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mr 2000 info!! SI INIZIAAA!


Ospite alevespahp

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Ospite tecnofalc
ma io non aumenterei la corsa dell'albero perchè anche se quei preparatori tedeschi lo hanno fatto avranno fatto in modo di allungare la canna sopra altrimenti ti vengon fuori fasi stellari diventerebbe un lavoro abbastanza arduo...è anche vero che la tua versione dovrebbe essere come la mia, cioè quella con fasi abbassate, ma comunque ti vengono alte e dopo non ti diverti lostesso quindi lascia perdere, inoltre lo spinotto disassato aumenterebbe il rischio di giraggio visto che crea un momento e l'mr i suoi cavallucci ce li ha...

 

 

perfettamente d'accordo

 

io starei appunto sul classico corsa 51, anche se comunque resta sempre un motore elaborato che si può prestare a esperimenti, solo che dopo aver rotto due 186 e girati altri 2 alberi personalmente non andrei sui corsa aumentati...

 

Stephan però non dice che il suo mr si è rotto, il mio sarà meno potente ma è ancora là che gira, non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca, conviene pensarci prima di spingerci sopra a sto cilindro, questo kit non ha la qualità elevata del materiale del cilindro, e poi dipende anche da come uno prepara tiene e cura il motore ;-)

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salve

sono BIROS

vorrei saper da alberto dm SEMPRE SE E' POSSIBILE

io devo rifare il motore a un amico e' un mr in aluminio DI 15 ANNI FA

ma possibile che sia 140°di travaso e 196°di sarico

poi che campana e che rapporti consigli?

ha un vhsh 34 potrei osare uno piu grosso?

ha e' montato dritto e a il suo tubo apposito

grazie

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

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Ospite tecnofalc

Ciao Biros e benvenuto

 

è assolutamente possibile che quell'MR che dici abbia le fasi che hai trovato, io stesso ebbi un MR in alluminio con la sola fase del frontescarico a 150° e i principali appena di meno! quindi esistevano davvero MR come il tuo, e son quelli che poi non davano, purtroppo, le prestazioni sperate a chi lo montava anche con i pezzi dedicati

 

ho poi avuto un altro MR in alluminio con fasi però più umane e andava molto ma molto bene, segno inequivocabile che quelle fasi altissime proprio non danno prestazioni, anzi le peggiorano di brutto

 

come inizio ti direi di abbassarle a livelli del tipo almeno 132/135 travaso e lo scarico quel che viene abbassando il cilindro, anche se restasse a 195 secondo me ci può stare

 

quanto alla rapportatura ora con gli ingranaggi DRT si può fare quello che si vuole...

 

se vuoi usarlo per avere allungo vai di campana 27/69 e pignoni DRT, se vuoi invece sprint sull'accelerazione penalizzando comunque la velocità massima e la velocità nelle marce basse (quando con la 24/72 tiri esempio la 3a, ti rendi conto che la velocità non è elevata e potrebbe non piacere) ma dando sicuramente quella botta in tutte le marce e quel divertimento assicurato che i rapporti più corti di solito danno

 

come cambio direi minimo la 3a DRT che si monta sul quadruplo originale e la 4a DRT (col pignone da montare sul quadruplo) con rapporto 2,34 simile alla 2,33 zirri fatta con la 3a Ape, e pure quest'ultima va molto bene...

 

poi 1a e 2a se vuoi avvicinarle alla 3a DRT usi sempre ingranaggi DRT ma volendo (che po idipende dalle finanze) per me si può farne anche meno

 

quanto ai diametri carburatori io stesso i risultati migliori li ottenni con un 39 a valvola piatta e con dei 38, come puoi vedere pure Stephan è andato sui Keihin da 38, e devo citare anche un altro amico tedesco, Arndt, col suo MR a metanolo o una miscela del genere, ha ottenuto risultati importanti montando un VHSB 37..come vedi siamo in molti a usare diametri superiori al 34..

 

quindi col carburatore puoi ben salire di diametro anche se col 34 comuqnue resta una ottima base e se va forte ci va anche col 34 ;-)

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Ciao Biros e benvenuto

 

è assolutamente possibile che quell'MR che dici abbia le fasi che hai trovato, io stesso ebbi un MR in alluminio con la sola fase del frontescarico a 150° e i principali appena di meno! quindi esistevano davvero MR come il tuo, e son quelli che poi non davano, purtroppo, le prestazioni sperate a chi lo montava anche con i pezzi dedicati

 

ho poi avuto un altro MR in alluminio con fasi però più umane e andava molto ma molto bene, segno inequivocabile che quelle fasi altissime proprio non danno prestazioni, anzi le peggiorano di brutto

 

come inizio ti direi di abbassarle a livelli del tipo almeno 132/135 travaso e lo scarico quel che viene abbassando il cilindro, anche se restasse a 195 secondo me ci può stare

 

quanto alla rapportatura ora con gli ingranaggi DRT si può fare quello che si vuole...

