Ospite Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 ciao ragazzi, vi scrivo per chiedervi qualche parere. I primi di gennaio ho tirato giù il blocco della special che aveva su il 75 per rifare i cuscinetti di banco perchè si avvertiva un forte rumore di fruscio/ferraglia da dietro al volano. Dopo 30 anni era più che normale insomma... Ok apro il blocco, gli altri cuscinetti e il resto è stato fatto l'anno scorso, io ho solo cambiato i cuscinetti di banco con quelli nuovi presi alla piaggio (C3), raccordato i travasi al nuovo 75DR F1 (già che c'ero) e ho richiuso l'altro giorno. Montato oggi pomeriggio, ho acceso per la prima volta poco fa voglioso di sentire il rumore del motore senza quel fruscio di cuscinetti. Niente, fa il triplo del casino di prima. Potete immaginare il mio umore: incazzato nero.... cosa può essere? Prima di cambiare sti maledetti cuscinetti di banco lo faceva ma meno... E quelli nuovi li ho messi in maniera "ortodossa" senza sforzarli minimamente..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 io avrei cambiato direttamente tutti i cuscinetti... non solo quelli di banco... dato che c'eri.... comunque il suono non proviene per forza dai cuscinetti... quando hai aperto hai controllato tutto il resto del motore o ti sei limitato alla sostituzione dei cuscinetti + raccordatura?... poi non so potrebbe anche provenire dal volano che striscia da qualche parte nello statore... personalmente ti consiglio di togliere il volano e di provare a far girare il motore così per sentire se il suono persiste.... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ romovespa Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 come li hai messi i cuscinetti?? Quota ****TEAM - ASFALTO**** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 Allora gli altri cuscinetti sono stati cambiati un anno fa infatti comunque li ho controllati, non erano ne sballati ne girando facevano rumore o si inceppavano. Il cuscinetto lato volano nuovo per metterlo sull'albero l'ho fatto bollire poi l'ho preso per il bordino esterno con la pinza a becchi e l'ho infilato nel cono ed è entrato senza problemi. Per infilare poi albero+cuscinetto nella sede del carter ho scaldato la sede col phon da carrozzieri e anche li è entrato senza fatica. QUello lato volano sempre di banco l'ho infilato spingendolo dentro con quello vecchio. Ripeto non ho mai battuto al centro dei cuscinetti per infilarli...E una volta montati non facevano alcun rumore a girare. Io non so se rimanere incazzato o riderci sopra...però ci ho perso tempo... che sia il volano che prende dentro qualcosa? mah non credo... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TibiRacing Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 Visto che parliamo di cuscinetti, mi permettete una domandina inerente??? Allora... i cuscinetti di banco, x capirci meglio quelli x l'albero, sono uguali mettendo a confronto un albero cono 19 con un'albero cono 20??? Piccolo dubbio!!! Risp x favore!!! Tibi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 GUARDA IL VOLANO Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gigiobu Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 Quando hai aperto hai controllato la campana? Se ne monti una con parastrappi potrebbero essere le molle andate Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 Visto che parliamo di cuscinetti, mi permettete una domandina inerente??? Allora... i cuscinetti di banco, x capirci meglio quelli x l'albero, sono uguali mettendo a confronto un albero cono 19 con un'albero cono 20??? Piccolo dubbio!!! Risp x favore!!! Tibi si si si si Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TibiRacing Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 Grazie luca, mi hai tolto un dubbio che mi faceva star male... grazie di nuovo... saluti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 ma esattamente che rumore fa?riesci a descriverlo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 non è che viene dal cilindro o albero???????? (il rumore) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ealghisi Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 prima di smontare prendi in mano il volano e prova a muoverlo in tutti i sens i x vedere se vi è del gioco sull'albero potrebbero essere ovalizzate la sede cuscinetto in tal caso è difficile accorgiersi perchè il cuscinetto entrerebbe comunque a pressione, ma non su tutta la circonferenza. in questo caso è facile anche che il volano sfreghi sullo statore. prova anche anche a far girare sempre con mano velocemente il volano un quartino di giro avanti e indietro ripetutamente dovresti accogierti se il gioco campana o dischi frizzione è ecessivo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 allora, campana messa nuova un anno fa (con parastrappi) ma non credo sia quella perchè già l'anno scorso appena rimontato e acceso il motore quel rumore di ferraglia lo ha sempre fatto. Non gli ho mai dato tanto peso ma mi da un fastidio atroce. Poi le sedi cuscinetti ovalizzate, mah...mi sembra alquanto strano. L'albero è buono, la biella non ha gioco verticale, ha solo quel mm in orizzontale che dovrebbe essere normalissimo. Togliendo il volano e spedivellando velocemente non si sente niente (o forse il rumore viene coperto dal pistone che va su e giù senza candela montata). Domani facio la prova del volano, ma mi sembra stranissimo sto fatto. Comunque prendendolo in mano il volano non ha neanche un minimo gioco in alcun senso...ruotandolo di poco avanti e indietro si sente il "tac-tac" dell'albero, un minimo gioco, ma anche sulle altre vespe c'è sto gioco e le altre vanno bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 il volano all'indietro gira?(A mano naturalmente),o si blocca? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 non ci ho fatto caso domani faccio anche sta prova... appena ho tempo (mai) provo magari anche qualche altro volano della vespa 50 che ho li (quelli con circonferenza più piccola fino al '77)... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 ma il rumore lo hai solo in marcia o anche in folle? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 il fruscio maledetto c'è sempre, da quando il motore va in moto...a quando lo spengo, non cambia se tiro la frizione o se sono in marcia, purtroppo c'è sempre! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gigiobu Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 Quando hai aperto hai controllato la campana? Se ne monti una con parastrappi potrebbero essere le molle andate Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 12travasi Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 la valvola era ok ??? Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 io sospetto il cuscinetto del quadruplo,quello se si rompe sfonda i carter Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 12travasi Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 io sospetto il cuscinetto del quadruplo,quello se si rompe sfonda i carter se tira la frizione il quadruplo dovrebbe fermarsi , o quasi .... Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 si, ma cosa c'entra la valvola??? il cuscinetto del quadruplo ha un anno di vita, non faceva alcun casino ruotando il quadruplo, ho provato anche a farlo girare ad alta velocità col compressore, nessun rumore... tempo fa qualcuno era venuto fuori che poteva essere un principio di sbiellamento...mah...qui devo sentire qualche cartomante...eh eh Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 se la friz stacca bene pero' Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 12travasi Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 la spalla dell'albero che fa tenuta è rovinata ?? Quota Il manico non c'è solo nelle scope !!.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Gennaio 24 Share Inviata 2007 Gennaio 24 se la friz stacca bene pero' in che senso? la frizione funziona regolarmente... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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