di sfere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Rieccoci!! oggi ho portato a casa il motorello bello montato a dovere da un guru!!

Veramente un bel malossone lamellare al cilindro: ha il quartino drt, frizione zadra, rapporti 27/69 e monterà una splendida proma tutta cromata !! ho a disposizione anche una F.lli Fresco anch'essa cromata, del tutto simile alla proma...ma non l'ho ancora provata...son curioso di capire la differenza fra di loro... :shock:

ah, il carburo sarà un 24 ...a proposito, qualcuno di voi malossari d.o.c. mi sa dire con che getto posso iniziare per carburarlo?? forse un 115 ?? spillo ?? ....e....è forse vero che al minimo mi sbrodolerà sempre e comunque questo tipo di cilindro senza tenere il minimo?? :roll: ho letto un forum su quest'argomento e molti raccontavano che non c'è speranza.... :?::?::-(:-(

a breve alcune foto!!

x il telaio primavera: work in progress.... :M a breve dal carrozziere x la messa in piega eh eh :!::!::!::!:

ET3 :sound,speed&passion!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, per il discorso dell'imbrodamento al minimo, non c'è speranza :roll: ...almeno se si vuole mantenere il collettore lamellare originale..comunque non è una cosa così drammatica, il minimo lo tiene e anche a lungo, solo che, se lo si lascia al minimo parecchi secondi, bisogna ricordarsi di dare una bella sgasata ogni tanto, altrimenti al momento di ripartire si ingolfa.

Per quanto riguarda il carb, io ho una cfg molto simile alla tua (lamellare al cilindro, carter raccordati, Mazzucchelli a spalle piene, marma Polini a banana) e ho il PHBL 25 con la taratura consigliata dalla Malossi e cioè:

getto max 105

min 50

starter 60

spillo d 26 alla 2a tacca dall'alto.

Così gira bene, anzi è leggermente magra, ma ingrassando mi peggiora l'imbrodamento :-(

 

Sul 24 ti direi di provare a partire, per sicurezza, con un getto max 110, min 50 e spillo d 26 alla 2a. Se non hai il d26 allora metti il d 22 ma alla 3a tacca.

 

Come rapportatura quella da te scelta direi che è molto valida con la Proma..Con marmitte più spinte magari dovrai accorciare un pò coi pignoncini..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sincero sincero? I travasi possono essere migliorati: nella prima foto si vede che non sono perfettamente simmetrici. Sicuro che combacino perfettamente con quelli sul cilindro? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

altre foto!!

1zn4woh.jpg

 

2uxuzog.jpg

 

m9mtmh.jpg

 

f0di06.jpg

 

Che ne dite???

Secondo voi con questa configurazione ho più ripresa e coppia della mia precedente configurazione :?: che era:

polini 130 d.a. plug & play

albero originale

carburo 24

rapporti 24/72

volano allegg. 1 Kg

marmitta simonini d&f / proma

 

In attesa auguro a tutti un buon weeekeend luuungo !!!!

;-):RdR

ET3 :sound,speed&passion!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe...l'unica è provare!!! :-D

Personalmente il malossone, configurato come lamellare al cilindro, l'ho trovato potente e molto propenso a salire di giri rispetto, che so, ad un 130 Polini al carter, ma la coppia non è poi così esagerata. Per dirti, l'm1 che sto usando adesso per il rodaggio (cilindro che molti trovano un pò vuoto ai bassi) lo trovo molto più "coppioso" del Malossi.

Però so di altri che invece avevano impressioni opposte alle mie, ciò vuol dire che tutto dipende dalla configurazione complessiva.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: io col mio malossi lamellare al cilindro,albero spalle piene ,carbu 25 ,marma proma ,volano hp,carter raccordati e 27/69 devo dire che la quarta mi va fuorigiri.... , difatti il prossimo step è di passare ad una sitoplus con 29/68... :mrgreen: .tengo a precisare che ora è un aereo anche se però ai bassi tende ad imbrodarsi... :M ma è difetto comune dei malossi alimentati al cilindro.. :mrgreen:

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzarola, vespalucone, non sei l'unico che lo dice...tutti sti...imbrodamenti mi fanno venire dubbi e perplessità sulla scelta del gruppo termico...

Spero di poter provarlo al più presto per rendermene conto.....

però ...se guardi bene le foto..., io ho esattamente la tua stessa configurazione (volano hp da 1 kg anch'io):!::!: e monterò la proma o la f.lli fresco (che è del tutto simile alla proma)!

l'unica differenza, (e spero vivamente che mi eviti almeno un pelino l'imbrodamento di cui molti parlano sui forum), è che monterò anche una centralina ad anticipo variabile 'performex' programmata specificatamente per la mia elaborazione....secondo te, vespalucone, porterà miglioramenti anche in fatto di ripresa e coppia :?::?:

Altra cosetta ti chiedo: forse era meglio che optassi sin da subito per un rapporto 29/68 ????? :roll::roll:

ET3 :sound,speed&passion!

Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen: io col mio malossi lamellare al cilindro,albero spalle piene ,carbu 25 ,marma proma ,volano hp,carter raccordati e 27/69 devo dire che la quarta mi va fuorigiri.... , difatti il prossimo step è di passare ad una sitoplus con 29/68... :mrgreen: .tengo a precisare che ora è un aereo anche se però ai bassi tende ad imbrodarsi... :M ma è difetto comune dei malossi alimentati al cilindro.. :mrgreen:

 

Mah, sinceramente non capisco...il mio è quasi giusto con la 22/63 :-o ...certo un pò corto nelle prime tre marce ma quasi giusto in quarta. La 29/68 non la monterei neanche sotto tortura :lol:

 

comunque brancaleone secondo me ha fatto la scelta giusta..anche perchè la 27/69, in caso di necessità, è quella che si presta maggiormente ad accorciare e/o allungare coi pignoni DRT 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

8) può esssere il volano.. ma comunque i 100 li supero!! :mrgreen: dimenticavo di dire che con la 29/68 monterò la quarta corta...

siceramente non so se la centralina faccia qualcosa per quell'imbrodamento.. però vedrai....

la 29/68 è da turismo.. il motore lo voglio fare da viaggio con velocità di crociere alte...inoltre e mi scuso ho saltato il fatto che monto la 4a corta :M:M:PRT:PRT

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa esperienza! ho appena montato un blocco cosi configurato

Malossone profondamente rivisto:unghiate,squish a 0.8 scarico rifasato e allargato a 40 cordali Lamellare al cilindro con pacco TOP 8 petali V-FORCE by moto tassinari.

Albero DRT spalle piene.

Barenatura Carter pompa.

VHSH 30.

Mirko RR

Volano da 1.8kg.

Al minimo si imborda da morire...moolto ma mi ha sempre fatto anche prima quando lo montavo nel mio....Però ha me ha veramente dato moooolte soddisfazioni!! ;-) ancora devo trovare un polini che riesce a batterlo! ;-) sul fatto dei rapporti non posso sbilanciarmi piu di tanto perchè io non sono del campo vespa...pero io non metterei mai e poi mai la 29/68...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa esperienza! ho appena montato un blocco cosi configurato

Malossone profondamente rivisto:unghiate,squish a 0.8 scarico rifasato e allargato a 40 cordali Lamellare al cilindro con pacco TOP 8 petali V-FORCE by moto tassinari.

Albero DRT spalle piene.

Barenatura Carter pompa.

VHSH 30.

Mirko RR

Volano da 1.8kg.

Al minimo si imborda da morire...moolto ma mi ha sempre fatto anche prima quando lo montavo nel mio....Però ha me ha veramente dato moooolte soddisfazioni!! ;-)ancora devo trovare un polini che riesce a batterlo! ;-) sul fatto dei rapporti non posso sbilanciarmi piu di tanto perchè io non sono del campo vespa...pero io non metterei mai e poi mai la 29/68...

 

...ebbene, devo ancora montare il blocco e ho già uno che mi vuole sfidare col suo 140 polini doppia (130 rettificato al massimo) e che continuoa a punzecchiarmi...! spero tu abbia ragione.... :roll::-D

ET3 :sound,speed&passion!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa esperienza! ho appena montato un blocco cosi configurato

Malossone profondamente rivisto:unghiate,squish a 0.8 scarico rifasato e allargato a 40 cordali Lamellare al cilindro con pacco TOP 8 petali V-FORCE by moto tassinari.

Albero DRT spalle piene.

Barenatura Carter pompa.

VHSH 30.

Mirko RR

Volano da 1.8kg.

Al minimo si imborda da morire...moolto ma mi ha sempre fatto anche prima quando lo montavo nel mio....Però ha me ha veramente dato moooolte soddisfazioni!! ;-)ancora devo trovare un polini che riesce a batterlo! ;-) sul fatto dei rapporti non posso sbilanciarmi piu di tanto perchè io non sono del campo vespa...pero io non metterei mai e poi mai la 29/68...

 

...ebbene, devo ancora montare il blocco e ho già uno che mi vuole sfidare col suo 140 polini doppia (130 rettificato al massimo) e che continuoa a punzecchiarmi...! spero tu abbia ragione.... :roll::-D

beh con cilindro plugandplay forse riesci a stargli dietro....ma con i lavoretti che ho elencato vedrai che si trasforma! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa esperienza! ho appena montato un blocco cosi configurato

Malossone profondamente rivisto:unghiate,squish a 0.8 scarico rifasato e allargato a 40 cordali Lamellare al cilindro con pacco TOP 8 petali V-FORCE by moto tassinari.

Albero DRT spalle piene.

Barenatura Carter pompa.

VHSH 30.

Mirko RR

Volano da 1.8kg.

Al minimo si imborda da morire...moolto ma mi ha sempre fatto anche prima quando lo montavo nel mio....Però ha me ha veramente dato moooolte soddisfazioni!! ;-)ancora devo trovare un polini che riesce a batterlo! ;-) sul fatto dei rapporti non posso sbilanciarmi piu di tanto perchè io non sono del campo vespa...pero io non metterei mai e poi mai la 29/68...

 

...ebbene, devo ancora montare il blocco e ho già uno che mi vuole sfidare col suo 140 polini doppia (130 rettificato al massimo) e che continuoa a punzecchiarmi...! spero tu abbia ragione.... :roll::-D

beh con cilindro plugandplay forse riesci a stargli dietro....ma con i lavoretti che ho elencato vedrai che si trasforma! ;-)

 

 

mah...hai letto la mia configurazione? non mi sembra un plug & play... :shock:

in più monterò una centralina anticipo variabile personalizzata.... :-o

ET3 :sound,speed&passion!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...