+ Davide93 Inviata 2009 Marzo 1 Share Inviata 2009 Marzo 1 Ciao ragazzi... A giorni dovrò chiudere il mio blocco con questa configurazione: -102 polini; -marmitta leovince; -campana 24/72 DD della Cif; -carburatore per ora userò il 16/10 intanto che non troverò un 19 o un 22; -albero originale; -poi all'accensione ci voglio fare una modifica come c'è scritto sul sito tecnica cambiando il condensatore con uno da 0,3 microfarad in modo che si surriscaldi di meno il motore; una domanda visto che è la prima volta che ho smontato un motore mi sono scordato di segnarmmi l'ordine delle marce e quindi la mia domanda è questa: MI POTETE DIRE IL VERSO CON DELLE IMMAGINI O SPIEGANDOLO BENE? avevo gia trovato un cosa cosi ma non ero tanto sicuro allora chiedo a voi perfavore Grazie mille in anticipo... Quota VeSpA 50 SpEcIaL Se VeDi UnA CuRvEtTa ScAlA Di MaRcIa E FaI La PiEgHeTtA hihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 1 Share Inviata 2009 Marzo 1 Ciao davide, dai un'occhiata al mio post: viewtopic.php?f=2&t=32124, ci sono un bel pò di foto dei lavori che sto facendo al mio motore tra cui il montaggio del terzino DRT su cambio tre marce. Se vai a guardare le immagini di quest'operazione noterai tre dischi del cambio dei quali il primo disco, quello col diametro inferiore, è la terza marcia cioè la più alta e l'ultimo disco, quello col diametro maggiore, è la prima marcia. Spero di esser stato chiaro ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davide93 Inviata 2009 Marzo 1 Autore Share Inviata 2009 Marzo 1 Grazie dell'informazione ma io itendevo la parte in cui vanno infilate nell'alberello delle marce, cioè per essere chiari se il numerini che indicano la rapportatura vanno rivolti (a motore montato) verso la ruota o verso il volano? Grazie... Quota VeSpA 50 SpEcIaL Se VeDi UnA CuRvEtTa ScAlA Di MaRcIa E FaI La PiEgHeTtA hihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2009 Marzo 1 Share Inviata 2009 Marzo 1 ed il signore è servito http://tuttosmallframe.forumfree.net/?t=29971231 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davide93 Inviata 2009 Marzo 1 Autore Share Inviata 2009 Marzo 1 Grazie mille Andrea78153 queste foto le avevo gia viste... ma non sono riuscito a capire bene la prima marcia cioè qualla con il diametro piu grande...i numeri della rapportatura vanno messi come quelle altre o va girata nell'altro verso solo quella? Grazie mille in anticipo mi basta sapere solo questa cosa e il gioco è fatto... Quota VeSpA 50 SpEcIaL Se VeDi UnA CuRvEtTa ScAlA Di MaRcIa E FaI La PiEgHeTtA hihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2009 Marzo 1 Share Inviata 2009 Marzo 1 mi sembra solo di ricordare che il numeri vanno al contrario rispetto alle altre marce comunque se monti gli ingranaggi uno ad uno e muovi la crecera nell 5 posizioni (1^-folle-2^-3^-4^) osservando attentamente che in folle giri bene e.... inserendo la 1^ metti la crocera in 1^ e controlli che sia in battuta ben allineata... così la 2^ la 3^ e la 4^ seguendo insomma la procedura illustrata dalle foto Attenzione però!! questa è una procedura per il giusto senso di montaggio delle marce, ma non è completa, non menziono la "messa in tolleranza" del cambio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2009 Marzo 2 Share Inviata 2009 Marzo 2 Grazie mille Andrea78153 queste foto le avevo gia viste...ma non sono riuscito a capire bene la prima marcia cioè qualla con il diametro piu grande...i numeri della rapportatura vanno messi come quelle altre o va girata nell'altro verso solo quella? Grazie mille in anticipo mi basta sapere solo questa cosa e il gioco è fatto... ora che sono in ufficio (e non a casa con la 56k) ho riguardato bene le foto........... come fai a non capire il senso? si vede benissimo come sono messi i "Numeri" Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davide93 Inviata 2009 Marzo 2 Autore Share Inviata 2009 Marzo 2 è anche io ho riguardato a modo le immagini e nella 1^ si vedono i numerini ma nelle altre no... quindi la 1^ va messa con i numerini verso l'alto mentre le altre all'incontrario giusto??? grazie Andrea78153 Quota VeSpA 50 SpEcIaL Se VeDi UnA CuRvEtTa ScAlA Di MaRcIa E FaI La