Vai al contenuto

Contraddizioni frustranti...


Messaggi consigliati

Ho speso l'ira di colui il quale per i pezzi per la mia Vespotta...

Ho speso poco meno per fare tornire via 3mm alla base e 2 alla testa del mio Polini...

Ho Sudato freddo per aprire il terzo travaso senza fare danni...

Ho sudato sette camicie per fare una piastra da 5mm il migliore possibile...

 

E quando vado da un meccanico del quale mi si è parlato molto molto bene e che in effetti ha una grande esperienza nella preparazione delle vespe............ Mi dice che con tali fasature tirerò la terza dopo 3 km e mai la quarta???

 

Che devo dire??? sono un pò demoralizzato... speravo che la 27/69 e il quartino bastasse... ma a quanto pare no...

 

Ragazzi non so davvero che fare... mi viene quasi voglia di chiudere il blocco con il 125 originale e mandare tutto a quel paese... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

...mmhh...dipende molto dalle fasi a cui sei arrivato e a tutto il resto della componentistica...

 

prova a dire qualcosa,metti che con la configurazione che hai in testa qualcosa si rimedia... ;-)

 

Poi se proprio Denis ha fatto un sputtanaio di pignoni...ce ne sono per tutti i gusti... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so sceva... hai ragione... però sono a secco di danari... i pignoni per il momento rimangono un sogno...

 

La configurazione comunque è:

 

Campana 27/69 DD

Polini 130 con terzo travaso aperto montato dritto... fasature: 180 - 125

Quartino DRT

Simonini

Carburatore 24pari

Mazzucchelli anticipato

Ventola vespa HP

Modifica anticipo variabile

 

Ecco tutto... ma sono così spaventose ste fasature?

Link al commento
Condividi su altri siti

...180° di scarico?con 2 mm di basetta?ricontrolla che ci stanno circa 184-185 di scarico... ;-)

Se sei con 184 di scarico forse la 27 è leggermente azzardata,ma a questo punto sono gusti personali...la quarta la tiri senza ombra di dubbio,tieni conto che hai il quartino DRT...cioè...

 

Poi...tutto aiuta...sia il 24...che l'albero...( a meno che non hai fatto una fasatura di aspirazione over 220 °... ;-) ) l'accensione variabile,volano Hp...

 

Secondo me li tiri senza problemi questi rapporti...non ci sono dubbi...ecco,magari se hai possibilità monta un pignone da 26 o da 25 se proprio va male...ma non credo proprio...

 

A questo punti i rapporti li tiri bene,però la scelta finale è legata quasi unicamente a gusti di guida e conformazione dei percorsi che dovrai impegnare...

Personalmente io preferisco rapporti corti se devo godermela (...e un 3T te lo sei fatto per godertelo... ;-) ) ...tipo 22-63 o 25-69 ...

Poi però sono gusti personali...con rapporti corti hai un cross praticamente,con tutti i vantaggi/svantaggi... vedi te...

 

Ah,tanto per dire,ricordo che il 130 Zirri ,quando non c'erano pignoni,4^ DRT,accensioni ad anticipo variabile e quant'altro, veniva montato senza problemi con 27-69 e quarta corta zirri...eh eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

una domandina

i 27 dd accoppiati con un pignone drt da 26 sono piu lungi dei 22 de ?

e con un pignone da 25 ?

ho in mente una vespa con doppia configurazione :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

una domandina

i 27 dd accoppiati con un pignone drt da 26 sono piu lungi dei 22 de ?

e con un pignone da 25 ?

ho in mente una vespa con doppia configurazione :lol:

 

è matematica...

fai l'operazione "Campana " diviso "Pignone"

 

+ è alto il risultato...

+ la campana è lunga...

il massimo risultato se non sbaglio...

è la 29/68 ;-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio??? lascia perdere in meccnaici e ragiona di testa tua, al massimo vieni a chiedere qui...non è per male, ma spesso i meccanici abituati ai motori di una volta di fasature "moderne" non ci capiscono una mazza, abituati a quelle delle farobasso...

 

esperienza personale...botta e risposta...

"Da poco ho chiuso un motore nuovo, un nuovo cilindro in alluminio monofascia etc... (M1).

"Ah sì? ma è molto spinto?"

