Vai al contenuto

Taratura VHSB 34 X M1L


Ospite fralcool

Messaggi consigliati

Ancora devo finire il motore con M1L ma vorrei alcuni vostri pareri: zirri mi ha consigliato una taratura di questo tipo

 

valvola gas 40

spillo k37

polverizzatore DP266

getto max 140

getto min 45

 

Se qualcuno di voi ha il gt M1L con 34 potrebbe dirmi se può andar bene grosso modo oppure no?

 

Logicamente poi andrà sistemato, ma vorrei un parere per non fare mille tentativi e rischiare di rompere subito tutto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao...secondo me ci sei, magari aumenta il getto minimo per sicurezza al 50 e un po' di più il getto max magari a 150 o 155 sempre per sicurezza..

 

lo spillo x me è OK così come il polverizzatore

 

io ho il tuo stesso 34 ma sull'M1 normale:

val gas 40

spillo K non ricordo porco can :evil: avevo il K57 ma strada facendo l'ho cambiato e non ricordo cosa ho su

getto max 155

getto min 55

polv DP 266

 

come vedi siamo lì...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. guarda zirri mi ha dato la stessa taratura del 34 vhsb per il mio 130 zirri, solamente che di getto minimo mi ha detto di lasciare quello che su ora, cioè un 34 o addirittura metterlo piu piccolo, invece il getto massimo mi ha detto di mettere un 130, spillo K37 tacca tutta in alto.

Non sara troppo magra cosi? forse è perche adotto unaspirazione lamellare al carter?

 

ecco il mio motore:

 

130 zirri montato dritto

34 vhsb

Collettore lamellare Zirri a 4 petali saldato al carter

26/69 (pignone da 26 Drt)

4a corta

Albero Mazzucchelli anticipato cono grande

V-Tronik

Simonini d&f per montaggio dritto

Frizione a 4 dischi + molla rinforzata

Lavorazioni ai carter (asportazione valvola, travasi carter raccordati e apertura 3° travaso, coll. lam. saldato)

 

 

Ah mi ha detto anche di posticipare l'accensione del v-tronik di 1-2 gradi ruptando lo statore in senso orario di 1-2 millimetri.

 

Che ne pensi Alberto?

Link al commento
Condividi su altri siti

e x la taratura di un vhst 28 sempre su m1l, chi mi da una mano? 8)

il vhst standard ha un 37 di minimo e un 110 di max.

 

io provo con un 50 di min e 130 di max,

poi in caso calo.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto del minimo del vhst è incorporato all'emulsionatore, non è un getto normale. Almeno sul mio è così. Le misure più usate nei 125 vanno da 34 a 38.

Io sul malossi avevo il 36 di minimo ed era ottima.

Di massimo 118 ed era grassa.

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. guarda zirri mi ha dato la stessa taratura del 34 vhsb per il mio 130 zirri, solamente che di getto minimo mi ha detto di lasciare quello che su ora, cioè un 34 o addirittura metterlo piu piccolo, invece il getto massimo mi ha detto di mettere un 130, spillo K37 tacca tutta in alto.

Non sara troppo magra cosi? forse è perche adotto unaspirazione lamellare al carter?

 

ecco il mio motore:

 

130 zirri montato dritto

34 vhsb

Collettore lamellare Zirri a 4 petali saldato al carter

26/69 (pignone da 26 Drt)

4a corta

Albero Mazzucchelli anticipato cono grande

V-Tronik

Simonini d&f per montaggio dritto

Frizione a 4 dischi + molla rinforzata

Lavorazioni ai carter (asportazione valvola, travasi carter raccordati e apertura 3° travaso, coll. lam. saldato)

 

 

Ah mi ha detto anche di posticipare l'accensione del v-tronik di 1-2 gradi ruptando lo statore in senso orario di 1-2 millimetri.

 

Che ne pensi Alberto?

 

 

nessuno che mi da un suo parere? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io partirei senza il getto del max, metti che il diffusore sia troppo piccolo...