 

se vuoi usarlo per avere allungo vai di campana 27/69 e pignoni DRT, se vuoi invece sprint sull'accelerazione penalizzando comunque la velocità massima e la velocità nelle marce basse (quando con la 24/72 tiri esempio la 3a, ti rendi conto che la velocità non è elevata e potrebbe non piacere) ma dando sicuramente quella botta in tutte le marce e quel divertimento assicurato che i rapporti più corti di solito danno

 

come cambio direi minimo la 3a DRT che si monta sul quadruplo originale e la 4a DRT (col pignone da montare sul quadruplo) con rapporto 2,34 simile alla 2,33 zirri fatta con la 3a Ape, e pure quest'ultima va molto bene...

 

poi 1a e 2a se vuoi avvicinarle alla 3a DRT usi sempre ingranaggi DRT ma volendo (che po idipende dalle finanze) per me si può farne anche meno

 

quanto ai diametri carburatori io stesso i risultati migliori li ottenni con un 39 a valvola piatta e con dei 38, come puoi vedere pure Stephan è andato sui Keihin da 38, e devo citare anche un altro amico tedesco, Arndt, col suo MR a metanolo o una miscela del genere, ha ottenuto risultati importanti montando un VHSB 37..come vedi siamo in molti a usare diametri superiori al 34..

 

quindi col carburatore puoi ben salire di diametro anche se col 34 comuqnue resta una ottima base e se va forte ci va anche col 34 ;-)

 

io come carburatore montero per il momento un 28 poi penso d passare a qualcosa di meglio... adesso mi manca solo l'albero..

cosa prendooooo!!?? :M

come accensione monto una hp senza ghira quindi 1,1 kg funziona bene? a quanti giri mura?

 

grazieee

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Ospite tecnofalc

solo un 28 di carburo? mmmh...comunque come base ci può stare ma almeno un 34 ci sta di brutto, col pacco 6 petali che ha...

 

come albero io andrei di anticipato, o il mazzu 186 o il 174 o 176 derivazione ETS

 

l'accensione va bene la HP, mura? e quando mai mura la HP? io l'ho avuta sul mio M1L e arrivava a 10,200 ma solo perchè poi il motore oltre non andava...mai sentito che la HP mura...in ogni caso secondo me vai tranqui con la HP...

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solo un 28 di carburo? mmmh...comunque come base ci può stare ma almeno un 34 ci sta di brutto, col pacco 6 petali che ha...

 

come albero io andrei di anticipato, o il mazzu 186 o il 174 o 176 derivazione ETS

 

l'accensione va bene la HP, mura? e quando mai mura la HP? io l'ho avuta sul mio M1L e arrivava a 10,200 ma solo perchè poi il motore oltre non andava...mai sentito che la HP mura...in ogni caso secondo me vai tranqui con la HP...

eh il mazz 186 ce l'ho gia ma per me non ha enso tenere un anticipato su un lamellare al cilindrooo!! :-) è controproducente..! no?

ho trovato un TAMENI potrebbe andare bene?

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solo un 28 di carburo? mmmh...comunque come base ci può stare ma almeno un 34 ci sta di brutto, col pacco 6 petali che ha...

 

come albero io andrei di anticipato, o il mazzu 186 o il 174 o 176 derivazione ETS

 

l'accensione va bene la HP, mura? e quando mai mura la HP? io l'ho avuta sul mio M1L e arrivava a 10,200 ma solo perchè poi il motore oltre non andava...mai sentito che la HP mura...in ogni caso secondo me vai tranqui con la HP...

ah e come lavori al cilindro cosa consigli? squish cosa quanto? fasi?

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Ospite tecnofalc

sull'albero monta quello che preferisci

 

per il cilindro, fossi in te terrei le fasi originali, lo squish quando stai intorno al millimetro va bene....secondo me è meglio metterlo insieme e farlo andare quel motore, poi inizi pian piano a lavorare sul cilindro,e s le fasi, o un RC aumentato, o uno squish più basso....non è troppo una buona cosa tentare di partire con tutto megaottimizzato, perchè molte volte leggo qui che ci son stati motori superottimizzati ancor prima di essere accesi la prima volta, che poi non hanno dato i risultati sperati...