"dipende, di suo non ha fasi altissime, ma si può fare girare anche molto alto"

"bravo, lo vuoi un consiglio?? ALZA lo scarico a 150 gradi ( :shock::shock::shock::shock: )con uno spessore e poi tornisci la testa per recuperare il rapporto di compressione, vedrai come diventa...poi ti fai l'ANAGRAMMA DELLE FASI ( :shock::shock::shock::shock: ) e me lo fai vedere..."

"guardi che stiamo parlando di vespe, non di motozappe...ha 175° di scarico di serie e 125° di travaso"

" che fai mi pigli in giro?? faccio il meccanico da 30 anni...ma chi l'ha alzato così tanto?? deve essere un pazzo, qua ci vuole la campana della 3 marce..."

"ehmmm, veramente monto una 29/68"

"hai fatto una cavolata, per me lo devi riaprire, già tra 2a e 3a già si siede...

"vabbè vedremo..."

 

poi me ne sono andato, stavo per scoppiare dalle risate... :roll:

questo per dire che l'esperienza non è tutto, cioè se per 30 anni hai lavorato male e continui a farlo allo stesso modo...etc...etc...abbasso l'ignoranza, qui purtroppo il 90% dei meccanici è così, persino con quelli che 30 anni fa sapevano lavorare bene e facevano motori veramente potenti, probabilmente non sanno neanche quello che facevano o il perchè... Impossibile instaurare una discussione con un minimo di tecnica...

Link al commento
Condividi su altri siti

una domandina

i 27 dd accoppiati con un pignone drt da 26 sono piu lungi dei 22 de ?

e con un pignone da 25 ?

ho in mente una vespa con doppia configurazione :lol:

 

è matematica...

fai l'operazione "Campana " diviso "Pignone"

 

+ è alto il risultato...

+ la campana è lunga...

il massimo risultato se non sbaglio...

è la 29/68 ;-);-);-)

 

mi sa che sbagli e il contrario

ha fatto 2 conti veloci con 1 pignone da 25 drt si arriva ad avere un rapporto poco piu lungo dei 22 de

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione 2is... ma il meccanico in questione a differenza di altri mi è sembrato molto preparato...

Comunque mi fido di voi ragazzi ;-) e poi alla fine non sono l'unico con delle fasi così... anche quelli più alti girano che è una meraviglia...

L'unica cosa che sento davvero come handicap è il non avere una digitale... non posso neanche farvi vedere quello che sto facendo...

ma per questo sto già rompendo le balle a mio padre :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MI spezza il meccanico che ti vuole gli "anagrammi"delle fasi con 150 di scarico!!! comunque anche 30 anni fa le gp andavano a 200-210 di scarico percui o ha sempre fatto motori tipo farobasso o motozappe, come dici tu, o veramente non sa proprio niente...

comunque secondo me la tiri bene la 4' si, hai la simonini ma con 184 di scarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione 2is... ma il meccanico in questione a differenza di altri mi è sembrato molto preparato...

Comunque mi fido di voi ragazzi ;-) e poi alla fine non sono l'unico con delle fasi così... anche quelli più alti girano che è una meraviglia...

L'unica cosa che sento davvero come handicap è il non avere una digitale... non posso neanche farvi vedere quello che sto facendo...

ma per questo sto già rompendo le balle a mio padre :lol:

 

Per carità non mi permetterei mai di giudicare. di meccanici in gamba ce ne sono tanti, il mio esempio un po' estremo era più che altro per metter ein guardia si consigli "strani"...

 

volevo solo dire che secondo me non hai fasi così alte da doverti preoccupare eccessivamente della 4a. Certo, magari in salita non avrà quella ripresa che potrebbero avere altri generi di motori, ma credo che per il resto ti verrà un motore molto divertente.

non escluderei che mettendo il giusto condensatore e un anticipo iniziale un po' più alto, potresti riuscire a trovare un compromesso che ti dia lo spunto giusto al momento giusto in 4a...

fose bisogna andare a tentativi, ma così facendo prima o poi azzecchi!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che è quello che farò 2is ;-) grazie mille!!! :lol:

 

Una cosa... sia per questioni di pecunio che per farla girare più in basso stavo quasi quasi pensando di mettere su l'"espansione" polini banana che già ho... poi il 30 settembra al mio compleanno la simonini credo m'arrivi ;-);-);-)

Per il momento secondo voipuò essere un buon compromesso o strozza solo?