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, io con l'm1 ho un 124 di massimo e 52 minimo e va benone...però ho il 26... x il ventotto cestone non so essrti d'aiuto...magari la mia carburation t può aiutare...

 

ricorda che ho la jollymoto su eh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Ciao.. guarda zirri mi ha dato la stessa taratura del 34 vhsb per il mio 130 zirri, solamente che di getto minimo mi ha detto di lasciare quello che su ora, cioè un 34 o addirittura metterlo piu piccolo, invece il getto massimo mi ha detto di mettere un 130, spillo K37 tacca tutta in alto.

Non sara troppo magra cosi? forse è perche adotto unaspirazione lamellare al carter?

 

ecco il mio motore:

 

130 zirri montato dritto

34 vhsb

Collettore lamellare Zirri a 4 petali saldato al carter

26/69 (pignone da 26 Drt)

4a corta

Albero Mazzucchelli anticipato cono grande

V-Tronik

Simonini d&f per montaggio dritto

Frizione a 4 dischi + molla rinforzata

Lavorazioni ai carter (asportazione valvola, travasi carter raccordati e apertura 3° travaso, coll. lam. saldato)

 

 

Ah mi ha detto anche di posticipare l'accensione del v-tronik di 1-2 gradi ruptando lo statore in senso orario di 1-2 millimetri.

 

Che ne pensi Alberto?

 

Ciao....

beh si in effetti sembra magretta ma bisognerebbe provarla prima di dire...so che zirri usa carburazioni piuttosto tirate, un conoscente aveva smontato x vendere un 130 in ghisa montato col 34 piatto settato da zirri, il cielo del pistone era leggermente eroso dalla preaccensione, segno che era piuttosto magro, certo diceva che andava forte, ci credo....

 

se guardiamo però i lsetting del 34 piatto dell'aprilia RX 125 monta un 135 di max e un 40 di minimo, eppure quello è un mot da oltre 30 cv....

 

fossi in te proverei come dice zirri, magari tagli molto lavoro di star lì a provare e riprovare smonta monta....

 

per gli spilli che mi chiedevi da avere sinceramente non è facile perchè ce ne sono moltissimi, se hai un K37 con punta a 1,40 potresti prendere il K16 con punta a 1,75 e stesso tratto conico, questo smagrisce di più, o il K57 che è quello dell'RS 125 aprilia montato di fabbrica ma non ti scosti dal K37....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
e x la taratura di un vhst 28 sempre su m1l, chi mi da una mano? 8)

il vhst standard ha un 37 di minimo e un 110 di max.

 

io provo con un 50 di min e 130 di max,

poi in caso calo.. :D

 

Ciao cesta...secondo me l'esempio di Negres col suo 32 piatto sarebbe da tenerne conto....lui ha un getto min bassissimo ma quel 32 piatto ha il polv coi forellini così se ci metti un getto min + grande si imbroda sotto, e so che è così perchè anch'io ho avuto quel 32 piatto solo che non credendo fosse sufficiente il 38 di minimo che aveva ci ho messo un 50 ma mi dava seri problemi di imbrodo ai bassi, e pensare che poi l'ho venduto senza mai sapere che dovevo lasciarci il suo getto min come ha fatto in vece Negres...

 

per me potresti anche aumentare i getti (specie il min) ma calcola una cosa, dall'esempio del 32 piatto che ha polv coi forellini questi polverizzatori forniscono sui mot 2t una polverizzazione migliore così alla dellorto (che mica son scemi eh) hanno probabilmente calcolato su questa nuova famighlia di carburi per 2t che non serve avere getti min aumentati ma anche con un n° piccolo si consuma meno con la conseguenza di minori emissioni e si ha un'emulsione migliore e così ecco che adottano anche sui VHST per mot 2t soluzioni dei carburi per 4t come fecero col VHSA 32 del negres che originariamente era montato di fabbrica sulle Gilera SP 01/02 e Yamaha 125 RD stradali a 2t

 

magari aumentagli il getto max il min potresti tenere quello originale e sentire come va, magari senza tirare troppo se però ti dà + sicurezza avere un getto min + grande allora vai di getti come hai detto, magari smonterai il carburo qualche volta di più...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alberto per la risp.

