Vai al contenuto

GRIMECA NT SU FORCA RUSH


Messaggi consigliati

Ragazzi, io ho una Pk50 V, perno ovviamente D20, biscotto lungo, per capirci questa:

http://imageshack.us/photo/my-images/828/20110926203145.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/835/20110926203327.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/713/20110926203038.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/12/20110926203028.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/51/20110926203338.jpg/

Su SIP ho visto il Kit Freno a Disco Grimeca NT D20 che è anche per PK. Assodato ormai che la miglior cosa, senza cambiare forcella sia quella di montare questo http://www.sip-scootershop.com/it/produ ... +_30015000. Così facendo, corregetemi se sbaglio, ma avrò il disassamento della ruota anteriore con quella posteriore. Avendo a disposizione una fresatrice, quali sono le operazioni che devo fare per riportare in asse la ruota??

 

max68, se non sbaglio tu monti un ammortizzatore BiTubo (è a gas regolabile?? hai avuto problemi a montarlo a causa del serbatoio del gas che andava a toccare la pinza del freno a disco??).. sai dirmi se con il Kit Grimeca NT, posso montare questo (http://www.duepercento.com/product_info ... cts_id=368) ammortizzatore anteriore della BiTubo?? Grazie!

06122008002-1.jpg

 

Aiutatemi a capirci un pò meglio! :S :V

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per evitare questo genere di problema ovvero che il serbatoio dell'ammortizzatore andasse a sbattere con la staffa porta pinza e la pinza stessa ho optato per un'ammortizzatore bitubo versione specifico per freno a disco ove il serbatoio del gas è spostato leggermente verso l'esterno.

 

Si tratta comunque di un pagliativo di modestissimo conto atteso che anche l'ammortizzatore non specifico per freni a disco non interferisce assolutissimamente con la pinza.

 

Il tutto si poteva vedere nella foto pubblicata in vetrina alla voce particolari in carbonio, ma purtroppo con ormai tutti sappiamo , la rubrica vetrine prodotti artigianali al momento è sospesa.

 

 

 

Ragazzi, io ho una Pk50 V, perno ovviamente D20, biscotto lungo, per capirci questa:

http://imageshack.us/photo/my-images/828/20110926203145.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/835/20110926203327.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/713/20110926203038.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/12/20110926203028.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/51/20110926203338.jpg/

Su SIP ho visto il Kit Freno a Disco Grimeca NT D20 che è anche per PK. Assodato ormai che la miglior cosa, senza cambiare forcella sia quella di montare questo http://www.sip-scootershop.com/it/produ ... +_30015000. Così facendo, corregetemi se sbaglio, ma avrò il disassamento della ruota anteriore con quella posteriore. Avendo a disposizione una fresatrice, quali sono le operazioni che devo fare per riportare in asse la ruota??

 

max68, se non sbaglio tu monti un ammortizzatore BiTubo (è a gas regolabile?? hai avuto problemi a montarlo a causa del serbatoio del gas che andava a toccare la pinza del freno a disco??).. sai dirmi se con il Kit Grimeca NT, posso montare questo (http://www.duepercento.com/product_info ... cts_id=368) ammortizzatore anteriore della BiTubo?? Grazie!

06122008002-1.jpg

 

Aiutatemi a capirci un pò meglio! :S :V

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una forca pk hp monto mozzo quartz pinza portapinza px.

io ad es. ho preso il disco flottante discacciati,ma o dovuto tornire il mozzetto di 4mm e asolare i flottanti

ho ordinato per sbaglio l'ammo. polini paioli ma nulla, perche guada sx(anche sè lo sfrutto su forca quartz)

allora stò aspettando l'ammo. della BGM. PRO A GAS.

pero mi sono accorto di una cosa, io sulla foca pk ho (dove và il manubrio) e tt filettata, invece le altre

sono lisce in cima e la filettatura comincia dopo pochi cm

sapete dirmi che tipo di forca è?

tutto si crea e nulla si distrugge

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io ho una Pk50 V, perno ovviamente D20, biscotto lungo, per capirci questa:

http://imageshack.us/photo/my-images/828/20110926203145.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/835/20110926203327.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/713/20110926203038.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/12/20110926203028.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/51/20110926203338.jpg/

Su SIP ho visto il Kit Freno a Disco Grimeca NT D20 che è anche per PK. Assodato ormai che la miglior cosa, senza cambiare forcella sia quella di montare questo http://www.sip-scootershop.com/it/produ ... +_30015000. Così facendo, corregetemi se sbaglio, ma avrò il disassamento della ruota anteriore con quella posteriore. Avendo a disposizione una fresatrice, quali sono le operazioni che devo fare per riportare in asse la ruota??

