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reimmatricolazione vespa 150 sprint


Ospite emig

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Ciao a tutti..... :D

 

Vi spiego prima di tutto la mia storia. Ho una vespa 150 sprint (faro quadrato) che mi ha lasciato mio nonno. :D

 

Ai tempi mio zio non utilizzandola più, per non pagare i bolli l'aveva Radiata. consegnado targa e libretto. :shock::shock::shock::roll::roll::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

Ora dopo tanti anni, voglio rimetterla a posto. :-(

 

le condizioni della vespa sono ottime in tutto. è sempre stata al coperto quindi non presenta gravi danni al telaio.

 

il motore va.

 

bisogna solo rimmatricolarla.

 

il problema è che non ho più il numero di telaio perché si è completamente artruginito. vedo solo il numero di serie.

 

ho però un tagliandino di assicurazione con sopra il vecchio numero di targa.

 

mio nonno nel frattempo è mancato.

 

mi dicono che non posso più rimmatricolarla. se non fino ad ora mi hanno consigliato di farla rimmatricolare tramite un'agenzia che la porta all'estero per immatricolarla e far stampare i nuovi numeri di telaio, e poi la riporta in italia.

 

non conoscete altri modi????? magari meno costosi????

 

 

nel frattempo mi sento così 8)8)8):cry:

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e tenerla in garage senza pagare il bollo no?comunque di solito nell'assicurazione dovrebbe esserci scritto il numero di telaio, potristi riscriverlo(fai da te) se la porti all'estero spendi un mucchio di soldi in + quando la riporti in italia la devi fare il collaudo..(se non sbaglio)

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e tenerla in garage senza pagare il bollo no?comunque di solito nell'assicurazione dovrebbe esserci scritto il numero di telaio, potristi riscriverlo(fai da te) se la porti all'estero spendi un mucchio di soldi in + quando la riporti in italia la devi fare il collaudo..(se non sbaglio)

 

niente numero di telaio sul tagliandino di assicurazione :shock::shock::shock::roll::roll:

 

solo numero di targa.

 

 

ho gia speso quasi 100 euro perché una volta sono andato all'aci di milao per fare un estratto croologico. mi hanno rubato i soldi per dirmi che non potevano indagare perché era competenza del pra di alessandria.

 

poi ho speso alti soldi e mi hanno detto che non posso reimmatricolarla perché è stata radiata per volontà del proprietario e non per una radiazione d'ufficio.... :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

 

aiutatemi vi prego 8)8)8)

 

ps: sto girando per il sito. molto bello.... :cry:

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  • Moderatore

Questa è la procedura, che ho già postato, per la reimmatricolazione di veicoli d'epoca di cui non si conosce la targa o demoliti dall'intestatario:

 

Bisogna fare un'immatricolazione come veicolo d'epoca (solo se la Vespa ha 20 o più anni, altrimenti si deve aspettare questa scadenza minima) tramite ASI o FMI. L'FMI è più indicato per la minor spesa e perdita di tempo e risorse ma, chi fosse già iscritto all'ASI, può seguire senz'altro quella strada.

 

Per prima cosa, se si conosce il presunto numero di targa, bisogna fare una visura per verificare la corrispondenza dei numeri di telaio e che la Vespa risulti effettivamente radiata d'ufficio dal PRA o demolita dal proprietario. Se invece risulta ancora in vita, lasciate perdere tutto (a meno che il venditore non sia anche l'ultimo proprietario intestatario, ma questo è un altro caso).

Molte motorizzazioni non fanno immatricolazioni se non gli si presenta l'estratto cronologico ed alcune neanche in quel caso, aggrappandosi ad una circolare interna errata! Quindi: INFORMATEVI PRIMA! E, nel caso, cambiate motorizzazione.

 

(Se, viceversa, NON si conosce il numero di targa e non ci si può risalire, si può procedere ugualmente, ma bisogna rendersi conto che si può andare incontro a spiacevoli sorprese, tipo che la Vespa risulti rubata, oppure ancora in vita, oppure il precedente proprietario l'ha congelata con la perdita di possesso, ecc.. Insomma, tutte cose che rendono inutilizzabile la Vespa e che possono procurare, addirittura, qualche guaio con la giustizia. Quindi il mio consiglio è di NON cercare di immatricolare veicoli di cui non si ha conoscenza diretta della provenienza, perché si conosce bene il proprietario o perché la si è vista nello stesso luogo per molti anni o, meglio ancora, se si riesce a risalire al numero di targa.)

 

Poi bisogna fare una scrittura privata di compravendita con firme autenticate dal notaio (purtroppo solo il notaio può autenticare le firme su un documento di vendita per un veicolo non regolarmente iscritto al PRA) del tipo:

"SCRITTURA PRIVATA DI COMPRAVENDITA

Il sottoscritto Pinco Pallo nato a XXX il YYY e residente a WWW in via JJJ, C.F. +++,

V E N D E

al signor Tizio Caio nato a ZZZ il QQQ e residente a KKK in via $$$, C.F. §§§,

C H E A C C E T T A

lo scooter Piaggio Vespa 125 sigla VNB6T(o quello che è), telaio n. 123456, cilindrata C.C. 124,3, sprovvisto di targa e documenti (mettete pure la targa se la conoscete, specificando che è demolita e la data di demolizione. Es.: "già targato XX-12345, demolito presso il PRA di xxxx il xx/xx/xxxx e sprovvisto di targa e documenti), usato nello stato in cui si trova, per la somma di euro 10,00 (o 100 o 1.000).

