Vai al contenuto

Come saper se è tutto ok


Ospite tony31

Messaggi consigliati

Ospite tony31

Intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a rislovere i miei problemi ma volevo chiedervi una cosa

Premetto che la vespa in questione è della mia ragazza io non ne ho mai portata una!

Ho una frizione a 4 dischi!

Come faccio a sapere se la frizione è regolata bene?in pratica stacca un pò troppo alta è normale?

Conoscete qualche metodo per fare la carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao...beh qualche tua domanda è fin troppo generica, io non so neanche che motore hai..

 

in ogni caso la frizione va bene che stacchi quasi in fondo, si parte molto meglio da fermi, per regolarla sinceramente ci sarebbe anche scritto sul libretto uso e manutenzione dell'et3, ovvero regolando col registro sotto devi avere sulla leva al manubrio un paio di mm di fase neutra quando è tutta rilasciata, poi dipende dalla frizione, comunque a motore spento verifica che abbia quel gioco di circa 2 mm...

 

per la carburazione anzitutto se hai dei problemi dovresti postarli, poi si agisce di conseguenza, la carburazione la si fa quando si deve ottimizzarla, la tua potrebbe già andare bene...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...beh qualche tua domanda è fin troppo generica, io non so neanche che motore hai..

 

in ogni caso la frizione va bene che stacchi quasi in fondo, si parte molto meglio da fermi, per regolarla sinceramente ci sarebbe anche scritto sul libretto uso e manutenzione dell'et3, ovvero regolando col registro sotto devi avere sulla leva al manubrio un paio di mm di fase neutra quando è tutta rilasciata, poi dipende dalla frizione, comunque a motore spento verifica che abbia quel gioco di circa 2 mm...

 

per la carburazione anzitutto se hai dei problemi dovresti postarli, poi si agisce di conseguenza, la carburazione la si fa quando si deve ottimizzarla, la tua potrebbe già andare bene...;-)

 

Quoto ma non per la specifica del tipo di frizione.

 

un paio di mm di lasco per indicare che lo spingi disco non spinge anche a riposo indistintamente dalla frizione .

 

Io prendo questo riferimento come punto di partenza perchè è una variabile indiscutibile e primaria. La frizioen con leva ariposo non deve spingere.

 

se tirando la lev atraina o slitta anche avendo i 2 mm di lasco .... c' è qualche probblema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tony31

Allora il motore è originale e anche il carburatore

La frizione è a 4 dischi

Il problema è questo la frizione è identica a quella vecchia anche le molle non sono cambiate ho sostituito solo i dischi ma la mia ragazza dice che prima era più meno dura che può essere??

Ma la posizione in cui deve stare l'asta della frizione sotto il carter è perpendicolare rispetto al carter o no??

Il problema due è che praticamente funziona perfettamente ma appena prende una salita la vespa non c'è la fa, praticamente si spegne mentre prima andava tranguilla

Ora: può essere che è un problema di carburazione o di frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per vedere se è regolata bene, tiro la leva, comincio a spedalinare, e poi continuando rilascio la leva graduatamente, se appena ritorna a riposo la pedivella fa sentire la compressione è a posto, mentre se tende a scivolare vuol dire che è troppo tirata....

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tony31
per la frizione magari è il cavo che s'è spelacchiato quando l'hai mollato e ora fa attrito nella guaina... oppure la guaina messa male...

Ma quando la mollo diventa morbida anche se appena metto la marcia scatta in avanti

 

Io per vedere se è regolata bene, tiro la leva, comincio a spedalinare, e poi continuando rilascio la leva graduatamente, se appena ritorna a riposo la pedivella fa sentire la compressione è a posto, mentre se tende a scivolare vuol dire che è troppo tirata....

Penso di non aver capito bene questa cosà l'ho provata messa in moto mi la vespa tende sempre a scattare

Ma mi sapete dire se la posizione in cui deve stare l'asta della frizione sotto il carter è perpendicolare rispetto al carter o no nella posizione rilassata cioè quando è staccata dal filo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...