 

max68, se non sbaglio tu monti un ammortizzatore BiTubo (è a gas regolabile?? hai avuto problemi a montarlo a causa del serbatoio del gas che andava a toccare la pinza del freno a disco??).. sai dirmi se con il Kit Grimeca NT, posso montare questo (http://www.duepercento.com/product_info ... cts_id=368) ammortizzatore anteriore della BiTubo?? Grazie!

06122008002-1.jpg

 

Aiutatemi a capirci un pò meglio! :S :V

 

Ciao, molti dubbi te li puoi togliere leggendo attentamente questo post nella sezione guide:

viewtopic.php?f=14&t=33471

Lo so che sono tante pagine e può risultare pesante ma c'è veramente scritto tutto con tanto di foto

Comunque riassumendo le tue domande, il kit NT che vuoi a montare è plug 'n play sulle forcelle px che già di serie montano il freno a disco e basta.

Su px vecchio modello è plug 'n play il kit grimeca classic ossia quello con il disco a scodella, mentre su tutte le forcelle pk a biscotto lungo i kit disassano la ruota.

I problemi sono 2: entrambi i kit (classic e NT), per via delle diverse dimensioni della forcella pk rispetto a quella px che è più larga verso l'esterno, danno disassamento della ruota di circa 3 mm.

Questo è ben visibile nelle foto del post in guide in cui calibro alla mano viene mostrato che il tamburo per il disco stà più distante di quello originale.

Questo disassamento è risolvibile togliendo il perno dalla forcella, fresando il piano del biscotto e ripiantando il perno della forcella più esterno.

Il secondo problema riguarda invece solo i kit NT che sono intercambiabili al kit freno a disco piaggio, e riguarda l'attacco ammortizzatore sul portapinza che è spostato verso l'esterno di ben 9 mm; montando l'ammortizzatore senza modificare gli attacchi questo lavorerà storto.

Il problema è risolvibile montando un attacco home made per l'ammortizzatore in alto in modo che il foro per l'ammortizzatore sia spostato verso l'esterno. Un bel lavoro l'ha fatto Bergo e le foto sono sempre visibili nel post in guide.

Ora visto che monti il tutto su vespa pk puoi mettere l'ammortizzatore bitubo del tuo link ma sappi che dovrai asolare un foro del portapinza o dell'ammortizzatore in quanto quello px ha l'interasse dei fori diverso e dovrai fresare il portapinza in modo da mettere una vite svasata sull'attacco della pinza.

 

Ritieniti fortunato perchè lo monti su vespa pk, perchè se montassi il tutto su special/et3 il casino sarebbe il doppio.

:B

pero mi sono accorto di una cosa, io sulla foca pk ho (dove và il manubrio) e tt filettata, invece le altre

sono lisce in cima e la filettatura comincia dopo pochi cm

sapete dirmi che tipo di forca è?

Qui un po' mi confondo ma se non ho capito male ci sono forcelle a biscotto lungo di 2 tipi: della pk 125 xl in cui l'attacco del manubrio è come quello special/et3 e forcelle delle vespe HP e V cioè con manubrio ricoperto da carene in plastica che hanno un attacco diverso.

Non so se si possa semplicemente adattare la forcella o tu debba mettere un inserto tipo quelli che fanno diversi utenti del forum o saldarci la parte alta di una forcella special.

:B

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, molti dubbi te li puoi togliere leggendo attentamente questo post nella sezione guide:

viewtopic.php?f=14&t=33471

Lo so che sono tante pagine e può risultare pesante ma c'è veramente scritto tutto con tanto di foto

Comunque riassumendo le tue domande, il kit NT che vuoi a montare è plug 'n play sulle forcelle px che già di serie montano il freno a disco e basta.

Su px vecchio modello è plug 'n play il kit grimeca classic ossia quello con il disco a scodella, mentre su tutte le forcelle pk a biscotto lungo i kit disassano la ruota.

