Vai al contenuto

Quella potenza fa un zirri 130cc ?


Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

Ciao...non so quanta potenza fa un 130 zirri, bisognerebbe metterlo sul banco, ma non conosco nessuno che l'abbia fatto...la marmitta Polini però è un po poco per un 130 zirri, meglio è la zirri girata, e anche la Silent...comunque per me a occhio intorno ai 18 cv, fatto a regola...

 

Con la marmitta polini meglio un 130 normale....l'hai provato questo tuo motore col zirri 130 o lo stai facendo e è ancora aperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Non ti sbagli, puoi aprirlo ma potresti anche farne a meno, dipende da quello che gli vuoi fare...se non lo apri avrai un po' meno passaggio dal carter al frontescarico ma resta il foro dimensionato del pistone che "pensa" a far passare la benza....cmque con l'apertura al carter qualcosa meglio fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...non so quanta potenza fa un 130 zirri, bisognerebbe metterlo sul banco, ma non conosco nessuno che l'abbia fatto...la marmitta Polini però è un po poco per un 130 zirri, meglio è la zirri girata, e anche la Silent...comunque per me a occhio intorno ai 18 cv, fatto a regola...

 

Con la marmitta polini meglio un 130 normale....l'hai provato questo tuo motore col zirri 130 o lo stai facendo e è ancora aperto...

 

18cv ??? 8)

io cerco justament la courva di quello cilindro .....

 

si l'ho provato e ho gia fatto un piccolo rodagio di 1000kms cosi ...... :wink:

 

sto provando il soft dello GSF, per fare le courva di potenza pero devo configurarlo .... :|

http://acma150gl.free.fr/fichiers/divers/courbe6.jpg

 

non volio una marmitta che fa il motore pui difficile a guidare, volio solamente che mia moglie mi accompagna (sono con un GTR a motor PX200....)

 

echo la mia moglie su la sua primavera:

primi3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

oooo bellooooo la mogliettina con il banbino sopra una super vespa truccata zirri che sfrecciano a 120 km/h giù x la statale bravo bravo 8):lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sbagli, puoi aprirlo ma potresti anche farne a meno, dipende da quello che gli vuoi fare...se non lo apri avrai un po' meno passaggio dal carter al frontescarico ma resta il foro dimensionato del pistone che "pensa" a far passare la benza....cmque con l'apertura al carter qualcosa meglio fa...

 

in fato e molto similaro a un polini 130...

 

senza apprire :

polini.130.3.lg.jpg

 

con l'apertura:

KTy133CylindreApresTour.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Luccio, ma il grafico è del tuo motore con su il 130 zirri? 9 cavalli?

 

Io dico intorno ai 18 cv ma con tutti i pezzi del 130 zirri, albero anticipato come dice zirri, 130 zirri 34 al carter espansione zirri, accensione giusta carburato bene, insomma un motore curato, io penso non sia così impossibile, certo deve essere fatto su bene....

 

Io so che il 130 zirri è aperto nel 3° travaso frontescarico...ah si quel Polini aperto nel frontescarico assomiglia molto a quello di Negres, modificando la sede del basamento, dove si appoggia il cilindro per capirci...

 

Ma come è il 130 zirri con la Polini di marmitta, è buono? va come un polini 130?

 

Per dove trovare la curva del 130 zirri non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luccio, ma il grafico è del tuo motore con su il 130 zirri? 9 cavalli?

si pero e una prova, non sono sicuro di tutti parametri per calcolare la curva ...

si fa senza banco : su la strada .... :wink:

 

Io dico intorno ai 18 cv ma con tutti i pezzi del 130 zirri, albero anticipato come dice zirri, 130 zirri 34 al carter espansione zirri, accensione giusta carburato bene, insomma un motore curato, io penso non sia così impossibile, certo deve essere fatto su bene....

il motore va bene cosi, mi sempre che prende sui girri corretament ...

 

Io so che il 130 zirri è aperto nel 3° travaso frontescarico...ah si quel Polini aperto nel frontescarico assomiglia molto a quello di Negres, modificando la sede del basamento, dove si appoggia il cilindro per capirci...

il mio zirri e cuiso

 

Ma come è il 130 zirri con la Polini di marmitta, è buono? va come un polini 130?

non posso dire ma e meglio che la marmitta sito di ET3 che aveva.... :wink:

 

Per dove trovare la curva del 130 zirri non so...

mi dispiace.... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ma cosa intendi per il tuo cilindro è chiuso? Potresti mettere una foto del tuo cilindro, perchè forse non è uno zirri ma un cilindro et3 modificato con le unghiate, io ne ho visti un mucchio di cilindri modificati così.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Non so sai Luccio? io tutti i 130 zirri che ho visto erano sempre aperti sotto al 3° travaso, mai chiusi, sei sicuro il tuo sia uno zirri?

