+ IME Inviata 2006 Dicembre 21 Share Inviata 2006 Dicembre 21 maaa visto che fra di noi ed i nostri "conoscenti" ci sono tanti abilissimi professionisti del cannello (veri artisti) ed utensili assimilati...chissà se qualcuno ha la possibilità/voglia/tempo di studiare un collettore sdoppiato per poter usare il 215 doppio carb con un carburo solo? tipo il doppia pinasco x smol o il doppia polini al cilindro il lam e al carter normale... c'ho sto tarlo che mi ronza in testa da un sacco...e ritengo che non sia + difficile di auto-costruirsi una marmitta..che anzi x me è molto + complesso...ma già qui c'è chi se la fa...quindi... si puo' partire dal pacco lam già presente per studiare un collettore + grande che per il 19 e fare un collettore tipo quello della polini x il 28... anzi il coll sarebbe da 28 ma SDOPPIATO con parte lam e parte normale... cosi' si userebbe un solo carb, 28 o +, con moooolto + semplice setting che i 2 carb originariamente usati... io non sarei in grado ma se qualcuno è disposto a cimentarsi sono disponibile a fornire sia collettore del pinasco sia quello del polini per rilevamenti... è una idea nè...pero' ci sarebbe da pensarci no? Quota STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sig.tanzi Inviata 2006 Dicembre 21 Share Inviata 2006 Dicembre 21 ustia, figata si si bisognerebbe magari che qualcuno intanto butti giù qualche schizzo con qualche misura tipo, che ne so ... un ing.? ne abbiamo qui sul forum? o qualche disegnatore? eh? che si piglia due misure Quota ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ ROMStidi Inviata 2006 Dicembre 21 Share Inviata 2006 Dicembre 21 ma il bello scusami e' poter usare il doppia con 2 carburi, poi e' fattibile farlo singolo indubbi vantaggi sul fronte di carburazione e consumo ... svantaggi sul fronte dell' erogazione perche' andiamo ad allungare il collettore pero.... in goni caso tentare non nuoce. Quota Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ IME Inviata 2006 Dicembre 21 Autore Share Inviata 2006 Dicembre 21 ma si principe de rom... capisco..pero' mediamente è veramente difficile da carburare il doppio carb..oh ne avessi sentio uno che ha smadonnato meno di 3 ore...si per volta pero'... invece pur con le difficoltà iniziali (per me) di progettazione poi da bestia che sono intuisco che salda-taglia-cuci..e non dovrebbe essere una cosa apocalittica.. certo si allunga il collettore ma mica di 1metro... boh io la butto li..poi se qualcuno abbisogna dei pezzi x un esame..io posso solo fare questo xkè dal punto di vista "manuale" E PROGETTUALE sono un'ameba... chissà se qualche dotta e capace anima pia dà corpo alle farneticazioni di un povero imenottero canuto???? Quota STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ ROMStidi Inviata 2006 Dicembre 21 Share Inviata 2006 Dicembre 21 infatti infatti ime, si a carburare bene un doppia ci passerai pure una settimane ... e dipende dai carburatori che monta ...piu' regolazioni hai piu' smadonni ....... infatti loro davano si e shb che sono piuttosto semplici come setting , anche se non hanno prestazione di altri . per il collettore dovrebbe fuzionare comunque in maniera abbastanza decente visto il lamellare non saprei pero' a che altezza raccordare i due collettori. comunque tentare non nuoce......purtroppo al momento sono sprovvisto di saldatore ... ma qualche tubo ce l' ho pero' serve anche un gt per misurare le altezze o almeno delle quote ... comunque questo potrebbe essere un lavoro per il nostro mastro limaio negres Quota Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 21 Share Inviata 2006 Dicembre 21 una cosa..come sono alimentati sti 2 carburatori? uno voalvola e l altro piston ported? se è cosi lo fa anche un ambeta. se fosse lamellare...c è da arrangiarsi a usare pezzi già in commercio..e fare taglia e cuci. io non ho ne misure ne niente..sennò uno schizzo lo facevo volentieri..2 is credo che abbia tutto il necessario...e sicuramente è piu bravo di me. e minimo l ha già fatto...TESTONE COM è! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ ROMStidi Inviata 2006 Dicembre 21 Share Inviata 2006 Dicembre 21 una cosa..come sono alimentati sti 2 carburatori? uno voalvola e l altro piston ported? se è cosi lo fa anche un ambeta. se fosse lamellare...c è da arrangiarsi a usare pezzi già in commercio..e fare taglia e cuci. io non ho ne misure ne niente..sennò uno schizzo lo facevo volentieri..2 is credo che abbia tutto il necessario...e sicuramente è piu bravo di me. e minimo l ha già fatto...TESTONE COM è! lamellare + valvola Quota Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 21 Share Inviata 2006 Dicembre 21 mm...ma una foto di un motore cosi (con sto magico doppia)non cel avete?? si fa prima! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ ROMStidi Inviata 2006 Dicembre 21 Share Inviata 2006 Dicembre 21 http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/viewtopic.php?t=9191&start=0 Quota Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2006 Dicembre 21 Share Inviata 2006 Dicembre 21 io non ho ne misure ne niente..sennò uno schizzo lo facevo volentieri..2 is credo che abbia tutto il necessario...e sicuramente è piu bravo di me. e minimo l ha già fatto...TESTONE COM è! aspetta aspetta, rallenta...di 200 doppia ne ho avuto uno solo per le mani e per pochi secondi...mica in quei pochi secondi gli ho preso le quote!! riguardo alla storia del collettore sdoppiato non so, non mi va proprio a genio... i due carburatori nascono per aumentare il riempimento e far funzionare bene il terzo travaso senza toccare albero e valvola... L'unica cosa che vedrei bene è un doppio corpo con le ghigliottine gemellate, oppure come proponevo tempo fa, due SI, uno direttamente sul cilindro e l'altro normalmente messo al carter... Insomma, secondo me un cilindro nato per funzionare con due carburatori DEVE funzionare con due carburatori, si può variare il tipo o la collocazione ma la sostanza è quella... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ IME Inviata 2006 Dicembre 21 Autore Share Inviata 2006 Dicembre 21 infatti infatti ime, si a carburare bene un doppia ci passerai pure una settimane ... e dipende dai carburatori che monta ...piu' regolazioni hai piu' smadonni ....... infatti loro davano si e shb che sono piuttosto semplici come setting , anche se non hanno prestazione di altri . per il collettore dovrebbe fuzionare comunque in maniera abbastanza decente visto il lamellare non saprei pero' a che altezza raccordare i due collettori. comunque tentare non nuoce......purtroppo al momento sono sprovvisto di saldatore ... ma qualche tubo ce l' ho pero' serve anche un gt per misurare le altezze o almeno delle quote ... comunque questo potrebbe essere un lavoro per il nostro mastro limaio negres eh eh eh mi sa che ha già il suo bel daffare con i motori della provincia di pd.. Quota STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ IME Inviata 2006 Dicembre 21 Autore Share Inviata 2006 Dicembre 21 io non ho ne misure ne niente..sennò uno schizzo lo facevo volentieri..2 is credo che abbia tutto il necessario...e sicuramente è piu bravo di me. e minimo l ha già fatto...TESTONE COM è! aspetta aspetta, rallenta...di 200 doppia ne ho avuto uno solo per le mani e per pochi secondi...mica in quei pochi secondi gli ho preso le quote!! riguardo alla storia del collettore sdoppiato non so, non mi va proprio a genio... i due carburatori nascono per aumentare il riempimento e far funzionare bene il terzo travaso senza toccare albero e valvola... L'unica cosa che vedrei bene è un doppio corpo con le ghigliottine gemellate, oppure come proponevo tempo fa, due SI, uno direttamente sul cilindro e l'altro normalmente messo al carter...Insomma, secondo me un cilindro nato per funzionare con due carburatori DEVE funzionare con due carburatori, si può variare il tipo o la collocazione ma la sostanza è quella... ho difficoltà a immaginarli...specie il lam con un si... ILLUMINAMI poi scusa il fatto che pinasco l'avesse progettato per avere 2 carb MA che l'utente medio fosse e sia in forte difficoltà a farlo andare bene...beh magari è un pungolo a nuove strade... mah avessi un po' + di scienza motoristica mi ci metterei su... Quota STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 21 Share Inviata 2006 Dicembre 21 ime non è mai tardi er cimentarsi su una vespa!eccheccacchio! se 2is dice cosi ci sarà una ragione..(fondata)io non l ho mai avuto neanche in mano.. e sinceramente non provo tutta sta coas verso i pinasco...si hanno fatto la storia etc..ma in confrontoa uno odierno non regge... sarà dovuta alla mi età? credo di si.. ora mi aspetto il bannaggio per aver bestemmiato... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ IME Inviata 2006 Dicembre 21 Autore Share Inviata 2006 Dicembre 21 appunto..data l'età non puoi capire... per me (e non solo) è come fare un salto indietro di 20 anni..sarò un nostalgico inguaribile?? penso di si... ma tu immagina ORA ad un feticcio..ad una cosa che ti fa sognare ma che magari non puoi comprarti o per mancanza di euri o di età.. poi anni dopo te lo trovi fra le mani come uscito dal negozio..come se il tempo, per lui, si fosse fermato... non saresti "gasato" o come si diceva negli '80 "cissato"??? bene io per il mondo "pinasco" provo esattamente quello che ho scritto... ancora adesso rammento i pomeriggi passati al bar dell'oratorio mangiando il calippo o il croccantino ad ammirare le vespe dei "grandi" con i kit pinasco..ai giri in auto in 5-6 sulla a112 per correre dietro all'amico con il kit appena messo per vedere "con il contakm della macchina" la velocità "vera" della vespa... non mi interessano i kit di oggi nè che vadano di +...è ovvio..manco da dirlo... pensaci un attimo e alla fine mi potrai capire.. Quota STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 21 Share Inviata 2006 Dicembre 21 tranquillo lo capisco...è un po come per tutti noi la Vespa in se.. anche se è un po diverso.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 21 Share Inviata 2006 Dicembre 21 L'idea di Ime mi era venuta anche a me a suo tempo ... e non e' detto che un giorno provi a realizzarlo un collettore sdoppiato ... x il prox anno vorrei invece provare a costruirmi un collettore lamellare artigianale da inserire sul cilindro (rd 350) x ospitare un bel vhsb37 mm e tappare x bene l'aspirazione al carter ma non da sopra come fan tutti ma da dentro il carter pompa x eliminare lo spazio nocivo ... e poi su con un bel palle piene 60 mm ... fasature del cilindro al limite dell'umano e un r/c mostruoso ............ l'idea sarebbe di alimentarlo ad alcool metilico ........................... CIOP Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ IME Inviata 2006 Dicembre 22 Autore Share Inviata 2006 Dicembre 22 ah bene..ero sicuro che ci avesse già pensato qualcuno.... CIOP sei sempre un vulcano... Quota STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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