I problemi sono 2: entrambi i kit (classic e NT), per via delle diverse dimensioni della forcella pk rispetto a quella px che è più larga verso l'esterno, danno disassamento della ruota di circa 3 mm.

Questo è ben visibile nelle foto del post in guide in cui calibro alla mano viene mostrato che il tamburo per il disco stà più distante di quello originale.

Questo disassamento è risolvibile togliendo il perno dalla forcella, fresando il piano del biscotto e ripiantando il perno della forcella più esterno.

Il secondo problema riguarda invece solo i kit NT che sono intercambiabili al kit freno a disco piaggio, e riguarda l'attacco ammortizzatore sul portapinza che è spostato verso l'esterno di ben 9 mm; montando l'ammortizzatore senza modificare gli attacchi questo lavorerà storto.

Il problema è risolvibile montando un attacco home made per l'ammortizzatore in alto in modo che il foro per l'ammortizzatore sia spostato verso l'esterno. Un bel lavoro l'ha fatto Bergo e le foto sono sempre visibili nel post in guide.

Ora visto che monti il tutto su vespa pk puoi mettere l'ammortizzatore bitubo del tuo link ma sappi che dovrai asolare un foro del portapinza o dell'ammortizzatore in quanto quello px ha l'interasse dei fori diverso e dovrai fresare il portapinza in modo da mettere una vite svasata sull'attacco della pinza.

 

Ritieniti fortunato perchè lo monti su vespa pk, perchè se montassi il tutto su special/et3 il casino sarebbe il doppio.

 

Allora, ti ringrazio innanzi tutto, e ti dico che leggendo attentamente, anche sulla prima pagina quel post, che conoscevo e che nel quale chiesi informazioni, ho trovato la risposta, cioè: sulla forcella PK l'unico che era plug&play era il kit Grimeca Classic (non disassava la ruota e quindi non metteva in condizioni tali che l'ammortizzatore lavorasse storto), che è stato sostituito dal Grimeca NT che però disassa la ruota e fà lavorare storto l'ammortizzatore (che sia BiTuobo o altro). Per risolvere questo problema, devo semplicemente fresare il biscotto come ha fatto Orax:

 

...questo è un esempio di come si potrebbe fresare il biscotto per risolvere il disassamento del kit PX...è stato sfilato il perno,fresato il biscotto dei mm necessari,accorciato il perno dalla parte di dietro e poi rimesso dentro...in questo modo vi trovate tutto spostato in dentro dei mm che avete tolto...occhio però a non eccedere..altrimenti l'ammortizzatore poi ve lo trovate storto... ;-)

034.jpg

 

Per quanto riguarda l'ammortizzatore BiTubo, in particolare il serbatoio del gas, il massimo problema che dovrei avere è quello che mi và a sbattere con una vite della pinza e lo posso risolvere, a detta di Duepercento, sotituendo una vite e mettendola a testa svasata! Questo dovrebbero essere tutti i procedimenti che dovrei fare per montare la fantastica coppia Grimeca-BiTubo, se non ho capito male??

Link al commento
Condividi su altri siti

whine e tt filettata e non ha nemmeno l'asola per il perno che stinge il manubrio :shock:

alle brutte posso mettere un tubo a misura dentro e sadarlo e poi tornirlo solo x levare la filettatura

necessaria, e fare l'asola che stringe il manubrio,cosi avrò materiale necessario senza indebolire....

ma che forca è non si sà?

tutto si crea e nulla si distrugge

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi.. questa http://www.duepercento.com/product_info ... cts_id=321 è una forca di Pk125 e Pk50.. qui, dice espressamente che si posso montare tranquillamente i kit freni a disco Grimeca per Px, ossia questi:

1. Kit Grimeca MY http://www.duepercento.com/product_info ... cts_id=219 (Perno D20, cerchio a stella, che sinceramente non mi piace per niente)

2. Kit Grimeca NT http://www.duepercento.com/product_info ... ucts_id=85 (Perno D20)

Questa forcella, è uguale a quella delle Pk50 V/N/HP (in particolare V)??

