Vai al contenuto

Messaggi consigliati

ciao a tutti...ho un piccolo problema sulla mia Vespa. Quando tiro un pò le marce (non al limite) e lascio il gas, la Vespa rimane su di giri come se tirasse aria. Il mio motore è un 130 polini con travasi allargati e rifasato (1 basetta e due guarnizioni alla base). Il cilindro è stato chiuso da 100 km con tutte le cure del caso e uso una testa malossi con or, per cui penso che nel cilindro non ci siano problemi di trafilaggi. Smontandolo ho notato che la marmitta (monto una proma) perde un pò da sotto il collettore (nell'attacco al cilindro).

 

I paraoli hanno circa 4000 km e dal lato volano non c'è minima traccia di trafilaggio.

 

Secondo voi è possibile che tiri aria dal collettore della marmitta? E' possibile che tiri aria dal paraolio lato volano anche se non c'è traccia di trafilaggi?Ci sono altre possibilità?

 

Grazie in anticipo per le risposte.

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

A me tirava aria dal collettore di aspirazione: collettore polini per il 24 e carburatore 24 con attacco maschio così ho dovuto mettere il gommotto fra i due. IL fatto è che tirava aria dal collettore così per risolvere il problema ho fatto la stessa scanalatura, che c'è sul carburatore, sul collettore con una piccola lima tonda. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un carburatore 24 con attacco femmina e il classico collettore polini per aspirazione a valvola...ovviamente ho già messo la guarnizione nuova e ho chiuso il tutto con pasta nera, quindi escluderei il collettore.

 

Quello che mi fa strano è che se vado piano (tipo 60 km/h) non dà nessun problema, ma se tiro un pò allora il problema si presenta...

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima risposta...ma ho valutato anche questa ipotesi. Il blocco è stato chiuso 4000 km fa e solo 300 km fa ho rettificato il cilindro (al momento della chiusura del blocco non avevo i soldi per la rettifica). Con la vespa ci viaggio spesso e, pur avendo questo difetto, la carburazione non è mai risultata magra dal colore della candela. Prima della rettifica avevo provato ad ingrassare di 6 punti (e la Vespa era grassissima), ma il difetto c'era sempre. Al momento ho la carburazione un pò più grassa per via del rodaggio, ma il difetto c'è ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me dava gli stessi sintomi cioè in qualsiasi marcia, ma anche da fermo se sgassavo poco... ok altrimenti se salivo molto di giri... mi rimaneva accelerata per qualche secondo... puoi provare anche da fermo a sgassare lo dovrebbe fare ugualmente. almeno a me... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me dava gli stessi sintomi cioè in qualsiasi marcia, ma anche da fermo se sgassavo poco... ok altrimenti se salivo molto di giri... mi rimaneva accelerata per qualche secondo... puoi provare anche da fermo a sgassare lo dovrebbe fare ugualmente. almeno a me... ;-)

 

sgasando in folle (senza farla salire di giri eccessivamente) non ha questo difetto. Al contrario in marcia si presenta anche andando ad 80km/h segnati, in cui i giri sono bassini (ho la 24/61 con 4a drt).

Link al commento
Condividi su altri siti

a me dava gli stessi sintomi cioè in qualsiasi marcia, ma anche da fermo se sgassavo poco... ok altrimenti se salivo molto di giri... mi rimaneva accelerata per qualche secondo... puoi provare anche da fermo a sgassare lo dovrebbe fare ugualmente. almeno a me... ;-)

 

sgasando in folle (senza farla salire di giri eccessivamente) non ha questo difetto. Al contrario in marcia si presenta anche andando ad 80km/h segnati, in cui i giri sono bassini (ho la 24/61 con 4a drt).

a me invece proprio a farla salire sù di giri parecchio... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

minimo magro?

 

può essere un'ipotesi, ma il difetto si presenta solo ai medio/alti...

 

si, si presenta ai medio alti ma in rilascio dell'acceleratore....

anche secondo me è il minimo magro

M1LR... maledetto il giorno che ti ho venduto

Falc 130 work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...