Vai al contenuto

Configurazione Parmakit: Cercasi consigli e suggerimenti.


Ospite Vespa Blu-Cobalto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Finalmente la prossima settimana dovrei iniziare (lavoro permettendo!) a montare il Parmakit testa color puffo a candela centrale aspirato al carter sulla mia Special e vorrei chiedervi consigli e suggerimenti per tirar fuori qualche Cv in più da questo kit (perchè 13 Cv e rotti non è che siano un granchè...!), considerando che la configurazione ed i componenti della mia Special sono i seguenti:

- albero motore (di cui non ricordo la marca) a corsa 51 anticipato con biella cromata;

- campana con pignone e corona a denti elicoidali tipo originale 24/61;

- cambio originale (quindi niente 4° corta!);

- accensione a puntine con condensatore DRT e volano originale alleggerito fino a 1.184 g;

- carburatore: posso scegliere fra un Dell'Orto PHBL 28 e un 24, con collettore lamellare Polini (per il 28 ho costruito la parte finale del collettore eliminando la semicurva che ha l'originale Polini);

- marmitta: anche qua posso scegliere fra la Polini a banana con silenziatore in alluminio e la Simonini d&f.

Aspetto i vostri consigli per rendere ancora più brioso questo kit, ad esempio riguardo le fasature di aspirazione e scarico, tenendo conto che non vorrei aprire i carter (visto che l'ho dovuto fare ad inizio di agosto per cambiare i cuscinetti di banco), anche se mi rendo conto che questo limita un po' gli interventi e quindi anche i risultati ottenibili.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ank'io a breve dovrò iniziare a motare il mio blocco Parmakit al carter, per intanto ti consiglio di dare un'occhiata al post di Alberto DM su questo kit testato e modificato passo passo -> viewtopic.php?t=20673

 

Per il resto i 14 cv alla ruota del Parmakit non sono poi così pochi paragonati ai 13 cv dichiarati del 130 Polini moooolto ottimistici...per il resto il kit è davvero ben costruito con un pistone Vertex e una testa ricavata dal pieno che sono un capolavoro...io ti consiglio di iniziare passo passo per renderti effettivamente conto delle migliorie; io inizierei col PHBL 24 e in seguito passerei al 28; come scarico punta subito sulla D&F che come plug & Play su quel cilindro dovrebbe andare bene (io utilizzerò una Zirri Silent)...per il resto mi pare tutto ok, anke se cambierei la campana con una 27/69 per il semplice fatto di avere la possibilità di giostrarsi meglio i rapporti coi pignoncini DRT, ma probabilmente anke l'elicoidale andrà bene lo stesso...

 

Un ultimo appunto: l'accensione...per migliorare il risultato finale un'accensione elettronica farebbe la differenza; se hai un cono 19 la PKS 50 potrebbe fare al caso tuo, in alternativa con il cono 20 ci sono quelle PK XL elestart come quella che monterò io...queste sono delle valide alternative alle accensioni V-tronik e Parmakit...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'attenzione e per le risposte.

Concordo con Andrea e con 500 che l'ideale sarebbe montare la 27/69 d.d. perchè potrei ottimizzare al meglio la rapportatura delle marce, ma vorrei evitare di aprire i carter, spero di non devermene pentire.

Per quanto riguarda l'accensione non credevo che quella della PKS 50 fosse migliore delle puntine, anche perchè ce l'ha un mio cugino e non è un granchè contento (ma può essere che si sbaglia!), e comunque può darsi che in seguito mi deciderò di acquistarne una ad anticipo variabile. Al momento Il mio timore è che con questa configurazione e con la Simonini D&F avrò difficoltà a tirare la 4° (visto che è quella originale), e a questo proposito, secondo voi, se alzassi di qualche grado lo scarico e l'allargassi di qualche mm, guadagnerei qualcosa in potenza da evitare quest'inconveniente?

