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PK 125: 2°Atto - Cuscinetti?


Ospite fanalebasso

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Ho bisogno di una risposta urgente perchè sto per rimontare il tutto con albero nuovo. Vado al punto:

Come ben sapete il cuscinetto di banco lato volano è il fatidico a rulli che costa 20 ed oltre neurini (e questo non sarebbe un grosso problema, ma se si rimane sull'ottica del post precedente, cioè di rimettere in funzione il motore senza rifarlo ex novo utilizzando i pezzi che uno ha in casa è rilevante).

Potrei utilizzare il vecchio rulli ma, so solo togliere la sede di scorrimento sul carter, mentre la parte che rimane sull'albero no, o meglio, non so toglierla senza correre il rischio di rovinarla e quindi renderlo inutilizzabile.

(in genere questa operazione la lascio fare al rettificatore quando porto a rifare l'albero ma in questo caso utilizzo un'albero che ho in casa).

 

La mia idea è di utilizzare i soliti 2 cuscinetti a sfere come sulla 50 (anni fa avevo rifatto per un'amico un motore ET3 e mi ero trovato su i cuscinetti a sfera. Domandando al concessionario meccanico mio amico mi disse che l'ET3 non montava il rulli ma a sfera ... è vero?). Rimontai il tutto con cuscinetti normali e tuttò andò bene lo stesso. Ora non so se il personaggio ha poi avuto problemi perchè ci siamo persi di vista.

 

E' chiaro che un cuscinetto a rulli è + robusto ma ha anche + resistenza al rotolamento che quello a sfere avendo + parti in contatto.

Il mio volano pesa 3kg (come se ne parla nel post precedente) e non vorrei che montando tutto a sfere mi si sgabbia tutto alla prima accelerata.

Ditemi vostre esperienze ....

 

Per risolvere questo problema pensavo di montare un volano e statore di una PK50XL che ha sempre statore da 80W ma pesa molto meno per cui avrei masse in rotazione che, anche se non ben equilibrate, alleggeriscono il lavoro del cuscinetto di banco.

Problema: il volano del PK50XL ha la conformazione delle alette di raffreddamento diversa ed ho paura che porti meno aria al GT con i relativi problemi del caso.

 

Allora che faccio? Monto tutto a sfera con suo volano? Oppure monto tutto a fera ma con volano PK50XL? Oppure ... dite Voi.

 

Scusate lunghezza intervento ma credo che le cose bisogna spiegarle nel miglior modo possibile per far domande specifiche. :lol:

 

Dai ... ditemi qualcosa. :lol:

 

Ciao fb.

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OK. Prima opinione collima con mia idea. ;-)

Ora vado in garage a smontare (per ora l'ho solo pulito per lavorarci sopra).

Oggi pomeriggio dovrei montare ma prima torno a trovarvi.

 

Ciao fb.

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Monta tranquillamente il cuscinetto a sfere, anche con il volano da 3kg.

Io comunque voto sempra per volano alleggerito, perchè la vespa diventa più divertente. Esiste comunque la possibilità di lleggerire il tuo volano, senza dover montare una nuova accensione.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Il volano del PK 50 XL non è compatibile con lo statore PK 125: ci vuole un volano dal PK 50 XL rush in poi, comunque per montare un volano di un 50 adatto allo statore PK 125 devi montare un albero cono grosso: ce l'hai? Quello originale del PK 125 S è piccolo.. Comunque se monti un volano di un 50 puoi montare un cuscinetto a sfere.

 

Se rimonti il volano originale (con albero a cono piccolo) ti consiglio di montare un cuscinetto a rulli nuovo. Meglio non risparmiare sui cuscinetti.. Se mamma Piaggio ne ha messo uno così c'è un motivo.

 

 

[EDIT]

ho letto meglio, hai anche uno statore PK 50 XL... bene, ma c'è comunque da verificare il cono... Solo i primissimi esemplari avevano il cono piccolo... la stragrande maggioranza ce l'ha grosso.

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Problema: il volano del PK50XL ha la conformazione delle alette di raffreddamento diversa ed ho paura che porti meno aria al GT con i relativi problemi del caso.

io non mi creerei problemi di questo tipo:la conformazione delle alette e' poi simile a quella dei volani px e a quella dei volani hp(e c'e' chi li usa in motori belli potenti),simile pure al vtronik ed e' uguale a quella dei primi volani primavera.poi una volta si camminava(ma anche tuttora)con motori pompati che montano volani special(alettature identica all'xl)quindi il problema raffreddamento lo scarterei subito ;-)

io monterei il cuscinetto a rulli(che tu paghi 20 euro,a me se va bene lo pago 40 :!: )che e' eterno e crea attriti minori sull'albero.di conseguenza,meno attriti=temperature di esercizio piu basse ;-)

