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domanda da dilettante


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quando dal motore si sente provenire un rumore metallico(tipo un tlin tlin ;-) )che varia con i giri del motore e' colpa del pistone che ha acquiestato troppo gioco nel cilindro(scampanamento)?

a priori vi avviso di non tirare fuori cuscinetti di banco e roba varia,oggi ho messo un gt vecchio e usurato e il rumore lo fa da quando l'ho montato,col gt di prima no ;-)

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quando dal motore si sente provenire un rumore metallico(tipo un tlin tlin ;-) )che varia con i giri del motore e' colpa del pistone che ha acquiestato troppo gioco nel cilindro(scampanamento)?

a priori vi avviso di non tirare fuori cuscinetti di banco e roba varia,oggi ho messo un gt vecchio e usurato e il rumore lo fa da quando l'ho montato,col gt di prima no ;-)

 

potrebbe essere il tipico sintomo di sbiellamento.

 

com'è messo il tuo albero?

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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quando dal motore si sente provenire un rumore metallico(tipo un tlin tlin ;-) )che varia con i giri del motore e' colpa del pistone che ha acquiestato troppo gioco nel cilindro(scampanamento)?

a priori vi avviso di non tirare fuori cuscinetti di banco e roba varia,oggi ho messo un gt vecchio e usurato e il rumore lo fa da quando l'ho montato,col gt di prima no ;-)

 

potrebbe essere il tipico sintomo di sbiellamento.

 

com'è messo il tuo albero?

no no,l'albero e' nuovo nuovo,come pure il resto dei componenti.e' stato cambiando il gt che e' arrivato il rumore(e' un gt vecchio e grippatone).chiedo conferma sullo scampanamento xche da quello che ricordo se il pistone scampana a un certo numero di giri il motore non sale piu,e borbotta in un modo simile alla carburazione grassa,ma in questo caso il motore tira,e anche bene nonostante le condizioni del generali del gt!il problema e' questo rumore che mi sta alquanto sulle palle :twisted:

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Secondo il mio modesto parere o ono le fasce o per esperienza ti dico lo spinotto del pistone dentro la bronzina o gabbia a rulli...potrebbe essere uno di questi ultimi 3 componenti ciauz...

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Secondo il mio modesto parere o ono le fasce o per esperienza ti dico lo spinotto del pistone dentro la bronzina o gabbia a rulli...potrebbe essere uno di questi ultimi 3 componenti ciauz...

fascie e spinotto nuovi ;-)

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se il vecchio gt ha preso anche una piccola scaldatina lo scampanellio è quello!

per il troppo gioco non saprei......

il gt vecchio e' bello grippatone!non e' solo scaldato :D

la stranezza e'che fa troppo casino veramente!pero' viaggiucchia bene!potrebbe essere possibile che lo scampanellio derivi dal fatto che il manto del pistone e' stato accorciato dal lato frontescarico?ah,il fatto che ho spinotto e fascie nuove non e' xche sono scemo e li ho comprati apposta x quel pistone ;-) ma xche e' provvisorio,devo vedere una cosa,dopodiche monto un pistone nuovo che mi avanzava ;-)

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eheheh allora scampanella si!!!!!

quando avevo il px col polinone grippato sembrava si spezzasse tutto....

un casino!!scampanellava da paura! era solo una scaldatina......

se poi è accorciato solo da un lato allora si!!!!

come ben sai i pistoni son conici e la parte piu grande è quella in basso,percio' se ne manca un pezzo allora si che c'è gioco!!!

sai che casino!!

****TEAM - ASFALTO****

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cambiato pistone con quello nuovo(ho cessato prima le prove dell'esperimento xche quel tlin tlin mi dava proprio sui nervi).rumore sparito!grazie a tutti!potete bruciare questo post :lol:

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x fortuna che il post non e' stato bruciato ;-)

allora,anche col pistone nuovo si e' ripresentato il problema porca putt!!!

da cui ho dedotto,ascoltando meglio il rumore(e andando a guardare il pistone vecchio)che batte in testa!!!!!!!porca pupazza!io non ci avevo pensato,ma nemmeno voi ;-)

veniamo al dunque,io ho sempre visto pistoni che battono in testa che hanno un bello scalino dove avviene il battito.il mio invece ha una circonferenza regolare attorno a tutto il pistone(e' proprio centrato al pisone il segno),si vede e si sente a malapena con l'unghia,ed e' circa mezzo millimetro di diametro piu piccolo rispetto al pistone.la domanda e'(numero 1):possibile che il battito sia dovuto ad una guarnizione artigianle che seppur piu grossa dell'originale forse tirando il cilindro si appiattisce di piu?