 

Anni fa l'Eurocilindro vendeva gli stessi cilindri di zirri (che poi era zirri che li prendeva dal'eurocil)

ma originali quindi chiusi sotto, magari il tuo è uno di quelli....inoltre mi pare strano che i 130 di zirri che sono molto tirati siano stati venduti chiusi sotto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ma domandina, è possibile prendere un cilindro 125 et3 e portarlo alle stesse condizzioni di un 130 zirri? e avere + o - le stesse prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
ma domandina, è possibile prendere un cilindro 125 et3 e portarlo alle stesse condizzioni di un 130 zirri? e avere + o - le stesse prestazioni?

 

teoricamente si, ma anche praticamente....lavori tutte le luci, apri il 3° travaso anche sotto, fai le 2 unghiate frontescarico e fai i fori sul pistone, adottando il pist del 130 Polini....aumenti l'RC eeee. alla via così.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
si pero e una prova, non sono sicuro di tutti parametri per calcolare la curva ...

si fa senza banco : su la strada .... :wink:

 

Scusa Luccio, come "su strada", come fai a rilevare la potenza col grafico su strada, hai un banco prova portatile?

 

il mio zirri e chiuso

 

Credo proprio che il tuo è il 130 Eurocilindro...hai qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so sai Luccio? io tutti i 130 zirri che ho visto erano sempre aperti sotto al 3° travaso, mai chiusi, sei sicuro il tuo sia uno zirri?

 

Anni fa l'Eurocilindro vendeva gli stessi cilindri di zirri (che poi era zirri che li prendeva dal'eurocil)

ma originali quindi chiusi sotto, magari il tuo è uno di quelli....inoltre mi pare strano che i 130 di zirri che sono molto tirati siano stati venduti chiusi sotto.......

 

si sono sicuro che e un zirri perce ho questa testa :

http://www.down-and-forward.de/bilder/zirri130_kopf.jpg

 

quella del eurocilindro e differente :

http://www.down-and-forward.de/bilder/euro_130_2.jpg

 

in fatto e giusto e un vechio zirri 130 che ho comprato usato ma realezato con piston nuovo di 57.4 .... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Luccio, come "su strada", come fai a rilevare la potenza col grafico su strada, hai un banco prova portatile?

si e il mio telefonino .... :wink:

se legi un puo il tedesco devi legere questo posto :

http://www.schaltroller.com/index.php?s ... opic=42134

 

si vuole un puo di aiuto posso spiegare pero non e molto simpliche per me di spiegare queste cose techniche del tedesco in italiano ... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ho visto i cilindri....no no non ci siamo...quell'Eurocilindro che fai vedere dal sito D&F.de non è quello che dico io, quello che dico è identico al 130 zirri ma non aperto come fa zirri...la testa che hai è una FA, identica a quelle che Eurocilindro metteva sul suo 130, ed èstessa marca di quelle che zirri metteva e mette sull'MR 2000...

 

e il 130 che fai vedere non è Eurocilindro ma DR, con le 3 unghiate fronte allo scarico....

Ehe ti sembra che sbaglio ma non credo, io avevo il catalogo Eurocilindro e mostravano il 130 fatto uguale allo zirri 130, tanto che molti si erano chiesti come mai dalla foto era uguale al 130 zirri,

per forza, a quel tempo zirri prendeva i 130 eurocilindro li lavorava e li vendeva...

..così come faceva per altri cilindri che poi li elaborava e li rivendeva....del resto non era l'unico, so anche che c'erano preparatori come Faccioli di Villafranca (vicino VR e che c'è ancora) che prendeva i kits Polini li preparava (vi ricordate i Minarelli 50?) e li rivendeva...e andavano anche forte...

 

Quindi Luccio per me tu non hai lo zirri 130 "vecchio", ma un 130 Eurocilindro...

 

Per il banco prova beh ma è favoloso!! mi pare che ci sia anche la pagina in lingua inglese, me lo leggerò perchè c'è anche il sito dedicato....dice Dyno at home o una cosa del genere....fammi sapere come fai a prendere i dati Luccio...grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma pure l'eurocilindro aveva i due picolli bucci nell piston ? 8)

 

altramente per prendere i dati devi avere quelcosa per registrare : MP3 reader con "mic-in" o "line-in", pure uno dictaphono o un celular con questa opzione....

 

io uso mio telefonino...

 

poi devi registrare il signal che va a le lucce con un piccolo montago electronico per fare la converzione 12v -> 0.5V (o meno ma depende del tuo "registragor")

 

cosi arriva a fare il .wav dell tuo motore :

http://ktylife.free.fr/vespa/PrimT3/PrimT3-3.wav

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao Luccio...si anche il 130 eurocilindro aveva i fori sul pistone....

 

Per il banco prova portatile, vedo che si può fare, ma che margine di sbaglio ha, nel senso, tu sei sicuro al 100% che i cavalli che segna siano poi veri?

 

Come sai ci sono tanti fattori che intervengono, per es i "fattori di correzione", che possono regalare cavalli, oppure anche togliere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...