Il signor Tizio Caio è consapevole che lo scooter suddetto allo stato attuale non può circolare e si prende carico delle spese e incombenze per poterlo mettere regolarmente su strada.

Luogo e data

firma venditore firma acquirente"

(N.B.: i dati di cilindrata e cavalli fiscali o kW sono molto importanti, metteteli e metteteli precisi)

 

La scrittura privata di compravendita con firme autentiche serve anche a sincerarsi che la Vespa non sia rubata o un demolito per cui è stata percepita l'incentivazione per la rottamazione, perciò non acquistate MAI un veicolo senza targa e documenti per cui il venditore non sia disposto a firmarvi un atto di compravendita con firme autentiche.

 

Quindi si deve richiedere alla Piaggio il certificato d'origine: da gennaio 2006, documenti e pubblicazioni sono disponibili solo pagando anticipatamente su c/c postale (n° 26356519, intestato a Piaggio & C. S.p.A.) o bonifico bancario (n° IBAN IT 7510340071130000000267673), indicando come causale "richiesta documenti/pubblicazioni".

La ricevuta dell'avvenuto pagamento dovrà essere allegata al modulo di richiesta da scaricare selezionando il link "download now" dalla pagina "Richiesta pubblicazioni" a cui si accede da: http://www.Vespa.com/_vti_g1_cont.asp?b ... language=I , cliccando su "Richiesta pubblicazioni - Vai", compilare la richiesta in tutte le sue parti ed inviarla al n° di fax 0587-272972.

Il costo del C.O. è di 20 euro.

Per chiarimenti, il numero verde della Piaggio è: 800-818298; rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30.

(ATTENZIONE! Alcune motorizzazioni pretendono il CCT (certificato delle caratteristiche tecniche), rilasciato da ASI o FMI, al posto del certificato d'origine della Piaggio. INFORMATEVI PRIMA!)

 

Fatto questo e restaurata la Vespa (se non è un'ottimo conservato), bisogna iscriverla al Registro Storico FMI, naturalmente si deve già essere socio di un club federato FMI (va bene anche l'ASI, ma è più costosa). Qui troverete notizie utili, l'elenco dei moto club per regione e potrete scaricare il modulo per la richiesta dell'iscrizione al Registro Storico in formato PDF: http://www.federmoto.it/canale.asp?c=32&d=36

 

Alla fine di tutto questo bisogna rivolgersi alla Motorizzazione e chiedere una visita di collaudo per moto d'epoca, portando con sé copia del Certificato d'Origine Piaggio, dell'iscrizione al Registro Storico FMI e dell'atto di compravendita. E' importante chiedere anche cosa è necessario per il superamento della visita e magari parlare direttamente con gli esaminatori. (Per esempio, alcune motorizzazioni richiedono una dichiarazione di revisione a regola d'arte della Vespa, effettuato da un meccanico iscritto alla camera di commercio e con partita IVA, che elenchi gli interventi effettuati ed i pezzi eventualmente sostituiti).

 

Al termine del collaudo, se positivo, verrà rilasciata la targa ed un permesso provvisorio di circolazione con cui ci si può rivolgere alle assicurazioni per assicurare la Vespa come veicolo d'epoca. Il bollo andrà pagato entro il mese di ricevimento del libretto di circolazione che verrà inviato direttamente alla residenza del richiedente. Il bollo dovrà essere pagato con le modalità previste dalla regione di residenza per le moto d'epoca. Vedere: http://www.federmoto.it/news.asp?14088 e successivi.

 

Spese indicative da sostenere:

1) iscrizione personale ad un motoclub federato FMI: 35-50 euro

2) n. 8 foto della Vespa formato 10x15 cm.: 2,00 euro

3) Certificato d'Origine dalla Piaggio: 20 euro (+ 1 euro)

4) atto di vendita in bollo con firme autenticate dal notaio: 50-90 euro

5) iscrizione della Vespa al Registro Storico FMI: 30 euro (+1 euro)

6) versamenti alla Motorizzazione per immatricolazione e collaudo: 55,74 euro

7) versamenti al PRA: euro 50 circa.

8 ) può essere richiesta la tassa IPT, a quota fissa di euro 25,82, per i motocicli storici in caso di proprietario diverso da quello intestatario.

 

Per un totale approssimativo di 275 euro (più, eventualmente, l'IPT).

 

Naturalmente per te tutto è complicato dal fatto che i numeri del telaio non sono leggibili. Prova a farli risaltare usando lo sverniciatore ed una spazzolina d'ottone, con delicatezza.

 

Ciao, Gino[/b]

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