Vai al contenuto

177 polini un po di potenza...


Messaggi consigliati

ciao a tutti sono nuovo sulle large...avrei bisogno di consigli per dare un po di brio a un px con 177 polini...

blocco px 125

cilindro 177 7 travasi

espansione

si 24/24

verrà mantenuta la valvola con albero originale in caso tagliato per anticiparlo

acc elettronica

e via dicendo..

cosa mi consigliate di fare al cilindro e che espansione prendere?

frizione??

insomma un po tutto non ho mai lavorato su large...

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

anche solo così è bello divertente

tieni presente che è diverso quel motore dalle microvespe

girano 2 o 3 mila giri in meno

anche di più

sicuramente anticipa l'alberello

e magari raccordo dei carter

lavori sul cilindro non saprei dirti a cosa portano dal punto di vista dell'affidabilità

bisogna vedere se vuoi fare dei chilometri o dei metri

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono nuovo sulle large...avrei bisogno di consigli per dare un po di brio a un px con 177 polini...

blocco px 125

cilindro 177 7 travasi

espansione

si 24/24

verrà mantenuta la valvola con albero originale in caso tagliato per anticiparlo

acc elettronica

e via dicendo..

cosa mi consigliate di fare al cilindro e che espansione prendere?

frizione??

insomma un po tutto non ho mai lavorato su large...

 

grazie

 

come dice qualcuno.......l'unico modo per far andare una cicciona è montargli il blocco di una small......

:lol::lol:8)

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'unico 177 polini che ho avuto x le mani e' stato quello dei miei primi 16 anni ........ :lol:

montato tutto originale ma accoppiato alla famosa espansione Pitone ....

che ficata e che sound ... 110 km/h di contakm in posizione abbassata ...

ritornando al tuo discorso dipende tutto principalmente dal tuo budget ...

se vuoi restare sull'economico cercati sui mercatini una frizione 200 che ti allunga un po' le marce rendendo il tuo 177 piu' godibile ...

cercati un volano Arcobaleno che pesa ben 1kg in meno

e raccorda alla perfezione tutti i travasi e i vari scalini presenti ovunque ...

questo tanto x incominciare poi dipende da quanto vuoi spendere ;-)

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono nuovo sulle large...avrei bisogno di consigli per dare un po di brio a un px con 177 polini...

blocco px 125

cilindro 177 7 travasi

espansione

si 24/24

verrà mantenuta la valvola con albero originale in caso tagliato per anticiparlo

acc elettronica

e via dicendo..

cosa mi consigliate di fare al cilindro e che espansione prendere?

frizione??

insomma un po tutto non ho mai lavorato su large...

 

grazie

 

Allora...dipende molto da quanto vuoi avere, si può partire dal plug& play estremo:

 

BASE:

177 preso e montato, SI24 getto max 122/125 (di solito è intorno a quel valore), albero anticipato come da istruzioni polini (19mm di ritardo), valvola 4+4, primaria 23/65, 4a corta (36 denti), marmitta Sito

 

STEP 1:

scarico allargato di 2mm per lato, ancora fasi originali (116/170) testa abbassata di 6 decimi, guarnizione in alluminio da 2 sotto la testa, padellino svuotato o sito plus, oppure polini

 

STEP 2:

cilindro alzato di 2mm (se ricordo bene vengono 123/175 circa di fasi), testa con la solita guarnizione, scarico allargato 2,5 per lato, L della camicia eliminata (perchè tutti dicono che non va tolta? ho riscontrato dei miglioramenti...), pistone leggermente accorciato

aspirazione 120+70, getto max 128/130 oppure carb e filtro T5 con max 130/132, marmitta simonini (tra le espansioni turistiche è la regina indiscussa)

 

STEP 3:

cilindro spessorato di 3mm (131/180), pistone grand sport, testa Malossi a candela centrale con corona di squish rimpicciolita e lavorata ad incasso, compressione 12:1, squish 1,5, primaria 22/65 con 4a corta, aspirazione 120+80, PWK o PHBH 28, Sip performances

 

STEP 4:

fasi 131/185, scarico asportato e sostituito da un tubo saldato internamente e strombato verso l'esterno a 1,5°, pistone cagiva polini da 64mm, cilindro adeguato, testa ricavata dal pieno a candela centrale, compressione 12,4:1, squish 1,3, corona al 40%...albero 200 o 125 fasciato, riempito dal lato volano, condotto valvola allargato, aspirazione 125+85, primaria 22/68 o 21/68, VHSA32, espansione calibrata per 10000 giri...

 

 

ho tralasciato e accensioni e le frizioni, le scelte bene o male possono andare bene con ogni step...per l'ultima opzione (il mio sogno) direi una bella 7 molle con anello saldato (le 16 molle secondo me sono troppo per iclindrate piccole)e vespatronic da 1Kg, altirimenti quella da 1,6Kg. Volendo andare oltre, per ogni configurazione si potrebbe optare per vari tipi di lamellare e alberi a corsa lunga...

Ovviamente questa è la visione che ho io di un polini, magari si può fare di meglio...Comunque, con l'ultima alternativa e l'opzione lamellare, secondo me non si fa troppa fatica ad impensierire un falc da gara, giusto per stabilire un confronto, magari i cavalli non supererebbero i 30 ma la coppia... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti...

 

sarei propenso per lo step 2..

mi potresti spiegare meglio la guarnizione in testa e lo spessore...?

pistone accorciato?

magari un bel v-tronik da 1.6 ci starebbe...

 

la guarnizione in testa è un sistema per evitare al 100% lo sfiato tipico dei Px. io ho utilizzato alluminio da 2 decimi e non ho neanche una goccia fuori dal cilindro. Certe volte smonto motori che scaricano di più dalla testa che non dalla luce, certe "imbarcate"...

Lo spessore, se intendi qullo sotto al cilindro, ti posso dire che fino a 2mm e a 180° di scarico non si hanno perdite consistenti a nessun regime, tranne che ai bassissimi regimi, diciamo dai 1500 ai 2500 circa, poi c'è solo guadagno...

A proposito, credo di aver sbagliato le fasi che si ottengono spessorando di 2mm, lo scarico dovrebbe venire quasi a 180°, non 175, se ricordo bene...

 

Il pistone accorciato lo consiglio come conseguenza dell'anticipo dell'albero. Se togli 19mm in ritardo devi eliminare 22mm circa sull'altra spalla per bilanciare. In questo modo però la percentuale di bilanciamento scende un po', quindi puoi alleggerire il pistone, che ha il mantello piuttosto lungo, per rientrare nei numeri giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...