Vai al contenuto

Peso volano e varie cose.


Ospite daniele

Messaggi consigliati

Ospite daniele

Salve a tutti,è la prima volta che scrivo un post in questo forum

ma comunque sono molti mesi che vi leggo perchè qui si trovano una quantità di nozioni e risposte ai problemi senza porre le troppe e solite domande

VENGO AL DUNQUE:posseggo un et3 e una special,adoro la vespa da quando avevo 12 anni ( quella di mio padre) ,e mi sono sempre interessato a i lavori di meccanico,elaboratore (nei miei limiti di conoscenze e disponibilità) ,e carrozziere.

avrei però delle domande da fare.(comunque ho 27 anni non 70) :wink:

1)-quanto influisce il peso del volano nelle prestazioni di un motore mediamente performante (es:blocco et3 ,130cc.polini o malossi,carter e luce aspiraz raccordati ad hoc,a parte x le aspiraz al cilindro con pacco lamellare,A.M anticipato ,24/28/32 qualsivoglia di carburo,primaria 22 elic,27dritti,24 elic e 4°corta magari ,marmitta performante agli alti...tipo silent e similari....insomma il peso ottimale di un volano x capire come guadagno in erogazione in base a cosa lo calcolo?

esempio:con i circa 3kg dell originale et3 che mi sembrano eccessivi ho l'impressione che il motore tenda a trascinare ed essere poco rabbioso.

con il Pinasco invece sembra strappare ai bassi,e non tollerare il minimo.(ovviamente per la sua poca massa e conseguente capacità di trascinamento.).

quale è quindi secondo voi un giusto compromesso?

.

Altra domanda (tipo quiz)

mi è successo un fatto strano.

questa estate (luglio scorso) circa una settimana prima di grippare violentemente..ero sui80/90km...la il motore della mia vespa da un giorno all'altro era apparso particolarmente "slegato " nel senso che con la 2° marcia tirava quasi all'infinito arrivando a velocità mai raggiunte prima,e ciò destava risate e ilarità fra i miei amici vespisti del quartiere tanto da averla cronometrata più volte con motociclertte e automobili.

[premetto:102 polini ,22/22 dell'orto,primaria 22 elicoidali,albero pinasco antic.,ventola pinasco,proma ,carter lavorati.)insomma quasi 80km di 2° seconda e poi di 3° quasi si spegneva x lo sforzo.

mentre (l'ho avuta x un anno ) ha sempre fatto occhio e croce i 100/105 effettivi.

da cosa poteva dipendere a livello motoristico?.

finisco qua xkè già credo di aver abusato moltissimo della vostra pazienza.

un grazie anticipato x eventuali risposte e che la passione x questo mezzo veramente mitico continui sempre e coinvolga + persone!!!

 

Ciao Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao, si può essere come dici tu Colonel, io risp secondo me:

 

Per me non esiste il giusto peso del volano per un motore, poichè tutto è subordinato al tipo di elaborazione che il proprietario vuole ottenere.

Diverso sarà un motore da viaggio poco eloaborato da uno invece usato solo per puro divertimento in accelerazioni brucianti o solo per la velocità massima.

 

Detto questo un volano pesante da come hai sentito ha la caratteristica di "trascinare" (azzeccata la parola) il motore nei cambi marcia, questo può andar bene in certi casi, per es nei motori elaborati ma sempre per uso stradale.

 

Su un motore più potente andare sui volani tipo Pinasco aumenta le difficoltà per una guida per es in città, poichè come hai notato tiene meno il minimo e partire da fermo è facile spegnere il motore se non lo si tiene adeguatamente su di giri, non solo, se si hanno alte fasature la 4a corta diventa obbligatoria proprio perchè non ha più l'effetto di trascinamento che può essere buono.

 

Per la tua seconda domanda per me hai beccato una giornata particolare, cioè, la temperatura dell'aria e la sua umidità erano probabilmente eccellenti per la tua carburazione che si è smagrita in seguito a questo, la vespa andava forte ma poi hai grippato (purtroppo) grazie alla forte entrata di aria.

 

E' come quando si dice che i motori vespa van forte di sera, o di notte, o in certe giornate particolari, non si tratta di magia, si tratta di condizioni meteorologiche, dove diverso è il peso dell'aria in una giornata secca dove tira vento da una umida con nebbia.

Avendo un mot elaborato queste condizioni saranno ancora più avvertite che non un mot originale.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prende una gran velocità in seconda e non nelle marce successive mi puo' venire anche il sospetto di qualche trafilaggio d'aria o dal paraolio lato volano o dall'attacco del collettore, verifica non si sa mai.

paolop

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite daniele

si credo anche io che la vespa aveva qualcosa di anomalo ,tipo aria da qualche parte.

 

verissimo comq anche quello che ha detto Alberto DM riguardo le condizioni meteo.

 

grazie x le info !! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...se tira aria la tira in tutte le situazioni...non ho mai sentito che le prestazioni in seconda siano indice di trafilaggi...

 

comunque se tira aria dal collettore lo vedi xkè la zona è umida...se è il paraolio lato volano lo capisci per esclusione se il coll del carb è ok e il parolio lato frizione è facilmente individuabile xkè la vespa ti fuma come una ciminiera...

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite daniele

boh..non lo saprò mai xkè sono mesi che l ho smontato ma occhio e croce mi pareva ok.

comunq. era solo una curiosità.

orà ho rimesso un nuovo GT e il resto tutto uguale e la vespa và bene come un orologio svizzero.

 

saluti e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...