 

Grazie mille a tutti... e ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Cogliaz... sei nato nel posto sbagliato come me... in provincia di Varese quello che ne capisce di più di piaggio (concessionario) va in giro a dire che non ci sono problemi a montare la 28/69 sull' ape con il 102 polini (e qualcuno lo ha fatto)... :lol::lol:

In provincia di Varese il doppialimentazione con l' albero tuttoanticipato a 220° o il pinasco 7 travasi (??) vanno più forte del falc e dell m1l messi assieme..

Qui i "meccanici" dichiarano che un phantom con su una termica base 21 e variatore fa i 150 kmh

Non so quanti anni hai avuto x renderti conto dove vivi . ma purtroppo in sta mattarello di provincia si va avanti ad invidia e colpi bassi e, fidati , meccanici degni di portare questo nome non ce ne sono ( e se ci sono non lo fanno di mestiere) perchè la gente è talmente cazzuta che non ha l' umiltà per mettersi ad imparare.

Quindi vai tranquillo col tuo 3t !! e se per caso dopo non dovesse essere uno schioppo in 4^ si fa sempre in tempo a rimediare ,(io faccio api , figurati se sbaglio una campana io...i santi vengon a vedere chi li chiama!) però NON fasciarti la testa in anticipo perchè qualcuno invidioso o spaventato dalle tue capacità "elaboratorie" superiori alle sue giudica sulla base della sua testa di cxxx.

Scusate lo sfogo ma ho i miei motivi per ODIARE la gente di questa infame provincia : alla gara dell' Iper di due settimane fà , ci hanno addirittura sabotato i motocarri prima della gara . Ah nota bene non uno che avrebbe potuto vincere .... solo un invidioso di merda !!!

Saluti da Orino !

OCIO PERO'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao esagamma... purtroppo mi sono ben reso conto di come la gente tenda a comportarsi nella nostra provincia (e non solo in fatto di motori :roll: )

Ma non ho ancora la forza per ignorare del tutto le cose che mi vengono dette dai miei "compaesani"...

Purtroppo quando già in famiglia non sono entusiasti che butti centinaia di euro in un motore, e quindi vieni criticato... vai in varie officine meccaniche e uno ti dice una cosa, l'altro un'altra, tutti ti fanno capire che secondo loro hai fatto cazzate o che comunque "la stai facendo troppo facile" e ti consigliano di buttare via tutto (vespa inclusa che "ormai i motorini vanno meglio") uno si demoralizza e non sa più che cavolo fare!!!

E poi ca**o secondo me si sono talmente abituati anche i meccanici a vedere arrivare delle persone in officina con un plasticone che chiedono: "oh!!! fammelo andare di più" che appena uno si presenta e, in tutta umiltà, cerca consigli e confronta teorie per fare un'elaborazione decente, questi lo guardano dall'alto in basso come se fosse un povero deficente e senza neanche ascoltarlo sputano perle di saggezza e sentenze...

Comunque questo post mi sta molto aiutando... almeno sono CONVINTO che le mie fasature non sono così assurde e che tirerò sta stramaledetta quarta...

 

Scusate una cosa... uno di questi meccanici ha detto una cosa curiosa della quale vorrei chiedervi un parere... sosteneva che un "trucco" per fare volare una vespa fosse quello di mettere una gabbia a rulli argentata... è una boiata???

 

Ho anche raccattato una fotocamera :D

Quindi per la polini banana... meglio lasciare stare??? prendo subito la simo?

 

Grazie... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sostengo esagamma e cogliaz...non solo nella vostra provincia la gente fa cosi...anche qua da ma...

 

comunque x me te la tira laquarta xkè non sono neanke altissime

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, con la tua configurazione per evitare di riaprire il motore, metterei la 22/63. Non parli con che espansione lo vuoi montare, ma se monti un'espansione tipo NK questi rapporti ti ci vogliono per forza, con un'espansione come la PM puoi andare un po' più lunghetto, ma solo un po'. è vero che è una questione di gusti, ma è una questione di gusti quando è sfruttabile.

 

Riguardo la varia gente e le sua attitudini, forse è perchè non sono più un ragazzo, ma è da un bel po' che penso che la gente è così com'è e non come dovrebbe essere e allora va bene pure così.., non lo fanno per male. E non è questione di provincia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...