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frizione su m1l: piaggio 3 dischi monomolla, o 6 molle??!!


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Come frizione io sul polini rifasato ho una motorparts 4 dischi con molla rinforzata e disco bombato surflex e tiene benissimo (lo so che non è certo un M ma comunque si sente che la frizza regge potenze anche superiori...)... comunque che ho notato è l'olio che fa una differenza colossale... col 10W40 10W30 15W30 e compagnia bella non mi ha tenuto mai nessuna frizione.... invece col 80W90 minerale la situazione cambia completamente... ho notato che essendo molto denso non si infila in mezzo ai dischi... aprendo la frizione dopo un po' di utilizzo con questo olio si vedono che internamente i dischi sono secchi... penso che sia per questo che tiene moolto moolto meglio... ovviamente non è che si possa sfizionare come con un'ape :lol: ma se trattata normalmente non si brucia mai...

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Quante puttanate ci sono su sto post.

 

Il sintetico che scivola lungo le pareti e le molle potentissime autocostruite :lol::lol::lol:

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Quante puttanate ci sono su sto post.

 

Il sintetico che scivola lungo le pareti e le molle potentissime autocostruite :lol::lol::lol:

 

 

....bhè si ci vogliono anche quelle.... :F ...ma credo di aver sentito più di una volta montare una molla dentro ad un'altra....e adattature varie....checco...spiegaci meglio...

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Le puttanate stanno nelle soluzioni roccambolesche e poco sensate che leggo.

E' sbagliato montare la molla dell'ammortizzatore di un camion se poi i dischi della frizione si deformano. GLi originali quasi si piegano con le mani. Se si bombano fanno presa solo in centro, dove la coppia è più alta tra l'altro e la frizione non regge. Va pensato tutto l'insieme per ottenere qualcosa di buono. Guarda caso una frizione M2 è ricavata dal pieno e ha una rigidità molto più alta rispetto ad una piaggio, tiene tranquillamente la coppia di un M1L con due molle intermedie e 3 comunissimi dischi.

 

La questione dell'olio sintetico che scivola lungo le pareti è la più simpatica.

Un sae 10W30 sintetico e un sae 10W30 minerale hanno la stessa identica viscosità, le differenze stanno nella composizione chimica e non è detto che uno sia meglio dell'altro, la differenza sta nell'impiego per cui sono stati formulati. Temperatura, pressione, durata, compatibilità con i materiali, queste sono le differenze.

Per i dischi in sughero della vespa si è provato che il migliore è il minerale sae30. Va bene anche il sae 80W90, potreste usare anche l'85W140, la frizione tiene ma tenete presente che il cambio gita costantemente immerso nella marmellata, con conseguenti perdite di potenza.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Le puttanate stanno nelle soluzioni roccambolesche e poco sensate che leggo.

E' sbagliato montare la molla dell'ammortizzatore di un camion se poi i dischi della frizione si deformano. GLi originali quasi si piegano con le mani. Se si bombano fanno presa solo in centro, dove la coppia è più alta tra l'altro e la frizione non regge. Va pensato tutto l'insieme per ottenere qualcosa di buono. Guarda caso una frizione M2 è ricavata dal pieno e ha una rigidità molto più alta rispetto ad una piaggio, tiene tranquillamente la coppia di un M1L con due molle intermedie e 3 comunissimi dischi.

 

La questione dell'olio sintetico che scivola lungo le pareti è la più simpatica.

Un sae 10W30 sintetico e un sae 10W30 minerale hanno la stessa identica viscosità, le differenze stanno nella composizione chimica e non è detto che uno sia meglio dell'altro, la differenza sta nell'impiego per cui sono stati formulati. Temperatura, pressione, durata, compatibilità con i materiali, queste sono le differenze.

Per i dischi in sughero della vespa si è provato che il migliore è il minerale sae30. Va bene anche il sae 80W90, potreste usare anche l'85W140, la frizione tiene ma tenete presente che il cambio gita costantemente immerso nella marmellata, con conseguenti perdite di potenza.

 

 

....COSì MI PIACE.....almeno facciamo chiarezza...quando non esistevano prodotti in commercio le cose si arrangiavano...molti da me lo fanno tutt'ora...in pochi conoscono i prodotti drt...falc...m1...o che gliè....nel mio paese ancora usa molto il made in home....e le cose che ho detto io non sono infondate...forse non e chiaro il mio linguaggio a volte..ma se ho scritto supermolle era per enfatizzare un pò il discorso....per l'olio siamo d'accordo....purtroppo sui forum ci sono le più svariate tipologie di utenti e dire che puttanate.... :roll: ...non è adatto...meglio spiegare....! colgo l'occasione per salutarti anche se non ci conosciamo...e poi spero tu ci faccia sapere le differenze con biella da 105...sul tuo m1l....vedi post solita solfa.....ciao Pelle

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allora se ho capito qualcosa, mettendo un olio con una densità maggiore(sempre minerale) tiene di piu ma ha piu attrito perchè è piu denso?

per la rigidita della frizione non ci posso fare niente, tranne che usare i dischi surflex che da quel che ho capito sono i piu grossi in commercio....

 

per la molla invece cosa mi consigliate? ho visto che ci sono varie misure di altezza, h 37 mm, h 50 mm ecc... pero non so il diametro del filo... qualcuno sa dirmi piu o meno cosa cambia tra le piu conosciute molle in commercio? tipo polini o malossi?

 

per iniziare provero con quella del kit surflex poi vedro...

 

ah per sabbiare i dischi non c è problema, quindi appena posso lo faccio che ho una piccola sabbiatrice a casa...

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allora se ho capito qualcosa, mettendo un olio con una densità maggiore(sempre minerale) tiene di piu ma ha piu attrito perchè è piu denso?

per la rigidita della frizione non ci posso fare niente, tranne che usare i dischi surflex che da quel che ho capito sono i piu grossi in commercio....

 

per la molla invece cosa mi consigliate? ho visto che ci sono varie misure di altezza, h 37 mm, h 50 mm ecc... pero non so il diametro del filo... qualcuno sa dirmi piu o meno cosa cambia tra le piu conosciute molle in commercio? tipo polini o malossi?

 

per iniziare provero con quella del kit surflex poi vedro...

 

ah per sabbiare i dischi non c è problema, quindi appena posso lo faccio che ho una piccola sabbiatrice a casa...

 

...prova su la surflex dovrebbe essere di h 50 mm...la malossi va benone ma la frizione ti risulterà molto dura....

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Ci sono un paio di trucchi per usare molle dure e avere la leva morbida.

Uno è quello di usare il carterino special con la leva corta, saldandogli una leva più lunga.

L'altro è usare il carter HP con cuscinetto reggispinta però va modificato il cuscinetto e il tamburo. Con questa viene come il burro anche una molla malossi

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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....sì comunque già carterino frizione vespa et3 (leveraggio lungo) e leva frizione vespa px 150 con maggior corsa....la frizione stacca bene anche se 4 dischi e non risulta esageratamente dura...c'è solo il fastidio di avere la leva con troppa corsa problema che può dar fastidio forse a chi ha le mani piccole....un'altra soluzione potrebbe essere quella di adottare le leve delle prime serie vespa primavera o 50 faro tondo....o addirittura sulle pk per far staccare la 4 dischi tranciare la sfera di battuta leva.....

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