 

i motori elaborati non sono una ricetta, ma frutto di continue prove, in virtù del fatto che anche due motori vespa elaborati uguali, non danno gli stessi risultati....right? ;-)

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sull'albero monta quello che preferisci

 

per il cilindro, fossi in te terrei le fasi originali, lo squish quando stai intorno al millimetro va bene....secondo me è meglio metterlo insieme e farlo andare quel motore, poi inizi pian piano a lavorare sul cilindro,e s le fasi, o un RC aumentato, o uno squish più basso....non è troppo una buona cosa tentare di partire con tutto megaottimizzato, perchè molte volte leggo qui che ci son stati motori superottimizzati ancor prima di essere accesi la prima volta, che poi non hanno dato i risultati sperati...

 

i motori elaborati non sono una ricetta, ma frutto di continue prove, in virtù del fatto che anche due motori vespa elaborati uguali, non danno gli stessi risultati....right? ;-)

giusto giusto giusto ragione 100%! pero non mi posso mttere ad aprire il motore ogni 5 minuti :-):M quindi una buona base di partenza non è male..!!:-)

beh tipo piccole cose di base come lucidatura cielo pistone e testa per evitare le incrostazioni e anche lucidatura condotto di scarico no? smussare spigoli vivi e basta no?

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Ospite tecnofalc

ma non lucidare niente, rendi solo il condotto di scarico liscio senza bruschi salti o scalini, è abbastanza sia appunto una superifcie liscia, eviterei di farla tipo a specchio...non lucidare la testa, lasciala così che va bene, e neanche il cielo del pistone, poi ovviamente fai come credi tu nè? ;-)

 

certo gli spigoli vivi li devi togliere alle luci di travaso e scarico, ma bada che sia un lavoro di fino, cioè che sia una smussata minima, proprio per togliere il profilo tagliente che può avere....di solito lo scarico dell'MR dovrebbe già esser stato smussato negli spigoli

 

il pistone non toccarlo e montalo così senza tagliarlo ulteriormente o allargargli i fori, bada che la parte inferiore del mantello abbia lo smusso per la lubrificazione, sennò faglielo tu, ma anche lì che sia una cosa minima sennò gli rubi mantello prezioso

 

come pacco lamelle parti tranquillo con uno normale, c'è sempre tempo per fare esperimenti di lamelle o pacchi lamellari diversi....come collettore te lo puoi far su da te come ho fatto io col mio che però monto girato, usi le curve degli idraulici da 37MM interni, vengono chiamate "curve da 1 pollice e 1/4" nel gergo degli idraulici, ed è infatti vero, le misure dei tubi in idraulica vengono espressi in pollici

 

rodaggia il tutto con un buon olio miscela, io il mix lo faccio al 2% ma col 747 castrol, un olio da gp, se ne usi uno non troppo ottimo, aumenta la % stando inizialmente sul 3 o 4% che male non gli fa...

 

come rodaggio non andar via troppo piano, importante è sempre andar piano per portarlo a temperatura, una volta fatto tira un po' e accenna a farlo andare in coppia, poi cambia marcia...

 

usalo alcune volte così aumentando di volta in volta l'entrata in coppia e lascialo raffreddare, dopo alcuni litri consideralo fuori rodaggio e tira di brutto, non prima di averlo sempre portato a temperatura, è solo lì che lo sfrutti ocme si deve, quando ha raggiunto le sue giuste dilatazioni..

 

attenzione alla carburazione iniziale, stai sul grasso (che poi adesso fa anche freddo e entra tanta aria) con polverizzatori ocme il 266 o 268 e spillo K49, getto max stai sul 175/180

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ma non lucidare niente, rendi solo il condotto di scarico liscio senza bruschi salti o scalini, è abbastanza sia appunto una superifcie liscia, eviterei di farla tipo a specchio...non lucidare la testa, lasciala così che va bene, e neanche il cielo del pistone, poi ovviamente fai come credi tu nè? ;-)

 

certo gli spigoli vivi li devi togliere alle luci di travaso e scarico, ma bada che sia un lavoro di fino, cioè che sia una smussata minima, proprio per togliere il profilo tagliente che può avere....di solito lo scarico dell'MR dovrebbe già esser stato smussato negli spigoli

 

il pistone non toccarlo e montalo così senza tagliarlo ulteriormente o allargargli i fori, bada che la parte inferiore del mantello abbia lo smusso per la lubrificazione, sennò faglielo tu, ma anche lì che sia una cosa minima sennò gli rubi mantello prezioso

 

come pacco lamelle parti tranquillo con uno normale, c'è sempre tempo per fare esperimenti di lamelle o pacchi lamellari diversi....come collettore te lo puoi far su da te come ho fatto io col mio che però monto girato, usi le curve degli idraulici da 37MM interni, vengono chiamate "curve da 1 pollice e 1/4" nel gergo degli idraulici, ed è infatti vero, le misure dei tubi in idraulica vengono espressi in pollici

 

rodaggia il tutto con un buon olio miscela, io il mix lo faccio al 2% ma col 747 castrol, un olio da gp, se ne usi uno non troppo ottimo, aumenta la % stando inizialmente sul 3 o 4% che male non gli fa...

