+ max68 Inviata 2009 Gennaio 20 Share Inviata 2009 Gennaio 20 Ciao ragazzi, non sono sicuro se questo e' il posto giusto per il mio dilemma. Comunque eccolo qui': Al momento sto ricostruendo una vespa primavera del 76. Il problema e' il serbatoio che e' veramente arruginito. Vorrei sapere qual'e' il sistema migliore per pulirlo. Grazie in anticipo per il vostro aiuto. Max Quota vespasmallframeforum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Gennaio 20 Share Inviata 2009 Gennaio 20 Compralo nuovo... fai prima...! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ brancaleone24 Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 io all'interno l'ho passato con la soda caustica in granuli ed è venuto bello, tirato a ferro, ma è mooolto rischioso, poiché brucia la pelle ... Devi stare mooolto all'occhio! comunque ti rifarà sempre la ruggine all'interno, almeno che tu tenga sempre il serbatoio pieno di benza... Quota ET3 :sound,speed&passion! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ Boschi Nero Inviata 2009 Gennaio 21 Share Inviata 2009 Gennaio 21 Innanzitutto occorre togliere il rubinetto con l’apposita chiave e pulirlo completamente in modo da far scorrere bene la miscela senza intoppi dovuti all’ossidazione. Inutile dire che la procedura che vi sto per spiegare e’ bene farla prima della verniciatura del serbatoio perchè se non si fa attenzione si rischia di graffiarlo. 1. procuratevi: un tappo di sughero o qualcos’altro per tappare il buco del rubinetto (come un pezzo di tubo chiuso ad un estremità, benzina, un buono sgrassatore, due bottiglie di vetro, un flacone da 1 L di convertiruggine Ferox (o altre marche). 2. lavate l’interno con benzina scuotendolo diverse volte per sgrassarlo dopo averlo tappato con il tappo di sughero. Lavatelo di nuovo con lo sgrassatore e risciacquarlo con acqua. 3. introducete una soluzione di convertiruggine diluito con il 20 % di acqua (circa metà flacone) e sbattete bene. Lasciate agire per un ora tenendo aperto il tappo superiore (il Ferox converte l’ossidazione in presenza di aria). 4. svuotate, lavate con sola acqua fino a togliere il Ferox dalle pareti. Se volete ottenere un miglior risultato ripetete l’operazione usando il resto del flacone e non la miscela che avete appena svuotato. 5. una volta che l’interno del serbatoio è pulito (sarà diventato di colore nero ma è perfettamente normale) si procede alla disincrostazione della ruggine convertita: prendete le due bottiglie di vetro e sminuzzatele fino ad ottenere pezzettini di vetro di circa 1 cm insieme a polverina fine. I primi toglieranno le incrostazioni mentre la polvere levigherà la lamiera. Per far questo mettete la bottiglia, avvolta in una pezza, su un incudine o per terra e battetela con una mazza, indossando ovviamente occhiali e guanti. 6. le due bottiglie sminuzzate ora andranno nel serbatoio. Sbattete il tutto per tanto tempo a seconda del risultato voluto (per un risultato perfetto circa due ore!). Solamente dopo averlo sbattuto a secco aggiungete circa 500 ml di benzina (se volete spendere usate diluente nitro). Sbattete ancora per un bel po’. 7. svuotate tutto e lavate con benzina, poi sgrassatore misto ad acqua. Infine risciacquate perfettamente con acqua. Per asciugare inserite della carta assorbente fatta a palline e scuotete. 8. la lamiera interna avrà ora degli aloni scuri in alcune parti, dati dalla reazione del Ferox. Per proteggere il serbatoio dall’umidità fino a quando non sarà installato sulla moto e riempito di miscela, ingrassatelo all’interno usando 100 ml circa di miscela al 50% di olio motore. 9. svuotate tutto e rimontate il rubinetto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ max68 Inviata 2009 Gennaio 21 Autore Share Inviata 2009 Gennaio 21 WOW Boschi , grazie per la tua guida molto interessante. Il rubinetto lo tolto perche' era rotto. Il serbatoio e' stato vuoto da molti anni, per questo e' arruginito. Qui' in UK, i serbatoi nuovi non si trovano, SIP e' il posto migliore di comprarli, ma con la sterlina debole, i prezzi sono molto alti. Quota vespasmallframeforum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2009 Gennaio 26 Moderatore Share Inviata 2009 Gennaio 26 Puoi anche utilizzare la tankerite: http://www.tankerite.com/prodotti/il-ci ... erite.html Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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