Comunque ora vado a misurare le fasature di scarico e aspirazione, nel frattempo ditemi se quest'ultima soluzione può essere valida.

Grazie, Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, "alla carta" il Parmakit non dovrebbe avere nessun problema a tirare la 4a di serie (se ce la fa il mio Polini originale) grazie all'ottima coppia in basso unita al collettore lamellare al carter...alzando lo scarico non fai che alzare la coppia con la conseguenza di faticare con la 4a, quindi direi che è più un lavoro controproducente che il resto...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle istruzioni del Parmakit non è specificato, ma come ogni aspirato al carter la scelta sta a te...le differenze sono le solite già trattate tra un valvola e un lamellare al carter, ma più di una persona mi ha detto che questo kit rende meglio col lamellare, rivalutando alla grande il pacco Polini...il Bestia cmque mi pare l'abbia configurato utilizzando la valvola...io ho già dei carter con valvola danneggiata quindi sono impossibilitato a farlo così e vado di lamellare arrivando dalla mia esperienza "pluriennale" di valvolista...

 

Brevemente le differenze sono queste; il valvola ha l'erogazione più "appuntita" meno rotonda con dei picchi di coppia più alti e fa qualke giro in più...il lamellare ha un'erogazione più rotonda, maggior coppia spalmata lungo l'arco di erogazione e qualke giro in meno...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dato che ho già un polini 130 lamellare con pacco polini(e va benone)....volevo provare un motore a valvola...e già che c'ero con gt parmakit, altrimenti monto di nuovo un polini.

o mi cimento in qualcosa di più performante come m1l o parmakit al cilindro.....boooo

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Rieccomi di nuovo qua, ho fatto qualche misurazione sulle fasi e queste sono i valori:

- Luce aspirazione fronte-scarico: 122°;

- Luce aspirazione laterali: 127°;

- Scarico: 176°;

- Squish: su questo valore son rimasto un po' perplesso perchè la Parmakit indica un valore di circa 1,3 - 1,4 mm montando tutte e tre le guarnizioni alla base del cilindro, però nel mio kit ce ne sono solo due e il relativo valore (rilevato con il sistema del filo di stagno) è di circa 1,1 mm: cosa mi consigliate di fare? Faccio io un'altra guarnizione oppure è un valore che può andar bene? A parte il fatto che mi pare d'aver letto nel forum che parecchi kit vengono configurati con valori di squish che si aggirano intorno a 0,9 mm. Datemi qualche consiglio. Grazie.

Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anke nel mio kit si parla di 3 guarnizioni mentre poi ce ne sono solo 2 all'interno...io sinceramente non ho ancora montato nulla quindi non so dirti il valore preciso...lo squish cmque l'hai misurato correttamente con entrambe le guarnizioni?

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho fatto due misurazioni, prima con una sola guarnizione, e in quel caso il valore di squish era di 1 mm esatto, poi con entrambe le due guarnizioni e il valore è stato un po' più alto, all'incirca 1,1 mm. Certo, credoche anche aggiungendo un'altra guarnizione mi sa che non ci arrivo lo stesso a quell' 1,3 che indica Parmakit nelle istruzioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

sul mio parma al carter son riuscito a avere 1,3 mm di squish solo perchè gli ho messo sotto una guarnizione da 1mm, però il mio basamento è spianato..

 

1,1mm possono andare basta che non scendi sotto il mm ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Buona l'idea della guarnizione da 1 mm, dici che la trovo facilmente? Altrimenti ci aggiungo un'altra guarnizione, misuro di nuovo, magari usando un calibro che mi dia con precisione anche i decimali e poi vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Buona l'idea della guarnizione da 1 mm, dici che la trovo facilmente? Altrimenti ci aggiungo un'altra guarnizione, misuro di nuovo, magari usando un calibro che mi dia con precisione anche i decimali e poi vi faccio sapere.

 

Ma hai spianato anke tu il basamento?

