Vai al contenuto

125 ET3 configurazione rapporti


Messaggi consigliati

ciao a tutti, apro questo post per dirvi che sto facendo un blocco completamente turistico configurato cosi:

- cilindro 125 et3

- carter raccordati (ovviamente)

- albero anticipato (non di parecchio, quanto basta per restare sulla soglia consumi e resa).

- marma proma

- carburatore tranquillissimo 19 magari poi passerò a 22 o 24 se occorre per il PUNTO 6:

- arriva ora il problema, credete che mi possa tirare la 4ª con i rapporti originali ET3 ossia 24/61?

perke ho provato un et3 originalissimo e la 4ª SEMBRA un po da riposo (comunque è una mia opinione sono pronto a prendere il torto se non fosse vero)

e se dovessi cambiare rapporti vorrei rimanere sui denti elicoidali per motivi sbirri :-( (i rapporti a denti dritti fischiano un po e poi se ci aggiungo il rombo della proma :WA ...... se mi fermano.... :ESP )

GRAZIE IN ANTICIPO C)

c'è chi korre in Vespa...e chi spinge la lambretta!!

 

Quando muoio voglio essere CROMATO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! I rapporti vanno bene i 24/61....non te ne pentirai! Per l'anticipo fai un segno lato aspirazione sulla spalla dell'albero da lavorare quando il pistone chiude i travasi....per i rapporti il fischio è prima cosa il discorso dei denti se sono diritti oppure elicoidali...ma ci sono altri fattori da tener presente...io sulla mia pk ho i 24/61 DE surflex...e fischia da far paura :-| ...quindi i fattori sono molteplici...si parte da come lavora campana e pignone, dallo stato del cuscinetto, dallo stato dei parastrappi, da che frizione si monta...ho notato che con la 4 dischi i rapporti fischiano maggiormente....un pò incide anche l'olio...insomma diciamo che teoricamente i denti elicoidali non dovrebbe fischiare eccessivamente....quindi metti pure questi...ho solo voluto puntualizzare...curiosità ;-)

 

ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, per non aprire un altro post inutile, per un 24 che getti piu o meno devo mettere con quella configurazione? non sono elaborazioni cosi estreme proprio per mantenere al 100% l'affidabilità.

c'è chi korre in Vespa...e chi spinge la lambretta!!

 

Quando muoio voglio essere CROMATO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, per non aprire un altro post inutile, per un 24 che getti piu o meno devo mettere con quella configurazione? non sono elaborazioni cosi estreme proprio per mantenere al 100% l'affidabilità.

 

....metti su un 88/90 di max dovresti essere poco sopra a quanto ti serve...e min 50...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 500 abarth

 

ti do qualche consiglio dato che io sono uno che di elaborazioni sulla mia et3 non ne ho mai messe ma preferisco tirare fuori qualcosa di buono dal buon vecchio ghisa Piaggio

 

allora prima di tutto, ti sconsiglio di montare il cilindro così di serie, e soprattutto se ha tanti km controlla bene che ci sia giusta tolleranza tra canna e pistone altrimenti non va veramente un càzzo

Poi ricavagli per lo meno 2 unghiate a fianco alla finestra del 3° travaso e fai i 2 fori sul pistone in corrispondenza di esse per alimentarle. Lo scarico va ritoccato sennò addio prestazioni da brivido :lol::lol:

Io con già queste due modifiche, ho sentito un buon miglioramento rispetto ad un motore di serie

 

inoltre, il carburatore 19 va bene ma ti consiglio di abbinarci un airbox polini per fare respirare meglio il motore e guadagni qualcosa sia in tiro in basso sia qualche giro in più in alto

 

la valvola allungala di 4mm verso il basso, albero anticipato come da istruzioni polini

 

il volano originale è un mattone e per lo meno fallo alleggerire o passa direttamente ad un volano ape riconato che pesa la metà

e di campana io ti consiglio la 27/69, un filo più corta della 24/61 e sei sicuro che la quarta tira

 

come marmitta van bene tutte tranne le vere espansioni, io mi trovo bene col siluro

 

velocità massima segnata 110, normalmente in posizione dritta ai 100 ci arriva senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

E' veramente gustoso ciò che si può fare lavorando il materiale originale Piaggio et3... anche senza arrivare all'estremo.

 

Il mio motore è rimasto (per ora... :roll: ) 3 travasi senza unghiate, non vorrei indebolire troppo il pistone "sforacchiandolo" qua e la. Però ho curato molto bene il 3°t, perchè come l'ha fatto Piaggio apre ben poco... ho curato altrettanto bene i 2 travasi principali, lo scarico e poi altre "finezze"... :D infine le uniche parti "non-Piaggio": carb22 dell'orto e proma. Il cambio è assolutamente originale. Che bello stare davanti a chi ha un 130 "di scatola" o un 200px, e vedere che questi non mi credono quando dico che la mia et3 ha cilindro Piaggio! :PRT

 

che bello quando arrivi a chiudere i carter!!!

immagine105nd8.th.jpg

 

 

 

...questa è una delle "finezze"...

immagine110pv1.th.jpg

Senti, giochiamocela a birra e salsicce.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito ragazzi, cerchero di fare del mio meglio!

comunque già che andiamo un po tutti sull' OT :lol::M

che testa mi consigliate? parekkio compressa o meno? squish su quanto su un modello totalmente TURISTICO??

c'è chi korre in Vespa...e chi spinge la lambretta!!

 

Quando muoio voglio essere CROMATO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito ragazzi, cerchero di fare del mio meglio!

comunque già che andiamo un po tutti sull' OT :lol::M

che testa mi consigliate? parekkio compressa o meno? squish su quanto su un modello totalmente TURISTICO??

 

ciao io sul mio che è abbstanza turistico, ma che va bene anche da "traffico" devo rifasare, metto testa polini abbassata di 1mm, piano del cilindro abbassato di 1,5mm e basetta sotto di 2mm

Link al commento
Condividi su altri siti

vespet3

 

 

500abarth ha scritto:

ho capito ragazzi, cerchero di fare del mio meglio!

comunque già che andiamo un po tutti sull' OT

che testa mi consigliate? parekkio compressa o meno? squish su quanto su un modello totalmente TURISTICO??

 

 

ciao io sul mio che è abbstanza turistico, ma che va bene anche da "traffico" devo rifasare, metto testa polini abbassata di 1mm, piano del cilindro abbassato di 1,5mm e basetta sotto di 2mm

ho capito ragazzi, cerchero di fare del mio meglio!

comunque già che andiamo un po tutti sull' OT :lol::M

che testa mi consigliate? parekkio compressa o meno? squish su quanto su un modello totalmente TURISTICO??

 

ciao io sul mio che è abbstanza turistico, ma che va bene anche da "traffico" devo rifasare, metto testa polini abbassata di 1mm, piano del cilindro abbassato di 1,5mm e basetta sotto di 2mm

 

 

 

ho capito, grazie!!!! se avete altri commenti, opinioni o consigli ditemeli pure, sono ben accetti!!! C):D

c'è chi korre in Vespa...e chi spinge la lambretta!!

 

Quando muoio voglio essere CROMATO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...