Vai al contenuto

pulizia serbatoio


Ospite danilo

Messaggi consigliati

Salve ragazzi...ho da porvi un piccolo quesito....x pulire il serbatoio è necessario x forza rimuovere il rubinetto???non c'è un modo x farlo con il rubinetto montato???

ringrazio tt anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio così, benzina e sassetti non troppo grandi e non sabbia.

chiudi e scekeri 3-4 volte. agita con forza mi raccomando. è ovvio che se i sassi troppo grandio sbattendoli spacchi il rubinetto.

una volta finito scuaqui co benza pura e magari apri il rubinetto con la pinza e soffi aria compressa dall'uscita, verso l'interno del serbatoio

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Beh pulire il serbatoio con il rubinetto montato non mi sembra una mossa furba: il rubinetto stesso si riempirebbe di sporcizia, e il filtro si intaserebbe... visto che deduco si debba pulire un serbatoio arrugginito...

Io consiglio di smontarlo, usando la chiave apposita (se non ce l'avete, fatevela prestare da un meccanico).

 

Mia procedura di pulizia.

1)serbatoio completamente libero: tappate il foro inferiore con un tappo di sughero, riempite il serbatoio a 1/3 con ghiaia. Personalmente uso "granino", trattasi di sabbia grossolana, volgarmente detta "ghiaietto; diametro medio dei granuli 4 mm, si usa come dreno per i piezometri. Reperibile a prezzo irrisorio presso qualsiasi rivendita edile (oppure impresa geotecnica di perforazioni 8) ).

Alcuni usano il vetro tritato, io preferisco il ghiaietto in quanto non è pericoloso ed ha funzionalità superiore del vetro in quanto maggiormente omogeneo dal p.d.v. di superficie abrasiva.

 

2)agitare energicamente per una decina di minuti (così vi fate i muscoli), quindi svuotatelo e cambiate il ghiaietto. Ripetete l'operazione finché il ghiaietto che esce dal serbatoio non sarà più arrossato (quindi finché sarà finita la ruggine grossa).

 

3)mettete nel serbatoio dell'acido fosforico, o un prodotto a base di acido fosforico (tipo il remox per intenderci), e fate in modo che la concentrazione sia almeno del 33%... tenete l'acido in contatto col metallo per un paio d'ore, muovete spesso il serbatoio e fate in modo che tutta la superficie interna perda la ruggine (è utile una piccola lampadina per far luce all'interno del serbatoio e verificare l'effettiva scomparsa di ruggine).

 

a questo punto la ruggine è scomparsa, e se volete potete fermarvi qui.

Nessuno però vi garantisce che la tremenda ruggine non ritorni...

io vi consiglio di continuare: avete fatto 30, fate 31. Questi lavori si fanno una volta sola, per serbatoio... ;)

 

4) procuratevi un kit di trattamento serbatoi. Io uso la tankerite (nel kit si trova anche l'acido fosforico). A seconda del kit che avete scelto, trattate il vostro serbatoio e garantitegli lunga vita!

Con la tankerite è facilissimo. In un ambiente con almeno una ventina di gradi (poi vi spiego perchè), lavate il serbatoio con alcool etilico denaturato a 90° (quello rosa puzzolente), quindi mescolate la resina con il catalizzatore, mescolate energicamente, tappate il fondo del serbatoio, proteggete il tappo con del domopak e versate la resina.

Questo materiale speciale ha proprietà tixotropiche, cioè agitandolo si liquefa, mentre in condizioni statiche si gelifica (effetto sangue di san gennaro). Queste proprietà sono esaltate dalla temperatura: in questa composizione l'optimus è tra 20 e 25 gradi. Al sotto avrà tendenza burrosa, all'optimus sarà denso al punto giusto, consentendo un'applicazione veloce e ottimale, oltre 25 gradi sarà troppo liquido e vi converrà raffreddare il serbatoio mettendolo in frigorifero.

Lasciate seccare bene, verificate che tutta la superficie del serbatoio sia ricoperta: se è ok, fate stagionare il serbatoio per una settimana, e gli garantirete una lunga e felice vita.

Ah, con questo sistema riuscirete anche a tappare eventuali buchi di ruggine passante, purché non siano crateri, ovviamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...