Vai al contenuto

SONDAGGIO:Piccoli Accorgimenti


Ospite MisterPink

Messaggi consigliati

Non credo assolutamente,che piccole cose possano trasformare il carattere di un motore,ma che possano esaltarne le già intrinseche caratteristiche sì,specie su motori elaborati.Credo che la ricerca di piccoli dettagli,che possano regalare anche uno 0,5CV,un accelerazione più pronta,un allungo più robusto,sia lo spirito dell'elaborazione.Faccio un esempio:candele e cavi particolari,trattamenti con additivi sia per olio che per benzina,bobine speciali,filtri aria,ecc.Vorrei le esperienze da chi ha avuto risultati da questi accorgimenti,magari menzionando più o meno la configurazione,e naturalmente il prodotto usato...Anche una semplice candela con cui si sono avuti risultati migliori rispetto ad un altra è già una dritta ;-)

Grazie

CiaoVincè

P.S.Naturalmente non si disdegnano altri tipi di accorgimenti,rivolti alla lavorazione vera e propria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta su questo caso ero molto curioso anch'io; 2 anni fa con il mio primo 130 stradale (a 15 anni ) montavo:

-130 polini 3t fasi originali e travasi allargati sul basamento + terzo travaso

-24\? in alluminio polini a denti dritti

-frizione 3 dischi in alluminio polini con doppia molla

-proma

-aspirazione lamellare con carburatore 26 phbh

-albero primavera anticipato

-volano special tornito a 1kg e acc. puntine

ho provato con questa configurazione a montare la bobina motoplat, cavo schermato ngk, e una br8hs....beh devo dire che è migliorata parecchio ed era più pronta a tutti i regimi, anche la v-power unita al suo ricinato shell mi ha migliorato sensibilmente la carburazione e anche la colorazione della candela, allungandone quindi la longevità....questa storia del cavallo qui e cavallo là e la stessa cosa che provavo a far capire a reflex in quel post famoso.....questo è un pò il perchè della potenza della mattone secondo me. Quattrini ha continuato a risicare piccole percentuali in varie modifiche finchè ha ottenuto un motore con le ben note prestazioni, così è come la penso io :-)

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco,ci siamo incamminati sullo spirito giusto,E visto che ho aperto io il post,dico che ho notato un'ottima prestazione della frizione,usando come olio cambio,il Motul transoil,secondo mè rispetto ad altri oli provati,ne guadagna pure la scorrevolezza dei cuscinetti e della ruota posteriore!!!Su un tempo misurato,saranno centesimi,ma il discorso è sempre li 1/100 per parte...Poi confermo quanto detto da Silvio R.,con una Ngk b9(candela fredda),quasi mi mura,ho provato a mettere una br7 stravecchia che avevo li buttata nel garage,e vi garantisco(almeno quello che mi è sembrato)accelerazione piu pronta,e leggero allungo delle marce...quindi figuriamoci una br8 nuova cosa potrà regalarmi ;-)

CiaoVincè

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'aumentare dei giri la corrente che passa in un cavo della candela è di migliaia di volt (spero di non aver detto una minchiata :oops: ) ed essa può interferire con le radiazioni, seppur piccole, presenti nell'atmosfera (campo magnetico terrestre ecc.).Il cavo schermato appunto, isola completamente la tensione indirizzata alla candela, cosa che un cavo normale non sarebbe in grado di fare dando luogo a delle dispersioni di corrente, e codeste come avrai già intuito rubano potenza al motore in questione...anche le candele sono schermate, la serie R delle ngk lo sono....spero di non aver raccontato delle minchiate :lol:

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto,Se per "radiazioni" ;-) intendi onde radio tutto perfetto,anche sulla R delle NGK almeno è quello che sappiamo io e Te Silvio R.

CiaoVincè

 

P.S.comunque mi pare ci sia un pò di avidità nello svelare stì piccoli accorgimenti,che certamente quì sul forum molti adottano,ma non dicono :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è vero che c'è un pò di avidità, ma è normale ed anche giusto, se io scopro che una piccola modifica migliora le prestazioni del motore non è che te lo vengo a dire a te, giusto? Sì chiamano appunto "SEGRETI PROFFESSIONALI" non per nulla.. ;-)

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente,suona un pò dura,svelare i propri accorgimenti è come se un pasticcere desse pubblicamente la sua ricetta magica :D comunque non demordo e confido nella solidarietà Vespistica ;-) Nel frattempo lavorerò anche io in tal senso,con prove e controprove,nel caso posterò.

CiaoVincè

 

P.S.proprio in questi giorni,per piccoli accorgimenti,in Ferrari & Mc laren c'è un casotto se non sbaglio :shock:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è vero che c'è un pò di avidità, ma è normale ed anche giusto, se io scopro che una piccola modifica migliora le prestazioni del motore non è che te lo vengo a dire a te, giusto? Sì chiamano appunto "SEGRETI PROFFESSIONALI" non per nulla.. ;-)

si ma va... se ognuno di noi farebbe cosi . non esisterebbe questo forum ;-)

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...