Vai al contenuto

Ho la vespa più veloce al mondooooo!!


Ospite VespaLove

Messaggi consigliati

Ho appena montato il contakm per costatare la velocità della mia 50 N, monta un 75 dr lavorato, carburo 16. Guardando il contakm pensavo di avere un 1000 di cilindrata, poi sono tornato alla realtà,premetto che sono in rodaggio, a metà gas segnavo 100 km all'ora. Sapevo che il kilometraggio non poteva essere perfetto dato che monto ruote da 9' e il contakm penso sia tarato per le 10', ma non pensavo che fosse così sbilanciato, comunque come si puo tarare sto contakm??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena montato il contakm per costatare la velocità della mia 50 N, monta un 75 dr lavorato, carburo 16. Guardando il contakm pensavo di avere un 1000 di cilindrata, poi sono tornato alla realtà,premetto che sono in rodaggio, a metà gas segnavo 100 km all'ora. Sapevo che il kilometraggio non poteva essere perfetto dato che monto ruote da 9' e il contakm penso sia tarato per le 10', ma non pensavo che fosse così sbilanciato, comunque come si puo tarare sto contakm??

 

Secondo me non è da ritarare... 100 km/h con un 75 sono fattibilissimi, anzi secondo me dovresti rivedere la carburazione perchè con quella configurazione dovresti essere almeno sui 110-120 :P:P:P:P

 

Io avevo sentito di contakm che per problemi agli ingranaggi segnavano di meno... non di più! Davvero strana questa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai le ruote da 9" è ovvio che segni di più. E anche parecchio credo.

 

Facendo i conti a spanne 100 segnati sono circa 75/80 effettivi

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo calcoli matematici (fatti molto velocemente) passando da 9 a 10 pollici l'aumento di velocità dovrebbe essere dell'8%... non giustifica i 100 chilometri all'ora a mezzo gas.... eh no... direi proprio di no....

C'è proprio qualcosa che non và...

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ricordo chi, diceva che la velocità segnata dal km era indipendente dal tipo di ruota montata!

 

questa ne è la prova! :D

gli ingranaggi del contakm prelevano il numero di giri dalla rotazione del mozzo.

A ruota più grande, a parità di velocità dovrebbe segnarne di meno, dato il numero di giri più basso impiegato dalla ruota data la maggiore circonferenza.

Non è che è semplicemente starato il contakm?

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ricordo chi, diceva che la velocità segnata dal km era indipendente dal tipo di ruota montata!

 

questa ne è la prova! :lol:

gli ingranaggi del contakm prelevano il numero di giri dalla rotazione del mozzo.

A ruota più grande, a parità di velocità dovrebbe segnarne di meno, dato il numero di giri più basso impiegato dalla ruota data la maggiore circonferenza.

Non è che è semplicemente starato il contakm?

 

era quello che sostenevo io!

non mi ricordo chi sosteneva inveche che montando una ruota di diametro qualsiasi la velocità segnata restava la stessa :D

ed ha insistito parecchio :D:D

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Nino!

Potrei anche sbagliarmi... ma mi sembra piuttosto ovvio... cambiando la circonferenza della ruota, quando il contakm (per ruota da 10 pollici)pensa di aver fatto 10.8 metri in un secondo in realtà ne ha fatti solo dieci, con conseguenza che la velocità segnata è maggiore di quella reale!

 

 

VespaLove ma sei sicuro che sia un contachilometri per Vespa!? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ho chiesto gli ingranaggi per special 50 dal rivenditore, poi il contakm è per una vespa, ti ripeto l'unica spiegazione è quella della ruota più piccola ma ciò non toglie che la differenza è troppa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo ciò che ha detto 125specialrossa. Passando da 10" a 9" il tachimetro segna 8-9% in più.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti 90 km/h sono tanti per un 75 a metà acc.

Il mi discorso vale solo se monto un pneumatico da 9" con un tachimetro che va con un 10". se poi c'è anche confusione sugli ingranaggi non saprei che dire.

Sul Vespa Tecnica non c'è traccia di contachilometri per 50N e quello per lo special è quadrato.

Il fatto che abbia fondoscala a 120 mi fa pensare che sia per un 125,ma non saprei quale.

Dovresti scoprire di che vespa è e tovare con che ingranaggi e che ruote va montato in origine.

Solo così troverai la giusta config.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ingranaggio per special o et3 dovrebbe essere lo stesso. Quello che dovrebbe essere diverso è ovviamente il meccanismo interno del contachilometri....

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai ragione Nino,ma quello non è ne di ET3 ne di Special.

Potrebbe essere di un 125 più vecchio.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...