 

come rodaggio non andar via troppo piano, importante è sempre andar piano per portarlo a temperatura, una volta fatto tira un po' e accenna a farlo andare in coppia, poi cambia marcia...

 

usalo alcune volte così aumentando di volta in volta l'entrata in coppia e lascialo raffreddare, dopo alcuni litri consideralo fuori rodaggio e tira di brutto, non prima di averlo sempre portato a temperatura, è solo lì che lo sfrutti ocme si deve, quando ha raggiunto le sue giuste dilatazioni..

 

attenzione alla carburazione iniziale, stai sul grasso (che poi adesso fa anche freddo e entra tanta aria) con polverizzatori ocme il 266 o 268 e spillo K49, getto max stai sul 175/180

cavolo sei un grande :1 ..!

comunque perfetto capito

come olio uso il bardhal kts 21 euro litro quindi è molto buono..! non so come sia il tuonon lo conoco.. :-)

per il pacco hai detto che hai montato anche un v-force ma se lo devo prendere per che "moto" lo devo prendere cioe mica gli dico dammi un v-force per mr2000 mi chiedono cos'è...ihihi

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Ospite tecnofalc

è un buon olio miscela anche il tuo ;-)

 

per il pacco lamelle, inizia a far partire il motore e magari rodaggiarlo e sentire come spinge col suo originale, poi passi a altro ;-)

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Ospite tecnofalc

se riesci a fare il 50% di quello che ha fatto Lombardi sul suo MR sei un grande...quelli son lavori di fino, in tutto

 

ha usato il pacco Rotax 125 con lamelle in carbonio, si ma quel pacco non ci sta nel vano dell'MR a meno di allargarlo, e il lavoro è tosto, in ogni caso allargando ci sta :twisted:

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se riesci a fare il 50% di quello che ha fatto Lombardi sul suo MR sei un grande...quelli son lavori di fino, in tutto

 

ha usato il pacco Rotax 125 con lamelle in carbonio, si ma quel pacco non ci sta nel vano dell'MR a meno di allargarlo, e il lavoro è tosto, in ogni caso allargando ci sta :twisted:

si si beh è un lavoro solo di precisione ...e tempo tanto tempo...

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Avevo chiesto poco tempo fa su questo stesso post info sullmr2000 e sui lavori da effettuare ora l'mr ce l'ho a casa verra montato con questa configurazione:

mr2000 rivisto sull'aspirazione

carburatore ho un 28 phbh ma dovrei prendere un phbe 36

monatggio dritto con scarico zirri dedicato

primaria 27/69 con pigone da 24 drt

frizione 4 dischi con molla malossi con disoc bombato drt

accensione vespa hp con volano senza ghiera avviamento

albero devo ancora comprarlo pensavo o un tameni o bo.. pero mi sa ceh vado da denis e compro il suo ribilanciato spalle piene cono 20

quarta corta drt con crociera drt e molla del cambio piu dura drt

 

il tutto verra montato su un carter hp per adesso ho barenato( bastava mezzo mm ),tagliato un pezzo lato frizione di chiocciola per far stare la curva della marmitta e ho tagliato il pezzo di alluminio lato volano (qua devo far saldare alluminio perche confrontando il carter hp con quelli vecchi ha meno superficie d'appoggio di base per il cilindro inoltro dovro far spianare 1 mm mettendo la basetta da 1 mm per recuperare lo spessore perso

 

il tutto lo montero su una hp-v mi sa che devo tagliare un po di telaio per far star la marmitta :WA :ESP

 

ora devo trovare chi mi fa la saldatura sui travasi e sul bordo e poi dovrao far spianare la base d'appoggio cilindro ovviamente..!!

accetto tutti i consigli del caso!! a breve foto se sono gradite...!!!

 

 

ciao a tutti ho fatto il cerca ma non ho trovato nullaa!! o non funziona il cerca o sono io ebete... :-)

comunque vorrei chiedere un mr2000 zirri fatto bene con albero spalle piene e scarico m6 cioe simil zirri silent quanti cv puo fare... non prendetemi per un novellino!! è che si sente parlre solo di m1 m1l ecc ormai mi esce dalle orecchie mr2000 cioe 135 zirri lamellare al cilindro in ghisa è superiore all'm1l? che lavori bisogna fare per montarlo? cieo ovvio raccordare rifare fluido dinamica togliere ave fusione ecc ma dico serve barenare no vero? e apportare alluminio è d'obbligo o si riesce a montarlo senza bucare? grazie a tutti in anticipo

consigli pleaseee

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