Boh ma a me un 34 di minimo mi sembra un pò pochino..forse va bene perche adesso ho su il k24 che di punta fa 1.20 (rispetto a 1.40 del K37) e di tratto conico 38 cioè un mm piu corto (il k37 fa 39)

Per il massimo non mi fido di mettere un 130..proverò prima con un 135

 

Poi il fatto di posticipare ulteroirmente l'accensione del v-tronik di 1-2 gradi (quindi alla fine il grado di anticipo sarebbe intorno ai 15 gradi dato che posizionata come dice negres dovrebbe andare dai 24 ai 17 gradi)come la vedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Grazie Alberto per la risp.

Boh ma a me un 34 di minimo mi sembra un pò pochino..forse va bene perche adesso ho su il k24 che di punta fa 1.20 (rispetto a 1.40 del K37) e di tratto conico 38 cioè un mm piu corto (il k37 fa 39)

Per il massimo non mi fido di mettere un 130..proverò prima con un 135

 

Poi il fatto di posticipare ulteroirmente l'accensione del v-tronik di 1-2 gradi (quindi alla fine il grado di anticipo sarebbe intorno ai 15 gradi dato che posizionata come dice negres dovrebbe andare dai 24 ai 17 gradi)come la vedi?

 

figurati....Ok per la carburazione

 

per il ritardo zirri mica è un ragazzino e credo si possa dire che è competente, giusto? allora prova a fare come dice...se poi vedi che non va come vuoi fai sempre a tempo a ruotare lo statore....ah prima magari provalo con l'anticipo originale poi lo ruoti come zirri ti ha detto, così puoi vedere meglio la differenza tra le due posizioni in relazione alle prestazioni...che con queste prove accensione il mot sia rodaggiato e possibilmente carburato....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ;-)

 

Allora prima di provare a modificare l'anticipo dic che è meglio che finiscail rodaggio?

 

 

Praticamente posticipando l'accensione il mootre dovrebbe tirare piu in alto avendo cosi piu giri e dovrebbe raffredarsi di piu (riducendo il tempo tra combustione e fase di scarico ) evitando spiacevoli sorprese al pistone (come è successo a lucignolo se non ricordo male)

 

Ah un altra cosa, mi trafila miscela dal basamento..che prodotto posso usare? va bene la pasta rossa con la sua guarnizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Ok grazie ;-)

 

Allora prima di provare a modificare l'anticipo dic che è meglio che finiscail rodaggio?

 

 

Praticamente posticipando l'accensione il mootre dovrebbe tirare piu in alto avendo cosi piu giri e dovrebbe raffredarsi di piu (riducendo il tempo tra combustione e fase di scarico ) evitando spiacevoli sorprese al pistone (come è successo a lucignolo se non ricordo male)

 

Ah un altra cosa, mi trafila miscela dal basamento..che prodotto posso usare? va bene la pasta rossa con la sua guarnizione?

 

Ciao

beh tutte le prove si fanno col motore ridaggiato, è anche logico come fai a tirare quando sai di essere in rodaggio? meglio prima finire il rodaggio poi fare tutte le prove del caso

 

se trafila miscela dal basamento certamente usa la pasta rossa, non esagerare mettine la giusta quantità che riempia le imperfezioni così sei sicuro di non avere false aspirazioni di aria...

 

per l'accensione prima però devi aver sistemato il rodaggio e trafilamenti, per quel genere di prove il mot deve essere a posto...

 

ciao

 

X Cesta; ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto dici di aspettare a carburarla per bene quando ho finito il rodaggio? La lascio cosi per adeso visto che è grassa e male non gli fa in rodaggio

anche perche ci ho dato un po dentro anche se ero in rodaggio :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

se ci hai dato già dentro allora puoi già tirare....controlla comunque i trafilamenti, su mot come il tuo meglio evitarli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...