Vai al contenuto

Info estrattore Volano e frizione


Messaggi consigliati

dove lo compero...e di che misure?

mi aiuti?

lo devo mettere con una pinzetta con i beccucci?

...o la schiaccio dentro e basta?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo la misura esatta; con un calibro misura diametro del foro del volano e aggiungici 2mm....quella è la misura che servirà al ricambista o venditore di utensileria per darti il sager. occhio a farti dare un sager con i fori interni, in modo tale da non avere problemi con la pinza a beccucci.

 

per il montaggio, prima di inserire l'anello, cerca di pulire il più possibile la sede guida sul volano

Link al commento
Condividi su altri siti

non ricordo la misura esatta; con un calibro misura diametro del foro del volano e aggiungici 2mm....quella è la misura che servirà al ricambista o venditore di utensileria per darti il sager. occhio a farti dare un sager con i fori interni, in modo tale da non avere problemi con la pinza a beccucci.

 

per il montaggio, prima di inserire l'anello, cerca di pulire il più possibile la sede guida sul volano

 

si infatti dopo aver svitato il dado con la 14 c'è appunto questo seger da me c'è..lo tolgo con le pinze a punta ma poi quando rimonto, il seger va comprato nuovo?? e va messo con volano montato o prima ci va quello opi il volano e infine il dado? chiedo prima di fare danni :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragiona...se monti il sager prima di inserire volano sull'albero e quindi prima di filettare il dado....come ci entra il dado?? ;-)

 

fai cosi: monta il volano, poi rondella zigrinata, poi avviti il dado, lo stringi x bene.....e per ultimo il sager

Link al commento
Condividi su altri siti

ragiona...se monti il sager prima di inserire volano sull'albero e quindi prima di filettare il dado....come ci entra il dado?? ;-)

 

fai cosi: monta il volano, poi rondella zigrinata, poi avviti il dado, lo stringi x bene.....e per ultimo il sager

 

hai ragione...grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...il seger non l 'avevo sul volano...

e quindi per poterlo estrarre me lo sono procurato....l'ho infilato nella sua sede...e ho riprovato a svitare il dado...ho continuato fino a quando la base a cono del dado spinge in fuori il seger...ma niente...

oh..ma non viene fuori il volano...

perchè?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

...il seger non l 'avevo sul volano...

e quindi per poterlo estrarre me lo sono procurato....l'ho infilato nella sua sede...e ho riprovato a svitare il dado...ho continuato fino a quando la base a cono del dado spinge in fuori il seger...ma niente...

oh..ma non viene fuori il volano...

perchè?

 

togli i seger, prendi un inserto di teflon o alluminio e dai un paio di colpi ben assestati sul perno......

 

potrebbe uscire.....

 

 

in alternativa prima di fare questa operazione dai una bella riscaldatina con una lancia termica, ma stai attento perchè il volano fonde facilmente

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

...il seger non l 'avevo sul volano...

e quindi per poterlo estrarre me lo sono procurato....l'ho infilato nella sua sede...e ho riprovato a svitare il dado...ho continuato fino a quando la base a cono del dado spinge in fuori il seger...ma niente...

oh..ma non viene fuori il volano...

perchè?

prendi uno scalpello da muratore,o un piede di porco,l'impostante e' che sia lunghino da fare molta leva.guarda la foto che ho postato,la parte schifosamente ;-) riportata in bianco rappresenta lo scalpello o il piede di porco.avvita il dado al volano,fai due o tre giri a mano,poi,se hai una chiave a bussola la appoggi sul dado.lo posizioni lo strumento da fare leva li sotto al volano facendolo appoggiare in basso ai carter.appoggia la gamba allo scalpello x tenerlo sia fermo e x fare in modo che metta il volano in tiro.mentre e' in tiro,con un martello(meglio una mazzetta da un kilo da muratore)dai colpi leggeri sulla bussola che hai infilato nel dado.4/5 colpi,poi fai ruotare un po il volano,e dai altri colpetti.se il volano non si e'"Incollato"al cono,nel giro di 3 o 4 ruotate di volano si stacca,altrimenti insisti ancora.l'importatnte e' non picchiare troppo forte,sia x non rovinare albero e il relativo dado,che la chiave sul dado sulla quale smartelli ;-) cosi non e' facile da spiegare,spero di essere stato chiaro,e scusa x la ricostruzione spartana dello scalpello nella foto ;-)

p.s.:nella foto c'e' un volano pinasco.MAI USARE QUESTO METODO COL PINASCO SENNO' SI SPEZZA COME UN BISCOTTO!!!!!sul pinasco solo ed esclusivamente estrattore

aaaaaaaaaaaags7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie..proverò domani...

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto....si..è venuto via..

il metodo del seger spinto dal dado e il relativo scatto, quindi, non funziona sul mio volano...

...ma ha funzionato su quello dell'ape che gli ho montato...che richiedeva anche un seger leggermente più grande.

ho anticipato lo statore ruotandolo in senso orario di circa 2 mm rispetto alla posizione di mezzeria in cui era...

 

con quel volano da 1 kg, sale di giri in un attimo...anche se l'anticipo dello statore mi ha fatto perdere ai bassi, e guadagnato agli alti...

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...