Vai al contenuto

verso inserimento marce...


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi...

A giorni dovrò chiudere il mio blocco con questa configurazione:

-102 polini;

-marmitta leovince;

-campana 24/72 DD della Cif;

-carburatore per ora userò il 16/10 intanto che non troverò un 19 o un 22;

-albero originale;

-poi all'accensione ci voglio fare una modifica come c'è scritto sul sito tecnica cambiando il condensatore con uno da 0,3 microfarad in modo che si surriscaldi di meno il motore;

una domanda visto che è la prima volta che ho smontato un motore mi sono scordato di segnarmmi l'ordine delle marce e quindi la mia domanda è questa:

MI POTETE DIRE IL VERSO CON DELLE IMMAGINI O SPIEGANDOLO BENE?

avevo gia trovato un cosa cosi ma non ero tanto sicuro allora chiedo a voi perfavore :-D

Grazie mille in anticipo... :D

VeSpA 50 SpEcIaL

Se VeDi UnA CuRvEtTa

ScAlA Di MaRcIa

E FaI La PiEgHeTtA

hihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davide, dai un'occhiata al mio post: viewtopic.php?f=2&t=32124, ci sono un bel pò di foto dei lavori che sto facendo al mio motore tra cui il montaggio del terzino DRT su cambio tre marce. Se vai a guardare le immagini di quest'operazione noterai tre dischi del cambio dei quali il primo disco, quello col diametro inferiore, è la terza marcia cioè la più alta e l'ultimo disco, quello col diametro maggiore, è la prima marcia. Spero di esser stato chiaro ;-) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'informazione ma io itendevo la parte in cui vanno infilate nell'alberello delle marce, cioè per essere chiari se il numerini che indicano la rapportatura vanno rivolti (a motore montato) verso la ruota o verso il volano?

Grazie...

VeSpA 50 SpEcIaL

Se VeDi UnA CuRvEtTa

ScAlA Di MaRcIa

E FaI La PiEgHeTtA

hihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Andrea78153 queste foto le avevo gia viste...

ma non sono riuscito a capire bene la prima marcia cioè qualla con il diametro piu grande...i numeri della rapportatura vanno messi come quelle altre o va girata nell'altro verso solo quella?

Grazie mille in anticipo mi basta sapere solo questa cosa e il gioco è fatto... :D:-D

VeSpA 50 SpEcIaL

Se VeDi UnA CuRvEtTa

ScAlA Di MaRcIa

E FaI La PiEgHeTtA

hihi

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra solo di ricordare che il numeri vanno al contrario rispetto alle altre marce

 

comunque se monti gli ingranaggi uno ad uno e muovi la crecera nell 5 posizioni (1^-folle-2^-3^-4^) osservando attentamente che in folle giri bene e....

inserendo la 1^ metti la crocera in 1^ e controlli che sia in battuta ben allineata... così la 2^ la 3^ e la 4^

seguendo insomma la procedura illustrata dalle foto

 

Attenzione però!! questa è una procedura per il giusto senso di montaggio delle marce, ma non è completa, non menziono la "messa in tolleranza" del cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Andrea78153 queste foto le avevo gia viste...

ma non sono riuscito a capire bene la prima marcia cioè qualla con il diametro piu grande...i numeri della rapportatura vanno messi come quelle altre o va girata nell'altro verso solo quella?

Grazie mille in anticipo mi basta sapere solo questa cosa e il gioco è fatto... :D:-D

 

ora che sono in ufficio (e non a casa con la 56k) ho riguardato bene le foto........... come fai a non capire il senso? si vede benissimo come sono messi i "Numeri" :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

è anche io ho riguardato a modo le immagini e nella 1^ si vedono i numerini ma nelle altre no...

quindi la 1^ va messa con i numerini verso l'alto mentre le altre all'incontrario giusto???

 

grazie Andrea78153 :D

VeSpA 50 SpEcIaL

Se VeDi UnA CuRvEtTa

ScAlA Di MaRcIa

E FaI La PiEgHeTtA

hihi

Link al commento
Condividi su altri siti

è anche io ho riguardato a modo le immagini e nella 1^ si vedono i numerini ma nelle altre no...

quindi la 1^ va messa con i numerini verso l'alto mentre le altre all'incontrario giusto???

 

grazie Andrea78153 :D

 

la prima lo stemma piaggio e/o numerini rivolti verso volano, gli altri ingranaggi al contrario verso la frizione.....

 

ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

io sotto il mio 102 avevo la 22/63 e devo dire che era perfetta, almeno per quello che volevo io...

adesso monto la 24/72 ma perchè ho rifatto il blocco ed era necessaria...

un'altro consiglio se la trovi metti la vecchia polini...

ma la vespa è gia pronta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la 22/63 non è piu lunga della 24/72???

io ho sempre saputo cosi anche nelle altre discussioni,leggendo...

Basta fare il numero dei denti della campana diviso il numero del pignone!!

Piu il numero risultante è piccolo e piu il rapporto ditrasmissione è maggiore!!

 

Es.