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Buona l'idea della guarnizione da 1 mm, dici che la trovo facilmente? Altrimenti ci aggiungo un'altra guarnizione, misuro di nuovo, magari usando un calibro che mi dia con precisione anche i decimali e poi vi faccio sapere.

 

Ma hai spianato anke tu il basamento?

No, ho solo dovuto spianare un po' sul lato del volano perchè il cilindro del Parmakit è un po' più largo da quella parte e quindi poggiava su quella specie di gradino che c'era e non aderiva uniformemente sul basamento. Se invece intendi se ho spianato l'intero basamento, la mia risposta è no ed ecco il perchè della mia perplessità per quel valore di squish stranamente basso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente se ci fosse stata la fantomatica terza guarnizione era tutto a posto...cmque al limite recuperati della carta per costruire guarnizioni e te le fai tu fino a raggiungere il valore desiderato...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente se ci fosse stata la fantomatica terza guarnizione era tutto a posto...cmque al limite recuperati della carta per costruire guarnizioni e te le fai tu fino a raggiungere il valore desiderato...

Infatti credo che farò proprio così, costruirò una terza guarnizione e l'aggiungerò alle altre due che ho, soprattutto per riuscire ad avvicinarmi a quel valore che la Parmakit consiglia di rispettare.

Una curiosità: fra le guarnizione va messo il siglillante o è meglio lasciarle aderire fra loro "a secco"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti credo che farò proprio così, costruirò una terza guarnizione e l'aggiungerò alle altre due che ho, soprattutto per riuscire ad avvicinarmi a quel valore che la Parmakit consiglia di rispettare.

Una curiosità: fra le guarnizione va messo il siglillante o è meglio lasciarle aderire fra loro "a secco"?

 

Io ti consiglio di non mettere nessun tipo di sigillante...io metto al limite un filo di pasta rossa solo esternamente una volta serrato tutto per evitare piccoli trafilamenti d'olio, idem sul collettore d'aspirazione...PS: hai già testato il condesatore DRT? mi fai sapere come va e se la differenza è avvertibile? grazie ;-)

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti credo che farò proprio così, costruirò una terza guarnizione e l'aggiungerò alle altre due che ho, soprattutto per riuscire ad avvicinarmi a quel valore che la Parmakit consiglia di rispettare.

Una curiosità: fra le guarnizione va messo il siglillante o è meglio lasciarle aderire fra loro "a secco"?

 

Io ti consiglio di non mettere nessun tipo di sigillante...io metto al limite un filo di pasta rossa solo esternamente una volta serrato tutto per evitare piccoli trafilamenti d'olio, idem sul collettore d'aspirazione...PS: hai già testato il condesatore DRT? mi fai sapere come va e se la differenza è avvertibile? grazie ;-)

 

Ahimè non posso esserti d'aiuto perchè appena l'ho montato ed ho avviato il motore, ho fatto appena in tempo a dare alcune accellereate a folle per sentire come prendeva giri il mio Polini d.a. con il nuovo "oggetto misterioso" di Denis, che il motore mi è morto improvvisamente: smonto e costato la rottura di uno dei due fermi dello spinotto del pistone con tutte le conseguenze che puoi immaginare, quindi non ho potuto provare se effettivamente dà quei vantaggi che proclama sulla carta (a questo proposito mio sono convinto ad acquistarlo perchè, oltre all'esperienza e alla provata validità di Denis, ho letto questa pubblicazione di un test fatto da "Vespa Servizio -Utilità Vespa"), questo è l'url: http://www.vespa-servizio.com/elaborazi ... drt-vespa/, aggiugno che ho anche comprato la molla rinforzata dell'ammortizzatore anteriore e quello ho fatto in tempo a provarlo ed è veramente ecceziopnale, mi sembrava di frenare una moto stradale non una Vespa. Spero d'aver inserito correttamente l'indirizzo dell'articolo.

Ciao, Angelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...