... uno statore PK 50 XL... bene, ma c'è comunque da verificare il cono... Solo i primissimi esemplari avevano il cono piccolo... la stragrande maggioranza ce l'ha grosso.

lo dico ora x l'ennesima volta e non finiro' mai di ripeterlo:nemmeno in preda ad atti di riciclaggio massimo la piaggio ha mai sfornato motori pk50xl a cono 19 ;-)

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... uno statore PK 50 XL... bene, ma c'è comunque da verificare il cono... Solo i primissimi esemplari avevano il cono piccolo... la stragrande maggioranza ce l'ha grosso.

lo dico ora x l'ennesima volta e non finiro' mai di ripeterlo:nemmeno in preda ad atti di riciclaggio massimo la piaggio ha mai sfornato motori pk50xl a cono 19 ;-)

 

Eppure è quello che ha fatto... i primissimi esemplari montavano albero e volano del PK 50 S... te lo posso dire anche perché a casa hpo un PK 50 XL dell'85..

 

Ho sentito parlare di questa cosa dal grande Marco, che era moderatore di VOL anni fa, era un esperto in materia.. ho avuto la conferma quando ho preso il pk xl..

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Se ti rimane la sede di un cuscinetto nei carter devi provare riscaldando i carter e cercare di spingerlo fuori con attrezzi che non intacchino in modo irrimediabile la seda..... oppure salda qualke asta sulla sede e aiutati con qll a tirarlo fuori....!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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Eppure è quello che ha fatto... i primissimi esemplari montavano albero e volano del PK 50 S... te lo posso dire anche perché a casa hpo un PK 50 XL dell'85..

 

Ho sentito parlare di questa cosa dal grande Marco, che era moderatore di VOL anni fa, era un esperto in materia.. ho avuto la conferma quando ho preso il pk xl..

io non metto in dubbio cio' che dici Carlo,sarebbe stato un grosso casino x la piaggio commercializzare un modello xl montando proprio quei particolari del pks,poiche' sarebbe andata incontro a grossi problemi durante le ordinazioni dei pezzi di ricambio(problemi che ebbe comunque ma x un altro motivo che dopo spiego).la piaggio,in caso di errore (da parte sua)x i pezzi di ricambio,e' sempre stata molto titubante nell'ammettere le proprie colpe(i manuali d'uso e manutenzione dicono sempre di fare riferimento a numero di motore nell'ordinazione dei pezzi specifici,idem del numero di telaio nel caso di parti di telaio)e non si puo' permettere di montare un albero cono 19 con relativo volano,quando in caso di sostituzione pezzi,x quel modello e' previsto il cono 20,sarebbe una grossa perdita in denaro x lei.il tuo caso ha solo due risposte possibili:sono stati sostituiti in precedenza albero e volano dal vecchio proprietario(cosa al 90% possibile)o in fase di montaggio a Pontedera,l'addetto di turno ha montato un motore pks al posto del suo giusto.il caso di errore nel montaggio poterva essere possibile xche(qui mi riallaccio al fatto del problema che ho accenato sopra)con il pkxl la piaggio ha fatto una grossa cappella:ha stampato i carter con lo stesso prefisso V5X1M del pk50 senza frecce e una numerazione doppia, tale e quale al pk50 :!: .in pratica,i primi motori xl hanno gli stessi identici dati dei pochi esmplari prodotti di pk senza frecce :!::!: .per "rimediare" a questa maialata la piaggio fece aggiungere successivamente ai manuali d'uso gia stampati,una errata corrige che prevedeva,nel caso di ordinazione di pezzi di ricambio x il motore,di fornire pure il prefisso telaio(che l'xl e' V5X3T).se il tuo xl Carlo ha subito la svista del montaggio,ha anche il collettore a due fori allora!ma sicuramente se hai cono 19,e' xche sono stati sostituiti da qualcuno ;-)

ah,un amico ha comprato poco dopo pasqua,uno dei primi modelli xl,uno dei rari immatricolati nell'84:cono 20 ;-);-)

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Che bello! :lol:

Tanto per fare un pò di polemica ... 8)

L'ho sempre pensato che qui siamo/siete i MEGLIO ... Eh Eh!

Un pò di risposte interessanti ... bene bene!

Altro che post menate che si trovano su siti "ad alta visura" ... 8)

 

Allora: Non ricordo chi l'ha detto "il volano del PK50XL ha solo cono da 20".

