Ospite Inviata 2006 Dicembre 18 Share Inviata 2006 Dicembre 18 Ho appena montato il contakm per costatare la velocità della mia 50 N, monta un 75 dr lavorato, carburo 16. Guardando il contakm pensavo di avere un 1000 di cilindrata, poi sono tornato alla realtà,premetto che sono in rodaggio, a metà gas segnavo 100 km all'ora. Sapevo che il kilometraggio non poteva essere perfetto dato che monto ruote da 9' e il contakm penso sia tarato per le 10', ma non pensavo che fosse così sbilanciato, comunque come si puo tarare sto contakm?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 18 Share Inviata 2006 Dicembre 18 controlla che gli ingranaggi del rinvio non siano grippati o rovinati, sicuro che sono quelli... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 18 Share Inviata 2006 Dicembre 18 Scusa parli di quelli all'interno del contakm o quelli nella ruota?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 18 Share Inviata 2006 Dicembre 18 nel mozzo.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 18 Share Inviata 2006 Dicembre 18 Li ho montati stamattina sono apposto... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 18 Share Inviata 2006 Dicembre 18 Ho appena montato il contakm per costatare la velocità della mia 50 N, monta un 75 dr lavorato, carburo 16. Guardando il contakm pensavo di avere un 1000 di cilindrata, poi sono tornato alla realtà,premetto che sono in rodaggio, a metà gas segnavo 100 km all'ora. Sapevo che il kilometraggio non poteva essere perfetto dato che monto ruote da 9' e il contakm penso sia tarato per le 10', ma non pensavo che fosse così sbilanciato, comunque come si puo tarare sto contakm?? Secondo me non è da ritarare... 100 km/h con un 75 sono fattibilissimi, anzi secondo me dovresti rivedere la carburazione perchè con quella configurazione dovresti essere almeno sui 110-120 Io avevo sentito di contakm che per problemi agli ingranaggi segnavano di meno... non di più! Davvero strana questa cosa... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 18 Share Inviata 2006 Dicembre 18 Pensa il mio stupore quando a metà gas segnavo i 100 Km, poi si capisce anche quando vado piano, a passo d'uomo mi segna 20 km, chisà cosa caspita sarà.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2006 Dicembre 18 Share Inviata 2006 Dicembre 18 Se hai le ruote da 9" è ovvio che segni di più. E anche parecchio credo. Facendo i conti a spanne 100 segnati sono circa 75/80 effettivi Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2006 Dicembre 18 Share Inviata 2006 Dicembre 18 non mi ricordo chi, diceva che la velocità segnata dal km era indipendente dal tipo di ruota montata! questa ne è la prova! Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 18 Share Inviata 2006 Dicembre 18 Secondo calcoli matematici (fatti molto velocemente) passando da 9 a 10 pollici l'aumento di velocità dovrebbe essere dell'8%... non giustifica i 100 chilometri all'ora a mezzo gas.... eh no... direi proprio di no.... C'è proprio qualcosa che non và... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 18 Share Inviata 2006 Dicembre 18 non mi ricordo chi, diceva che la velocità segnata dal km era indipendente dal tipo di ruota montata! questa ne è la prova! gli ingranaggi del contakm prelevano il numero di giri dalla rotazione del mozzo. A ruota più grande, a parità di velocità dovrebbe segnarne di meno, dato il numero di giri più basso impiegato dalla ruota data la maggiore circonferenza. Non è che è semplicemente starato il contakm? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2006 Dicembre 18 Share Inviata 2006 Dicembre 18 non mi ricordo chi, diceva che la velocità segnata dal km era indipendente dal tipo di ruota montata! questa ne è la prova! gli ingranaggi del contakm prelevano il numero di giri dalla rotazione del mozzo. A ruota più grande, a parità di velocità dovrebbe segnarne di meno, dato il numero di giri più basso impiegato dalla ruota data la maggiore circonferenza. Non è che è semplicemente starato il contakm? era quello che sostenevo io! non mi ricordo chi sosteneva inveche che montando una ruota di diametro qualsiasi la velocità segnata restava la stessa ed ha insistito parecchio Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 18 Share Inviata 2006 Dicembre 18 Esatto Nino! Potrei anche sbagliarmi... ma mi sembra piuttosto ovvio... cambiando la circonferenza della ruota, quando il contakm (per ruota da 10 pollici)pensa di aver fatto 10.8 metri in un secondo in realtà ne ha fatti solo dieci, con conseguenza che la velocità segnata è maggiore di quella reale! VespaLove ma sei sicuro che sia un contachilometri per Vespa!? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2006 Dicembre 19 Share Inviata 2006 Dicembre 19 Li ho montati stamattina sono apposto... Li hai montati? Sei sicuro che il numero di denti sia giusto? mi pare che ci siano più tipi... Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 19 Share Inviata 2006 Dicembre 19 IO ho chiesto gli ingranaggi per special 50 dal rivenditore, poi il contakm è per una vespa, ti ripeto l'unica spiegazione è quella della ruota più piccola ma ciò non toglie che la differenza è troppa!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 19 Share Inviata 2006 Dicembre 19 Ecco una foto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2006 Dicembre 19 Share Inviata 2006 Dicembre 19 Confermo ciò che ha detto 125specialrossa. Passando da 10" a 9" il tachimetro segna 8-9% in più. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 19 Share Inviata 2006 Dicembre 19 Scusami checco monto un 75 non un 210, come farei a fare 90 km con metà gas. Dico 90 gia tenendo conto del 10% Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2006 Dicembre 19 Share Inviata 2006 Dicembre 19 dico la mia... anche se non sono esperto di queste cose... visto che questo ha fondoscala 120 forse dovevi prendere un ingranaggio per et3.. Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2006 Dicembre 19 Share Inviata 2006 Dicembre 19 In effetti 90 km/h sono tanti per un 75 a metà acc. Il mi discorso vale solo se monto un pneumatico da 9" con un tachimetro che va con un 10". se poi c'è anche confusione sugli ingranaggi non saprei che dire. Sul Vespa Tecnica non c'è traccia di contachilometri per 50N e quello per lo special è quadrato. Il fatto che abbia fondoscala a 120 mi fa pensare che sia per un 125,ma non saprei quale. Dovresti scoprire di che vespa è e tovare con che ingranaggi e che ruote va montato in origine. Solo così troverai la giusta config. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2006 Dicembre 19 Share Inviata 2006 Dicembre 19 l'ingranaggio per special o et3 dovrebbe essere lo stesso. Quello che dovrebbe essere diverso è ovviamente il meccanismo interno del contachilometri.... Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2006 Dicembre 19 Share Inviata 2006 Dicembre 19 Probabilmente hai ragione Nino,ma quello non è ne di ET3 ne di Special. Potrebbe essere di un 125 più vecchio. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 19 Share Inviata 2006 Dicembre 19 bellissimo!quanto ti è "cpstato"quell oggettino??sbav sbav! sicuri che non esiste?io ne ho visti... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2006 Dicembre 19 Share Inviata 2006 Dicembre 19 niente di sicuro ho detto Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Dicembre 19 Share Inviata 2006 Dicembre 19 BELLO IL CONTAKM.. DOVE L'HAI PRESO? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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