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112 e 27/69


Ospite yuri.93

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come da titolo un 112 ( malossi o polini da decidere voi che dite?) dite?)albero anticipato

carter limati e raccordati al gt limato

proma

carb o un 22 valvola piatta o un 26 (voi che dite?)

friz 4 diski molla rinf

e 27/69 la tira la 4a?

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x me è troppo lunga!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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con la proma tiri tutto non hai problemi,poi hai un cilindro con della schiena :twisted:

non lo dire troppo forte...a me con polini a banana albero anticipato e 24 PHBL un 102 malossi è un mostro di alti... :roll::B

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la tira...la tira... un amico mio con il 102 polini,proma e 24 phbl ,rigorosamente a valvola, tira la 24/61 che è una meraviglia....al cambio marcia prima e seconda si impenna :twisted:

 

....si confermo polini 102, 27/69, carburatore 24 albero anticipato te la tira....ma ci vuole quasi un aereoporto....se abiti in pianura la potresti montare....

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Ciao

Per esperienza ti dico e ripeto e sottoscrivo che la 27/69 te la tira:

viewtopic.php?f=2&t=18989&p=297050#p297050

 

Le sensazioni sono esattamente quelle che riporta ivan bruscia.

 

Comunque, la campana migliore per il 102, rimane la 22/63.

De gustibus...

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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si ma bisogna vedere "come" la tira.

isomma se uno è 50 kg e gira sempre in piano è un discorso.

se uno ne è 80 e fa spesso dei saliscendi è na tortura.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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La campana migliore per un 102-112 rimane sempre la 24/72 o la 22/63 (ma meglio a questo punto la prima per il solito discorso dei pignoni DRT 8) ).

Quanto al fatto di riuscire a tirare anche la 27/69...beh certo il motore va, ma in quarta è praticamente morto...con un rapporto più corto si prendono velocità anche maggiori in minor tempo. insomma non ha molto senso a mio modesto parere :-)

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Ciao

si ma bisogna vedere "come" la tira.

isomma se uno è 50 kg e gira sempre in piano è un discorso.

se uno ne è 80 e fa spesso dei saliscendi è na tortura.

 

Corretta come osservazione, difatti di solito consiglio la 22/63

Con quella campana non si hanno problemi di nessun tipo.

Ma anche con la 24/61 o 27/69 e 102 puoi fare un bel motore.

 

La campana migliore per un 102-112 rimane sempre la 24/72 o la 22/63 (ma meglio a questo punto la prima per il solito discorso dei pignoni DRT 8) ).

Quanto al fatto di riuscire a tirare anche la 27/69...beh certo il motore va, ma in quarta è praticamente morto...con un rapporto più corto si prendono velocità anche maggiori in minor tempo. insomma non ha molto senso a mio modesto parere :-)

 

Hai ragione anche tu Carlo, ma dipende da quello che si sta cercando e come.

Alla fine sperimentare non è una brutta cosa.

Quei motori erano fatti in economia e da uso quotidiano senza velleità racing.

Però se ben settati superano i 100km/h senza rogne e la quarta senti che sale, tira.

Un 102 di scatola solo rivisto rc e squish, con 22/63, 24phbl, Polini banana o Proma, aspirazione valvola simil Polini (e non è granchè...), volano pinasco o special portato sul kg, anticipo a posto e carburato bene potrebbe far ricredere parecchi sui lavori che si vedono sul sito..

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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Ciao
si ma bisogna vedere "come" la tira.

isomma se uno è 50 kg e gira sempre in piano è un discorso.

se uno ne è 80 e fa spesso dei saliscendi è na tortura.

 

Corretta come osservazione, difatti di solito consiglio la 22/63

Con quella campana non si hanno problemi di nessun tipo.

Ma anche con la 24/61 o 27/69 e 102 puoi fare un bel motore.

 

La campana migliore per un 102-112 rimane sempre la 24/72 o la 22/63 (ma meglio a questo punto la prima per il solito discorso dei pignoni DRT 8) ).