Non è vero, giuro sul canguro ... perchè io ne ho uno con tanto di motore smontato ed è da 19 con lo statore da 80W, se no non lo avrei citato neanche, mentre, come ben sapete quello del PKS ha un Wattaggio minore perchè non c'era Stop ed abbagliante. Ho foto ma non su HD, poi stasera o domani le cerco e ve le posto. E' probabile che in seguito (con l'uscita dell'ETS che aveva cono da 20) sia stato tutto uniformato.

 

Per quel riguarda il problema dei cuscinetti ho deciso di smontare anche un altro motore che ha l'albero sano ma i paraolio da rifare ed utilizzare quello (sperando di non aver problrmi con accoppiamento rullini di un cuscinetto con la sede dell'altro.

 

Ora vado avanti sull'altro post con foto ed altro. ;-)

 

Grazie davvero.

 

Ciao fb.

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io su una vespa primavera ho montato nel carter lato volano un cuscinetto a sfere ma se vuoi un consiglio hanno montato lato volano il cuscinetto a rulli perchè sopporta un carico maggiore poichè il volano è pesante e inoltre, se cifai caso, il cuscinetto a rulli ha anche la facoltà di far muovere l'albero motore nella sua sede in senso assiale e pertanto si assesta meglio l'albero quando chiudi i carters.

Il cuscinetto a rulli dura di piu' e spero che non monti un albero tagliato da te per le trasformazioni che è ancora piu' sbilanciato poichè il cuscinetto a sfere soffrirebbe anche di piu'.

Se vuoi risparmiare sul prezzo dei cuscinetti prova a sentire quanto costa il ricambio piaggio e anche da altri rivenditori specifici per cuscinetti : tra marche diverse dello stesso prodotto i prezzi possono variare e soprattutto gli sconti...possibilmente non montare cineserie.

Dal momento che hai smontato tutto il motore fai un preventivo approssimativo della spesa totale in quanto se il lavoro lo fai tu non è poi cosi' eccessivo.

Se non hai l'attrezzo specifico per togliere dall'albero la sede del cuscinetto sai come si fa pero' ci vuole un po' di mano e bisogna anche stare attenti :

 

o prendi due cacciaviti o due scalpelli

 

uno lo fissi sulla morsa

 

poi prendi l'albero motore e lo posizioni in modo tale che lo scalpello/cacciavite va tra la spalla dell'albero e il bordo del cuscinetto

 

al di sopra nella stessa posizione metti l'altro cacciavite/scalpello e con il martello batti FACENDO ATTENZIONE QUANDO SI DISTACCA LA SEDE DEL CUSCINETTO DALL'ALBERO A NON ARRIVARCI POICHE' CHIARAMENTE LO INTACCHI, ANCHE SE POI IN QUEL PUNTO DICE POCO MA DEVI ESSERE BRAVO A NON FARLO

 

quando la sede del cuscinetto si è distaccata dalla spalla dell'albero di quel tanto che serve fai leva con due cacciaviti/leve per smontaggio gomme o altro e ti viene via

 

prima di fare tutto questo pulisci bene l'albero intorno alla sede del cuscinetto per l'estrazione.

 

Buon lavoro ;-)

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Allora: Non ricordo chi l'ha detto "il volano del PK50XL ha solo cono da 20".

Non è vero, giuro sul canguro ... perchè io ne ho uno con tanto di motore smontato ed è da 19 con lo statore da 80W, se no non lo avrei citato neanche, mentre, come ben sapete quello del PKS ha un Wattaggio minore perchè non c'era Stop ed abbagliante. Ho foto ma non su HD, poi stasera o domani le cerco e ve le posto. E' probabile che in seguito (con l'uscita dell'ETS che aveva cono da 20) sia stato tutto uniformato.

mmm,c'e' veramente qualcosa che non quadra,ma hai il collettore a 3 fori????prefisso carter????le schede tecniche ufficiali e non,non accennano proprio nemmeno lontanamente a xl con cono 19(nemmeno l'esperienza diretta dei diretti interessati che hanno studiato e lavorato all'epoca sulle vespe),infatti il manuale d'uso e manutenzione dell'xl del mio amico,quello immatricolato a fine 84,esalta le doti innovative dell'adozione(inutile) del cono maggiorato a 20 ;-)

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scusa la domanda... ma come hai fatto a levare la sede del cuscinetto a rulli dal carter??? io c'ho provato un migliaio di volte ma con scarsi risultati...

 

...se hai un dremel o attrezzo similare puoi creare uno scasso con la fresetta molatrice rosa (...di solito ha quel colore..) dopo di che scalda bene il carter e dall'esterno (lato volano) con un cacciavite martelli e vedrai che esce..

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Riferito a: Whitesnake's Back

Senti ... ti piace la tua storia? Va bene così. OK? ;-)

Tanto mi sai che se perdo tempo a cercarti le foto ecc. ecc. (ti è già stato spiegato sia da me sia da altri che ecc .ecc. ... cazz.. leggi!! Non leggere solo quel che vuoi .. dai!)

