Vai al contenuto

rara domanda


Messaggi consigliati

non so se è mai stato affrontato un argomento simile però mi piacerebbe sapere quanti cv si possono tirare fuori da una 200 rally. con i vari cilindri pinasco o polini sinceramente non ne ho idea....c'è qualcuno che ha fatto anche altre modifiche (carter, barenare, travasi)???????

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

dai motori su base 200 molto elaborati si possono tirare fuori anche 40cv, ma in europa coloro che riescono a farlo si contano sulle dita in una mano, ed in ogni caso raramente scelgono di arrivarci, optando per un motore più sfruttabile in relazione alla ciclistica e di sicuro più affidabile. Infatti una scelta del genere obbliga per forza a dover compromettere l'affidabilità, in quanto per i motori large non esiste una scelta così vasta di componenti speciali e molto resistenti, come sulle small...Frizioni e alberi soprattutto sono i componenti più sollecitati e spesso per reggere tali potenze bisogna costruirseli parecchio sovradimensionati o rinforzare quelli esistenti (il mercato attuale non offre un granchè, se non a cifre davvero proibitive, ma il discorso vale soprattutto per gli alberi, di frizioni buone ce ne sono, con cestello ricavato dal pieno etc...)

 

Se scendiamo un po' con la potenza, intorno ai 30cv, già si potrebbe avere un compromesso migliore tra affidabilità e prestazioni e secondo me un motore preparato discretamente e con componenti al top potrebbe arrivarci senza troppe difficoltà. L'importante è "sintonizzare" i vari componenti, ed ultimamente questo è parecchio facilitato da alcune soluzioni già sperimentate/collaudate e dai risultati sicuri, a patto di fare tutto a regola d'arte.

 

Al di sotto di tali potenze, secondo me si collocano le elaborazioni sportive e mediamente turistiche, che stanno un gradino sopra il plug&play ma iniziano ad avere quel "qualcosa" in più senza compromettere l'affidabilità.

il primo passo, infine, sono di certo le elaborazioni con alberi e carburatori originali, le invisibili.

 

Esprimo questa mia opinione in base alle elaborazioni possibili su un g.t. Malossi d.68,5, che rappresenta un po' il punto di riferimento della categoria, versatile quanto basta ed il più prestazionale se ritoccato da mani esperte. ;-)

Esistono ovviamente anche altri g.t. che hanno doti diverse e caratteri diversi, ad esempio a me piace molto il Polini, mentre tanti preferiscono il pinasco perchè è ben dotato di coppia e teoricamente è il meno estremo, non richiede grossi stravolgimenti agli altri componenti del motore ed è parecchio versatile. Da un po' sono saltate fuori anche svariate idee sulle elaborazioni del g.t. originale piaggio, anche a corsalunga, che secondo me ha pure delle buone potenzialità e forse potrebbe arrivare a sfiorare i 17/18cv con qualche stratagemma, ma è solo un'opinione personale... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 2IS per le informazioni, mi piacerebbe porvare a tirare fuori il massimo da un 200, più che in cavalleria bsognerebbe puntare sulla molta coppia vista anche la corsa e la generosa cilindrata...contando che già originale la 200 rally ha 11 cv circa, come un 130 polini plug & play il che non è un brutto punto di partenza.....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
grazie 2IS per le informazioni, mi piacerebbe porvare a tirare fuori il massimo da un 200, più che in cavalleria bsognerebbe puntare sulla molta coppia vista anche la corsa e la generosa cilindrata...contando che già originale la 200 rally ha 11 cv circa, come un 130 polini plug & play il che non è un brutto punto di partenza.....

 

Mi piacerebbe anche a me un giorno provare metterci le mani su un cilindro 200 originale e vedere cosa si riesce a tirarci fuori ... e' una sfida molto ardua in quanto e' un cilindro - mulo ............. :lol::lol::lol:

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 2IS per le informazioni, mi piacerebbe porvare a tirare fuori il massimo da un 200, più che in cavalleria bsognerebbe puntare sulla molta coppia vista anche la corsa e la generosa cilindrata...contando che già originale la 200 rally ha 11 cv circa, come un 130 polini plug & play il che non è un brutto punto di partenza.....

 

Mi piacerebbe anche a me un giorno provare metterci le mani su un cilindro 200 originale e vedere cosa si riesce a tirarci fuori ... e' una sfida molto ardua in quanto e' un cilindro - mulo ............. :lol::lol::lol:

CIOP

abbiamo gia' combinato qualcosa sul 200 originale...non e' male ciop...ovvio che bisogna vedere attentamente tutto l'insieme,comunque e' venuto a torino senza problemi...in strada piana vede i 120 e li' siamo sulla norma..ma in salita e' favoloso,dove io con il mio 200 di serie affronto in seconda,questo va' di terza e allegro...non sottomessa...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un cilindro 200 che aspetta di essere modificato...

Che dici, Grey, mi spieghi come avete fatto o sbatto sù uno dei miei polini e amen?

sul 200 innanzitutto e' determinante rivedere la fase apertura chiusura della valvola,poi ho' lavoratoil cilindro in maniera soft perche' il suo padrone ha' voluto comunque restare il piu' possibile in configurazione standard,pero' io ho' modificato di un po' i gradi sul cilindro,ma non rivoluzionandolo, 8) poi il condotto di aspirazione fatto bene e raccordato,altezza cilindro,testata lavorata per aumentare mezzo punto di compressione,come vedi e' un lavoro light,pero' va' molto bene quel motore..beh..poi ce' dell'altro ma e' difficile spiegarle tutte...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

magari senza svelare i dettagli top secret..ma una lista di lavoretti da fare non sarebbe male... :!:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

valvola ritardata di 14 mm senza toccare il foro valvola sul carter..ripassare la base d'appoggio del cilindro sul carter...che sia in asse perfetto con l'albero motore.......lo scarico........del cilindro...un mm parte per parte allargarlo,testata....rbassarla tre' decimi,travasi...il tt sul cilindro alzarlo di0,5mm..anticipo accensione......senza fare i gradi e' sufficente metterlo a meta' delle due tacche...........cassetta carburatore...raccordare tutti gli scalini,non toccare il foro valvola,raccordare e basta...qusto e' un motore light chye permettera' di fare 120kmh e in salita tirare una marcia in piu'....ahhhhhhhhh.......non mi assumo responsabilita' se il motore non appaa le vostre aspettative....in quanto ricordate...questo e' un motore ottimizzato...non potenziato.....e sempre una vespa comunque resta...per prestazioni appaganti.......compratevi un bel aprilia svx motard 550lo pompate e quello vi appaghera'..... :D:D:D:D:D

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...