(Numero 2):la testa non ha segni di lavorazioni(ricordo che e' un polini 130)tant' e' vero che ha ancora le sue righine di tenuta;possibile che sia di diametro minore del pistone?(non trovo il calibro e non posso controlare con precisione)

(numero 3):quali danni possono derivare nell'usarla momentaneamente cosi(domenica il pistone marcio l'ho maltrattato x bene e si e' solo fatto il segno di cui ho parlato sopra)e fino a questa domenica la devo usare cosi(pero' ho su un pistone nuovo ora).accetto consigli x venirne fuori in fretta(ma fretta fretta e poche pippe),il motore e' da massacrare ma mi serve funzionante.avevo pensato di fare una guarnizione di testa con la"GUAMOTOR",la usano i meccanici da auto,ma non so come reagisce alle alte temperature di testa.preciso che non voglio alzare da sotto il cilindro :lol:

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cosi' rischi di sputtanare l'imbielaggio!!! :shock:

fai una guarnizione di alluminio da 0,5 e sei a posto dato che è una soluzione alla volè non ci vuole neanche molto.

si quello lo so,ed e' la mia paura,ma vista la mancanza di tempo,e l'entita del segno sul pistone,fino a domenica ci duro? :lol:

ah,il problema e' trovarlo l'alluminio,se resiste la guamotor la faccio con quella,poicol tempo procurero' l'alluminio

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Se il pistone poi intenti buttarlo, dai una limata al cielo, specie dove vedi i segni (che a quanto ho capito sono solo sul bordo).

he he,il pistOLone e' nuovo di pacca!e' l'altro che e' da buttare ;-)

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Scussasse, avevo capito male.

Se hai qualche magazzino di materiale idraulico/pneumatico dalle tue parti, prova da loro, di solito hanno guarnizioni in alluminio o rame di vari spessori e diametri e sicuramente trovi qualcosa. Dalle mie parti ce n'è uno che fa guarnizioni su misura di tutti i materiali: metallo, teflon, nylon, kevlar, gomma, sughero, etc.

Da loro ho fatto fare la guarnizione del coperchio punterie per la mia Mini.

Male che vada prova con 5 bei strati di alluminio Domopak intercalati con sigillante, io usavo sta tecnica quando pasticciavo con i "ciao", "bravo" e "si".

Flavio, ET3 rossoarancione 1981 e Mini 1275 35° Anniv. del 1994

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una domanda ma hai cambiato i coscinetti di banco?

se rileggi il post dal'inizio ;-) ti accorgi che il motore e' tutto nuovo,il rumore e' comparso cambiando gt ;-)

Scussasse, avevo capito male.

Se hai qualche magazzino di materiale idraulico/pneumatico dalle tue parti, prova da loro, di solito hanno guarnizioni in alluminio o rame di vari spessori e diametri e sicuramente trovi qualcosa. Dalle mie parti ce n'è uno che fa guarnizioni su misura di tutti i materiali: metallo, teflon, nylon, kevlar, gomma, sughero, etc.

Da loro ho fatto fare la guarnizione del coperchio punterie per la mia Mini.

Male che vada prova con 5 bei strati di alluminio Domopak intercalati con sigillante, io usavo sta tecnica quando pasticciavo con i "ciao", "bravo" e "si".

hehe provero' a vedere,ma la vedo dura,qui da me non si trova na mazza!mi tocca farmi una sessantina di km per trovare(forse)qualcosa!

ti faro sapere se trovo qualcosa ;-)

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aggiornamento:ho provato a spessorare,sia al basamento che in testa dietro i vostri consigli,ma purtroppo porca zoppola il rumore esiste ancora!!!!!!!!!in effetti alla fine non e' battito in testa xche il pistone nuovo non ha segni sul cielo :!:

e allora mi domando,cazz,che cos'e' il rumore????????????????'

non so piu dove sbattere la testa,fatto sta che ho rimontato il gt che avevo su prima di montare questo cilindro ed e' tutto perfetto,preciso come un orologio e senz anessun rumore di sorta!!ma la curiosita' e' tanta,che era sto bordello che si sentiva??????????? :D

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bisognerebbe che misurassi il gioco che c'è tra pistone e cilindro

potrebbe essere che ci sia il cilindro usuratissimo,comunque ci dovrebbe essere uno scalino nella canna dove al pms non ci arrivano le fasce.

alrto in mente non mi viene...

****TEAM - ASFALTO****

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bisognerebbe che misurassi il gioco che c'è tra pistone e cilindro

potrebbe essere che ci sia il cilindro usuratissimo,comunque ci dovrebbe essere uno scalino nella canna dove al pms non ci arrivano le fasce.

alrto in mente non mi viene...

questa sai e' una buona idea,probabilmente il problemaccio sta proprio li,xche come ho scritto il cilindro e' vecchio e con una bella grippatona.appena riesco a fare una misurazione precisa(che non faro' io ma la faro' fare ;-) )ti dico cosa ne esce fuori.grazie di nuovo ;-)

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