No. Non ti andrà mai bene alcuna altra spiegazione, sono vecchio, lo so già come vanno alla fine 'ste discussioni. troverai sempre qualcosa da discutere .... su internet .... 8)

Vuoi vedere? Vuoi toccare con mano? Vieni a trovarmi a Torino. Non ho più voglia di stare a dimostrare che la terra è rotonda, ti piace piatta? Va bene lo stesso. ;-)

Comunque le foto del volano erano state sia qui sul forum Vendo che su Vol ... una è ancora in rete e te la metto, ma non capisci da quella foto ...

 

volani%20e%20statori%201B.jpg

 

Poi, se mi capita mentre cerco altre cose rifarò la foto nei dettagli ma anche così non potrai realmente misurare che è da 19 ... capisci?

Devi proprio toccarlo con mano e prendere tu la misura con il calibro, a quel punto, (forse) ti convincerai.

 

Ciao neh :lol:

 

P.S. Non mi ricordo del collettore ... Avro lì un trentina di motori mezzi smontati + altrettanti che ormai sono solo diventati pezzi da cannibalizzare ... :roll:

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Riferito a: Whitesnake's Back

Senti ... ti piace la tua storia? Va bene così. OK? ;-)

Tanto mi sai che se perdo tempo a cercarti le foto ecc. ecc. (ti è già stato spiegato sia da me sia da altri che ecc .ecc. ... cazz.. leggi!! Non leggere solo quel che vuoi .. dai!)

No. Non ti andrà mai bene alcuna altra spiegazione, sono vecchio, lo so già come vanno alla fine 'ste discussioni. troverai sempre qualcosa da discutere .... su internet .... 8) :

mmm,se io avessi avuto 15 anni non ti avrebbe salvato nessuno da un bel vaffa ancora prima di finire di leggere la prima frase ;-) (senza offesa eh ;-) )ma siccome sono cresciuto,non vengo a spararti x cio' che pensi(anche xche' litigare x queste cose non ha senso,tantomeno nascondendosi dietro ad un monitor e a una tastiera).

voglio che mia spieghi una cosa pero':cosa non ti piace della "mia storia"?

pensi che una notte ho sognato e poi ho dato fiato alla bocca?tutto cio' che dico(e di cui sono sicuro)non e' frutto di sogni o racconti da bar,ma sono cose documentate da esperienza(e conoscenze di chi e' stato addetto a certe cose) e materiale cartaceo ufficiale,non ufficiale,e ufficioso :!:

poi il fatto che questa cosa dell'xl cono 19 mi sia stato spiegato da te ed altri,non mi appaga,non mi mette in grado di poter cambiare improvvisamente idea e pensiero su un argomento di cui sono certo :D

Vuoi vedere? Vuoi toccare con mano? Vieni a trovarmi a Torino. Non ho più voglia di stare a dimostrare che la terra è rotonda, ti piace piatta? Va bene lo stesso. ;-)

Comunque le foto del volano erano state sia qui sul forum Vendo che su Vol ... una è ancora in rete e te la metto, ma non capisci da quella foto ...:

di sicuro se vengo a trovarti a torino,magari non vrngo apposta x vedere un volano pk cono 19(che non avevo bisogno di vedere nella tua foto,mi bastava andare in garage x vederne 3 dal vivo ;-) )ma magari x parlare un po(e dico un "po" di vespa),farci una bevuta e parlare(tanto)di donne 8)

Poi, se mi capita mentre cerco altre cose rifarò la foto nei dettagli ma anche così non potrai realmente misurare che è da 19 ... capisci?

Devi proprio toccarlo con mano e prendere tu la misura con il calibro, a quel punto, (forse) ti convincerai.

ti chiedo una cosa:guarda sui volani pk che hai tu,se c'e' ancora,una spennellata di vernice colorata,e sappimi dire di che colore e'(sono colori che la piaggio usava x differenziare i vari componenti dei motori dei vari modelli)

ah,ieri ti chiedevo nell'altro tuo post se riesci a guardare sul tuo cilindro pk 125,il seriale che c'e' sul basamento lato volano.grazie ;-)

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scusa la domanda... ma come hai fatto a levare la sede del cuscinetto a rulli dal carter??? io c'ho provato un migliaio di volte ma con scarsi risultati...

 

...se hai un dremel o attrezzo similare puoi creare uno scasso con la fresetta molatrice rosa (...di solito ha quel colore..) dopo di che scalda bene il carter e dall'esterno (lato volano) con un cacciavite martelli e vedrai che esce..

 

danke ;-)

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