Vai al contenuto

frizza che non frizzia


Ospite Cristian

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho un grande problema di frizione sul mio motore px200.

in poche parole ho cambiato i dischi della frizione perchè ormai vecchia. ho messo dischi surflex e olio sae30 sono partito x s. secondo e x i primi 20/25 km tutto bene (in 2a e in 3a si inpennava bene) poi quando inserivo la 4a marcia (dopo aver stiracchiato bene la 3a)mi rimaneva inserita la frizione come se non avessi mai cambiato i dischi allora dovevo decelerare e poi riprendere ma all'entrata in coppia del motore ricominciava a salire di giri a vuoto.

la sera nel ritorno peggio anche in 3a nell'entrata il coppia del motore slittava la frizione.

premetto che ho gia spessorato le molle della frizione con spessori da 8 decimi x comprimerle un po di piu e ho limato via (pochissimo) quelle sedi che si formano sul cestello della frizione.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che l'olio sia minerale???

oltre a spessorare le molle le hai messe nuove??

 

io avevo questo problema con la frizione vecchia quando cambiavo l'olio ma dopo mezzo pieno smetteva e andava bene..

 

che non sia tirato troppo il cavo non lo chiedo nemmeno tanto lo sai di lasciarci 1.5 mm di gioco,no?? :D:D

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie raga

l'olio è sae30 minerale a filo vite e il filo a gioco.

oggi mi è sembrato che il problema sussiste solo con motore caldo poi domenica vado alla cronovespata di sale marasino e li ho la conferma.

ma in commercio esistono molle piu dure rispetto a.................... :oops: non sò che molle monto?poi volevo chiedervi ma il kit dischi in ferro e il cestello della frizione li fa solo la piaggio o anche altri? se non disturbo troppo :cry: sapete dirmi la cifra (circa) a cui vado in contro?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie raga

l'olio è sae30 minerale a filo vite e il filo a gioco.

oggi mi è sembrato che il problema sussiste solo con motore caldo poi domenica vado alla cronovespata di sale marasino e li ho la conferma.

ma in commercio esistono molle piu dure rispetto a.................... :oops: non sò che molle monto?poi volevo chiedervi ma il kit dischi in ferro e il cestello della frizione li fa solo la piaggio o anche altri? se non disturbo troppo :cry: sapete dirmi la cifra (circa) a cui vado in contro?

 

li fanno in un sacco i diski ....tipo cif rms lml olympia

 

molle malossi se le vuoi piu' dure .... non e' che hai messo troppo olio ??

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito io l'olio lo riempio dalla vite piu alta penso come facciano tutti poi x essere sicuro di non averne messo troppo lascio la vite svitata qualche minuto in modo che l'olio in piu esca formandosi il livello da solo. cumunque grazie provero a ordinare le molle malossi x vedere se miglioro qualche cosa. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche se ci fosse un pò d'olio in più non è un problema....

 

io col polinazzo avevo lo stesso problema, appena arrivava in coppia massima uuuuuuuuuuuuuuuuuuu!

 

poi messo molle rinforzate. ne ho messe 3 originali + 3 rinforzate.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche se ci fosse un pò d'olio in più non è un problema....

 

io col polinazzo avevo lo stesso problema, appena arrivava in coppia massima uuuuuuuuuuuuuuuuuuu!

 

poi messo molle rinforzate. ne ho messe 3 originali + 3 rinforzate.

 

bravo lo faccio sempre pure io ...comunque al massimo dai anche una scartavetrara ai dischi che non fa' mai male

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedevo se i dischi di ferro si possono deformare?

dopo la cronovespata ho fatto una piccola cronosparata a casa(60 km) :D purtroppo la frizione penso non ci sia piu :-( ma il danno è che rimane alta di giri :shock: non vorrei che il paraolio lato frizione sia andato ancora in pensione :oops: o che lo stucco epossidrico all'esterno del travaso si sia staccato :cry: (sarebbe la prima volta che mi capita)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedevo se i dischi di ferro si possono deformare?

dopo la cronovespata ho fatto una piccola cronosparata a casa(60 km) :D purtroppo la frizione penso non ci sia piu :-( ma il danno è che rimane alta di giri :shock: non vorrei che il paraolio lato frizione sia andato ancora in pensione :oops: o che lo stucco epossidrico all'esterno del travaso si sia staccato :cry: (sarebbe la prima volta che mi capita)

 

ma certo che i dischi di ferro si possno deformare ....ma la frizione slitta ??? o che

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

oggi non ho resistito alla sola visione di vedere ancora il mezzo fermo ho provato a dare un'occhiata per capire come mai rimanesse alta di giri al minimo, ho notato che si era spostato il fermo che tiene in linea la ghigliottina del carbo cosi che la ghigliottina girando non andasse piu a chiudere il condotto di aspirazione fino in fondo :lol::lol::lol::lol: poi non capisco la frizzione in 1a e 2a non slitta appena entra in coppia in 3a e 4a slitta .

adesso stiamo a vedere ho appena ordinato cestello , dischi in ferro e molle malossi nuove speriamo che arrivino prima di sabato cosi domenica scendo a felino in groppa al mio cavallo fumante per un nuovo test su strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi non ho resistito alla sola visione di vedere ancora il mezzo fermo ho provato a dare un'occhiata per capire come mai rimanesse alta di giri al minimo, ho notato che si era spostato il fermo che tiene in linea la ghigliottina del carbo cosi che la ghigliottina girando non andasse piu a chiudere il condotto di aspirazione fino in fondo :lol::lol::lol::lol: poi non capisco la frizzione in 1a e 2a non slitta appena entra in coppia in 3a e 4a slitta .

adesso stiamo a vedere ho appena ordinato cestello , dischi in ferro e molle malossi nuove speriamo che arrivino prima di sabato cosi domenica scendo a felino in groppa al mio cavallo fumante per un nuovo test su strada.

 

è naturale che slitti con le alte, perchè in 1^ e 2^ necessita di meno coppia per spostarsi (la vespa)

è capitato anche a me quando avevo le molle originale sul 177, pattinava in 4^

 

e siccome la mia vespa non è un pattinodromo ho cambiato le molle e la campana

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...