 

72:24= 3.00

63:22= 2.86

 

..Quindi i 22/63 sono piu lunghi!! ;-)

n179301299701404.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Si anchio sapevo cosi: numero dei denti della campana diviso pignone...

a me però provandola mi sembrava + corta la 22/63...

comunque andrà bene lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bardu91...no la vespa non è ancora pronta per ora ho un motore quasi originale e mi fa solo i 70, sto facendo un secondo blocco per il 102 :-D

:D

 

Si anchio sapevo cosi: numero dei denti della campana diviso pignone...

a me però provandola mi sembrava + corta la 22/63...

comunque andrà bene lo stesso...

 

Beh forse è una sensazione ma i numeri parlano chiari!!! :M

n179301299701404.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

 

Urgh .. tiro su sto topic perchè stavo giusto cercando una conferma .. io nel cambio che ho nel motore che sto assemblando (stasera lo dovevo finalmente chiudere ma alla fine non ce l'ho fatta) gli ingranaggi delle marce li ho trovati messi esattamente al contrario di come sono nelle foto, cioè nello stesso ordine da prima a quarta ma con i numerini stampigliati sopra rivolti al contrario, ovvero "di sotto" nell'ingranaggio della prima e "di sopra" nelle altre marce ...

 

Devo smontarlo nuovamente immagino ... ma come faceva prima a funzionare con gli ingranaggi al contrario?? Funziona lo stesso ma "male" o proprio non dovrebbe funzionare? Perchè se non può fuzionare allora chi mi ha venduto il motore, un utente del forum, mi ha raccontato un mucchio di palle dicendomi che lui lo usava regolarmente e non gli dava nessun problema ...

 

Tra l'altro anche alcuni paraoli erano montati al contrario ...

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Urgh .. tiro su sto topic perchè stavo giusto cercando una conferma .. io nel cambio che ho nel motore che sto assemblando (stasera lo dovevo finalmente chiudere ma alla fine non ce l'ho fatta) gli ingranaggi delle marce li ho trovati messi esattamente al contrario di come sono nelle foto, cioè nello stesso ordine da prima a quarta ma con i numerini stampigliati sopra rivolti al contrario, ovvero "di sotto" nell'ingranaggio della prima e "di sopra" nelle altre marce ...

 

Devo smontarlo nuovamente immagino ... ma come faceva prima a funzionare con gli ingranaggi al contrario?? Funziona lo stesso ma "male" o proprio non dovrebbe funzionare? Perchè se non può fuzionare allora chi mi ha venduto il motore, un utente del forum, mi ha raccontato un mucchio di palle dicendomi che lui lo usava regolarmente e non gli dava nessun problema ...

 

Tra l'altro anche alcuni paraoli erano montati al contrario ...

 

 

anchio sbagliai una volta... con un ingranaggio al contrario te ne accorgi subito...

le ruote dentate ti ballano su e giu con un bel gioco... :-|

quando vai a mettere il seger ci fai subito caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che non ho mai rimontato un cambio, l'unico che ho visto smontato è questo che ho in mano ... a me sembra che gli ingranaggi girino bene e che il "gioco" tra di loro non sia eccessivo, però appunto sono montati al contrario rispetto alle foto di questo post ...

 

 

Dany, non riesco a trovare il tuo post :cry: o meglio, ce ne sono diversi ma non riesco a trovare quello specifico tra questi quà sotto

 

search.php?st=0&sk=t&sd=d&author_id=16

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Urgh .. tiro su sto topic perchè stavo giusto cercando una conferma .. io nel cambio che ho nel motore che sto assemblando (stasera lo dovevo finalmente chiudere ma alla fine non ce l'ho fatta) gli ingranaggi delle marce li ho trovati messi esattamente al contrario di come sono nelle foto, cioè nello stesso ordine da prima a quarta ma con i numerini stampigliati sopra rivolti al contrario, ovvero "di sotto" nell'ingranaggio della prima e "di sopra" nelle altre marce ...

 

Devo smontarlo nuovamente immagino ... ma come faceva prima a funzionare con gli ingranaggi al contrario?? Funziona lo stesso ma "male" o proprio non dovrebbe funzionare? Perchè se non può fuzionare allora chi mi ha venduto il motore, un utente del forum, mi ha raccontato un mucchio di palle dicendomi che lui lo usava regolarmente e non gli dava nessun problema ...

 

Tra l'altro anche alcuni paraoli erano montati al contrario ...

 

 

e allora tu non guardare il senso delle sigle, verifica le battute della crocera e che in folle si veramente in folle ;-)

quando feci quella piccola guida alle sigle neanche pensai

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco

viewtopic.php?f=2&t=20738&p=326156&hilit=+ingranaggi#p326156

 

come vedi anche io avevo problemi, la foto della seconda è stata mangiata da imageshack, ma considera che la battuta è = alla prima e alla terza, solo la quarta ve girata con la battuta che pare al contrario.

Comunque segui le 4 foto e metti gli ingranaggi con la battuta della crocera come ho fatto io e non sbagli. ciao ciao :B

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...