Vai al contenuto

Configurazione ipotetica... consigli da tutti please


Messaggi consigliati

Allora….. sono ancora molto confuso e molto indeciso su quello che dovrà essere il mio prossimo motorello ( è parecchio che non mi rifaccio un corsa lunga non originale)

soprattutto in considerazione dei costi (e delle mie capacità), così intanto la butto li.

Niente di particolare un classico 130 polini mono allargato però vorrei sfruttare qualche chicca di questi ultimi tempi…. dovrebbe essere cosi:

 

-130 Polini mono spessorato SOTTO 1mm

-Albero C53 ovvero Mazzucchelli AMT186 con spinotto DRT

-Carburatore PHBL 24

-Collettore lamellare solo se non ho una valvola decente

-Volano HP (eventualmente centralina eleven)

-4^ Drt

-campana 27/69 surflex (non dovrebbe servire il pignone 26 ma si vedrà)

-frizza 4 dischi con disco bombato drt

-marma classica Proma

 

Dai calcoli che mi sono fatto (con le schede di 2IS) e partendo da una fasatura originale di T-113° e S-170° sono arrivato a 124° di travasi e 178° di Scarico…. anche se mi sembra strano.

Ho fatto qualche prova su banco ed ho visto che dovrò ritoccare/fresare lo scarico verso il basso per pareggiarlo con il pistone al nuovo PMI e un pelino anche i travasi per lo stesso motivo.

 

 

E’ ancora tutto ipotetico però mi è venuto in mente questo progetto così,

un po per provare un po perché molti componenti già ce li ho ed un po perché nessuno l’ha fatto o meglio aperto un topic per qualcosa di simile.

 

CONSIGLI su come potrebbe rivelarsi questa configurazione??

Spropositi?? Insulti?? Denunce?? :mrgreen: È tutto ben accetto ovviamente

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Spropositi?? Insulti?? Denunce?? :mrgreen: È tutto ben accetto ovviamente

:D

 

:lol::lol::lol:

 

 

-130 Polini mono spessorato SOTTO 1mm

-Albero C53 ovvero Mazzucchelli AMT186 con spinotto DRT

-Carburatore PHBL 24

-Collettore lamellare solo se non ho una valvola decente

-Volano HP (eventualmente centralina eleven)

-4^ Drt

-campana 27/69 surflex (non dovrebbe servire il pignone 26 ma si vedrà)

-frizza 4 dischi con disco bombato drt

-marma classica Proma

 

Dai calcoli che mi sono fatto (con le schede di 2IS) e partendo da una fasatura originale di T-113° e S-170° sono arrivato a 124° di travasi e 178° di Scarico…. anche se mi sembra strano.

Ho fatto qualche prova su banco ed ho visto che dovrò ritoccare/fresare lo scarico verso il basso per pareggiarlo con il pistone al nuovo PMI e un pelino anche i travasi per lo stesso motivo.

 

 

Ottimissima configurazione... ;-)

Non ho ben capito cosa desideri ottenere da questo motore...

Per quel che posso intuire dai componenti ti troverai un motore affidabile,adatto anche a lunghi viaggi e con un bel tiro...

Per il pignone da 26 secondo me li ci vanno i gusti... non è così estrema la differenza...

 

Una cosa non ho capito... cioè come fai ad "ammortizzare" i 2mm che ti avanzano dall'aumento della corsa...

 

P.S. Fossi in te cercherei di tenere la valvola e giocherei bene con i gradi di aspirazione... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spropositi?? Insulti?? Denunce?? :mrgreen: È tutto ben accetto ovviamente

:D

 

:lol::lol::lol:

 

 

....

 

 

Ottimissima configurazione... ;-)

Non ho ben capito cosa desideri ottenere da questo motore...

Per quel che posso intuire dai componenti ti troverai un motore affidabile,adatto anche a lunghi viaggi e con un bel tiro...

Per il pignone da 26 secondo me li ci vanno i gusti... non è così estrema la differenza...

 

Una cosa non ho capito... cioè come fai ad "ammortizzare" i 2mm che ti avanzano dall'aumento della corsa...

 

P.S. Fossi in te cercherei di tenere la valvola e giocherei bene con i gradi di aspirazione... 8)

 

Per fare le prove ho fatto così: ho considerato 1mm + in basso al nuovo PMI, 1mm in + per lo spessore che devo mettere sotto e fa 2mm; quindi ho preso uno spessore da 2mm (8 rondelle da 1mm messe 2 a 2) ed ho verificato..... è un po rozza la cosa ma mi doveva rendere l'idea del nuovo PMI nel cilindro

 

sul pignone da 26 non saprei proprio non tanto per i miei gusti quanto per come sarà realmente il risultato in oltre la Eleven dovrebbe aiutare un "regolare" 27

Link al commento
Condividi su altri siti

denuncie spera di no :lol:

 

comunque mi piace la configurazione, le fasature secondo me sono adeguate, vagamente somiglianti a quelle dell'm1

 

comunque terrai la biella da 97???

 

le fasature però le ho solo "calcolate" graficamente e quindi non sono sicuro che risultino realmente così

la biella? boh... io non so neanche che vantaggi ci siano (mi sembra qualcosa in termini di carter-pompa e qualcosa sul movimenyo meno brusco della biella... credo)..... dovrei metterne una da 105 e spessorare altri 8mm? o dovrei cambiare anche pistone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...