 

Per testimoniarvi, vi posto un'immagine di un tizio che ha montato il Grimeca MY, però non mi ha VOLUTO dire nulla in particolare.. dice che non lo considera un bussiness.. insomma non mi ha voluto dire nulla.. chissà, sarà geloso.. -.-" :pro:pro:pro:ahh:ahh:ahh

http://imageshack.us/photo/my-images/254/32868430110282325014910.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/32/30728329881513014558510.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora, ti ringrazio innanzi tutto, e ti dico che leggendo attentamente, anche sulla prima pagina quel post, che conoscevo e che nel quale chiesi informazioni, ho trovato la risposta, cioè: sulla forcella PK l'unico che era plug&play era il kit Grimeca Classic (non disassava la ruota e quindi non metteva in condizioni tali che l'ammortizzatore lavorasse storto), che è stato sostituito dal Grimeca NT che però disassa la ruota e fà lavorare storto l'ammortizzatore (che sia BiTuobo o altro). Per risolvere questo problema, devo semplicemente fresare il biscotto come ha fatto Orax:

 

...questo è un esempio di come si potrebbe fresare il biscotto per risolvere il disassamento del kit PX...è stato sfilato il perno,fresato il biscotto dei mm necessari,accorciato il perno dalla parte di dietro e poi rimesso dentro...in questo modo vi trovate tutto spostato in dentro dei mm che avete tolto...occhio però a non eccedere..altrimenti l'ammortizzatore poi ve lo trovate storto... ;-)

034.jpg

 

No, non è così semplice: non confondere il disassamento della ruota con la non perpendicolarità dell'ammortizzatore, sono due interventi distinti:

 

1) Il lavoro di fresatura che ha mostrato Orax serve per far tornare la ruota centrata, se vedi ci sono foto che mostrano la distanza tra biscotto della forcella e tamburo originale pk e successivamente tra biscotto della forcella e tamburo del freno a disco.

Questo lavoro va fatto altrimenti guardando la vespa da davanti la ruota rimane spostata verso destra.

Per ovviare a questo disassamento si agisce fresando della giusta misura il biscotto e rimpiantando il perno spostato quindi la ruota guardando da davanti risulta centrata, e non disassata, ma tutto il mozzo del disco compreso il portapinza risulteranno di ugual misura spostati a sinistra della stessa misura che hai fresato (circa 3 mm).

 

2) I kit MY ed NT, che in pratica estetica a parte sono uguali come misure, hanno l'attacco ammortizzatore che rispetto a quello orignale pk è spostato a sinistra di circa 9 mm e a questi vanno aggiunti i circa 3 della fresatura quindi quando hai la ruota centrata hai l'attacco ammortizzatore in basso spostato di 12 mm verso sinistra mentre quello in alto è come in origine quindi l'ammortizzatore non ha l'asse parallelo alla forcella come dovrebbe, quindi lavora storto.

Per ovviare a ciò ti fai una piastrina in modo da spostare l'attacco superiore a sinistra di circa 12 mm e ritorna a lavorare correttamente.

 

Per quanto riguarda l'ammortizzatore BiTubo, in particolare il serbatoio del gas, il massimo problema che dovrei avere è quello che mi và a sbattere con una vite della pinza e lo posso risolvere, a detta di Duepercento, sotituendo una vite e mettendola a testa svasata! Questo dovrebbero essere tutti i procedimenti che dovrei fare per montare la fantastica coppia Grimeca-BiTubo, se non ho capito male??

 

Della vite svasata te l'avevo già detto anche io sopra..

E ti ripeto anche che l'interasse dei fori per l'ammortizzatore px è diverso da quello pk quindi a scelta tua dovrai asolare un foro del portapinza px o del bitubo pk.

 

Vorrei spendere una parola su quanto riportato da molti ricambisti, SIP per primo: sparano una marea di cazzate, d'altra parte non sono tecnici ma commercianti e il loro mestiere è vendere.

E pure sui siti come questo non sempre chi ti da un consiglio ci azzecca.

Quindi prendi con le pinze tutto quello che ti viene detto da chiunque (anche da me) e calibro alla mano verifichi e ti fai i conti di come montare il tutto.

:B

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti c'è l'alternativa forcella zip, zip sp, quarz, etc.. Anche se, a dirla tutta, pur lavorando meglio di per se la forcella, avendo il freno a disco, materiale migliore e tutto, però a me non piace per nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, nel tuo caso allora è un po' più un casino: ce ne hai da fresare, mi pare dicessero che qua e là vanno tolti 8 mm.

Come prima cosa deve essere nella giusta posizione la ruota, devi capire come ti conviene fare a centrarla in funzione del resto.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...