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Misurare le fasi con le tabelle di corrispondenza


Ospite zac74

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Ciao, ho lettto che moltissimi misurano le fasi con le tamelle del grande 2IS , ma anche nelle guide non c'e' il metodo o le istruzioni per usarle ....

Per favore potete spiegare a un povero inesperto che di fasi non ne capisce un c@zzo come si usano queste tabelle?

 

Chissa sia la volta buone che ne capiro' qualcosa......

 

 

Grazie

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ogni mm corrisponde a circa 5 gradi misuri la distanza tra il cielo del pistone quando è al PMI e la parte alta dello scarico o il travaso raddoppi hai le fasi se non erro comunque aspetta qualche consiglio dai master o proprio da 2is che è cordialissimo

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questo post mi interessa un casino...aspetto 2IS..

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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Senza aprire un altro topic metto qui anche una domanda:

 

secondo voi conviene alzare le fasi di un 130 polini con:

-travasi alla base allargati (circa come un malossi)

-carter ben raccordati

-carburo 24

-marmitta polini a banana

-albero anticipato

-rapporti 27/69

- 4^ corta DRT

-volano HP da 1 Kg

-elven delayer

 

ciao

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quello che vi chiedo io è un'altra cosa...le fasi le misuro col goniometro...e fin qui ci siamo...parto da un punto che metto a zero...tipo l'apertura della valvola sul carte e giro l'albero finché non si chiude...quella è la fase di apiraione...ok???ma come faccio a capire quando una fase è giusta per quello che volgio che il motore mi dia...mi spiego meglio...quali sono le fasi per far avere una coppia bassa ad un motore...oppure...quali sono le fasi per avere più potenza da un motore???

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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In linea di massima , come già saprai , fasi alte = tanta potenza in un piccolo arco a rpm elevati , fasi basse = più coppia e più distribuita....

 

Tieni conto , però , che più ti spingi in alto e più la cosa diventa complessa , sopratutto per lo scarico e la carburazione...

 

In genere si tende ad avere una differenza tra scarico e travaso di 60° , come compromesso ideale , ma non è una regola fissa....

 

Se vai a cercare nei vecchi post , troverai tantissime configurazioni diverse , tutte con ottime prestazioni....

 

A presto e buon anno a tutto ET3...!!!! :D

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ogni mm corrisponde a circa 5 gradi ...

Un grado è 0.28 circa ... quindi un millimetro sono 4 gradi scarsi.

rispetto a cosa??

Se prendi un cilindro in corsa 51 e conosci le fasi originali, sai che ogni

0,28 rifasi di un grado. Esempio ... hai uno scarico a 168 e lo vuoi a 183?

Dovrai asportare 0,28 per 15 gradi ... un totale di 4,2 millimetri.

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ogni mm corrisponde a circa 5 gradi ...

Un grado è 0.28 circa ... quindi un millimetro sono 4 gradi scarsi.

rispetto a cosa??

Se prendi un cilindro in corsa 51 e conosci le fasi originali, sai che ogni

0,28 rifasi di un grado. Esempio ... hai uno scarico a 168 e lo vuoi a 183?

Dovrai asportare 0,28 per 15 gradi ... un totale di 4,2 millimetri.

ah ecco..bon bon

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ogni mm corrisponde a circa 5 gradi ...

Un grado è 0.28 circa ... quindi un millimetro sono 4 gradi scarsi.

rispetto a cosa??

Se prendi un cilindro in corsa 51 e conosci le fasi originali, sai che ogni

0,28 rifasi di un grado. Esempio ... hai uno scarico a 168 e lo vuoi a 183?

Dovrai asportare 0,28 per 15 gradi ... un totale di 4,2 millimetri.

Gigio tu hai fatto 51/180=0.2833 vero?

Scusa ma il tuo conto è sballatissimo per 2 motivi:

 

- se togli un mm al cilindro aumenti sia in apertura che in chiusura quindi dovresti tenere conto di tutti i 360° ma

 

- non si può dare un valore in mm per ogni grado perchè è variabile, in particolare un grado corrisponde a frazioni molto piccole di mm vicino ai pms e pmi.

 

Le tabelle di corrispondenza si usano così: intanto devi conoscere già la fasatura in gradi che vuoi dare al motore, poi segni il pms sul tuo cilindro (attenzione che il pms non è la sommità del cilindro ma il punto più alto della camicia al quale arriva il bordo del cielo del pistone e attenzione a non confondervi neppure con il segno che lasciano le fascie elastiche che in molti pistoni sono più in basso del cielo) e con le tabelle vedi a quanti mm dal pms si dovrà trovare i bordo più alto delle luci di scarico o travasi che vuoi ottenere.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Guardando i dati del tuo esempio direi che se hai alzato di 4,2 mm uno scarico di 168 gradi sei arrivato a 187.

 

Vuoi dei valori più o meno giusti: per lo scarico sei intorno a 0.2222 mm per grado mentre nei travasi intorno a 0.1667mm per grado.

Molto meglio usare le tabelle o meglio ancora se si può il goniometro.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Ciao Gigio, Buon anno!

 

Comunque, anche per il solo scarico, è sbagliato come ragionamento.

Perchè dici questo? Se io prendo un cilindro e misuro dal bordo superiore

quenti millimetri ho alla luce di scarico e conosco quanti gradi ho, sbaglio

a dire che se alzo di 1 millimetro ho alzato lo scarico di 4 gradi?

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Si-si, la alzi di circa 4 gradi, è il circa che però fa la differenza.

Con il tuo metodo dell'esempio calcolavi che alzavi lo scarico di 4,2 mm portandolo da 168 a 183 mentre nella realtà lo porti a 187/188: 4 o 5 gradi di errore non sono pochi!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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