Quanto al fatto di riuscire a tirare anche la 27/69...beh certo il motore va, ma in quarta è praticamente morto...con un rapporto più corto si prendono velocità anche maggiori in minor tempo. insomma non ha molto senso a mio modesto parere :-)

 

Hai ragione anche tu Carlo, ma dipende da quello che si sta cercando e come.

Alla fine sperimentare non è una brutta cosa.

Quei motori erano fatti in economia e da uso quotidiano senza velleità racing.

Però se ben settati superano i 100km/h senza rogne e la quarta senti che sale, tira.

Un 102 di scatola solo rivisto rc e squish, con 22/63, 24phbl, Polini banana o Proma, aspirazione valvola simil Polini (e non è granchè...), volano pinasco o special portato sul kg, anticipo a posto e carburato bene potrebbe far ricredere parecchi sui lavori che si vedono sul sito..

 

Saluti

Gau

 

...anch'io credo nelle vecchie preparazioni! poca spesa...tanta resa!....hai voglia a raccordare, fare e strafare percarità molto racing....ma non dimentichiamoci delle vecchie e semplici preparazioni di una volta, che fatte come si doveva non erano niente male e alla portata di tutte le tasche...specialmente se con gli amici ci passavi una notte intera in garage....azz bei tempi quelli..inverni molti caldi nelle fredde "officine" sotto casa........tornando al discorso....certo con i 22/63 il motore sarà più brillante e divertente!!

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Ciao Pelle

Quelle che descrivo puoi chiamarle in tutti i modi, tranne che preparazioni :-D

A parte gli scherzi, erano motori senza molte pretese, assemblabili da chiunque, fatti per durare, a costi ragionevoli.

Però ripeto, spesso si va a cercare prestazioni che non arrivano, quando bisognerebbe prima valutare le cose partendo dalle basi per far andare un motore.

Da li si può valutare se andare oltre e come andarci.

Solo quello, la configurazione che ho riportato è di base per qualsiasi motore corsa corta.

Poi ovviamente cambiando marmitte, fasi, aspirazioni, carburatori, rapporti si può andare oltre

Ma andando a ricordi mi sembravano allora molto divertenti, non meno di tanti altri motori che vedo o sento nei video oggi e che per i lavori che hanno e i pezzi che montano, beh dovrebbero volare!

O forse no :M

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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Ciao Pelle

Quelle che descrivo puoi chiamarle in tutti i modi, tranne che preparazioni :-D

A parte gli scherzi, erano motori senza molte pretese, assemblabili da chiunque, fatti per durare, a costi ragionevoli.

Però ripeto, spesso si va a cercare prestazioni che non arrivano, quando bisognerebbe prima valutare le cose partendo dalle basi per far andare un motore.

Da li si può valutare se andare oltre e come andarci.

Solo quello, la configurazione che ho riportato è di base per qualsiasi motore corsa corta.

Poi ovviamente cambiando marmitte, fasi, aspirazioni, carburatori, rapporti si può andare oltre

Ma andando a ricordi mi sembravano allora molto divertenti, non meno di tanti altri motori che vedo o sento nei video oggi e che per i lavori che hanno e i pezzi che montano, beh dovrebbero volare!O forse no :M

 

Saluti

Gau

 

esattamente.....infatti più che preparazioni erano modifiche..... :lol:

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con la proma tiri tutto non hai problemi,poi hai un cilindro con della schiena :twisted:

non lo dire troppo forte...a me con polini a banana albero anticipato e 24 PHBL un 102 malossi è un mostro di alti... :roll::B

appunto... malossi... :mrgreen:

 

il 112 polini ha una coppia strepitosa! :B

per me con albero anticipato, 24 e proma la tiri senza problemi, al limete fai fatica per la quarta ma dopo un po' prendi anche quella. ;-)

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grz mi avete tolto una curiosità... qualke tempo fa stavo preparando un blocco con 102 polini 24/72 albero anticipato e 22 valvola piatta poi abbiamo avuto dei problemi e allora o cambiato decisamente strada adesso o un doppia kiudero il blocco a giorni...

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