Ospite Inviata 2007 Ottobre 19 Share Inviata 2007 Ottobre 19 Volevo sottoporvi una idea che mi gira x la testa da un po di tempo e volevo chiedere a voi che siete molto + esperti di me in burocrazia... :) (forse qualcuno la già proposta) io possiedo una vespa 50 n del '69 con il libretto suo originale.. se gli montassi un blocco della 125 primavera originale, gli adattassi una forcella a disco come potrebbe essere quella dello zip col manubrio sempre originale della vespa , potrei rifare i documenti x omologarla 125cc (passarla da ciclomotore a motociclo mi sembra) omologandola x 2 posti? mi farebbero storie se ho il freno anteriore a disco anche se essa da originale ha i freni a tamburo?? riassumendo.. telaio di una 50, blocco 125,freno a disco e omologata x 2 persone.. è una cosa fattibile o sarà un mio sognio che rimarra tale?? se si può.. cosa dovrei fare e a che costi andrei in contro di burocrazia?? grazie 1000 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 20 Share Inviata 2007 Ottobre 20 in italia penso sia praticamente irrealizzabile... prima di tutto i lavori per esempio della forcella devi farli fare a un'officina specializzata che rilasci un foglio con scritto che il avori sono stati fatti per bene etc etc...poi devi riuscire a far passare il collaudo...penso che costi parecchio... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sig.tanzi Inviata 2007 Ottobre 20 Share Inviata 2007 Ottobre 20 fai prima a fartela omologare in germania e spendi anche meno Quota ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Terry Inviata 2007 Ottobre 20 Share Inviata 2007 Ottobre 20 oppure fai tutto e giri convinto che sia omologata... l'importante è credeci.... Quota BURN YOUR LOCAL CHURCH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maffeo Inviata 2007 Ottobre 20 Share Inviata 2007 Ottobre 20 te la fai omologare in germania intestandola ad un prestanome e poi acquistandola qui, 5-6 mila euro forse bastano Quota Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam coito ergo sum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2007 Ottobre 22 Moderatore Share Inviata 2007 Ottobre 22 Molto difficile da realizzare ed a prezzi proibitivi. La procedura ha anche un nome, si tratta di immatricolarla come "veicolo unico". Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 22 Share Inviata 2007 Ottobre 22 ma lascinado stare la immatricolazione.. se gli adatto una forcella dello zip a disco.. se mi fermano mi possono multare?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2007 Ottobre 22 Moderatore Share Inviata 2007 Ottobre 22 ma lascinado stare la immatricolazione.. se gli adatto una forcella dello zip a disco.. se mi fermano mi possono multare?? Già, e possono anche sequestrarti il mezzo. Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 23 Share Inviata 2007 Ottobre 23 madò.. se metto un freno a disco sara x la mia sicurezza... vabbè.. grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2007 Ottobre 24 Moderatore Share Inviata 2007 Ottobre 24 Ragazzi, se ci pensate bene, non è una cosa tanto negativa né un capriccio, ma è fatta soprattutto ai fini della sicurezza di chi guida il mezzo e di tutti gli altri. Infatti, è possibile chiedere l'omologazione di modifiche ai propri veicoli, bisogna, però, che i ricambi siano nuovi di fabbrica, che ci sia la dichiarazione di un'officina autorizzata che i lavori sono fatti a regola d'arte e che la modifica sia approvata dalla casa costruttrice o firmata da un ingegnere o un perito meccanico, poi ci si mette la burocrazia e la cosa si complica. Non pensate che all'estero non ci voglia un'autorizzazione come da noi, solo che in Germania, Inghilterra, Francia, Olanda, ecc., ti fanno un vero collaudo e, se lo passi, sei a posto e le modifiche vengono annotate sul libretto, senza troppe seghe mentali. Da noi, invece, si sprecano quintali di carta, ma poi al veicolo danno appena un'occhiata. L'importante, per la burocrazia, è che qualcuno si prenda la responsabilità delle modifiche e paghi tasse e gabelle, della sicurezza o meno del veicolo non frega nulla a nessuno. Ecco cosa non va: la burocrazia! Ma non il principio. Se monti un freno a disco senza autorizzazione di sorta e fai il lavoro da solo o, comunque, senza che ti venga certificato il lavoro fatto, e poi sei coinvolto in un incidente con feriti, magari proprio per il cattivo funzionamento del freno, avrai dei grossi problemi, anche penali, e la tua famiglia, sino alla settima generazione, ne dovrà pagare economicamente le conseguenze, perché l'assicurazione si rivarrà pienamente nei tuoi confronti. Spero di essere riuscito a spiegare lo spirito della cosa. Anche a me dà enorme fastidio tutta questa inutile burocrazia, ma le cose si possono fare comunque, senza bisogno di azioni illegali che possono portare a tragiche conseguenze. Quello che cerco di fare, qui ed in altri forum simili, è di aiutare chi ne sa meno di me a districarsi nel labirinto burocratico, ad imparare a pretendere le cose che ci sono dovute, senza dover sempre sbattere contro un muro di gomma, ma anche senza fare nulla di illegale perché, oltre ad essere una cosa pericolosa, il più delle volte non ce n'è bisogno! Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 24 Share Inviata 2007 Ottobre 24 ok.. grazie del consiglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespahansi Inviata 2007 Novembre 13 Share Inviata 2007 Novembre 13 Allora fra poco finisco il restauro della mia Nuova del 65.. e guardo se lo faccio a lasciarmi iscrivere il freno a disco nel mio libretto. Poi vi racconto.. Saluti, Huby Quota http://www.scooterclubbolzano.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.