PiEgHeTtA hihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 2 Share Inviata 2009 Marzo 2 è anche io ho riguardato a modo le immagini e nella 1^ si vedono i numerini ma nelle altre no...quindi la 1^ va messa con i numerini verso l'alto mentre le altre all'incontrario giusto??? grazie Andrea78153 la prima lo stemma piaggio e/o numerini rivolti verso volano, gli altri ingranaggi al contrario verso la frizione..... ciao Pelle Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davide93 Inviata 2009 Marzo 2 Autore Share Inviata 2009 Marzo 2 Grazie a tutti di cuore... Per la configurazione che dite? Grazie Mille Di Nuovo... Quota VeSpA 50 SpEcIaL Se VeDi UnA CuRvEtTa ScAlA Di MaRcIa E FaI La PiEgHeTtA hihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 2 Share Inviata 2009 Marzo 2 ma il cilindro è originale? comunque forse è un pò lungo, non sarebbe meglio una 22/63? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davide93 Inviata 2009 Marzo 2 Autore Share Inviata 2009 Marzo 2 Ma la 22/63 non è piu lunga della 24/72??? io ho sempre saputo cosi anche nelle altre discussioni,leggendo... Quota VeSpA 50 SpEcIaL Se VeDi UnA CuRvEtTa ScAlA Di MaRcIa E FaI La PiEgHeTtA hihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 2 Share Inviata 2009 Marzo 2 Ma la 22/63 non è piu lunga della 24/72???io ho sempre saputo cosi anche nelle altre discussioni,leggendo... sì Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 3 Share Inviata 2009 Marzo 3 io sotto il mio 102 avevo la 22/63 e devo dire che era perfetta, almeno per quello che volevo io... adesso monto la 24/72 ma perchè ho rifatto il blocco ed era necessaria... un'altro consiglio se la trovi metti la vecchia polini... ma la vespa è gia pronta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardu91 Inviata 2009 Marzo 3 Share Inviata 2009 Marzo 3 Ma la 22/63 non è piu lunga della 24/72???io ho sempre saputo cosi anche nelle altre discussioni,leggendo... Basta fare il numero dei denti della campana diviso il numero del pignone!! Piu il numero risultante è piccolo e piu il rapporto ditrasmissione è maggiore!! Es. 72:24= 3.00 63:22= 2.86 ..Quindi i 22/63 sono piu lunghi!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Davide93 Inviata 2009 Marzo 3 Autore Share Inviata 2009 Marzo 3 grazie bardu91...no la vespa non è ancora pronta per ora ho un motore quasi originale e mi fa solo i 70, sto facendo un secondo blocco per il 102 Quota VeSpA 50 SpEcIaL Se VeDi UnA CuRvEtTa ScAlA Di MaRcIa E FaI La PiEgHeTtA hihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 3 Share Inviata 2009 Marzo 3 Si anchio sapevo cosi: numero dei denti della campana diviso pignone... a me però provandola mi sembrava + corta la 22/63... comunque andrà bene lo stesso... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ bardu91 Inviata 2009 Marzo 3 Share Inviata 2009 Marzo 3 grazie bardu91...no la vespa non è ancora pronta per ora ho un motore quasi originale e mi fa solo i 70, sto facendo un secondo blocco per il 102 Si anchio sapevo cosi: numero dei denti della campana diviso pignone...a me però provandola mi sembrava + corta la 22/63... comunque andrà bene lo stesso... Beh forse è una sensazione ma i numeri parlano chiari!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2009 Giugno 9 Share Inviata 2009 Giugno 9 ed il signore è servito http://tuttosmallframe.forumfree.net/?t=29971231 Urgh .. tiro su sto topic perchè stavo giusto cercando una conferma .. io nel cambio che ho nel motore che sto assemblando (stasera lo dovevo finalmente chiudere ma alla fine non ce l'ho fatta) gli ingranaggi delle marce li ho trovati messi esattamente al contrario di come sono nelle foto, cioè nello stesso ordine da prima a quarta ma con i numerini stampigliati sopra rivolti al contrario, ovvero "di sotto" nell'ingranaggio della prima e "di sopra" nelle altre marce ... Devo smontarlo nuovamente immagino ... ma come faceva prima a funzionare con gli ingranaggi al contrario?? Funziona lo stesso ma "male" o proprio non dovrebbe funzionare? Perchè se non può fuzionare allora chi mi ha venduto il motore, un utente del forum, mi ha raccontato un mucchio di palle dicendomi che lui lo usava regolarmente e non gli dava nessun problema ... Tra l'altro anche alcuni paraoli erano montati al contrario ... Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Giugno 9 Share Inviata 2009 Giugno 9 auguri... avevo fatto un post su come montare correttamente gli ingranaggi con tanto di foto, cerca nei miei post e dovresti trovarlo se il crash del forum non sel'è pappato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Giugno 9 Share Inviata 2009 Giugno 9 ed il signore è servito http://tuttosmallframe.forumfree.net/?t=29971231 Urgh .. tiro su sto topic perchè stavo giusto cercando una conferma .. io nel cambio che ho nel motore che sto assemblando (stasera lo dovevo finalmente chiudere ma alla fine non ce l'ho fatta) gli ingranaggi delle marce li ho trovati messi esattamente al contrario di come sono nelle foto, cioè nello stesso ordine da prima a quarta ma con i numerini stampigliati sopra rivolti al contrario, ovvero "di sotto" nell'ingranaggio della prima e "di sopra" nelle altre marce ... Devo smontarlo nuovamente immagino ... ma come faceva prima a funzionare con gli ingranaggi al contrario?? Funziona lo stesso ma "male" o proprio non dovrebbe funzionare? Perchè se non può fuzionare allora chi mi ha venduto il motore, un utente del forum, mi ha raccontato un mucchio di palle dicendomi che lui lo usava regolarmente e non gli dava nessun problema ... Tra l'altro anche alcuni paraoli erano montati al contrario ... anchio sbagliai una volta... con un ingranaggio al contrario te ne accorgi subito... le ruote dentate ti ballano su e giu con un bel gioco... quando vai a mettere il seger ci fai subito caso... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2009 Giugno 9 Share Inviata 2009 Giugno 9 Il mio problema è che non ho mai rimontato un cambio, l'unico che ho visto smontato è questo che ho in mano ... a me sembra che gli ingranaggi girino bene e che il "gioco" tra di loro non sia eccessivo, però appunto sono montati al contrario rispetto alle foto di questo post ... Dany, non riesco a trovare il tuo post o meglio, ce ne sono diversi ma non riesco a trovare quello specifico tra questi quà sotto search.php?st=0&sk=t&sd=d&author_id=16 Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2009 Giugno 9 Share Inviata 2009 Giugno 9 ed il signore è servito http://tuttosmallframe.forumfree.net/?t=29971231 Urgh .. tiro su sto topic perchè stavo giusto cercando una conferma .. io nel cambio che ho nel motore che sto assemblando (stasera lo dovevo finalmente chiudere ma alla fine non ce l'ho fatta) gli ingranaggi delle marce li ho trovati messi esattamente al contrario di come sono nelle foto, cioè nello stesso ordine da prima a quarta ma con i numerini stampigliati sopra rivolti al contrario, ovvero "di sotto" nell'ingranaggio della prima e "di sopra" nelle altre marce ... Devo smontarlo nuovamente immagino ... ma come faceva prima a funzionare con gli ingranaggi al contrario?? Funziona lo stesso ma "male" o proprio non dovrebbe funzionare? Perchè se non può fuzionare allora chi mi ha venduto il motore, un utente del forum, mi ha raccontato un mucchio di palle dicendomi che lui lo usava regolarmente e non gli dava nessun problema ... Tra l'altro anche alcuni paraoli erano montati al contrario ... e allora tu non guardare il senso delle sigle, verifica le battute della crocera e che in folle si veramente in folle quando feci quella piccola guida alle sigle neanche pensai Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ iena Inviata 2009 Giugno 10 Share Inviata 2009 Giugno 10 Ci sono mille discussioni che parlano di cambio ... Mi aiutate a trovare la guida? Quota La patata lessa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Giugno 10 Share Inviata 2009 Giugno 10 ecco viewtopic.php?f=2&t=20738&p=326156&hilit=+ingranaggi#p326156 come vedi anche io avevo problemi, la foto della seconda è stata mangiata da imageshack, ma considera che la battuta è = alla prima e alla terza, solo la quarta ve girata con la battuta che pare al contrario. Comunque segui le 4 foto e metti gli ingranaggi con la battuta della crocera come ho fatto io e non sbagli. ciao ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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