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Impressioni sul Polini 3T - "guru" aiuto!!!!


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Ciao ragazzi e scusate se è un argomento trito e ritrito,

 

ma avevo letto in vecchi post che qualcuno stava mettendo su un Polini 130 con apertura del 3° travaso, tornitura della base del cilindro, modifica delle fasature... Questo lavoro mi piace molto, e siccome mi avanza un cilindro Polini, volevo provare... So che ci sono i vari M1, Parmakit etc, ma volevo divertimi ancora un po' con il Polini!

 

Chiedo a chi l'ha fatto: come va in linea di massima questa modifica? So che il risultato finale dipende da molti fattori, ma io cercavo solo qualche impressione generale... qualche indicazione su come eventualmente procedere!

 

Pensavo di fare così:

 


  • [*:290ywmlm] tornire 3 mm la base del cilindro
    [*:290ywmlm] mettere una piastra di alluminio da 4mm, in modo da portare le fasature a circa 180° per lo scarico e credo intorno ai 120° per il travaso
    [*:290ywmlm] rivedere lo squish ed il RC
    [*:290ywmlm] allargare lateralmente la luce di scarico
    [*:290ywmlm] allargare il più possibile i travasi sul carter, senza riportare materiale

 

Monterei un PHBL 24, aspirazione a valvola (allargata), Silent, volano 1.1 kg, 22/63, 4a originale. A proposito della valvola, pensavo di allargarla verso il basso di 1-2 mm...

 

Qualcuno di voi che ha il 3T saprebbe dirmi, in base alla sua esperienza, come potrebbe comportarsi questo motore ai medio-bassi? Vuotino ma comunque accettabile? Altrimenti potrei mettere una piastra da 3 mm e lasciare le fasi invariate... Quello che cerco è di guagnare un po' di giri (5 km/h di vel. max.) senza soffocare troppo i bassi...

 

Grazie mille!

vespatuningsgnye4.jpg
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io lo sto lavorando ma devo finirlo perche ho fdatto un casino coi lavori (stavo prima a fare un proto)..

 

comunque io ho tornito il cilindro di 4 mm il carter di 1mm per avere larga superficie e messo la piastra da 8mm, le fasature stanno sui 128 e quasi 190 (forse troppo), nonche aver fatto un casino con camicia e pistone ultratagliati, e poi ho fattoil lamellare e penso ad un 28 o 30...

 

boh non ti consiglio comunque niente finche non vedo cosa mi viene fuori...

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Scusate se rompo ancora,

 

c'è qualche "guru" che ha tempo e voglia di aiutarmi?

 

Ho tornito alla base il Polini 130 di 3 mm, il 3° travaso si è aperto quasi completamente, è solo da rifinire un po', i due laterali invece restano quasi invariati ma possono essere allungati parecchio, andandosi a raccordare al condotto nel cilindro. La Polini avrà fatto una simile "strozzatura" per questioni di "plug & play"...

 

Questa modifica da sola, praticamente, che effetto potrebbe fare sul motore? Sposta la coppia in alto? A mio avviso questo non è un allargamento vero e proprio, il condotto è già largo di suo, solo che è "tappato" per una certa area nella sua sezione di ingresso!

 

Siccome volevo anche alzare il cilindro di 1 mm, non vorrei poi trovarmi con un motore senza bassi...

 

Grazie per l'aiuto!

vespatuningsgnye4.jpg
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Se fai bene i lavori, con la 22/63 ti va fuorigiri in quarta. A seconda dei gusti, può essere un obiettivo, ma non se hai intenzione di farci km.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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mamma mia e come si fa a dire come andrà?

 

i bassi li perdi quando sali di fasi....

 

Sono d'accordo, come si fa? Per questo chiedevo a qualcuno se l'aveva già sperimentato...

 

vedo che come campana monti la 22/63.....è un po' quel che sto facendo io (anche se con molta calma ) solo che io non apro il 3T.......

dai un occhio al mio post:

http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... hp?t=11421

ciao ciao e buon lavoro!!

 

Grazie knocker, utilissimo il tuo post... Però io ho spianato 3 mm il cilindro ed il 3° travaso si è quasi aperto... Come mai a te no?

 

Se fai bene i lavori, con la 22/63 ti va fuorigiri in quarta. A seconda dei gusti, può essere un obiettivo, ma non se hai intenzione di farci km.

 

Checco

Veramente fuorigiri in 4a ci vado già con il GT originale, nel senso che la tiro proprio tutta... Comunque ho anche una 23/60, magari ci faccio un pensierino...

 

Grazie a tutti...

vespatuningsgnye4.jpg
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ciao, io ho spianato 2 mm sopra e 3 mm sotto.....e a me, il 3T non si è aperto.....non saprei il motivo, probabilmente hanno fatto differenti lotti di produzione con stampi diversi, oppure può essere un difetto di fusione, infatti se guardi i miei travasi alla base del cilindro, dopo la spianatura, puoi notare che non sono simmetrici.....

ecco la foto:

spianatura001ooowt2.jpg

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cavolo che differenza di travasi.. :mrgreen:

 

comunque... per il 3t.. vai tranquillo.. aprilo.. cerca di far un lavoro certosino, senza aver fretta! :mrgreen:

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ciao, io ho spianato 2 mm sopra e 3 mm sotto.....e a me, il 3T non si è aperto.....non saprei il motivo, probabilmente hanno fatto differenti lotti di produzione con stampi diversi, oppure può essere un difetto di fusione, infatti se guardi i miei travasi alla base del cilindro, dopo la spianatura, puoi notare che non sono simmetrici.....

ecco la foto:

spianatura001ooowt2.jpg

anche il mio era cosi , però il terzo travaso era bello aperto, bho!!!

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

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Anche i miei due hanno questa differenza... però ripeto, il 3° travaso è pressochè tutto aperto...

 

Altra domanda: non so se aprirlo anche sul carter, lo spazio è pochino ma si può creare uno scivolo, e raccordare cilindro e carter con la piastra... A questo punto avrebbe senso farlo, però se il risultato finale non mi soddisfacesse e volessi montare l'M1, avrei un buco di troppo sul carter...

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Anche i miei due hanno questa differenza... però ripeto, il 3° travaso è pressochè tutto aperto...

 

Altra domanda: non so se aprirlo anche sul carter, lo spazio è pochino ma si può creare uno scivolo, e raccordare cilindro e carter con la piastra... A questo punto avrebbe senso farlo, però se il risultato finale non mi soddisfacesse e volessi montare l'M1, avrei un buco di troppo sul carter...

si , si puo raccordare dalla piastra se cerchi il post di sceva aveva post molte foto

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

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