Vai al contenuto

progetto carter lamellare


Ospite gibosteve

Messaggi consigliati

Volevo costruire un'aspirazione lamellare al carter tipo quella che ha realizzato cristine ma il problema dei pacchi , dei fori da riempire e poi fresare per fare l'alloggiamento del pacco , pianare etc etc mi hanno portato a pensare di tagliare un'aspirazione(portapacco) di un rotax 123, tagliare i carter in modo da poterlo alloggiare e sadare i due senza dover fare saldature "pesanti" da riempimento.

Il problema che mi sono posto e questo: Il pacco risultera' essere troppo gigante e la vespa sara' incarburabile e tendera' ad ingolfarsi molto facilmente vista la grande portata di quel pacco o e' possibile? monto tuttora il 28 e lo monterei anche su quel pacco.

Il motore e' un polini 3t completamente aperto con scarico a 188, silent e zadra tondi da 87

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti per un polini un pacco rotax mi sembra eccessivo, ed inoltre non ci entrerebbe in verticale, se non inclinandolo e allontanadolo un po' dalla manovella. Io mi orienterei su un pacco da scooter 2t 125/150/180 al max., ad esempio gilera runner... ;-) se vuoi qualcosa di più sofisticato ci sono anche varie serie di modelli Vforce dalle dimensioni compatibili con i carter vespa, sia al livello di ingombri che di flussi. Un pacco troppo grosso però, secondo me ti costringerebbe a fare delle scelte sulle lamelle che penalizzerebbero diversi archi di erogazione. Se vuoi mettere un 28, a mio avviso potrebbe andare bene anche un pacco da scooter 50cc piaggio, che è poco più grande di un pacco polini per vespa e leggermente più aperto di cuspide (quindi più corto), cosa che secondo me non guasta su un motore che gira alto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti per un polini un pacco rotax mi sembra eccessivo, ed inoltre non ci entrerebbe in verticale, se non inclinandolo e allontanadolo un po' dalla manovella. Io mi orienterei su un pacco da scooter 2t 125/150/180 al max., ad esempio gilera runner... ;-) se vuoi qualcosa di più sofisticato ci sono anche varie serie di modelli Vforce dalle dimensioni compatibili con i carter vespa, sia al livello di ingombri che di flussi. Un pacco troppo grosso però, secondo me ti costringerebbe a fare delle scelte sulle lamelle che penalizzerebbero diversi archi di erogazione. Se vuoi mettere un 28, a mio avviso potrebbe andare bene anche un pacco da scooter 50cc piaggio, che è poco più grande di un pacco polini per vespa e leggermente più aperto di cuspide (quindi più corto), cosa che secondo me non guasta su un motore che gira alto ;-)

 

a proposito di vforce...

sono andato nel sito tacchinari ma non ci sono specifiche tecniche ma solo le applicazioni...

 

a me servirebbe sapere invece gli ingombri gli interassi e l'altezza dei vari modelli ma non si trova niente, gli ho anche scritto ma non mi hanno mai risposto.

 

a presto!

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti per un polini un pacco rotax mi sembra eccessivo, ed inoltre non ci entrerebbe in verticale, se non inclinandolo e allontanadolo un po' dalla manovella. Io mi orienterei su un pacco da scooter 2t 125/150/180 al max., ad esempio gilera runner... ;-) se vuoi qualcosa di più sofisticato ci sono anche varie serie di modelli Vforce dalle dimensioni compatibili con i carter vespa, sia al livello di ingombri che di flussi. Un pacco troppo grosso però, secondo me ti costringerebbe a fare delle scelte sulle lamelle che penalizzerebbero diversi archi di erogazione. Se vuoi mettere un 28, a mio avviso potrebbe andare bene anche un pacco da scooter 50cc piaggio, che è poco più grande di un pacco polini per vespa e leggermente più aperto di cuspide (quindi più corto), cosa che secondo me non guasta su un motore che gira alto ;-)

 

a proposito di vforce...

sono andato nel sito tacchinari ma non ci sono specifiche tecniche ma solo le applicazioni...

 

a me servirebbe sapere invece gli ingombri gli interassi e l'altezza dei vari modelli ma non si trova niente, gli ho anche scritto ma non mi hanno mai risposto.

 

a presto!

 

per gli ingombri chiedi a ferracci ( http://www.ferracci.it)

con me sono stati molto disponibili, sono gli importatori ufficiali per l'italia.

 

ciao Ilario

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il mio progetto iniziale era appunto un pacco minarelli ma il problema e' che devo ricavarmi il portapacco dai carter, dal pieno, mentre se vado a tagliare il rotax sarebbe gia' fatto e con tutte le misure gia'apposto...il problema e' appunto la portata enorme...su un'm1 penso sarebbe gia' un'altra cosa...che dimensione ha il pacco dell'm1l?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il mio progetto iniziale era appunto un pacco minarelli ma il problema e' che devo ricavarmi il portapacco dai carter, dal pieno, mentre se vado a tagliare il rotax sarebbe gia' fatto e con tutte le misure gia'apposto...il problema e' appunto la portata enorme...su un'm1 penso sarebbe gia' un'altra cosa...che dimensione ha il pacco dell'm1l?

 

hai visto giusto!

il pacco dell'm1l è ottimo,

viene un bel lavoretto fidati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il mio progetto iniziale era appunto un pacco minarelli ma il problema e' che devo ricavarmi il portapacco dai carter, dal pieno, mentre se vado a tagliare il rotax sarebbe gia' fatto e con tutte le misure gia'apposto...il problema e' appunto la portata enorme...su un'm1 penso sarebbe gia' un'altra cosa...che dimensione ha il pacco dell'm1l?

 

il pacco m1l è simil minarelli, solo un po piu lungo di cuspide ma con i fori uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ho salvato il post di cristine come preferiti e l'ho spulciato in tutti i particolari e' una cosa spettacolare...credo abbia abbandonato(anche se non mancava praticamente niente)solo rimepire i carter, per l'elle.

Qualcuno puo' darmi le dimensioni del pacco dell'm1l? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa pero'...lorenzo ha fatto un esperimento con un polini tagliandolo, saldando i riporti al bronzo e facendo l'adattamento per il pacco del rotax...che sia al cilindro o al carter e' sempre un polini...si sa come andava?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gibo

il primo esperimento l ho fatto su un cilindro polini a doppia sfondando e saldando un pacco lamellare..alla fine vuoi per il setting o vuoi per la sfiga non andava piu' di tanto ed il pacco si e' rotto..

ieri ho ripreso il mio progetto lamellare al carter ed ho fatto la guarnizione

per chiuderli gli ho fatto 2 ritocchi che andavano fatti assolutamente

e sono pronti per essere chiusi ma non so se svelare il perche' non ho concluso questo progetto...

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhu!! lamellare al cilindro e al carter insieme! magari una bella bombola di nos! da power!

A parte gli scherzi quando puoi svelare i tuoi segreti falli sapere perche' essendo tormentato da questo progetto mi saranno molto utili!

Link al commento
Condividi su altri siti

non con 2 carburi...ma ci sei andato mooolto vicino ;-)

a presto quando verra' aperto un certo post vi spieghero' tutto ;-)

:roll::roll::roll:

allora se ci sono andato vicino....

boooooooo :lol:

 

forse un solo collettore ma sdoppiato...

boooooooo :roll:

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...